In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

Condividi:

Covid Lombardia, Trivulzio, incidenza positivi su tamponi sotto 0,5%

L'incidenza "del numero di positivi sui tamponi effettuati" tra ospiti e pazienti del Pio Albergo Trivulzio di Milano "è dello 0,49%". Lo segnala lo stesso istituto nell'ultimo bollettino che riporta i controlli effettuati nella settimana dal 17 al 23 novembre e spiegando anche che il dato del "numero di positivi sui tamponi effettuati" tra il personale "è dello 0,41%". In particolare, nell'ultima tranche di esami sono stati effettuati oltre 400 tamponi sugli oltre 600 tra pazienti e ospiti presenti e sono stati accertati solo due casi di positivi asintomatici. Dal 17 al 23 novembre, comunica ancora l'istituto, "sono stati eseguiti 28 tamponi, di cui 24 a personale sanitario e 4 a personale non sanitario" e solo una persona è risultata positiva. Rispetto "alla pregressa attività di screening - spiega ancora il Trivulzio - si segnala l'introduzione della possibilità di svolgimento della diagnostica attraverso test antigenico, cosiddetto 'tampone rapido", di cui questo istituto vanta già la disponibilità in ragione delle prime consegne ricevute nei giorni scorsi".
- di Redazione Sky TG24

Bce, Lane: ripresa lunga e piena di rischi

Il balzo dei contagi da Covid, nonostante la buona notizia dei vaccini, è "un avvertimento che il percorso di ripresa sarà comunque lungo e pieno di rischi. Gli sviluppi economici saranno incostanti e disomogenei nei Paesi per un po' di tempo, e rimarranno soggetti a elevata incertezza". Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane durante un evento online ospitato dal Trinity College di Dublino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, Salone Mobile nel 2021 a settembre, 'data più sicura'

La sessantesima edizione del Salone del mobile di Milano in programma nel 2021 si svolgerà dal 5 al 10 settembre, e non nel classico periodo di aprile. Lo ha annunciato "con sollievo" Claudio Luti, presidente del Salone del mobile, che quest'anno è stato prima rinviato e poi annullato per il coronavirus. "E' la data più in sicurezza possibile, anche per il vaccino. Ringrazio Fiera Milano che ha trovato il modo di metterci in un calendario affollato - ha aggiunto &mdash. Deve essere una settimana indimenticabile, speciale, un momento di rilancio per le nostre imprese, Milano e l'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Delta lancia primo volo Covid Tested fra Atlanta e Roma

Delta Air Lines lancia il suo primo volo in Europa senza quarantena e Covid-free grazie a nuovi protocolli di screening. "L'accordo con gli aeroporti e i governi elimina l'obbligo di quarantena per i voli Covid-tested fra Atlanta e Roma", rende noto la Compagnia. Delta Air Lines, Aeroporti di Roma e l'Aeroporto Internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson hanno collaborato per offrire un programma transatlantico di screening per il Covid-19 "primo nel suo genere che permetterà l'ingresso in Italia senza quarantena, in conformità con un decreto la cui pubblicazione è attesa a breve da parte del governo italiano", è sottolineato. A partire dal 19 dicembre, la sperimentazione dedicata di Delta testerà passeggeri ed equipaggio sui voli, appena rilanciati, dall'Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson Atlanta all'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino. I test esonereranno dalla quarantena all'arrivo in Italia tutti i cittadini statunitensi autorizzati a recarsi in Italia per motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione, nonché tutti i cittadini dell'Unione Europea e italiani.
- di Redazione Sky TG24

Dopo il lockdown parte della Gb resta zona rossa

L'Inghilterra resterà in gran parte in regime di allerta rossa - o almeno arancione - anche alla scadenza del lockdown nazionale bis anti coronavirus confermata dal governo Tory britannico di Boris Johnson per il 2 dicembre. Lo ha ufficializzato oggi alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità, Matt Hancock, indicando che nella prima fase post confinamento - segnata da un ripristino in versione rafforzata del sistema di restrizioni locali graduate territorio per territorio a seconda dei dati sui contagi e sui ricoveri - l'area di Manchester e diverse altre contee saranno sottoposte a un regime di allerta rossa (rischio molto alto), che prevede limitazioni solo leggermente inferiori al lockdown. Mentre un numero ancor maggiore di persone (inclusi coloro che risiedono nella Grande Londra o nell'area metropolitana di Liverpool) saranno nella fascia intermedia dell'allerta arancione (rischio elevato); e solo una minoranze di contee inglese potrà godere del livello più basso di divieti, quello previsto dall'allerta gialla (rischio medio).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, nel Ragusano 4 decessi ma diminuiscono i ricoveri

Dopo un giorno di tregua, sono 4 le vittime nelle ultime 24 ore. Tra queste il biologo Francesco Cannizzo, 73 anni, di Vittoria. La sua vicenda personale ha scosso la citta' perché anche la moglie qualche tempo fa era deceduta per Covid. La delegazione regionale Siciliana dell'Ordine Nazionale dei Biologi ha espresso il suo cordoglio. Le altre vittime avevano 76, 81 e 91 anni. Sono oggi 117 (cinque in meno rispetto a ieri) le persone ricoverate negli ospedali iblei. Ecco il dettaglio: al Giovanni Paolo II di Ragusa, 58 pazienti: 35 in Malattie infettive, 5 in area grigia, 7 in area Covid e 11 in Terapia intensiva. Al Guzzardi di Vittoria, 35 pazienti: 8 in area grigia, 22 in area Covid e 5 in Terapia intensiva. Al Maggiore di Modica 24 pazienti: 9 in Malattie infettive e 15 in area Covid. I guariti da inizio pandemia sono oggi 1462.
- di Redazione Sky TG24

La Grecia proroga il lockdown nazionale fino al 7 dicembre

Il governo greco ha la proroga di un'altra settimana, fino al 7 dicembre, del secondo lockdown nazionale per contenere l'avanzata del Covid-19. Il portavoce del governo, Stelios Petsas, ha spiegato che sebbene comincino ad esserci dei primi segnali di diminuzione del numero di casi giornalieri, il rapporto tra il numero di casi e il numero di abitanti e' ancora "preoccupante" in alcune regioni del Paese. La maggior parte di queste aree si trova nel Nord e nel centro, come Salonicco, Serres, Larissa, Magnesia, Etolia-Akarnania, Achaia, ma anche l'isola di Lesbo. La Grecia è nella terza settimana di lockdown dichiarato dal primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, e che doveva terminare lunedì prossimo. Le attuali restrizioni prevedono la chiusura di tutti i servizi di ristorazione, tempo libero, commercio e istruzione. Sono aperti solo negozi di alimentari, farmacie, distributori di benzina e officine. Inoltre, nel settore pubblico, il telelavoro è obbligatorio per almeno il 50% della forza lavoro ed è in vigore il coprifuoco dalle 21 alle 5. Nonostante ciò, il numero di contagi e' sceso di poco negli ultimi giorni e supera ancora i 2mila casi al giorno - l'obiettivo prima della riapertura era quello di scendere al massimo a 500 - mentre il numero di morti ha raggiunto livelli record nell'ultima settimana, superando i 100 sabato e domenica scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Picco seconda ondata Covid in Italia, a che punto siamo

La media mobile a sette giorni della percentuale di positivi sui tamponi è scesa dal 16,4% del 16 novembre al 14,59% dell’ultimo rilevamento. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, rianimazione piena a Biella, paziente ad Aosta

Un paziente non Covid è stato portato in elicottero da Biella ad Aosta la notte scorsa per essere ricoverato nel reparto di rianimazione. "Sembra che tante rianimazioni del Piemonte siano piene e allora questa notte è arrivato in elisoccorso un paziente non Covid. Da noi siamo stretti, ma qualche posto c'è ancora e quindi lo abbiamo accolto. Ci sono accordi di collaborazione reciproca tra tutte le rianimazioni", spiega il commissario dell'Usl della Valle d'Aosta, Angelo Michele Pescarmona. L'elicottero partito da Biella è atterrato all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe verso le 23 di ieri e il paziente è stato ricoverato nell'ospedale regionale Umberto Parini del capoluogo valdostano.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: voto su scostamento grande segnale di unità

"Il voto alla Camera sullo scostamento di bilancio è un grande segnale di unità e di lealtà istituzionale nei confronti del Paese. Più volte questo governo ha ribadito la necessità di una collaborazione istituzionale, chiesta anche dal presidente Mattarella, per dare una risposta concreta agli italiani in un momento davvero difficile. Questo voto ci permetterà di continuare a sostenere lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti che più di tutti stanno subendo la crisi legata alla pandemia. Avanti così". Lo scrive in una nota il ministro Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, morto pastore in prima linea su vertenza latte

Il Covid colpisce anche i pastori "senza bandiera" che nel 2019 sono scesi in piazza per una dura battaglia sul prezzo del latte ovino. Con una stringata comunicazione sulla pagina Facebook dedicata alla discussione sulle vertenze e i problemi del settore, uno dei portavoce del movimento, Gianuario Falchi, annuncia la scomprsa di un "caro amico e collega, Giovanni Ena, sempre in prima linea nelle nostre lotte". "Il Covid sta facendo una strage senza risparmiare nessuno, sarai sempre nei nostri pensieri come un grande lavoratore sempre disponile con tutti, le più sentite condoglianze alla famiglia". In tanti si sono uniti a questo pensiero lasciando commenti al post.
- di Redazione Sky TG24

Conte: grazie a chi nell'opposizione fa prevalere dialogo

"Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l'hanno voluta perseguire sin dall'inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli". Lo dichiara il premier Giuseppe Conte dopo il voto sullo scostamento di bilancio, con riferimento implicito a chi, come Forza Italia, ha spinto per il sì dell'opposizione alla richiesta di nuovo deficit.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il documento sulle cure a casa: i farmaci da assumere prima dell'esito del tampone

