In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

Condividi:

Salvini a governo: pronti a 2 tavoli su scuola e tasse

"Siamo disponibili già da domani ad aprire due tavoli, uno sulla scuola, uno sulle tasse". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in una conferenza stampa congiunta del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Ue: decisione su sci è di competenza nazionale

"La decisione sull'attività sciistica è di competenza nazionale, non europea. Occorre prudenza nel revocare le misure anti-Covid perché questo può provocare la recrudescenza del virus. Stiamo" lavorando "per rafforzare il coordinamento tra gli Stati e vedere se possiamo sviluppare presto un approccio di raccomandazioni". Così un portavoce della Commissione europea alle domande. Ma, ha chiarito il portavoce dell'Esecutivo, Eric Mamer, "le decisioni sullo sci sono di competenza nazionale. Il nostro ruolo è fare raccomandazioni sanitarie affinché le varie attività si svolgano in condizioni di sicurezza sanitaria. Quindi c'è una vera differenza tra le due dimensioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 3.980 nuovi positivi in Veneto, record tamponi (60mila)

Sono 3.980 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto, numero che porta il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 134.056. Un numero di positivi importante legato anche al record di tamponi effettuati nelle 24 ore: 59.955 tra rapidi e molecolari. Cresce il numero dei ricoverati (2.579 in totale, +50 da ieri) mentre resta praticamente invariato il numero di letti occupai in terapia intensiva (323, -1). Si registrano 72 decessi nelle ultime 24 ore, 3.501 in totale dal 21 febbraio scorso ad oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ricciardi: 27mila operatori sanitari infettati nell’ultimo mese

Il consulente del ministero della Salute ha spiegato che questa situazione sta mettendo in difficoltà gli ospedali, che faticano a curare tutti i pazienti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: pediatri-Iss, finora 8 decessi tra bambini


Sono stati 8 i decessi per Covid-19 registrati nei bambini e nei ragazzi da 0 a 19 anni dall'inizio dell'epidemia, a fronte degli oltre 52.000 decessi registrati tra gli adulti. Sempre dall'inizio della pandemia il numero comlessivo dei contagiati in questa fascia d'età è stato 149.219, pari al 12,2% del totale. A fare il punto, sulla base degli ultimi dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità e aggiornati al 18 novembre, è la Società Italiana di Pediatri (Sip), in occasione della conferenza stampa di presentazione del Congresso Straordinario Digitale "La Pediatria italiana e la Pandemia da Sars-CoV-2".
- di Redazione Sky TG24

Gb: dopo lockdown, parte del Paese resta zona rossa

L'Inghilterra resterà in gran parte in regime di allerta rossa - o almeno arancione - anche alla scadenza del lockdown nazionale bis anti coronavirus confermata dal governo Tory britannico di Boris Johnson per il 2 dicembre. Lo ha ufficializzato oggi alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Matt Hancock, indicando che nella prima fase post confinamento  - segnata da un ripristino in versione rafforzata del sistema di restrizioni locali graduate territorio per territorio a seconda dei dati sui contagi e sui ricoveri - l'area di Manchester e diverse altre contee saranno sottoposte a un regime di allerta rossa (rischio molto alto), che prevede limitazioni solo leggermente inferiori al lockdown. Mentre un numero ancor maggiore di persone (inclusi coloro che risiedono nella Grande Londra o nell'area metropolitana di Liverpool) saranno nella fascia intermedia dell'allerta arancione (rischio elevato); e solo una minoranze di contee inglese potrà godere del livello piu' basso di divieti, quello previsto dall'allerta gialla (rischio medio).
- di Redazione Sky TG24

Scostamento di bilancio: ok alla Camera con 552 sì, il centrodestra vota a favore

Via libera quasi unanime a Montecitorio alla risoluzione di maggioranza che autorizza lo scostamento dal pareggio di bilancio. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea, pari a 316 voti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ue, coordinamento ma impianti sci materia nazionale

"Stiamo guardando a come rafforzare il coordinamento tra gli Stati membri per agire nella maniera piu' prudente possibile" ma sull'eventuale chiusura delle piste sciistiche "la Commissione non ha competenze". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea nel corso della conferenza stampa quotidiana. Il portavoce dell'esecutivo Ue ha poi chiarito che finora la Commissione "non ha stabilito alcuna raccomandazione sulle piste sciistiche, ma abbiamo fatto diverse raccomandazioni sulle norme di distanziamento, sull'uso di mascherine e cosi' via e vanno applicate a tutti i settori".
- di Redazione Sky TG24

Torino, Cirio incontra studenti a flash mob, seduto con loro

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha incontrato gli studenti che questa mattina hanno manifestato in piazza Castello a Torino. E si è seduto per terra con loro, per ascoltare le ragioni della protesta, di chi vuole tornare a scuola in presenza. Gli studenti hanno posto a Cirio due principali domande: perché non sono state aumentate le linee per il trasporto pubblico, nonostante si sapesse dell'arrivo di una nuova ondata e perché non si fa un tracciamento maggiore all'esterno e fuori dalle scuole. Ma in particolare i ragazzi hanno chiesto che venga convocato un tavolo, anche con gli epidemiologi, di discussione per la riapertura. Una proposta che Cirio ha condiviso. Il presidente si è poi collegato con una classe che stava seguendo le lezioni in Dad e ha salutato il professore e i ragazzi.

- di Redazione Sky TG24

Israele: oltre 1000 casi, numeri in risalita


Per la prima volta da un mese in Israele il numero dei nuovi casi di covid nelle ultime 24 ore ha superato il migliaio, 1.068, con un tasso di morbilità dell'1.8% a fronte di oltre 60mila tamponi effettuati. I casi attivi - secondo il ministero della sanità - sono ora 9.422 di cui 282 in condizioni gravi e di questi 122 in ventilazione. I decessi sono arrivati, da inizio pandemia, a 2.826. Nonostante i numeri in risalita il governo, dopo i primi parziali riavvi seguiti al lockdown, ha deciso ora la ripresa delle scuole, tranne quelle nelle zone rosse, ed ha approvato un piano pilota per la riapertura - da questo venerdi' - di 15 grandi centri commerciali, 7 musei e anche mercati all'aperto. Per gli altri si attende l'esito dei dati durante questa settimana. Intanto il premier Benyamin Netanyahu ha visitato oggi il centro logistico della casa farmaceutica Teva dove dovrebbero essere stoccati a bassa temperatura i vaccini contro il coronavirus che ha acquistato a livello internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Torino, 20 decessi in Rsa durante prima ondata: 8 indagati

L’inchiesta riguarda le morti nelle strutture ‘Chiabrera’ e ‘D’Azeglio’. Tra gli indagati ci sono tre componenti della commissione vigilanza dell’Asl Città di Torino e il presidente, insieme ai vertici, delle case di riposo. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, aprire a Natale? Andamento decessi fa riflettere

Riaprire a Natale, allentare le misure di contenimento dell'epidemia da Covid- 19? Il grafico dell'andamento della mortalità "ci fa riflettere che ci sono altri problemi di carattere sociale e morale, perché io, onestamente, non penserei di andare a sciare sapendo che ci sono ancora centinaia di morti al giorno. Sono scelte personali e sicuramente gli operatori sciistici hanno il diritto di lavorare, pero' sappiamo che come si allentano presa e attenzioni sull'emergenza, sicuramente si dà una possibilità al virus di trasmettersi. Penso ci debbano essere, e sicuramente ci saranno, delle misure di buonsenso da un lato per salvare la parte economica del Natale e dall'altro per fare si' che questo non si accompagni a una ripresa dei contagi". Lo dice il virologo Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova, intervistato su RaiNews24 nel corso della trasmissione quotidiana Studio24.
 
- di Redazione Sky TG24

Ristori: Gualtieri, stop scadenze sarà per tutti 

"Lo scostamento di bilancio che in questi minuti si sta votando ci consentirà di intervenire sulle prossime scadenze fiscali attraverso una loro sospensione più larga di quella fatta finora che riguardava solo i settori dei codici Ateco. Stiamo lavorando per il prossimo decreto che userà questi otto miliardi per il rinvio delle scadenze fiscali per tutti i settori economici che hanno subito perdite". Lo ha detto il ministro dell' economia Roberto Gualtieri Al termine dell'incontro bilaterale con l'omologo francese Bruno Le Maire.
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: Gelmini, grazie a Cav Italia fa scatto in avanti

"Con il voto positivo di oggi allo scostamento di bilancio, il Paese fa uno scatto in avanti nel senso di quella condivisione e coesione da tempo richieste dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. "E' il frutto della lungimiranza del Presidente Silvio Berlusconi che da settimane ha fatto appello alle forze politiche per una risposta concreta agli effetti drammatici della pandemia. Non era e non è in gioco la ridefinizione dei ruoli politici di maggioranza ed opposizione ne' misere trattative sottobanco: ad essere in gioco era ed è invece la tenuta sociale del Paese, il superamento della frattura drammatica che il Covid ha generato fra tutelati e non tutelati, la possibilità per tutti i nostri concittadini di uscire dalla durissima crisi economica che rischia di travolgerci - prosegue Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: pediatri, -40% accessi al pronto soccorso


Ritardo di diagnosi per patologie gravi, terapie interrotte e accessi al pronto soccorso pediatrico ridotti in media del 40%. Queste sono alcune delle conseguenze della pandemia Covid sulla salute dei più piccoli secondo la Società Italiana di Pediatria (Sip). "A farne le spese sono soprattutto i più fragili, cioè quel milione di bambini con patologie croniche complesse che, durante le fasi più acute della pandemia, si sono trovati nella impossibilità di seguire i controlli, di raggiungere gli ospedali e spesso anche gli ambulatori dei pediatri di famiglia, con conseguenze negative sul piano clinico e psicologico", ha spiegato Giovanni Corsello, past president Sip, intervenendo alla presentazione del congresso "La Pediatria italiana e la Pandemia da Sars-CoV-2".
- di Redazione Sky TG24

Covid: aperta solo per atleti, Cervinia valuta stop sci

Rimasto aperto in deroga al Dpcm per consentire agli atleti top di allenarsi, il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia sta valutando la chiusura totale a dicembre. "Visto che molto probabilmente a Natale non si aprirà al pubblico - spiega Matteo Zanetti, presidente della Cervino spa - stiamo facendo calcoli sui costi e sui benefici per decidere assieme alla Regione Valle d'Aosta e agli operatori economici di Cervinia se continuare o chiudere: rimaniamo aperti per gli atleti fino a lunedi' 30 novembre e per il futuro prenderemo una decisione entro domani". Da inizio novembre gli impianti italiani ai piedi della Gran Becca sono aperti per gli atleti di "interesse nazionale". Il collegamento internazionale con la stazione svizzera di Zermatt, che è aperta al pubblico, è stato transennato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuovo record casi e decessi in Russia

La Russia ha registrato un nuovo record di contagi di Covid-19 e di decessi legati al coronavirus. Secondo le autorità sanitarie, sono stati 25.487 i casi e 542 i morti nelle ultime 24. Il bilancio totale della pandemia nella Federazione sale così a 2.187.990 infezioni e 38.062 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: ok da Camera con 552 sì, c.destra vota a favore

Via libera unanime della Camera alla richiesta del governo di un nuovo scostamento di bilancio di 8 miliardi. I voti favorevoli sono 552, nessun voto contrario e 6 astenuti. Il centrodestra ha votato in maniera unitaria a favore dello scostamento.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 251 ricoverati, finora 1314 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 251 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 37 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.314. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: parere contrario governo a testo c.destra

Il Governo dà parere favorevole alla risoluzione di maggioranza e contrario a quella del centrodestra. Lo ha detto in Aula della Camera la viceministra all'Economia Laura Castelli.
- di Redazione Sky TG24