In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 37.242 casi, 238.077 tamponi. 699 decessi. LIVE

Il rapporto positivi/tamponi al 15,6%. I ricoveri nelle ultime 24 ore sono 347, in terapia intensiva 36. I dati del monitoraggio Iss: “Rt in Italia scende a 1,18, in 4 regioni è già sotto l’1”. Pfizer chiede alle autorità di regolamentazione statunitensi di consentire l'uso di emergenza del suo vaccino.Tra le nuove misure discusse dal Consiglio dei ministri sul decreto Ristori Ter, anche 400 milioni per gli aiuti alimentari. Lazio, chiusura negozi e supermercati alle 21

Condividi:

Quali regioni potranno cambiare colore e quali rischiano la zona rossa

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che rinnova fino al 3 dicembre la zona rossa per Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta e quella arancione per Puglia e Sicilia, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal Dpcm del 3 novembre. Ecco quali regioni potrebbero invece cambiare zona alla luce del prossimo monitoraggio.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Attenti a minori, virus mina loro futuro"

Il virus rischia di di minare il futuro delle nuove generazioni, a cui invece dobbiamo consegnare "un mondo migliore e piu' responsabile". Sergio Mattarella accende un faro su un aspetto su cui forse in questi mesi non si è riflettuto abbastanza, la condizione dei minori e soprattutto di quelli piu' fragili, che vivono in famiglie colpite dalla crisi, che sono affetti da disabilita' o che abitano in zone disagiate. Il Presidente della Repubblica, nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, chiede che si presti attenzione alla loro salute, ma anche al loro equilibrio psicologico e alla loro formazione durante la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia, 59% medici di base oggi fanno tamponi

"Dei 3.150 medici di base in Veneto, 1.700 fanno tamponi. Sembrava quasi blasfemo ma oggi il 59% del medici di famiglia fa tamponi, e ne fa 2.319 al giorno. Abbiamo stanziato fondi per dare 100mila tamponi ai medici di base fino a dicembre, poi pero' non abbiamo forze per andare avanti a 18 euro a tampone e troveremo qualche accordo". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Covid-19 e plasma iperimmune: le risposte alle domande più comuni

Per chiarire i dubbi sull’argomento, il Centro Nazionale Sangue ha pubblicato sul proprio sito ufficiale delle nuove Faq.
- di Costanza Ruggeri

Rasi (Ema): “Ritengo che entro fine gennaio avremo 3 vaccini da distribuire”

Il direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha sottolineato che i vaccini contro il Covid-19 “avranno una sicurezza identica a quella che hanno tutti i vaccini approvati da quando l’Ema esiste”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Vaccino pronto a gennaio? Io non lo farei”

Lo ha dichiarato il direttore di microbiologia e virologia all'Università di Padova, in un’intervista a Focus Live. “Io sono favorevolissimo ai vaccini ma questi di cui si parla sono stati sviluppati saltando la normale sequenza Fase 1, Fase 2 e Fase 3”, ha aggiunto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Massimo Boldi testimonial contributi Regione Lombardia

Massimo Boldi scende in campo per sostenere l'iniziativa della Regione Lombardia mirata a garantire ulteriori 167 milioni di euro per le categorie escluse dal 'Decreto Ristori' del Governo. L'attore lombardo lo fa a suo modo, con un video che, riprendendo la scena del film 'Eccezzziunale veramente', culmina con la famosa affermazione "Lo so, lo so, non lo sapessi, ma lo so". Il video sara' diffuso da tutti i canali (siti Internet, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) della Regione Lombardia.
 
- di Costanza Ruggeri

Garante: "732 detenuti positivi a Covid, +28%"

Sono 732, attualmente, i detenuti positivi al Covid-19 nelle carceri italiane. Il dato e' stato fornito nel report settimanale del Garante nazionale dei diritti delle persone private della liberta' personale. In particolare il numero dei casi di positivita' tra le persone detenute e' aumentato in 7 giorni di 172, del 28%. Il Garante ha, inoltre,
sottolineato che e' aumentato anche il numero dei positivi tra il personale impiegato nelle carceri di 156 unita', piu' 19%. "Il dato, comunque, delle odierne 732 positivita' tra le persone detenute in carcere - ha sottolineato il Garante dei detenuti - va letto con attenzione: esso riguarda 77 Istituti, su un totale di 192, in 16 dei quali il numero complessivo e' a due cifre. secondo quanto riportato dai singoli Istituti, soltanto 46 sono sintomatiche, di cui 22 ospedalizzate".
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Attendo Governo su tamponi da veterinari"

"Sui veterinari attendo una risposta dal Governo, fara' pure ridere ma nelle emergenze bisogna approfittare di tutte le opportunita', in un Paese dove si complica tutto". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "Ci sono protocolli rispettosi delle qualifiche - ha aggiunto - ma che permettono, con l'addestramento dovuto, di far fare il tampone a molte categorie. Per questo mi sono permesso di pensare ai veterinari, non sono persone avulse da questo tema". 
- di Costanza Ruggeri

Biontech-Pfizer,chiesta autorizzazione per vaccino

Biontech e Pfizer hanno inoltrato la richiesta di autorizzatione alla United States Medicines Agency (FDA)  per mettere sul mercato il vaccino anticovid. Lo scrive la Dpa citando un comunicato dei due gruppi. 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, scendono terapie intensive

Scende la pressione sulle terapie intensive del Veneto, con 10 ricoverati per Covid-19 in meno rispetto a ieri, che portano il totale a 286. Lo ha riferito il presidente della Regione, Luca Zaia, che però ha definito il dato occasionale. I casi positivi dall'inizio della pandemia salgono a 116.156, 3.468 in più rispetto a ieri. In isolamento vi sono 38.655 contagiati. I ricoverati nei reparti non critici sono 2.294 (+52).  Si segnalano infine 66 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 3.123. 
- di Daniele Troilo

Nuovo bando Protezione Civile per reperire 200 medici

Nuovo bando della Protezione Civile per reperire 200 medici che saranno a disposizione delle Regioni per rinforzare il personale in caso di necessita' e supportare le strutture sanitarie locali. Il bando resterà aperto fino alle 20 del 23 novembre e riguarda tutti i medici abilitati alla professione, compresi quelli in pensione in possesso dell'idoneità psicofisica, con particolare riferimento ai medici specializzati in anestesia e rianimazione, malattie infettive, malattie dell'apparato respiratorio, medicina e chirurgia d'accettazione e urgenza. Non vi possono partecipare invece, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, tutti i dipendenti pubblici e privati che operano nel settore sanitario e socio-sanitario in ambito nazionale, "per non pregiudicare i livelli di servizio attuali".
 
- di Daniele Troilo

 Covid: anestesisti, vediamo lieve frenata ma guai a riaprire

"Le ultime restrizioni adottate stanno mostrando i loro effetti sul numero di ricoverati in terapia intensiva che cresce, ma meno di prima. Ma guai ad adagiarci sul risultato e riaprire". E' il monito del presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori Aaroi-Emac, Alessandro Vergallo che si mostra fiducioso e attendista rispetto agli ultimi dato emanati dai bollettini che fotografano l'andamento della pandemia. "Da quello che si registra c'è una diminuzione dell'accelerazione della curva con anche l'ultimo anello della catena ospedaliera che va a decrescere", spiega all'AGI Vergallo. "Non sono cambiati i criteri per il ricovero in terapia intensiva quindi è ragionevole pensare che le ultime misure stiano producendo effetti".
- di Daniele Troilo

Covid: in Turchia scattano restrizioni per giovani e anziani

In Turchia a partire dalle 20.00  giovani nati dopo il 2001 potranno uscire solo tra le 13.00 e le 16.00 a causa delle nuove misure imposte dal governo per limitare la diffusione del coronavirus. Sempre da questa sera a chi ha invece più di 65 anni sarà concesso di uscire solo tra le 10.00 e le 13.00. 
- di Daniele Troilo

Covid: studio, virus nell'aria all'aperto solo con assembramenti

Uno studio multidisciplinare, condotto dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) di Lecce, dall'Universita' Ca' Foscari Venezia, dall'Istituto di scienze polari del Cnr (Cnr-Isp) di Venezia e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata (Izspb), ha analizzato le concentrazioni e le distribuzione dimensionali delle particelle virali nell'aria esterna raccolte simultaneamente, durante la pandemia, in Veneto e Puglia nel mese di maggio 2020, tra la fine del lockdown e la ripresa delle attività. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista scientifica Environment International, hanno evidenziato una bassa probabilità di trasmissione "airbone" del contagio all'esterno se non nelle zone di assembramento. 
- di Daniele Troilo

 Ascani: "Presto tutti a scuola,risolvere fragilità intorno"

 "Non c'e' niente di più doloroso per me che vedere sospeso l'insegnamento in presenza. Siamo stati di fronte alla necessità, all'obbligo di sospenderla non perche' qualcosa non ha funzionato a scuola ma il sistema che gira intorno alle scuole ha mostrato fragilità. Dobbiamo riportare il prima possibile i ragazzi in presenza risolvendo quelle fragilità'. Siamo al lavoro perché come tutti vogliamo che i nostri bambini e ragazzi possano tornare al più presto a fare scuola in presenza, la didattica integrata può  aiutarci ma non sostituire la presenza".  Lo ha detto la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani (Pd) al convegno di Cittadinanzattiva. 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Vaccino disponibile a gennaio non lo farei"
 

“Normalmente ci vogliono dai 5 agli 8 anni per produrre un vaccino. Per questo, senza dati a disposizione, io non farei il primo vaccino che dovesse arrivare a gennaio. Perché vorrei essere sicuro che questo vaccino sia stato opportunamente testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Ne ho diritto come cittadino e non sono disposto ad accettare scorciatoie”. Lo ha dichiarato, in un’intervista a Focus Live, il virologo Andrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia all'Università di Padova. 
- di Daniele Troilo

Covid: focolaio in ospedale Civico a Palermo
   

Tre medici e 8 infermieri sono risultati positivi al Covid19 nei reparti maxillo facciale e grandi ustioni all'ospedale Civico.  Tra questi c'è chi è ricoverato in ospedale. Al pronto soccorso sempre dell'ospedale Civico i medici e infermieri positivi sono saliti a 30. Di questi due sono ricoverati in ospedale. "Nelle ultime due settimane abbiamo registrato - dice Enzo Munafò dalla Fials Fials-Confsal- circa 18 casi tra il personale medico e infermieri di Villa Sofia e Cervello legati secondo noi alla mancata areazione dei locali. Servirebbero istituire una task force in ogni ospedale, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e consentirci il dialogo con il Comitato tecnico scientifico regionale". 
- di Daniele Troilo

Medici Esercito a Cagliari: 300 tamponi al giorno

 Duecentocinquanta-trecento tamponi in piu' al giorno direttamente a bordo della propria auto per accelerare le verifiche sui casi di Covid grazie al secondo Drive Through della Difesa (il primo e' partito a Sassari) che ha cominciato la sua attivita' alla Fiera di Cagliari.
Il presidio restera' attivo per circa due mesi, dalle 8 alle 14, dal lunedi' al sabato. Oggi il via con 150 tamponi ma il ritmo aumentera' gia' da domani.
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Riportiamo a scuola bambini e ragazzi"


"'Dove ci sono bambini e ragazzi ci sono i loro diritti'. E' il tempo delle scelte: investiamo nel loro futuro adesso, a partire dal riportarli a scuola". Lo scrive su Twitter la ministra per le Pari opportunità  e la Famiglia Elena Bonetti. 
- di Daniele Troilo