In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 27 novembre: 28.352 casi su 222.803 tamponi, 827 decessi

©Fotogramma

Calano ricoveri (-354, ora 33.684) e terapie intensive (-64, ora 3.782), tasso di positività al 12,7%. Dal 29 novembre Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Nuovo Dpcm, ipotesi ristoranti chiusi a Natale e Santo Stefano e spostamenti tra Regioni solo per residenti che tornano a casa. L'indice Rt scende a 1.08, ma la pressione sugli ospedali resta alta. Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria, il premier Conte: "È un uomo delle istituzioni"

Condividi:

Sicilia, Razza commosso in aula: "Esperienza più difficile che ho affrontato"

"Ho cercato di onorarla con gli insegnamenti ricevuti da mio padre, che sono gli stessi che spero di avere la forza di insegnare a mio figlio". Così l'assessore regionale alla Salute ha concluso il suo intervento all'Ars sulla mozione di censura delle opposizioni. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Milano, arcivescovo Delpini: "Per curare società malata si curi la famiglia"

Lo ha detto l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nel corso di un incontro sul tema 'Insieme per risvegliare l'umano', con il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Micheli: "In classe anche sabato e domenica, e' ipotesi"

"Le scuole vanno riaperte quando ci sono le condizioni per riaprirle. Vediamo a che punto stanno, il 9 dicembre, i contagi". E' quanto afferma in un'intervista a la Repubblica la ministra dei Trasporti Paola De Micheli un relazione alla prospettiva dell'anno scolastico. Quanto alla pericolosita' dei trasporti per la trasmissione del virus, afferma: "Nessuno mi ha portato uno studio che dimostri che i trasporti sono la principale ragione della crescita della curva. Ho sentito troppi scienziati parlare a braccio, in questo periodo.
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Fontana: "Regione arancione, d'accordo con Speranza"

"Ho avuto, qualche minuto fa, un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. Entrambi condividiamo che, secondo il modello delle 'zone' predisposto dal Governo, la Lombardia abbia tutti i requisiti per passare da quella rossa a quella arancione", ha affermato il governatore lombardo. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

A Roma per il weekend confermate le misure 'anti-folla'

Si è svolta ieri una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, sulle misure da mettere in campo nel weekend. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Campania, nuova proroga alla chiusura delle scuole a Somma Vesuviana

Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino affermando che terrà ancora chiuse anche Piazza Europa e continuerà il divieto di aggregazione e di riunioni, così come disposto nelle scorse settimane. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Ipotesi cambio colore per diverse regioni: quali sono e cosa succederebbe

Da diverse settimane l’Italia è divisa per zone di rischio. Le restrizioni in vigore con l’ultimo dpcm sembra stiano iniziando a dare effetti sui parametri. Alcune delle regioni entrate per prime in zona rossa (tra cui Lombardia e Piemonte) potrebbero passare in zona arancione nelle prossime ore, con conseguenti allentamenti. Altre regioni invece potrebbero fare il percorso inverso. ECCO GLI SCENARI POSSIBILI
- di Costanza Ruggeri

Germania supera il milione di casi; oltre 15 mila morti

La Germania ha superato il milione di contagi di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato l'istituto di monitoraggio sanitario Robert Koch. Considerata uno dei modelli europei per la gestione della pandemia, sebbene sia stata colpita direttamente dalla seconda ondata, la Germania ha registrato ufficialmente 1.006.394 casi nelle scorse ore (+22.806 in 24 ore) e 15.586 morti, di cui 426 nell'ultimo giorno. La regione statale del Nord Reno Westfalia, la piu' popolosa del Paese, e' la piu' colpita dei Laender con oltre 250 mila casi, davanti alla Baviera, con circa 198 mila e al Bade-Wurttemberg (circa 143 mila).
- di Costanza Ruggeri

13.563 casi e 340 morti in 24 ore in Francia

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 13.563 nuovi casi di coronavirus e 340 nuovi decessi. Il bilancio totale della pandemia nel Paese sale così a 2,18 milioni di positivi e 50.597 morti. La percentuale di positivi sui tamponi effettuati e' scesa in un giorno dal 13% al 12,2%.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "E' chiaro che con i dati il vaccino lo faccio"

"Non rifarei quell'affermazione nello stesso modo, ma il senso era quello, e' stata usata in maniera sensazionalistica. Ma e' chiaro che, con i dati, il vaccino lo faccio. Sono fiducioso di giungere a una conclusione ragionata e trasparente". Lo ha detto, ospite a 'Piazzapulita' su La7, il virologo Andrea Crisanti. 
- di Costanza Ruggeri

Colombia supera 36.000 morti da inizio pandemia

La Colombia ha superato quota 36 mila decessi per covid-19, secondo quanto rendono noto le fonti ufficiali del Paese. I morti sono stati a oggi 36.019 da inizio pandemia. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati 9.496, di cui 2.773 concentrati nella capitale. Complessivamente, e' di 1.280.487 il numero dei contagiati di cui 59.778 tuttora malati e 1.181.753 guariti, corrispondenti al 92,28 % del totale.
 
- di Costanza Ruggeri

Messico supera 104.000 morti, i casi sono a 1,8 milioni

Il governo messicano ha reso noto che i contagi di coronavirus sono ammontati a 8.107 nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.078.594 casi da quando e' cominciata la pandemia. I decessi sono stati 645 nell'ultima rilevazione, portando il totale a 104.242.
Su scala nazionale, l'occupazione dei posti letto negli ospedali e' pari al 38%, mentre quella delle terapie intensive si attesta al 31%. Rispetto alla pandemia, il Messico e' l'undicesimo paese al mondo per contagi e il quarto per numero di morti in cifra assoluta, secondo i dati della Johns Hopkins University. 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi screening massa in provincia L'Aquila

Parte oggi con 'drive in' nei primi 14 comuni lo screening di massa sulla popolazione nella provincia dell'Aquila deciso dal presidente della Regione, Marco Marsilio, per contrastare l'impennata di contagi che da settimane si registra nel territorio aquilano. Lo annuncia la Protezione Civile regionale, ente incaricato di coordinare l'attuazione del complesso piano che, secondo quanto si e' appreso, dovrebbe riguardare oltre 200 mila persone che saranno sottoposte a test antigenico rapido massivo "seguendo il modello in corso a Bolzano".
- di Costanza Ruggeri

Svezia, picco atteso a metà dicembre

Il picco della pandemia in Svezia e' atteso per meta' dicembre. La valutazione e' stata fatta sulla base dei dati segnalati fino al 6 novembre. Il modo in cui si sviluppera' quel picco, tuttavia, dipendera' "da quanto bene riusciremo a mantenere il distanziamento sociale", ha detto in conferenza stampa l'epidemiologo di stato Anders Tegnell. Dopo aver visto un pesante bilancio delle vittime da marzo a giugno - oltre 5.000 in un paese di 10,3 milioni di abitanti - la Svezia, che ha scelto di frenare il virus con misure per lo piu' non coercitive, da meta' ottobre ha visto un nuovo vertiginoso aumento dei casi e delle vittime. Oggi sono stati segnalati altri 67 decessi, portando il totale a 6.622.
 
- di Costanza Ruggeri

Australia, piano rimpatrio per 30mila entro capodanno

Circa 30 mila australiani bloccati all'estero dalla pandemia di Covid-19 potranno tornare a casa entro capodanno, partendo da Francia e Germania con voli Qantas organizzati dal governo di Canberra come e' gia' avvenuto con i voli di rimpatrio gia' effettuati da Londra e da New Delhi. La ministra degli Esteri, Marise Payne, ha confermato che il suo dipartimento e' nelle fasi finali nel determinare chi potra' utilizzare i voli, dando precedenza alle circa 8.000 persone classificate dal Dipartimento come vulnerabili.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonus figli, assegno unico fino a 21 anni: a chi spetta e a quanto ammonta

Il beneficio, previsto anche dalla legge di bilancio, scatterà dal 1° luglio 2021 e spetterà alle famiglie sin dal settimo mese di gravidanza. L’importo sarà la somma di una parte fissa e di una parte variabile a seconda dell'Isee. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti Covid: per i bambini la sperimentazione potrebbe partire in primavera

"Attualmente non ci sono vaccini per la fascia pediatrica - ha dichiarato Antonella Viola dell'Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova - Gli studi inizieranno probabilmente verso aprile 2021". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Quasi la metà degli studenti italiani sta seguendo le lezioni da casa con la didattica a distanza. Ma nel governo si sta discutendo su una possibile riapertura a dicembre, prima delle vacanze di Natale. Un'ipotesi che però non piace ai presidenti di Regione che avrebbero chiesto il prolungamento della Dad fino a gennaio per i licei. Ecco la situazione.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 29.003 nuovi contagi: i dati regione per regione

Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 232.711 i tamponi analizzati in tutta Italia. Dai nuovi casi di positività ai numeri relativi ai ricoveri: ecco, da Nord a Sud, la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, cancellati eventi inizio anno imperatore

A causa del coronavirus, per la prima volta in 30 anni in Giappone non verranno programmate le tradizionali celebrazioni di inizio anno, che prevedono il messaggio dell'imperatore Naruhito e la consueta adunata dei sudditi al palazzo reale. Lo ha comunicato l'Agenzia della casa imperiale, spiegando che la decisione si e' resa necessaria per i timori che la rassegna possa attrarre un numero eccessivo di persone - molte delle quali anziane - in spazi ristretti, con il rischio di un'ulteriore diffusione del Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri