Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

1 nuovo post

In Iran totale casi supera 900mila, 14mila in 24 ore

L'Iran ha superato i 900 mila casi totali di Covid-19, quasi 14 mila dei quali (13.961) nelle ultime 24 ore, durante le quali i morti sono stati 482, che portano il totale dei decessi dall'inizio della pandemia a 46.689. Lo rende noto nel suo bollettino quotidiano il ministero della Salute di Teheran. Le persone attualmente ricoverate in gravi condizioni, fa sapere alla tv la portavoce del ministero, Sima Lari, sono 5.849,mentre il totale dei pazienti guariti dal coronavirus è salito a 633.275. In totale, infine, sono stati eseguiti finora quasi 6 milioni di tamponi (5.955.724).
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, "picco superato, ma avremo ancora tanti morti"

"Il  rapporto all'11,2% tra i tamponi positivi e quelli processati ci dice che la percentuale dei positivi sta scendendo ed è un fatto che è indipendente dal numero dei tamponi fatti. E quindi è un segno che la trasmissione sta calando, probabilmente abbiamo passato il picco. Anzi sicuramente". Ma il numero dei morti "purtroppo è destinato a rimanere stabile perlomeno per altre due o tre settimane, magari con leggeri cali". Lo dice il virologo Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova, intervistato su RaiNews24 nel corso della trasmissione quotidiana Studio24. Per Crisanti, i decessi "riflettono le infezioni che si sono verificate 2, 3 settimane fa, quando l'Italia stava nella fase esponenziale. Registreremo quotidianamente ancora tanti decessi, speriamo non a questi ritmi, ma saranno ancora numeri importanti. Purtroppo la curva dei decessi non è parallela a quella dei contagi. Lo abbiamo imparato dalla prima ondata".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: anziani trasferiti da ospedali a rsa, 8 indagati a Torino

Epidemia colposa e omicidio colposo. Sono i reati contestati dalla Procura di Torino a 8 persone, tra componenti della commissione di vigilanza dell'Asl Città di Torino e dirigenti delle residenze per anziani del Gruppo Gheron srl, in relazione alle 20 morti, avvenute durante il primo lockdown, nelle rsa Massimo D'Azeglio e Chiabrera di Torino. Al centro dell'inchiesta condotta dei magistrati torinesi, il trasferimento di oltre cento pazienti positivi al Covid-19 dagli ospedali alle case di riposo che - secondo la Procura - contribui' a diffondere il virus all'interno delle strutture per anziani.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, altri 620 morti e 45 mila casi in 24 ore


Altre 620 vittime di Covid-19 e 45.499 contagiati in Brasile in 24 ore. Il totale delle vittime sale così a 170.799 mentre i contagiati dall'inizio della pandemia diventano 6.166.898. Nell'ultima settimana, la media dei casi positivi al giorno e' stata di 31.356, la più alta da settembre. 

- di Redazione Sky TG24

Francia, Castex: bar e ristoranti chiusi almeno fino al 20/1


I bar e i ristoranti della Francia "resteranno chiusi" almeno "fino al 20 gennaio": è quanto dichiarato dal premier francese, Jean Castex, aggiungendo che "si tratta di una decisione estremamente difficile, ma è necessaria" per contribuire a fermare il coronavirus. Al tempo stesso, Castex ha detto di voler fare del 2021 "l'anno della gastronomia francese" per contribuire al rilancio dei ristoranti in crisi.

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Antonella Viola: “Sperimentazione sui bambini ad aprile”

Se i vaccini per gli adulti saranno approvati a fine dicembre, i tempi per iniziare la sperimentazione sui bambini di tutte le età portano alla primavera” ha dichiarato all’Ansa Antonella Viola, direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca Pediatrica-Città della Speranza di Padova. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Francia, Castex: liberi andare in montagna ma impianti sci chiusi

I comprensori sciistici in Francia potranno riaprire durante il periodo delle festività natalizie ma gli impianti di risalita resteranno chiusi. Lo ha annunciato il premier francese, Jean Castex, promettendo aiuti alle categorie colpite. "Tutti potranno recarsi in queste località per godersi l'aria pura delle nostre belle montagne" ma "gli impianti di risalita e i servizi saranno chiusi al pubblico", ha spiegato il capo del governo.
- di Redazione Sky TG24

Ancora 11 decessi in Alto Adige e 292 nuovi casi

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.104 tamponi e registrati 292 nuovi casi positivi, 11 i decessi che da inizio pandemia salgono a 509. 280 persone sono ricoverate, altre 40 in terapia intensiva. Sono inoltre 154 i pazienti Covid-19 ricoverati nelle strutture private convenzionate e 94 rimangono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in isolamento domiciliare in Alto Adige sono 9.681, delle quali 11 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. Le persone guarite ad oggi in totale sono 11.601, cosi' l'Azienda sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri, ulteriore impegno Ue per settori più colpiti

"Una proposta comune a livello europeo per un nuovo supporto per i settori più impattati dalla crisi, nei prossimi mesi come turismo, sci  bar e ristoranti". E quanto ha annunciato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, dopo l'incontro con il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire.
- di Redazione Sky TG24

Toti, idea strampalata riaprire scuole il 9 dicembre

"Ma chi può avere la strampalata idea di riaprire le scuole il 9 dicembre? Ma vi pare un dibattito normale? Per un assurdo puntiglio di un ministro, per un po' di visibilità, dovremmo riaprire le scuole superiori per 7, dico 7, giorni al netto del weekend, cosi' da dover mettere in isolamento gli eventuali positivi proprio a Natale. O avere ragazzi che porteranno il virus alle cene di famiglia, proprio quando gli ospedali sono piu' vulnerabili, con parte del personale in ferie". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in merito alla possibilità di far tornare gli studenti alla didattica in presenza poco prima delle festività natalizie.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Castex: i negozi potranno aprire fino alle 21


"I negozianti potranno estendere l'orario di apertura fino alle ore 21" e le deroghe per l'apertura di domenica saranno "facilitate": è quanto dichiarato dal premier francese, Jean Castex, illustrando le nuove misure di allentamento rispetto alle norme anti-coronavirus attualmente in vigore in Francia. Tra l'altro, Castex ha dichiarato che "il telelavoro resta la norma e deve essere il più diffuso possibile".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Sestriere, pronti per apertura piste in sicurezza

"Siamo pronti per l'avvio della stagione invernale e faremo tutto il possibile per cercare, con la massima sicurezza, di far aprire le piste e le varie attività che rispetteranno le regole del distanziamento sociale e tutto quello che è fondamentale per sciare in sicurezza sotto tutti i punti di vista". A dirlo è il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet ,in attesa di conoscere le decisioni del governo in merito all'apertura o meno di piste ed impianti di risalita. "Noi ci auguriamo, e faremo di tutto, - aggiunge - affinché lo sci alpino continui ad essere l'elemento trainante della stagione invernale". La cittadina, centro internazionale dello sci, sulle montagne olimpiche, si prepara cosi' ad un'apertura in sicurezza: "Abbiamo un comprensorio sciistico vastissimo - spiega il sindaco - che consente un distanziamento ancor più in sicurezza rispetto all'estate quando abbiamo avuto molti turisti saliti a Sestriere per gite ed escursioni lungo la nostra rete sentieristica". 
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: Salvini e Meloni, pronti a votare sì


"Siamo pronti a votare sì, come correttamente spiegato da Berlusconi sulla base di un documento informale del governo che accoglieva le nostre proposte, ma attendiamo che l'esecutivo presenti il testo definitivo". Lo dicono Matteo Salvini e Giorgia Meloni, annunciando una conferenza stampa alle 12. 
- di Redazione Sky TG24

Trinity College: con lo smart working più mal di gola e problemi alla voce per riunioni online

Gli studiosi dell'università irlandese hanno rilevato che call sulle piattaforme online e video chiamate a ripetizione con i colleghi, in questo periodo di pandemia, potrebbero far aumentare lo stress dell’apparato fonatorio. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Studenti in piazza a Torino contro Dad, servono certezze

