Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 20.648 casi su 176.934 test. I decessi sono 541

Secondo l'ultimo report,  i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater

1 nuovo post

Covid Usa oltre 4 milioni di nuovi casi a novembre

Negli Usa a novembre sono stati superati i 4 milioni di nuovi casi di coronavirus, oltre il doppio rispetto al mese di ottobre. Lo rileva il New York Times sulla base dei dati aggiornati ad oggi, sabato 28 novembre, e sottolineando come nel lungo weekend del Thanksgiving molti Stati non pubblichino i dati. Attualmente la media è di 170 mila nuovi casi al giorno, con oltre 1 milione di casi nell'ultima settimana che porta il numero dei contagi dall'inizio della pandemia a oltre 13 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Papa, più sobrietà e attenzione a chi ha bisogno


Augurando a tutti, al termine dell'Angelus, "un buon cammino di Avvento", papa Francesco ha affermato: "Cerchiamo di ricavare del bene anche dalla situazione difficile che la pandemia ci impone: maggiore sobrietà, attenzione discreta e rispettosa ai vicini che possono avere bisogno, qualche momento di preghiera fatto in famiglia con semplicità. Queste tre cose ci aiuteranno tanto".
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: 471 casi e 7 decessi, stabili terapie intensive

In Alto Adige i dati legati alla pandemia di Covid-19 anche in questa prima domenica d'Avvento restano alti. Le nuove positività registrate nelle ultime 24 ore sono complessivamente 471. Si tratta di un dato complessivo perché l'azienda sanitaria provinciale da alcuni giorni scinde i casi: 437 sono emersi da 3.482 tamponi Pcr esaminati e 34 su 529 test antigenici effettuati. In totale su 148.650 persone
sottoposte a tampone Pcr, 23.594 sono risultate positive. Sette sono i nuovi decessi per un totale di 530. In leggero aumento da 262 a 273 i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri. Il numero delle terapie intensive e' stabile a 36. I pazienti infetti in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes sono scese in 24 ore da 110 a 86 Le persone in isolamento domiciliare sono 8.808. Crescita netta delle persone guarite, 651 in una giornata per un dato complessivo di 11.727.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, presentati 7mila emendamenti: c’è anche la proroga del superbonus

Migliaia di emendamenti alla legge di bilancio in commissione Bilancio alla Camera. Oltre mille quelli del M5s, 1.200 dalla Lega e altrettanti da FI. Uno della maggioranza chiede di prorogare fino al 31 dicembre 2023 l'ecobonus e il sismabonus al 110%. Intanto ieri sera nuovo vertice di governo con Conte sul Recovery plan. È confronto aperto sull'ipotesi di 6 manager nella cabina di regia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: sconti e regali Natale, torna shopping a Milano


Milano e la Lombardia da oggi sono in zona arancione e sono tanti i milanesi che nel primo giorno di riapertura dei negozi hanno affollato le vie dello shopping per approfittare delle ultime  offerte del Black Friday e per iniziare a fare qualche regalo di Natale. Non succedeva da settimane di vedere corso Vittorio Emanuele, l'arteria pedonale che costeggia il Duomo e dove si trova anche la Rinascente, piena di gente che passeggia con sacchetti e borse.

- di Redazione Sky TG24

Papa: covid, tempi bui ma non perdiamo la speranza

"Sappiamo bene che la vita e' fatta di alti e bassi, di luci e ombre. Ognuno di noi sperimenta momenti di delusione, di insuccesso e di smarrimento. Inoltre, la situazione che stiamo vivendo, segnata dalla pandemia, genera in molti preoccupazione, paura e sconforto; si corre il rischio di cadere nel pessimismo, nella chiusura e nell'apatia". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus. "Come dobbiamo reagire di fronte a tutto cio'? L'attesa fiduciosa del Signore fa trovare conforto e coraggio nei momenti bui dell'esistenza. E da cosa nasce questo coraggio e questa scommessa fiduciosa? Nasce dalla speranza", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Basilicata, chiusure fino al 3 dicembre

L'ordinanza numero 45, del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, su misure per la gestione dell'emergenza Covid, non abroga la precedente ordinanza numero 44 sulla chiusura delle scuole elementari e medie che cessa la propria efficacia il 3 dicembre. E' quanto si evince da un chiarimento del Capo di Gabinetto, Fabrizio Grauso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata. In sostanza - si legge  nel chiarimento -  "le disposizioni dell'ordinanza numero 44 del 17 novembre 2020 sono attualmente in vigore e lo saranno, fatte salve le eccezioni di legge, fino alla data del 3 dicembre prossimo venturo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: record in Giappone, 2.688 casi in 24 ore

Il Giappone registra il suo record di nuovi casi dall'inizio della pandemia: 2.688 contagi in un solo giorno. Lo ha annunciato il ministero della Salute nipponico, secondo quanto riportano i media internazionali. Picco anche dei ricoveri (440) nelle terapie intensive del Paese che da giorni ha annunciato di temere una terza ondata dell'epidemia. Dei nuovi casi, 561 sono stati segnalati a Tokyo che per il secondo giorno registra un record di contagi a quota 40.210.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, presentati 7mila emendamenti: c’è anche la proroga del superbonus

Migliaia di emendamenti alla legge di bilancio in commissione Bilancio alla Camera. Oltre mille quelli del M5s, 1.200 dalla Lega e altrettanti da FI. Uno della maggioranza chiede di prorogare fino al 31 dicembre 2023 l'ecobonus e il sismabonus al 110%. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Toti, Liguria con Rt a 0,76, spero ristoranti aperti a cena


