Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti

©Fotogramma

Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche

1 nuovo post

Inflazione: Istat, resta negativa, a novembre -0,2%

L'inflazione resta negativa a novembre per il settimo mese consecutivo. Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua (da -0,3% di ottobre). L'inflazione acquisita per il 2020 è pari a -0,2% per l'indice generale e a +0,5% per la componente di fondo, ovvero al netto degli energetici e degli alimentari freschi. A novembre "si conferma il quadro deflazionistico dei prezzi al consumo consolidatosi nei mesi precedenti", commenta l'Istat.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 252 nuovi casi con incidenza al 26,4%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 252 nuovi casi di  Covid19' nel percorso per le nuove diagnosi, il 26,4% rispetto ai 955 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi. Rispetto a ieri, sono nettamente diminuiti i test effettuati (erano stati 1.921 con 518 positivi) e si è lievemente abbassata anche l'incidenza dei positivi (era del 27%). Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 29.806. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 958 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, a Milano studenti protestano contro la dad: lezioni al freddo

A partire dalle 9,30 gli studenti del Liceo Classico Parini e di altri istituti superiori della città hanno seguito le lezioni all'aperto per protestare contro il mancato ritorno in aula. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, stop a spostamenti a Natale per 10 milioni


Lo stop agli spostamenti da tutte le regioni colpisce oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste di fine anno. E' quanto emerge da un' analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alle possibili misure previste dal governo a fine anno per la necessita' di contenere la diffusione del contagio Covid. Tra le destinazioni turistiche a pagare il prezzo piu' alto,
oltre alla montagna, con 3,8 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in vacanza sulla neve nelle feste di fine anno, ci sono anche gli agriturismi, già duramente colpiti dal lockdown di primavera e dall'assenza dei turisti stranieri. Spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse tra i luoghi piu' sicuri. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovamente positivo capitano Trentino Volley

Simone Giannelli, capitano della Trentino Volley, è nuovamente positivo al Covid- 19. Si tratta della seconda positività in meno di un mese. A renderlo noto è la società trentina. Giannelli, 24 anni, bolzanino di nascita, forte palleggiatore anche della Nazionale italiana, venerdì scorso era risultato negativo al tampone, ma a seguito di un test molecolare svolto nelle ultime ore su richiesta della Confederazione europea di volley (Cev) in vista del concentramento di Champions League è nuovamente risultato positivo. Giannelli è, quindi, ritornato in quarantena nella sua abitazione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in alcuni casi l’ecografia può essere più efficace del tampone: lo studio

A rivelarlo uno studio dell'ospedale Molinette di Torino, condotto tra marzo ed aprile scorsi. E’ emerso come l’esame, eseguito contestualmente alla visita medica, abbia identificato correttamente casi di polmonite da Covid-19, circa il 20% su un totale di 228 pazienti presi in esame, tra quelli che per errore erano stati catalogati come negativi, in base all’esito del primo tampone.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: negozi riaperti,studenti medie in classe

L'Alto Adige oggi inizia la sua seconda 'fase 2'. Dopo oltre due settimane di lockdown - era iniziato il 14 novembre - e uno screening di massa al quale ha aderito quasi il 70% della popolazione, questa mattina sono stati riaperti i negozi al dettaglio, i mercati solo per generi alimentari, parrucchiere, barbieri ed estetiste. Questa mattina in centro storico si è notato un maggior brulicare di persone anche perché è iniziato lo shopping natalizio. In una mattinata soleggiata ma caratterizzate dalle basse temperature - a Bolzano colonnina attorno allo zero e valori preceduti nelle altre località della provincia - sono ritornati sui banchi gli studenti delle scuole medie (anche seconda e terza classe). Il pacchetto delle riaperture, previsto dall'ultima ordinanza (la numero 73) del governatore Arno Kompatscher, prevede da venerdì 4 dicembre il ritorno dei clienti all'interno di bar, trattorie e ristoranti tra le ore 5 e le 18. In virtu' alla recente ordinanza della Federazione italiana sport invernali, da oggi vengono considerati 'atleta di interesse nazionale' anche gli atleti delle categorie giovanili e master oltre a quelli professionisti ovvero delle squadre nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo, riaprire? Con 5-600 morti al giorno...

