Coronavirus, news. Il bollettino del 22 novembre: 28.337 casi, 188.747 tamponi, 562 morti

La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"

1 nuovo post

In Bulgaria 2.279 casi e 42 morti in 24 ore

In Bulgaria nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 42 decessi a causa del coronavirus per un totale di 2.820 morti. Da ieri nel Paese balcanico, che conta circa 7 milioni di abitanti, si sono registrati 2.279 contagi da Covid-19 su 5.729 test diagnostici effettuati. Il totale dei contagi da inizio epidemia è a oggi di 120.697. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico sanitario è salito a 4.737. Attualmente vi sono 82.125 casi attivi di coronavirus in Bulgaria, mentre negli ospedali sono ricoverati 6.193 pazienti, 408 dei quali in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Sale a 14 numero anziani morti in Rssa del Barese


Sale a 14 il numero degli anziani deceduti nella Rssa "Regina Pacis" di Monopoli (Bari) dove, una decina di giorni fa, è scoppiato un focolaio Covid con 61 casi positivi, 48 ospiti e 13 operatori. La notizia degli ulteriori decessi è comunicata dal sindaco Angelo Annese il quale spiega, in un post su facebook, che "la situazione sembra si stia stabilizzando, sono state aggiunte unità di personale ed è stato sostituito il medico in quanto" quello della struttura "purtroppo è stato contagiato".
- di Redazione Sky TG24

Stagione invernale, domani protocolli per gli sciatori

Il crollo delle temperature degli ultimi giorni sta favorendo la produzione di neve artificiale in molte stazioni sciistiche lungo l'arco alpino. In alcune località il manto bianco, in attesa di essere battuto dai gatti delle nevi, copre già l'intero tracciato. I consorzi sciistici, gli albergatori e tutto il mondo che ruota attorno al turismo
invernale, attende impaziente ciò che sara' definito domani nel corso della Conferenza Stato-Regioni. Un incontro nel quale dovrebbero essere definire, numeri del contagio da coronavirus permettendo, quando e soprattutto con quali modalità dare il là alla sempre molto attesa stagione invernale.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Campidoglio, da lunedì numero verde per anziani

Per supportare le persone anziane in questa fase delicata di emergenza sanitaria, Roma Capitale ha istituito un Coordinamento Emergenza Covid-19 dedicato alla terza eta': a partire dalle ore 14 di lunedì 23 novembre, prenderà il via il Progetto Anchise - Unita' Operativa Anziani, collegato al nuovo Numero Verde 800938873 che sara' attivo 7 giorni su 7 h24. "Le persone anziane sono al centro dell'attenzione di questa Amministrazione. Vogliamo essere concretamente al loro fianco, in una fase storica in cui la pandemia in corso - afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi - può determinare proprio per loro le maggiori difficoltà, non solo dal punto di vista sociosanitario ma anche psicologico, come può essere la solitudine. Con questo nuovo servizio creiamo un canale di comunicazione a loro riservato e una squadra di operatori a loro dedicati, pronti ad accoglierne bisogni ed esigenze a cui rispondere con servizi specifici e in rete con enti del territorio cittadino".
 
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche individuati 529 nuovi casi in 24 ore

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 529 nuovi casi di 'Covid-19', il 29,5% dei 1.793 tamponi processati nell'arco della giornata: si tratta di un lieve calo rispetto ai dati resi noti ieri, quando i positivi erano stati 452, il 28,8% dei 1.567 test effettuati. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica sale a 26.594. 
- di Redazione Sky TG24

In cittadina Pavese 5 medici su 7 in quarantena

A Mortara, nel Pavese, cinque medici di famiglia su sette, quindi il 71%, sono in quarantena per Covid. Un caso limite (in tutta la provincia sono 15) ma che ha fatto lanciare l'allarme al presidente dello Snami Salvatore Santacroce. "Abbiamo invitato tutti i medici - ha spiegato alla Provincia pavese - ad evitare i contatti a rischio con i pazienti Covid. Mi spiego. Se il medico ha capito cos'ha il paziente ed e' sicuro di poterlo curare senza un contatto ravvicinato, sapendo che la terapia potra' essere efficace, ha il dovere di tutelare se stesso".
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: 6 sono europei, Italia al terzo posto

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 21 novembre, sono 641.669 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 184mila casi), seguiti dall'India (oltre 46mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese (oltre 37mila). Preoccupano anche Brasile, Russia, Germania, Francia, Polonia, Regno Unito e Spagna. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Orlando, obiettivi chiari e legge su lobby


"Da approfondimenti fatti non mi risulta ci sia un ritardo del nostro Paese. Bisogna definire obiettivi chiari di fronte al Paese, questo consente meglio di resistere all'assalto della diligenza". Lo dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando ai microfoni di Radio24, ospite di Maria Latella ne "Il caffè della domenica", parlando del Recovery Fund e aggiungendo come "nel nostro Paese sia necessaria la definizione di una legge sulle lobby".
- di Redazione Sky TG24

Covid, le ipotesi del governo per le festività di Natale e Capodanno

Potrebbero cambiare le norme sugli spostamenti tra comuni e regioni, ci saranno pranzi ristretti e novità sul coprifuoco. Questi alcuni dei probabili cambiamenti in arrivo per cercare di contenere i contagi anche durante le prossime feste. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Da domani tutte le scuole chiuse a Gravina nel Barese

Le scuole di ogni ordine e grado di Gravina in Puglia (Ba) resteranno chiuse da domani e fino al 3 dicembre. Lo ha deciso il sindaco Alesio Valente con una ordinanza firmata oggi. "Speravo non si arrivasse a questo punto, ma per tutelare la salute dei più piccoli, come dei più grandi, anche questo è necessario, alla luce degli indici e del numero dei contagi", ha spiegato Valente. In città, infatti, ci sono 750 attualmente positivi al covid 19 (56 nuovi contagiati in 24 ore). Nell'ultima settimana 55 classi sono state poste in isolamento, di cui 20 delle scuole per l'infanzia. Inoltre, sono 70 i docenti che non possono insegnare perché in quarantena, isolamento o positivi al virus. Gli studenti continueranno a fare didattica a distanza.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "la strategia giusta è puntare su cure domiciliari"

La scelta giusta per affrontare l'epidemia era "investire sulle cure domiciliari". Ne è convinto Luca Zaia che, in un'intervista a La Stampa, sottolinea gli importanti risultati raggiunti dalla regione di cui è presidente, il Veneto, in termini di reazione delle strutture e di occupazione degli ospedali. "Da noi per ora la situazione è sotto controllo perché la sanità ospedaliera e territoriale è molto reattiva" dice, avvertendo pero' che nessuno "può escludere che possa arrivare anche la terza ondata e forse la quarta". L'importante, afferma "e' essere preparati". Il Veneto, aggiunge, ha "il piu' basso tasso di ospedalizzazione con circa 2.600 ricoverati di cui circa 300 persone in terapia intensiva. Nessun segreto: da tempo avevamo puntato su una scelta di cure domiciliari e su quello abbiamo investito. Il binomio medicina ospedaliera e territoriale paga molto di più davanti al Covid. Abbiamo 51 equipe Usca per le visite a domicilio, e un ottimo rapporto con una squadra efficiente di medici di base che al 59% fa anche tamponi. E ora compreremo anche 100 mila saturimetri da distribuire ai nostri pazienti insieme all'ossigeno. In questo modo la maggior parte potrà curarsi a casa".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Aifa, vaccino in arrivo sicuro, validate tutte fasi

Come è stato possibile bruciare le tappe? "C'e' stata una mobilitazione internazionale mai vista prima, una condivisione di informazioni che apre scenari inimmaginabili, gli istituti di ricerca di tutto il mondo si sono lanciati nell'impresa mettendo in campo le tecnologie piu' evolute e i maggiori scienziati. Sono in arrivo vaccini che possono vantare una risposta immunitaria elevata". "Stimiamo che nel primo e secondo trimestre del prossimo anno le adesioni alla vaccinazione offerta ai soggetti a rischio saranno di molto superiori al 75% - dice Magrini - quando passeremo alla vaccinazione di massa, l'adesione dovrebbe superare comunque il 70%. Ai dubbi dei No Vax risponderemo con gli studi di farmacovigilanza attiva, e una app dei vaccinati, ma senza costringere nessuno".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Aifa, vaccino in arrivo sicuro, validate tutte fasi

Il vaccino in arrivo è sicuro, perché "tutte le fasi di validazione e valutazione sono rispettate, nessuna tappa e' stata saltata". L'ultima e piu' importante, la fase 3, "ha comportato studi randomizzati su decine di migliaia di persone" per valutare gli effetti protettivi e la capacita' di prevenire l'infezione. Cosi' Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), sul Quotidiano Nazionale, facendo presente che si inizierà con gradualità: "Uno, due, poi tre milioni al mese di diversi vaccini, che andranno tenuti rigorosamente separati, l'importante sara' fare sempre il richiamo con lo stesso tipo". "In questi mesi sono stati testati 30-40 mila, anche 60 mila volontari - rileva - la sicurezza rispetto a eventi avversi rari e' stata ampiamente verificata. Sono vaccini studiati secondo standard finalizzati alla registrazione, è fuori luogo pensare che siano state fatte le cose in fretta e male. Pfizer e Moderna hanno già annunciato i loro risultati, Astrazeneca lo farà ai primi di dicembre, e non e' una gara a chi arriva primo, sono soluzioni concomitanti".
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, aumentano suicidi tra lavoratori precari

Aumenta a livelli preoccupanti il numero dei suicidi in Giappone tra le persone in eta' lavorativa, un fattore che gli esperti associano alla situazione di incertezza causata dalla pandemia del coronavirus. In base ai dati del ministero della Salute nipponico nel solo mese di settembre si sono tolti la vita 705 uomini con un'eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, l'8'6% in piu' rispetto al periodo di riferimento dell'anno scorso. Il trend segue quello di agosto, con 706 casi segnalati, pari a un incremento del 6,6%. Allarmanti anche i dati che riguardano le donne, con 640 suicidi in settembre, e una crescita costante da quattro mesi a questa parte. Secondo l'associazione Npo Lifelink con sede a Tokyo, molti individui hanno vissuto una fase di difficolta' a livello professionale durante la pandemia, in particolare i lavoratori autonomi e chi non ha un impiego fisso, e non ricevendo un adeguato sostegno psicologico fanno fatica a rivolgersi alle istituzioni governative.
- di Costanza Ruggeri

Sci, positivi svizzeri, Meillard, Murisier e Odermatt

Il Covid-19 ha colpito anche tre big dello sci alpino mondiale. Si tratta degli svizzeri Loic Meillard, Justin Murisier e Marco Odermatt che sono risultati positivi al tampone. A darne comunicazione Swiss Ski, la federazione elvetica. I tre sciatori, che hanno manifestato sintomi molto lievi, sono gia' in isolamento e non prenderanno parte alla prossima tappa di Coppa di venerdi' 27 a Lech/Zuers in Austria.
 
- di Costanza Ruggeri

Negli Stati Uniti la Fda autorizza l’uso del cocktail di anticorpi di Regeneron

La Food and Drug Administration ha concesso il via libera d’emergenza per il trattamento che lo scorso ottobre è stato somministrato al presidente Donald Trump. Secondo l'azienda farmaceutica che lo produce, questa terapia riduce in modo significativo i livelli di carica virale e dimezza i casi in cui sono necessarie ulteriori cure mediche. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, a rischio a Natale 5 mld da 'tavolate'

Una eventuale deroga agli spostamenti tra regioni a Natale interessa oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in viaggio nel periodo delle feste di fine anno per raggiungere parenti, amici o fare vacanze. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alle possibili misure previste a fine anno per la necessita' di contenere il contagio Covid. Si tratta di una opportunità per il turismo con una spesa stimata di 4,1 miliardi nelle strutture impegnate nell' alloggio, nell'alimentazione, nei trasporti, shopping e souvenir.
 
- di Costanza Ruggeri

Macron martedi' indichera' "rotta" ma resta il lockdown

Il presidente francese, Emmanuel Macron, vuole mettere fine all'"incertezza" sulla crisi sanitaria legata alla pandemia e nel suo discorso alla nazione di martedi' intende fare "chiarezza" indicando "una rotta" ma senza per ora revocare il lockdown nazionale. Lo ha anticipato al Journal du Dimanche. L'allentamento del 'confinement' avverra' in tre fasi sulla base dell'evoluzione della situazione sanitaria: il primo dicembre, poi prima delle festivita' di fine anno e a gennaio 2021".
 
- di Costanza Ruggeri

Sci, bozza Regioni: impianti chiusi in zone rosse e mascherina obbligatoria nelle altre

Per una settimana bianca in sicurezza durante la pandemia di coronavirus, sono in arrivo le “linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici”. Per ora si tratta di una bozza, ma domani il documento arriverà in Conferenza delle Regioni e poi sarà sottoposto a governo e Cts. Ecco cosa prevedono le regole su cui si sta discutendo. 
- di Costanza Ruggeri

Studio Usa: più di metà dei nuovi casi sono trasmessi da asintomatici

"La maggior parte delle infezioni da Sars-Cov-2 è diffusa da persone senza sintomi", affermano i Centri di controllo e prevenzione delle malattie degli Stati Uniti in una nuova guida sull'importanza delle mascherine. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti