In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 22 novembre: 28.337 casi, 188.747 tamponi, 562 morti

La percentuale di positivi sui test analizzati è al 15%. I ricoveri aumentano di 216 unità, di 43 quelli in terapia intensiva. Azzolina chiede collaborazione "per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza". Concluso lo screening di massa in Alto Adige, positivo lo 0,9% su oltre 343mila partecipanti. Il ministro Speranza: "Possiamo raggiungere l'immunità di gregge senza obbligo del vaccino"

Condividi:

Positivo presidente Provincia Taranto

Il presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, e' positivo al Covid. Lo annuncia lo stesso amministratore oggi sul suo profilo Fb. "Ho appena ricevuto l'esito del tampone eseguito ieri: purtroppo e' positivo al coronavirus - scrive Gugliotti, che e' anche sindaco di Castellaneta -. Anche se sto bene, devo stare ancora qualche giorno a casa, continuero' a lavorare da qui e a tenervi aggiornati su tutto. Un abbraccio a tutti, buona domenica e buona Santa Cecilia" conclude il presidente della Provincia che poi fa un riferimento alla sentita tradizione che nel Tarantino apre oggi le feste di Natale
- di Costanza Ruggeri

Covid, le ipotesi del governo per le festività di Natale e Capodanno

Potrebbero cambiare le norme sugli spostamenti tra comuni e regioni, ci saranno pranzi ristretti e novità sul coprifuoco. Questi alcuni dei probabili cambiamenti in arrivo per cercare di contenere i contagi anche durante le prossime feste. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Infettivologo Giacometti, "mi vaccinerei anche oggi"

"Posso capire che tra i cittadini ci siano persone meno motivate a vaccinarsi, ma per i sanitari questo non è possibile anche perché corrono dei grossi rischi, anzi ci tengono a vaccinarsi e a proteggersi, soprattutto chi lavora nei reparti di malattie infettive e nei covid hospital". E' la posizione di Andrea Giacometti, primario della clinica di Malattie infettive dell'ospedale regionale di Torrette, a proposito della scarsa sicurezza dei vaccini anti-Covid in arrivo nei prossimi mesi. "Io mi vaccinerei anche oggi", dice ancora, aggiungendo di non condividere i dubbi sulle conoscenze e sull'affidabilità espressi dal virologo: "Al contrario si dovrebbe infondere coraggio nella popolazione". "Mettendo sul piatto della bilancia il rischio di avere un effetto collaterale più o meno importante, con il rischio che corriamo tutti i giorni, il gioco vale la candela - ha aggiunto Giacometti -: in Italia sono morti oltre 200 medici per covid, nessun vaccino ha mai ucciso 200 medici in poco tempo, il virus invece si'".
 
- di Redazione Sky TG24

Sci, bozza Regioni: impianti chiusi in zone rosse e mascherina obbligatoria nelle altre

Per una settimana bianca in sicurezza durante la pandemia di coronavirus, sono in arrivo le “linee guida per l'utilizzo degli impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici”. Per ora si tratta di una bozza, ma domani il documento arriverà in Conferenza delle Regioni e poi sarà sottoposto a governo e Cts. Ecco cosa prevedono le regole su cui si sta discutendo. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid: verso 70% altoatesini a screening di massa

Non cala l'afflusso allo screening di massa in Alto Adige. "Se l'andamento continuare, questa sera supereremo il nostro obiettivo di 350.000 test", che corrisponde al 70% della popolazione altoatesina. Lo riferisce all'ANSA il direttore generale dell'Azienda sanitaria Florian Zerzer. "In alcuni Comuni abbiamo già dovuto inviare dei rifornimenti, perchè le scorte di tamponi rapidi erano esauriti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: 535 nuovi casi su 2.889 tamponi, +7 decessi 

Sono sette i decessi Covid nelle ultime 24 ore in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 2.889 tamponi e registrati 535 nuovi casi positivi. 323 persone sono ricoverate nei normali reparti ospedalieri, altre 38 in terapia intensiva.

- di Redazione Sky TG24

Covid: Costa, da alcuni giorni meno pressione su reparti

"Da cinque, sei giorni stiamo notando a Palermo che la pressione sui reparti ospedalieri va diminuendo e ciò in linea con la stabilizzazione della curva epidemiologica. A confermare quello che dico è che ieri, per la seconda volta, il dato dei ricoveri in terapia intensiva nella Regione aveva saldo zero ed e' anche diminuito il numero dei ricoveri in regime ordinario". Lo dice Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid a Palermo. 

- di Redazione Sky TG24

Covid: Veneto, +2.956 contagi e 31 decessi in 24 ore

Il Veneto registra 2.956 nuovi contagi da Coronavirus rispetto a ieri, che portano il totale da inizio epidemia a 122..682. Si contano anche 31 decessi, che aggiornano il dato delle vittime a 3.221. Lo riferisce il bollettino della Regione. Cresce, ma di poco, la pressione sugli ospedali: nei reparti non critici sono ricoverati oggi 2.328 malati Covid (+7),  nelle terapie intensive 297 (+6). I soggetti in isolamento domiciliare sono 39.051 (-106).
- di Redazione Sky TG24

Cei, card. Bassetti negativo a tampone

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del Covid-19. La sua convalescenza prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre. Lo rende noto un comunicato
della Cei.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: Magrini, obbligo solo in casi estremi

"L'obbligatorietà è un meccanismo delicato che va riservato solo in casi estremi, come al personale sanitario e al personale delle Rsa, ma deve essere usato con molta cautela perché occorre stimolare invece la responsabilità e la fiducia individuale fornendo informazioni adeguate". Lo ha detto in riferimento al vaccino anti-Covid il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, in occasione dell'incontro 'Un vaccino per tutti' promosso dalla rivista Internazionale a Ferrara.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, riportare studenti in classe quanto prima

"Stamani su "La Repubblica" mi vengono attribuite parole mai pronunciate, in riferimento alla riapertura delle scuole: "La data del 4 dicembre è troppo vicina per programmare ogni cosa". Mai detto". Così in un post su Facebook la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina che poi prosegue: "Falso anche un passaggio secondo il quale mi sarei opposta "per tutta l'estate ad un piano condiviso sui trasporti". Falso, infine, che "al Ministero dell'Istruzione si dà ormai per scontato che anche a dicembre tutti gli studenti resteranno a casa". L'unica cosa per me scontata è che siano tutti d'accordo, e che tutti collaborino, per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza. Io sto lavorando per questo", conclude Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: 6 sono europei, Italia al terzo posto

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 21 novembre, sono 641.669 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 184mila casi), seguiti dall'India (oltre 46mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese (oltre 37mila). Preoccupano anche Brasile, Russia, Germania, Francia, Polonia, Regno Unito e Spagna. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid, le ipotesi del governo per le festività di Natale e Capodanno

Potrebbero cambiare le norme sugli spostamenti tra comuni e regioni, ci saranno pranzi ristretti e novità sul coprifuoco. Questi alcuni dei probabili cambiamenti in arrivo per cercare di contenere i contagi anche durante le prossime feste. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bertolaso, nessun compenso per Cda Prelios

"Consulente Marche zero euro, consulente Umbria zero euro, consulente Sicilia zero euro, consulente Lombardia un euro, membro Cda Prelios zero euro". Lo scrive su Facebook l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso in riferimento ad un articolo del Fatto Quotidiano in cui si parla della sua nomina nel Cda della Prelios, il "colosso che - dice i giornale - ricostruirà Milano nord". "Il Fatto quotidiano ha perso l'ennesima occasione per tacere - scrive Bertolaso - E vorrei anche anticipare il FQ, magari li aiuto nel lavoro: non mi avete ancora accusato dei finti (forse?) posti letto in Sicilia... così, per darvi un'idea".
- di Redazione Sky TG24

Covid: padroni malati o morti, 400 animali in carico a Leidaa

Dopo le decine di migliaia della prima fase, sono circa 3 mila (tra richieste di intervento e di informazioni) i casi trattati dal servizio "Leidaa per emergenza Covid-19" nei primi quindici giorni di ripresa a pieno ritmo dell'attività, di cui 400 risolti con la presa in carico dell'animale perché i proprietari sono in isolamento o, purtroppo, hanno perduto la vita a causa della malattia. Il 50 per cento delle chiamate relative all'emergenza Covid proviene dalla Lombardia, dove la "seconda ondata" colpisce più duramente, il 20 per cento dal Lazio, il 10 per cento da Friuli-Venezia Giulia, il 10 dall'Emilia-Romagna, il resto da altre Regioni.
- di Redazione Sky TG24

In Giappone record di casi per il quarto giorno di fila

Il Giappone ha registrato il record di contagi da Covid per il quarto giorno consecutivo con 2.508 casi: lo ha reso noto il ministero della Sanità nipponico. Il totale è arrivato a 130.891. I decessi sono stati 1 e portano il totale a 1.987.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina, tutti collaborino per riaprire le scuole

"E' falso che 'al Ministero dell'Istruzione si dà ormai per scontato che anche a dicembre tutti gli studenti resteranno a casa'. L'unica cosa per me scontata è che siano tutti d'accordo, e che tutti collaborino, per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza. Io sto lavorando per questo". Lo afferma in un post su Facebook la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che smentisce alcune frasi che le sono state attribuite. In particolare, scrive Azzolina, "stamani su 'La Repubblica' mi vengono attribuite parole mai pronunciate, in riferimento alla riapertura delle scuole: "La data del 4 dicembre è troppo vicina per programmare ogni cosa". Mai detto. Falso anche un passaggio secondo il quale mi sarei opposta "per tutta l'estate ad un piano condiviso sui trasporti".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Londra, minaccia esistenziale a centro città

La pandemia di Covid-19 pone "una minaccia esistenziale" per il centro di Londra perché in futuro molte persone potrebbero scegliere di vivere nei sobborghi anziché nel cuore della capitale: è l'allarme lanciato dal sindaco, Sadiq Khan, in un'intervista all'Observer New Review. "Credo che dobbiamo accettare il fatto che c'è potenzialmente una minaccia al centro di Londra come lo conosciamo", ha detto
Khan. "Ci saranno uffici-satellite attorno a Londra perché le persone non vorranno andare in ufficio ma lavorare in una scrivania di 'co-working' in Zona 5 o in Zona 4?", si è chiesto il sindaco. Khan ha ammesso che la pandmia pone problemi di tenuta mentale e che trova "davvero difficile" lavorare da casa perché gli mancano i contatti personali e la partitella di calcio della domenica.
- di Redazione Sky TG24

Pakistan, oltre 2600 nuovi casi e 59 morti

Nelle ultime 24 ore, il Pakistan ha registrato 59 morti e 2.665 nuovi casi di covid-19, ha reso noto il ministero della salute. Il numero totale di casi di Covid-19 confermati ha raggiunto pertanto 374.173, con 7.662 decessi. Nelle ultime 24 ore, 897 persone sono guarite dalla malattia, raggiungendo il numero di 329.828. Il numero di pazienti critici e' 1.653 (+40 nelle ultime 24 ore). Il premier Imran Khan ha affermato che "i dati relativi al secondo picco di Covid-19 in Pakistan sono preoccupanti" e ha affermato che negli ultimi 15 giorni i pazienti con ventilatori sono aumentati anche del 200%.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: Magrini, innovazioni come app per vigilanza


"Come Agenzia italiana del farmaco Aifa stimoleremo ulteriori studi per una farmacovigilanza attiva anche con mezzi innovativi, come un'app" per il monitoraggio dei vaccinati. Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, in occasione dell'incontro 'Un vaccino per tutti' promosso dalla rivista Internazionale a Ferrara, a proposito dei vaccini anti-Covid e della campagna vaccinale che partirà anche
in Italia.
- di Redazione Sky TG24