In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 37.242 casi, 238.077 tamponi. 699 decessi. LIVE

Il rapporto positivi/tamponi al 15,6%. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono 347, in terapia intensiva 36. I dati del monitoraggio Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. Pfizer chiede alle autorità di regolamentazione statunitensi di consentire l'uso di emergenza del suo vaccino.Tra le nuove misure discusse dal Consiglio dei ministri sul decreto Ristori Ter, anche 400 milioni per gli aiuti alimentari. Lazio, chiusura negozi e supermercati alle 21

Condividi:

Toti, servono scelte rapide, ci giochiamo un pezzo di Pil

"Attenzione: dall'Immacolata all'Epifania, ci giocheremo un pezzo significativo del Pil nazionale, quindi dovremo farci trovare pronti". E' il monito del governatore ligure Giovanni Toti che in una intervista al Corriere della Sera tiene a precisare che bisogna stare attenti "agli stop and go, a cambiare in corsa le decisioni, a stringere e allargare le maglie non mettendoci piu' tre settimane come adesso ma nel minor tempo possibile". E si chiede: "Col virus bisognera' conviverci fino al vaccino, giusto? E allora il sistema di controllo non dovra' essere piu' quello di una portaerei ma di un incrociatore capace di cambiar rotta all'istante". Poi per quanto riguarda il 'colore' della Liguria, aggiunge: "Il nostro Rt, l'indice di contagio, secondo l'ultimo report e' sceso a 0,9. Con gli ultimi dati dovremmo piuttosto tornare in fascia gialla, ma d'accordo con i nostri tecnici ritengo sia meglio aspettare. Meglio un'altra settimana in arancione che finire in rosso a Natale e Capodanno", perciò "tratteniamo il fiato e cerchiamo di arrivare con quest'assetto, i 21 parametri, le tre fasce, senza litigare, fino al 3 dicembre, cioe' fino al prossimo Dpcm. Ma poi bisognerà cambiare, semplificare. Si avvicina il mese cruciale".
- di Daniele Troilo

Covid: media, da Ue 8 mld euro per vaccini Pfizer e CureVac

La Ue potrebbe pagare oltre 10 miliardi di dollari per assicurarsi centinaia di milioni di dosi dei vaccini sviluppati da Pfizer-BioNTechi e CureVac. Lo rivela la Reuters, citando un funzionario Ue coinvolto nei negoziati per l'accordo. Secondo la fonte, Bruxelles pagherà 15,50 euro per una dose di vaccino Pfizer e 10 euro per quello di CureVac.
- di Daniele Troilo

Covid: salgono casi Hong Kong, sospese alcune classi elementari

Hong Kong sospende per due settimane, a partire da lunedì prossimo, le lezioni delle classi dalla prima alla terza elementare, per i timori di una quarta ondata di contagi da Covid-19. Lo ha annunciato la segretaria alla Sanità, Sophia Chan, che ha parlato di una situazione "in rapido deterioramento" nella regione amministrativa speciale cinese. Hong Kong ha registrato oggi 26 nuovi contagi accertati - ai massimi dal 22 agosto scorso e più del doppio dei 12 contagi di ieri - e oltre 30 casi risultati positivi ai test preliminari. Da sabato scorso è, inoltre, in vigore una sospensione delle elezioni per due settimane nelle scuole materne, a causa di oltre 170 casi di infezione al tratto respiratorio superiore, riscontrati negli alunni e nel personale scolastico.
- di Daniele Troilo

Campania, 3.334 nuovi casi su 23.496 tamponi. LE NOTIZIE IN DIRETTA

- di Daniele Troilo

Covid: in India superata la soglia dei 9 milioni di casi

L'India ha superato la soglia dei nove milioni di casi di Covid-19, confermandosi il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti. Al momento, con 45.882 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, il bilancio totale dei contagiati nel Paese è arrivato a 9.004.356, come riporta il conteggio della Johns Hopkins University. Il numero totale delle vittime e' arrivato a 132.162.
- di Daniele Troilo

Sicilia, Musumeci: "Domenica e festivi negozi chiusi"

"Lo dobbiamo - ha spiegato il governatore - agli operatori della sanità che stanno dimostrando una capacità di intervento senza precedenti". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Roma, è morto Gambari: era direttore del Museo delle Civiltà

Aveva compiuto 66 anni il 12 novembre. Archeologo, specializzato in preistoria e protostoria, Gambari ha avuto una lunga carriera all'interno del ministero dove è stato a lungo soprintendente e poi direttore regionale ed era molto stimato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 2.697 nuovi casi su 27.519 tamponi

Il valore Rt scende sotto a 1 e si attesta a 0.9. Inoltre diminuisce il tempo mediano tra data di inizio dei sintomi e la data della diagnosi: da quattro a due giorni. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Milano, in città sono 1.134 contagi

A fronte di 37.595 tamponi eseguiti, sono 7.453 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con un rapporto tra test e positivi pari al 19,8%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, al Civile di Brescia sono sei i reparti

"Ogni reparto di degenza Covid è identificato con una lettera dell'alfabeto. La scelta di questa denominazione risponde alla precisa esigenza di non identificare i Reparti con una specialità medica", spiega la direzione. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Si può agganciare il Bonus mobili agli interventi di riqualificazione energetica? I casi

L'incentivo, pensato per chi acquista arredi o grandi elettrodomestici per un immobile residenziale, consente di usufruire della detrazione del 50% in dieci quote annuali. Va ricordato però che il beneficio è subordinato all'esecuzione di alcuni lavori di edilizia sull'area che si va ad arredare. Ma può essere agganciato anche a interventi di riqualificazione energetica? Ecco tutti i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

Inps, in arrivo i bonus per Natale: dal cashback alle vacanze, come fare per averli

I contributi sono destinati alla famiglie con ISEE basso, che potranno accedere agli aiuti economici durante il mese di dicembre: ecco le indicazioni per riceverli e le relative scadenze. Ci sarà anche un bonus per i pensionati.
- di Costanza Ruggeri

Inps, in arrivo i bonus per Natale: dal cashback alle vacanze, come fare per averli

I contributi sono destinati alla famiglie con ISEE basso, che potranno accedere agli aiuti economici durante il mese di dicembre: ecco le indicazioni per riceverli e le relative scadenze. Ci sarà anche un bonus per i pensionati.
- di Costanza Ruggeri

Natale senza cenone e abbracci? Le ipotesi e le opinioni di esperti e politica

Sarà probabilmente il nuovo Dpcm a cui sta lavorando il governo a dare le indicazioni per il periodo di feste: tra le ipotesi la sospensione dell'automatismo delle fasce di rischio, un allentamento del 'coprifuoco', la possibilità di un'apertura serale di bar e ristoranti. Ma il premier Conte e il Cts avvertono: sarà un festeggiamento sobrio senza cenone né assembramenti nei negozi per lo shopping.
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Quasi la metà della popolazione scolastica è a casa in didattica a distanza. Per chi frequenta in presenza, ai casi di positività riscontrati seguono quarantena e chiusure di singole classi o interi istituti. Ecco la situazione nelle regioni e alcune delle scuole dove sono stati segnalati dei contagi.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 36.176 nuovi contagi: i dati regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 250.186 tamponi analizzati su tutto il territorio nazionale. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 14,4%. Da Nord a Sud, la situazione nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

India, superati i 9 milioni di contagi

I casi di coronavirus in India hanno superato i 9 milioni. Lo ha annunciato ufficialmente il ministero della Salute. Il Paese e' cosi' il secondo al mondo con il maggior numero di contagi, dopo gli Stati Uniti. Il numero totale dei positivi e' di 9.004.000, con 132.162 vittime.
 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "No chiusura nazionale, sarebbe controproducente"

Nel piano contro il coronavirus del presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, non è prevista una chiusura nazionale di tutte le attivita'. "Ho detto che non chiudero' l'economia ma il virus", ha detto Biden, "non ci sara' nessuna chiusura nazionale in alcun caso, sarebbe controproducente" in quanto "le diverse comunita' potrebbero presentare situazioni differenti". 

- di Costanza Ruggeri

Coprifuoco dalle 22 alle 5 in quasi tutta la California

La California imporra' un coprifuoco dalle 22 alle 5 a partire da sabato nelle zone "porpora", ovvero quelle classificate come a maggior rischio per l'alto numero di contagi da Covid-19. Lo ha annunciato su Twitter il governatore Gavin Newson. La misura riguarda il 94% della popolazione. Il coprifuoco sara' in vigore fino al 21 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

In Messico oltre 100 mila i morti

Dopo aver registrato altri 576 morti, il numero di vittime in Messico per la pandemia supera quota centomila (100.104), stando alle informazioni fornite dal ministero della Salute. Il numero totale dei contagiati e' invece di 1.019.543. Cifre che pongono il Messico al decimo posto nel mondo e al quarto per cio' che attiene le vittime. 
- di Costanza Ruggeri