E' pensabile una riapertura di teatri, cinema, bar o ristoranti in questa fase dell'anno? "E' scelta dolorosa da fare, come è doloroso tutto cio' che si sta facendo in Italia e altrove. Noi diamo indicazioni di carattere tecnico, poi la politica decide. Quando noi calcoliamo 5-600 morti al giorno, dobbiamo fare un'attenta valutazione". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico che monitora il quadro epidemiologico da Covid in Italia, intervenendo a Studio24 su RaiNews24.
- di Redazione Sky TG24

Da febbraio 50 infermieri morti per Covid

"Non conosce tregua il bilancio nefasto di decessi di infermieri dall'inizio di questa pandemia. Con la morte di Sergio, valente professionista bolognese del Sant'Orsola, di soli 59 anni, e quella di un infermiere catanese di Paterno', 61 anni, avvenuta nell'ospedale di Santissimo Salvatore, sale drammaticamente a 50 il bilancio dei colleghi morti per Covid da febbraio a oggi". Lo afferma Antonio De Palma, Presidente Nazionale del sindacato Nursing Up. Secondo De Palma nella 'seconda ondata' ci sono state grandi carenze. "Gli infermieri si sono aggiornati, ahime' pero' per conto loro perché di corsi di formazione in estate neanche l'ombra. Ma la disorganizzazione, le croniche carenze di personale, gli screening costanti sul personale sanitario che sono solo eccezioni quando invece dovrebbero essere la regola, stanno aprendo di nuovo uno scenario drammatico, seppur con cifre diverse rispetto all'inizio".
- di Redazione Sky TG24

A Cosenza ospedale da campo pronto, ma inutilizzato

Tutto fermo all'ospedale da campo dell'Esercito italiano a Cosenza. L'unico servizio attivo sin dall'inizio, è quello del laboratorio per processare i tamponi, ma i 40 posti letto, piu' i tre di terapia sub intensiva, sono ancora inutilizzati nonostante, secondo quanto riporta il bollettino dell'Azienda Sanitaria provinciale di ieri, in Pronto soccorso ci siano 5 pazienti positivi al Covid in attesa di essere allocati in reparto e solo ieri sono decedute 7 persone. Secondo quanto riferito dal commissario dell'Azienda ospedaliera Giuseppina Panizzoli "solo sabato la Regione Calabria ha inviato una nuova determina del presidente ff Nino Spirli', che chiarisce le modalità di gestione e utilizzo dell'ospedale da campo da parte dell'Annunziata di Cosenza". Nella delibera (n. 89 trasmessa alle ore 22 del 28 novembre 2020), Spirli' richiede l'avvio di "protocolli d'intesa per la definizioni di percorsi metodologici delle procedure organizzative ed operative" tra l'Azienda ospedaliera e l'Esercito Italiano. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Miozzo, meglio mandarli in aula, più rischio contagi fuori

E' più facile che uno studente risulti contagiato da Covid-19 se non frequenta la scuola e fa didattica a distanza piuttosto che il contrario, il rischio "è molto sbilanciato" e quindi i ragazzi "è meglio mandarli in aula". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico che monitora il quadro epidemiologico in Italia, intervenendo a Studio24 su RaiNews24, sottolineando anche i problemi che comunque una didattica a distanza prolungata nel tempo finisce con il comportare nell'equilibrio anche psichico degli studenti. Miozzo ha aggiunto che "come Cts ci confrontiamo con una comunità scientifica internazionale. Per le scuole ci siamo confrontati costantemente con l'Oms e altre istituzioni e il parere collegiale è che il rischio tra l'esserci e il non esserci in aula è molto sbilanciato". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mercati: investitori meno preoccupati da seconda ondata Covid

La seconda ondata preoccupa i risparmiatori italiani in misura decisamente inferiore rispetto a marzo. Lo rivela il sondaggio condotto da Investing.com, sito web specializzato in informazioni finanziarie, su oltre 700 investitori retail. Secondo l'83,4% degli intervistati la pandemia ha influenzato l'approccio agli investimenti, tuttavia nel corso dell'anno il sentiment degli investitori è decisamente cambiato: è stata infatti la prima ondata, a marzo, a destare le maggiori preoccupazioni (73,6%), mentre solo il 26,4% mostra elevati timori per questa seconda fase dell'epidemia. Rispetto alla prima ondata, inoltre, la maggioranza del campione dichiara di avere assunto un'attitudine piu' rialzista (52%), contro un 11% di investitori piu' ribassisti, mentre il 37% ritiene che il suo approccio sia rimasto sostanzialmente invariato.
- di Redazione Sky TG24

Toti: applicare 'modello a zone' a sci


"Austria, Slovenia e Svizzera avranno gli impianti sciistici aperti, il presidente della Regione Piemonte Aberto Cirio propone lo skipass limitato a chi ha una seconda casa, dobbiamo tenere presente quale sarà la condizione sanitaria dei singoli territori perché il modello a zone sta funzionando e nessuno vuole scassarlo". Cosi' il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a 'Coffee Break' su La7 interviene sull'ipotesi di fermare la stagione sciistica in Italia a causa della pandemia covid.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, riforma Mes è distinta da suo utilizzo


Le decisioni che verranno prese oggi dall'Eurogruppo sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilita' "non investono in alcun modo l'utilizzo del Mes, la riforma è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario. Su questo esistono posizioni diverse nel Parlamento e nella stessa maggioranza, e ogni decisione dovrà essere condivisa dall'intera maggioranza e approvata dal Parlamento". Lo ha ribadito il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in un'audizione congiunta davanti a sei commissioni di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Mes: Gualtieri, Covid ridimensiona critiche e dubbi

"Lo scenario che si presenta ai nostri occhi oggi è sicuramente profondamente mutato rispetto a un anno fa, il che consente anche di ridimensionare critiche e dubbi" sul Mes. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione in Parlamento sulla riforma del Mes e sull'introduzione del dispositivo di sostegno al Fondo di risoluzione unico (Common Backstop) in vista dell'Eurogruppo di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Natale, Confcommercio: meno regali, spesa cala del 18%


Per i regali di Natale si spenderanno in Italia 7,3 miliardi quest'anno, il 18% in meno rispetto allo scorso anno, secondo le previsioni dell'ufficio studi di Confcommercio. E solo il 74% dei consumatori farà regali, il minimo mai registrato in questa analisi, in "forte riduzione" dal quasi 87% del 2019.  "Tredicesime più leggere, incertezza economica e restrizioni derivanti dalla pandemia frenano i consumi delle famiglie a dicembre con un calo del 12% rispetto all'anno scorso. Ma - afferma l'ufficio studi - la voglia di reagire alla crisi c'e': chi può spenderà per i regali una cifra solo un po' più bassa di quella dello scorso anno (164 euro a testa conto i quasi 170 del 2019)".
- di Redazione Sky TG24

Boccia, coprifuoco anche a Capodanno. Si festeggia a casa

Sui ricongiungimenti tra figli e genitori "c'è un confronto che andrà avanti, ma qui si tratta di dare priorità assoluta alla difesa delle reti sanitarie". Lo dice il ministro Francesco Boccia a Rainews 24. "C'è da festeggiare il Capodanno? Si festeggia a casa. Se decidiamo che c'è un limite di orario per gli spostamenti, si torna a casa indipendentemente da quello che c'è da fare", ha affermato, ribadendo che non ci saranno deroghe sul coprifuoco a Natale e Capodanno.
- di Redazione Sky TG24

Inps, Tridico: da marzo cig Covid a 6,6 milioni lavoratori


Da marzo in poi, la cassa integrazione Covid è stata pagata complessivamente a 6,6 milioni di lavoratori, di cui 3,5 milioni direttamente dall'Inps, per un totale di 24,8 milioni di prestazioni. Lo ha ricordato il presidente dell'Istituto, Pasquale Tridico, a Radio24, in base agli ultimi dati che vengono aggiornati ogni due settimane.
 

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Antonello Giannelli a Sky TG24: "Problema trasporti da risolvere prima possibile"

Il Presidente dell'associazione nazionale presidi spiega: "Se le esigenze cambiano, devono cambiare anche i trasporti". E sottolinea: "Il mondo della scuola può adottare forme di scaglionamento", ma occorre trovare una sede "dove discutere dei problemi". Una data per il rientro in presenza? "La più probabile è quella del 7 gennaio". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Miozzo: Cts non ha mai sostenuto necessità chiusura

Il Comitato tecnico scientifico che monitora la situazione epidemiologica in Italia "non ha mai sostenuto la necessita' di chiudere le scuole". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, intervenendo a Studio24 su RaiNews24. Miozzo ha sottolineato che invece è "da aprile che il Cts parla di riaprire in sicurezza per studenti, docenti e personale non docente. Sappiamo quali sono i rischi, prevalentemente prima e dopo le lezioni quando ci sono gli assembramenti, perché in aula vengono rispettate le norme previste. Purtroppo scontiamo problemi antichi di una scuola che è sempre stata orfana in Italia, investimenti scarsi e quando arriva un virus che impone un impatto simile siamo impreparati". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti