In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 33.979 casi su 195.275 test, 546 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute riportano 116 ricoveri in più in terapia intensiva, mentre quelli ordinari salgono di 649. L'Italia supera le 45mila vittime. Il rapporto positivi su tamponi è al 17,4%. L'Abruzzo valuta un lockdown generalizzato fino al 3 dicembre. Da oggi in zona rossa Campania e Toscana, in arancione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. L'Istituto tumori di Milano: "Virus in Italia già a settembre 2019". Galli cauto: "Difficile sia così vecchio nell'uomo"

Condividi:

Lento e progressivo miglioramento cardinal Bassetti

"Lento e progressivo miglioramento delle condizioni cliniche generali e respiratorie" per il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato in Medicina d'urgenza Covid nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.  E' quanto riferisce la direzione sanitaria nel bollettino medico giornaliero. Il piano terapeutico per il cardinale rimane "invariato", "continua l'ossigenoterapia". 
- di Daniele Troilo

Covid: Raggi, "Sono guarita e domani torno in Campidoglio"

Virginia Raggi è guarita dal Covid. La sindaca di Roma ha trascorso gli ultimi 9 giorni in isolamento domiciliare. A darne notizia è lei stessa su Facebook. "Sono guarita dal Covid-19. Dopo giorni di isolamento domiciliare sono  risultata negativa al tampone. In questi giorni ho lavorato da casa, domani tornerò in Campidoglio", scrive la Raggi. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Toti: "Con rt sotto 1 chiederò uscita zona arancione"

"Il mio obiettivo è vedere scendere la diffusione del virus nei prossimi dieci giorni, vedere l'Rt sotto l'1%. Vedere calare la presenza di malati nelle corsie di ospedale e i pronto soccorso meno affollati (qualche segnale gia' c'e')". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha annunciato di voler chiedere al Governo di far uscire dalla zona arancione la Liguria "appena i numeri saranno quelli che vi ho detto. Il mio obiettivo - ha concluso - è riuscirci dai primi giorni di dicembre, o magari anche prima".
- di Daniele Troilo

Manovra: fondo 400 milioni per vaccini e farmaci anti-Covid


 Arrivano 400 milioni per l'acquisto "dei vaccini anti SARS-COV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19". E' quanto si legge nella bozza aggiornata della manovra, che istituisce un apposito fondo al ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Creatore vaccino Pfizer: normalità dal prossimo inverno 


L'impatto del vaccino contro il covid sara' significativo già' in estate e si tornera' alla vita normale il prossimo inverno. Ne e' convinto uno dei creatori del vaccino, il professor Ugur Sahin, co-fondatore di BioNTech che con Pfizer sta sviluppando il farmaco. Secondo Sahin, riferisce la Bbc, quest'inverno sara' ancora difficile in quanto il vaccino non avra' ancora un grande impatto sui numeri della pandemia. La scorsa settimana BioNTech e Pfizer hanno annunciato che stando ad analisi preliminari il loro vaccino puo' avere un'efficacia del 90%.
 
- di Daniele Troilo

Covid: sit-in in ospedale sindaci Nuorese per protesta

I sindaci del Nuorese questa mattina hanno dato vita a un sit-in silenzioso nel cortile dell'ospedale San Francesco, a Nuoro, per denunciare le deficienze del settore sanitario. In particolare, i primi cittadini hanno puntato l'indice accusatore contro la gestione del Covid-19 da parte dell'Ats, l'azienda regionale per la tutela della salute. "A oggi - spiegano - non abbiamo dati immediati sui positivi Covid-19, cosi' da porre in essere le misure comunali per il controllo della catena di contagio e l'adozione di norme specifiche per il contenimento del virus. Altra cosa, le attese a bordo di un'ambulanza, che superano anche un'intera giornata, a cui sono costretti i malati di Covid, per poter fare il tampone". 
- di Daniele Troilo

Covid: non indossano mascherina, 55 multati a Palermo

Sono state 55 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid, nove i titolari di attività commerciali sanzionati. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia dello Stato, guardia di finanza e polizia municipale, coordinati dalla Prefettura. Alcune persone sono state trovate senza mascherina, altre non hanno rispettato le norme anti assembramento. Ieri sono state controllate 3.122 persone e 369 attività commerciali. Dall'inizio del mese le persone multate sono state 395 e tre denunciate su 29.008 persone controllate, mentre su 5.228 esercizi commerciali ne sono stati multati 19, quattro quelli chiusi per 5 giorni. 
- di Daniele Troilo

Record decessi in Alto Adige, + 19

Record di decessi in Alto Adige dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 19 pazienti Covid, portando il numero complessivo delle vittima dall'inizio della pandemia a 398. Dal 29 ottobre sono stati registrati esattamente 100 decessi. Era finora 9 il numero massimo di morti in un giorno. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.926 tamponi e registrati 628 nuovi casi positivi. 361 persone sono ricoverate, altre 43 in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Germania "possibili restrizioni per altri 4-5 mesi"

La Germania potrebbe prolungare le misure restrittive per altri quattro-cinque mesi. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Peter Altmaier, spiegando alla Bild che "i numeri dei contagi sono ancora troppo alti - molto più alti anche di due settimane fa", ha detto Altmaier in vista della riunione del suo governo in programma domani per valutare. La Germania sta attuando all'inizio del mese un 'locdown soft, con la chiusura di bar, ristoranti, palestre e altre strutture ricreative ma con scuole e negozi ancora aperti.
- di Daniele Troilo

Giani a Sky TG24: Speriamo di allentare la morsa per metà dicembre"

La decisione di portare la Toscana in zona rossa “è stata presa su dati che vanno dal primo all’otto novembre, dal nove novembre i dati si sono quantomeno stabilizzati, ho visto un cauto miglioramento. A questo punto il provvedimento è preso, a questo punto dobbiamo fare squadra per ritornare a metà dicembre, prima di Natale, ad allentare la morsa e magari tornare in zona arancione se non in zona gialla. Lo ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Kurz annuncia screening di massa in Austria 


L'Austria, verso la fine del lockdown, previsto per il momento per il 6 dicembre, effettuerà uno screening di massa sulla popolazione "per poter garantire la riapertura delle scuole e le feste di Natale". "Possiamo acquistare milioni di test antigene. Questa settimana informeremo la popolazione", ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz alla tv austriaca Orf. I test a tappeto - ha spiegato - "sono uno strumento utile per controllare l'andamento epidemiologico".
- di Daniele Troilo

Scuola: alunni positivi, chiuse due scuole nel Barese


Nelle ultime ore per due scuole del Barese è stata disposta la chiusura per casi accertati di Covid. Per un caso di contagio nel plesso dell'infanzia Anna Frank di Binetto, il sindaco Vito Bozzi ha disposto la sospensione delle attività didattiche fino al 25 novembre. A Bitonto resterà chiusa fino al 18 la scuola materna di via Michelangelo "per consentirne pulizia straordinaria" spiega il sindaco Michele Abbaticchio, per "un caso positivo tra i piccoli alunni".
- di Daniele Troilo

Sindaco Soriano calabro: "Qui scuole aperte"


 Alla luce dell'ordinanza regionale numero 87 del presidente facente funzioni, Nino Spirli', con la quale viene disposta sull'intero territorio regionale, dal 16 al 28 novembre, la sospensione in presenza di tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, il sindaco di Soriano Calabro, Vincenzo Bartone va controcorrente. "Tenuto conto delle ultime linee governative, e, soprattutto, dell'attuale situazione epidemiologica a Soriano Calabro, che fortunatamente registra zero contagi, nella giornata odierna, provvederò a emanare un'ordinanza comunale che darà continuità all'apertura delle scuole nel territorio comunale in linea con il Dpcm del 3 novembre, secondo cui è prevista la didattica a distanza solo per la scuola secondaria di secondo grado e per le classi di seconda e terza media".
 

- di Daniele Troilo

Lazio, trovata intesa con i pediatri per tamponi e certificati

I pediatri di libera scelta potranno effettuare i “test antigenici rapidi presso i propri studi professionali o presso strutture messe a disposizione dalla Asl, dalla Protezione civile o dai Comuni”, ha fatto sapere l'Unità di Crisi regionale. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Ritirata ultima nostra ordinanza ordinanza dopo decisioni governo su Fvg"
 

"Assumiamo la decisione di ritirare l'ultima ordinanza regionale siglata in maniera coordinata con Veneto ed Emilia-Romagna alla luce di una scelta del Governo che penalizza in maniera ingiusta e per molti aspetti incomprensibile il Friuli Venezia Giulia". Lo ribadisce il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, dopo il passaggio del territorio da lui amministrato da zona gialla a zona arancione, provvedimento governativo di cui chiede il ritiro.
- di Daniele Troilo

Virologa italiana del team di Fauci: possibili 2 vaccini a dicembre

 Due vaccini contro il Covid-19, forse pronti ed autorizzati, almeno negli Usa, entro dicembre: lo scenario sembra avvicinarsi, pur con le dovute cautele. Ad auspicarlo, e considerarlo 'probabile' è Cristina Cassetti. Virologa italiana negli Usa, vicedirettrice della divisione 'Microbiology and Infectious Disease' dell'Istituto per le malattie Infettive guidato da Anthony Fauci, di cui è stretta collaboratrice da anni: "I dati forniti dalla Pfizer sul 90% di efficacia generale del loro vaccino sono eccellenti - ha detto all'Ansa - ma dobbiamo rivederne i dettagli. Siamo anche in attesa a giorni dei dati del trial di fase 3 della Moderna" e si spera in risultati equivalenti. 
- di Daniele Troilo

Nel Lazio intesa con pediatri su tamponi e certificati


Nel Lazio raggiunto l'accordo con i pediatri di libera scelta per i tamponi rapidi e le certificazioni di fine quarantena. Lo rende noto l'Unità di Crisi regionale COVID-19. "E' stata raggiunta l'intesa per l'esecuzione dei test antigenici rapidi o presso i propri studi professionali o, qualora non si disponesse di uno studio idoneo, presso strutture messe a disposizione dalla ASL, dalla Protezione civile o dai comuni. L'attività potrà essere svolta nei giorni festivi, prefestivi, sabato e domenica" spiega l'Unità di Crisi.
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, cosa dice la bozza del piano di distribuzione del Ministero della Salute

Le prime dosi a disposizione andranno a una fascia che conta circa un milione e 700mila cittadini, individuati in funzione della loro "fragilità e potenziale esposizione al virus", come gli operatori sanitari e gli anziani ospiti nelle Rsa. Locatelli: "C'è qualche problema per la catena del freddo, ma era noto e il ministero non si è fatto trovare impreparato per questi aspetti di logistica". SCOPRI DI PIU' SUL PIANO DI DISTRIBUZIONE
- di Maurizio Odor

Manovra: rimborsi per il piano cashback esentasse

I rimborsi in arrivo per chi paga con carte e bancomat previsti dal piano per il cashback saranno esentasse. E' quanto si legge nella bozza della manovra che, nella norma in cui limita anche la lotteria degli scontrini ai soli pagamenti elettronici, precisa che "i rimborsi attribuiti non concorrono a formare il reddito" e "non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale". Il nuovo meccanismo, parte del più generale Piano Italia Cashless, dovrebbe applicarsi dai pagamenti tracciabili del mese di dicembre: secondo quanto indicato nella bozza del decreto attuativo, i primi rimborsi - fino a 150 euro sulle spese di Natale - dovrebbero arrivare nel mese di febbraio e poi a cadenza semestrale. Previsti anche due 'superpremi' l'anno da 1.500 euro ciascuno ai primi 100mila che utilizzano più volte la moneta elettronica.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Elon Musk, probabile contagio in "forma lieve"


Il patron di Tesla, Elon Musk ha annunciato di essere "molto probabilmente" contagiato dal coronavirus in "forma lieve". "Sembra un comune raffreddore" che si sta manifestando con "più dolori muscolari e pesantezza alla testa che con tosse o starnuti", ha twittato sabato il miliardario, che aveva raccontato di aver fatto in un giorno solo quattro test antigenici con esiti opposti: due negativi e due positivi

- di Maurizio Odor