Giuseppe Remuzzi - direttore scientifico dell'Istituto Mario Negri di Bergamo - e altri tre medici hanno firmato delle linee guida che prevedono la somministrazione di antinfiammatori ancora prima di ricevere l'esito del test, per prevenire la reazione infiammatoria e per diminuire i ricoveri. Il tutto, viene sottolineato, sempre sotto la supervisione del medico di base. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, quasi 4.000 casi e 72 morti in 24 ore

Nuovo forte balzo dei casi di contagio Covid in Veneto, che registra quasi 4.000 nuovi casi in 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia tocca i 134.056, +3.980 rispetto a ieri. Si contano anche 72 vittime, per un dato totale di 3.501 morti (tra ospedali e case di riposo). La spinta virus si fa sentire sugli ospedali, che vedono ormai vicina la soglia dei 3.000 posti occupati da malati Covid: nei reparti non critici si trovano oggi 2.529 pazienti (+50), nelle terapie intensive 323 (-1).
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: debiti vanno rimborsati, riduzione graduale

"La posizione del governo è sempre la stessa: noi consideriamo che i debiti per definizione vanno rimborsati e sono sempre rimborsati. E che la strategia italiana per la cancellazione del debito e la sua riduzione si fa attraverso un percorso di finanza pubblica che è incentrato sulla crescita, sugli investimenti e su una politica finanziaria e di bilancio che oggi ha bisogno di un forte stimolo di bilancio fiscale ma come ovviamente, come indicato dalla Nadef, nel medio lungo periodo deve mettere il debito su un sentiero di riduzione graduale e sostenibile". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri al termine dell'incontro con il suo omologo francese, Bruno Le Maire al Mef rispondendo a una domanda dei giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 49mila i pugliesi che potranno vaccinarsi per primi

Sono poco più di 49mila i pugliesi che rientrano nella fascia di coloro che potranno sottoporsi per primi alla vaccinazione anti Covid. Si tratta, come indicato in una lettera inviata dalla Regione Puglia al commissario straordinario Domenico Arcuri, degli operatori sanitari, poco più di 35mila, degli anziani ospiti delle Rsa, circa 10mila, e dei collaboratori e dipendenti delle residenze sanitarie, poco più di 4mila. Secondo il piano di vaccinazione nazionale, saranno queste le categorie che potranno vaccinarsi a fine gennaio, quando, secondo quanto annunciato dal ministro Roberto Speranza, dovrebbero essere consegnate le prime 1,7 milioni di dosi. Sono 22, invece, le strutture pugliesi che dispongono di frigoriferi capaci di raggiungere temperature molto basse, sino a -80 gradi, e, quindi, nella possibilità di conservare i vaccini anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Conte: voto Camera ottimo segnale, spero dialogo prosegua

"La votazione alla Camera sulla risoluzione di maggioranza relativa allo scostamento di bilancio è un ottimo segnale in questo momento di particolare difficoltà che sta attraversando il Paese. Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l'hanno voluta perseguire sin dall'inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli". Lo dichiara il premier Giuseppe Conte. "Auspico che questo clima di confronto e di dialogo possa accompagnare anche i prossimi, delicati passaggi che dovremo affrontare per uscire da questo periodo di emergenza".

- di Redazione Sky TG24

Conte: avanti linee governo con attenzione a partite Iva

"Il voto che si è appena concluso è anche il segno che le linee di intervento programmate dal governo, che contemplano misure di sostegno a favore di imprese e famiglie, con particolare attenzione anche agli autonomi e alle partite Iva, sono indirizzi che godono di ampio apprezzamento da parte di tutte le forze politiche, in quanto ritenute, evidentemente, rispondenti ai bisogni più urgenti della comunità nazionale". Lo dichiara il premier Giuseppe Conte dopo il voto alla Camera sullo scostamento di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Fraccaro: Bce cancelli debiti acquistati durante crisi

"La politica monetaria dovrebbe supportare le politiche espansive degli Stati in ogni modo", prendendo anche in considerazione l'idea di "cancellare" il debito acquistato con i titoli di Stato durante la pandemia "o rendendolo perpetui". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro in una intervista a Bloomberg. "La Bce - ha aggiunto - dovrebbe aiutare i Paesi a rilanciare le loro economie".
- di Redazione Sky TG24

Buono spesa per le famiglie con il decreto Ristori ter: ecco come ottenerlo

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il provvedimento che verrà finanziato con un nuovo fondo di 400 milioni di euro da destinare ai Comuni. L’obiettivo è quello di sostenere quei nuclei familiari che si trovano in difficoltà: l’aiuto arriverà attraverso l'erogazione di buoni spesa e generi di prima necessità, come avvenne durante la prima fase della pandemia. LA SCHEDA COMPLETA
- di Redazione Sky TG24