"Va bene rientrare a scuola a dicembre o gennaio, ma bisogna avere delle certezze e garantire a tutti la giusta sicurezza". Cosi' Dario Pio Muccilli, studente del liceo Juvarra di Venaria, nel Torinese, e portavoce del movimento spontaneo di studenti che si oppone alla Didattica a distanza. Stamattina decine di ragazzi si sono ritrovati in piazza Castello, a Torino, per chiedere alle istituzioni il rientro in classe. "Siamo qui di fronte al palazzo della Regione per testimoniare la necessità di una didattica in presenza. Non siamo contro nessuno, vogliamo solo assicurare un futuro agli studenti. La didattica in presenza è un valore riconosciuto, da altre parti si fa e non vedo perché da noi non si possa. La Dad non ha più nulla a che vedere con l'emergenza sanitaria, ma è specchio dell'impreparazione di uno Stato che non è stato  in grado durante l'estate di consentirci un rientro in sicurezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Castex: "in Francia R0 fra più bassi d'Europa"

"Oggi abbiamo i primi risultati, la pressione dell'epidemia si riduce": lo ha detto il premier francese, Jean Castex, aprendo la conferenza stampa in cui fornisce i dettagli della fase di alleggerimento delle misure a partire da sabato prossimo. Castex ha ringraziato i francesi per gli sforzi durante il lockdown, che "consentono oggi di raccogliere i primi frutti". Castex ha sottolineato che il numero di riproduzione RZero è ormai 0,65 in Francia, "uno dei livelli più bassi in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Covid: contagiati il principe di Svezia e la consorte

Contagi da coronavirus anche nella famiglia reale in Svezia, il Paese scandinavo largamente più colpito dall'emergenza Covid - in termini di bilancio di casi e di morti - dopo aver puntato per mesi su una strategia contraria al lockdown e aver scommesso su un'ipotetica immunità di gregge spontanea. Lo riferisce fra gli altri media internazionali la Bbc, precisando che il principe Carlo Filippo, 41 anni, secondogenito del sovrano regnante, e la consorte, Sofia, 35, sono stati entrambi testati positivi in queste ore dopo aver avvertito sintomi dell'infezione fin da ieri. Tamponi sono stati adesso disposti anche per il resto della dinastia, dal 74enne re Carlo Gustavo, alla 76enne regina Silvia, all'erede al trono Vittoria (43 anni) e a suo marito Daniel. Venerdì l'intera famiglia reale si era riunita in una chiesa luterana per i funerali di Walther Sommerlath, fratello della regina.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, servono assunzioni e aumento stipendi

Per la sanità italiana "serve un programma straordinario di assunzioni che preveda anche un aumento degli stipendi perché oggi un ragazzo italiano quando diventa medico o infermiere ha la possibilità di andare a guadagnare tra 3mila e 4mila euro al mese in un altro Paese dell'Ue ed è chiaro che di fronte a questa prospettiva lascia l'Italia". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene e Sanita' Pubblica all'Universita' Cattolica e consulente del ministero della Salute, intervenendo all'evento online 'Next generation health: le priorità degli italiani per la Sanità del futuro', organizzato dall'azienda farmaceutica Janssen Italia. Ricciardi ha, inoltre, ribadito che serve attuare una "rapida trasformazione digitale e un coinvolgimento attivo dei pazienti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, i test rapidi non vanno usati per screening di massa

I test rapidi non devono essere usati per screening di massa. Lo dice chiaramente Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e lo si legge anche su un documento dell’Oms. Eppure in Italia sono stati distribuiti per i controlli in aeroporto. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: Fdi, non votiamo no per interesse Italia

"Noi abbiamo valutato attentamente quale apertura di credito dare non alla maggioranza ma all'ipotesi per la quale e' nel confronto che si può far uscire dalle secche l'Italia. Il nostro voto non e' ispirato a secondi fini, e siamo fieramente all'opposizione. Non abbiamo desiderio di confusione o commistione di ruoli. Questo voto non e' per voi, e' per l'Italia". Lo ha detto il Aula il vicecapogruppo di Fdi Tommaso Foti preannunciando che il gruppo non voterà contro lo scostamento di bilancio. Il voto potrebbe essere o astensione o anche un si' a secondo del parere del governo alla risoluzione delle opposizioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti