Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti
Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche
Inflazione: Istat, resta negativa, a novembre -0,2%
Marche, 252 nuovi casi con incidenza al 26,4%
Scuola, a Milano studenti protestano contro la dad: lezioni al freddo
Coldiretti, stop a spostamenti a Natale per 10 milioni
Lo stop agli spostamenti da tutte le regioni colpisce oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste di fine anno. E' quanto emerge da un' analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alle possibili misure previste dal governo a fine anno per la necessita' di contenere la diffusione del contagio Covid. Tra le destinazioni turistiche a pagare il prezzo piu' alto,
oltre alla montagna, con 3,8 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in vacanza sulla neve nelle feste di fine anno, ci sono anche gli agriturismi, già duramente colpiti dal lockdown di primavera e dall'assenza dei turisti stranieri. Spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse tra i luoghi piu' sicuri.
Nuovamente positivo capitano Trentino Volley
Covid, in alcuni casi l’ecografia può essere più efficace del tampone: lo studio
Alto Adige: negozi riaperti,studenti medie in classe
Miozzo, riaprire? Con 5-600 morti al giorno...
Da febbraio 50 infermieri morti per Covid
A Cosenza ospedale da campo pronto, ma inutilizzato
Scuola: Miozzo, meglio mandarli in aula, più rischio contagi fuori
Mercati: investitori meno preoccupati da seconda ondata Covid
Toti: applicare 'modello a zone' a sci
"Austria, Slovenia e Svizzera avranno gli impianti sciistici aperti, il presidente della Regione Piemonte Aberto Cirio propone lo skipass limitato a chi ha una seconda casa, dobbiamo tenere presente quale sarà la condizione sanitaria dei singoli territori perché il modello a zone sta funzionando e nessuno vuole scassarlo". Cosi' il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a 'Coffee Break' su La7 interviene sull'ipotesi di fermare la stagione sciistica in Italia a causa della pandemia covid.
Gualtieri, riforma Mes è distinta da suo utilizzo
Le decisioni che verranno prese oggi dall'Eurogruppo sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilita' "non investono in alcun modo l'utilizzo del Mes, la riforma è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario. Su questo esistono posizioni diverse nel Parlamento e nella stessa maggioranza, e ogni decisione dovrà essere condivisa dall'intera maggioranza e approvata dal Parlamento". Lo ha ribadito il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in un'audizione congiunta davanti a sei commissioni di Camera e Senato.
Mes: Gualtieri, Covid ridimensiona critiche e dubbi
Natale, Confcommercio: meno regali, spesa cala del 18%
Per i regali di Natale si spenderanno in Italia 7,3 miliardi quest'anno, il 18% in meno rispetto allo scorso anno, secondo le previsioni dell'ufficio studi di Confcommercio. E solo il 74% dei consumatori farà regali, il minimo mai registrato in questa analisi, in "forte riduzione" dal quasi 87% del 2019. "Tredicesime più leggere, incertezza economica e restrizioni derivanti dalla pandemia frenano i consumi delle famiglie a dicembre con un calo del 12% rispetto all'anno scorso. Ma - afferma l'ufficio studi - la voglia di reagire alla crisi c'e': chi può spenderà per i regali una cifra solo un po' più bassa di quella dello scorso anno (164 euro a testa conto i quasi 170 del 2019)".
Boccia, coprifuoco anche a Capodanno. Si festeggia a casa
Inps, Tridico: da marzo cig Covid a 6,6 milioni lavoratori
Da marzo in poi, la cassa integrazione Covid è stata pagata complessivamente a 6,6 milioni di lavoratori, di cui 3,5 milioni direttamente dall'Inps, per un totale di 24,8 milioni di prestazioni. Lo ha ricordato il presidente dell'Istituto, Pasquale Tridico, a Radio24, in base agli ultimi dati che vengono aggiornati ogni due settimane.