Con la regione tornata in zona gialla e un Rt (indice di contagio) a "0,76, il migliore in Italia", il presidente della Liguria Giovanni Toti spera che dal Governo arrivi l'indicazione di poter tenere aperti i ristoranti la sera nel periodo natalizio. Toti, in assenza del presidente Stefano Bonaccini, in qualità di vicepresidente della Conferenza delle Regioni ha convocato per domani alle 17 i colleghi delle Regioni e i presidenti delle Province autonome per esaminare da adottare nel prossimo Dpcm. "Domani torneremo a incontrare il Governo: ho già presentato le nostre proposte e ritengo che nei giorni delle prossime festività i ristoranti debbano poter rimanere aperti anche la sera, perché già hanno sofferto tanto", ha detto Toti.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 518 positivi nelle Marche in 24 ore


Sono 518 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24ore nelle Marche su 1.921 tamponi testati nel percorso nuove diagnosi, Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione Marche: complessivamente sono stati testati 3.451 tamponi, compresi anche 1.530 nel percorso guariti.
- di Redazione Sky TG24

Ristori: Cdm per nuovo decreto previsto alle 22.30


Il Consiglio dei ministri per il varo del decreto Ristori quater è previsto questa sera alle 22.30. Lo si apprende da fonti di governo. E' in corso in questi minuti la riunione del preconsiglio, preparatoria del Cdm.

- di Redazione Sky TG24

Marche, Acquaroli negativo al Covid


"Il risultato del tampone è negativo. Questo non significa nulla per me, poiché devo aspettare il tempo necessario sperando di non diventare positivo e resterò in isolamento": A comunicarlo e' il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, attraverso la propria pagina facebook. "Tutti coloro che sono venuti in contatto con me nella scorsa settimana possono ritenersi tranquilli" aggiunge. Il governatore si era sottoposto al test dopo la positività al covid della moglie, come aveva comunicato lui stesso qualche giorno fa.

- di Redazione Sky TG24

Covid: folla in centro Torino per negozi aperti


Il Piemonte passa dalla zona rossa a quella arancione e le strade di Torino si affollano, con veri e propri assembramenti. E' bastato che i negozi rialzassero le serrande per vedere le vie del centro cittadino piene di gente e lunghe code sui marciapiedi, senza rispetto del distanziamento. In via Lagrange molti clienti anche davanti ai bar per le consumazioni da asporto come non avveniva nelle scorse settimane. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

In Giappone record casi, 2.688 in 24 ore

Il Giappone ha registrato un record di casi da Covid-19: 2.688 ieri, secondo il bollettino ufficiale diffuso dalle autorità sanitarie oggi. Come riportano i media nazionali, il dato segna l'incremento maggiore di contagi su base giornaliera dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale nel Paese è di 145.365 casi  e 2.119 morti, con 32 decessi nelle ultime 24 ore. Record anche per i ricoveri in terapia intensiva: sono 440 secondo il ministero della Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ecco quanto costerebbe garantire il tempo pieno per tutti

Da uno studio della rivista specializzata Tuttoscuola, far restare gli studenti negli istituti scolastici anche il pomeriggio costerebbe 2,8 miliardi l'anno e richiederebbe 50mila nuovi posti di lavoro tra insegnanti e collaboratori scolastici. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Francia dovrà rivedere limite di 30 fedeli in chiesa


Il Consiglio di Stato francese ha ordinato al governo di rivedere entro tre giorni il suo decreto che limita a 30 persone il numero di fedeli autorizzati a partecipare alle cerimonie religiose. "Il Primo ministro deve modificare, entro tre giorni le disposizioni, adottando misure strettamente proporzionate per vigilare sui raduni e le riunioni negli edifici di culto", ha deciso il più alto tribunale amministrativo francese. Il pronunciamento è arrivato dopo che venerdì la Conferenza episcopale della Francia aveva depositato ricorso presso il Consiglio di Stato contro la decisione del
governo.
- di Redazione Sky TG24

Marche: 518 nuovi casi con incidenza al 27%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 518 nuovi casi di Covid-19, il 27% rispetto ai 1.921 tamponi processati per il percorso nuove diagnosi. Rispetto a ieri, è diminuito il rapporto casi positivi-test: era stato del 29,4%, con 473 casi su 1.610 tamponi. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 29.554. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 1.530 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
 
- di Redazione Sky TG24

Domani Conferenza Regioni straordinaria su nuovo Dpcm

Il Vice Presidente Giovanni Toti ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per domani, lunedì 30 novembre alle ore 17.00 (esclusivamente in videoconferenza). Un solo punto all'ordine del giorno: esame delle proposte in ordine alle misure di carattere sanitario, sociale, economico ed organizzativo da adottare con il prossimo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori quater, dal rinvio delle scadenze fiscali a Cig di Natale: cosa sappiamo

Il testo - che nella prima bozza prevede 27 articoli - deve essere ancora chiuso dal governo: è probabile che il via libera del Cdm arrivi domenica sera. Ci sono nodi da sciogliere, come il bonus da 500 euro per i lavoratori in cassa integrazione che ancora divide la maggioranza e che, secondo fonti, sarebbe già saltato. Tra le novità, oltre alla tregua fiscale di fine anno, la maxi-moratoria che interesserà "tutti i settori economici che hanno subito perdite". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti