Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

1 nuovo post

Napoli, SoS farmacisti: "Persone disperate, niente bombole"

L'allarme arriva dal presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio: "Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie; persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente. A poco e' valso l'appello di riconsegnare le bombole in farmacia: ormai la domanda e' di gran lunga superiore all'offerta. Molti farmacisti sono andati personalmente a casa delle persone pur di recuperare bombole, ma le ditte distributrici di ossigeno, che pure stanno svolgendo un lavoro senza sosta praticamente h24, hanno difficolta' anche a ritirare nelle farmacie quei contenitori che con tanta fatica siamo riusciti a recuperare". 

- di Costanza Ruggeri

354 nuovi contagi in Basilicata e un morto

Record di nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, 354 a fronte di 2.269 tamponi processati. Cinquantacinque casi si riferiscono a cittadini residenti fuori regione. Tra i nuovi positivi si contano 57 casi nella sola citta' di Matera. E' quanto fa sapere la Giunta regionale. Rercord anche di persone guarite ieri, 46, e un solo decesso.
Cresce pure il numero di ricoverati negli ospedali, pari a 164, di cui 23 nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Moderna, raggiunto numero casi per prima analisi

Il vaccino Moderna ha raggiunto il numero di casi necessari per la prima analisi intermedia pianificata del suo vaccino mRNA contro il COVID-19 (mRNA-1273). A darne annuncio e' la stessa biotech di Cambridge (Massachusetts) in un comunicato stampa. L'obiettivo e' stato raggiunto in anticipo rispetto alle stime precedentemente effettuate che prevedevano che il numero minimo di casi si sarebbe raggiunto entro il 25 novembre. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, lo Spallanzani: "257 ricoverati, finora 1169 dimessi"

n questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 257 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1169. È quanto emerge dal bollettino di oggi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Belgio, immunita' gregge costerebbe quadruplo dei morti

Dopo la seconda ondata di coronavirus, tra fetta della popolazione belga compresa tra il 10 e il 20% avra' anticorpi Sars-CoV-2, una percentuale che aiutera' a rallentare la trasmissione del virus, ma senza vaccini sara' impossibile raggiungere l'immunita' di gregge. E' quanto stima il governo belga, avvertendo che "se dovessimo andare verso un'immunita' di gregge esclusivamente per via naturale, in Belgio ci sarebbero almeno 60.000 morti", una cifra 4,3 volte superiore ai 13.891 legati alla malattia registrati finora nel Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Il governatore dell'Emilia Romagna Bonaccini: "Ho la polmonite, mi curo da casa"

Il presidente della Conferenza delle Regioni è positivo al coronavirus. Le sue condizioni si aggravano, non è più asintomatico, ma non c'è ancora bisogno di un ricovero in ospedale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Morto in carcere lo Squartatore dello Yorkshire: ha rifiutato le cure

Peter Sutcliffe terrorizzò il Nord dell'Inghilterra negli anni 70 e fu riconosciuto colpevole dell'uccisione di ben 13 donne. Dopo il contagio era stato trasferito dalla prigione a una struttura ospedaliera ma non ha voluto sottoporsi alle terapie anti-coronavirus. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, ordinanza sindaco di Palermo: scuole chiuse

Resteranno aperte le scuole comunali dell'infanzia. "È una decisione presa con sofferenza", ha detto il primo cittadino del capoluogo siciliano. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Spesso critico Regione, ora momento collaborare"

"In questi mesi sono stato spesso critico di come la Regione Lombardia ha gestito il sistema sanitario, anche relativamente alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, ma in momenti di difficolta' e di crisi le istituzioni devono essere capaci di collaborare e a volte anche riuscire a fare qualcosa di piu' di quanto compete del ruolo specifico". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, visitando questa mattina il Centro vaccini del comune situato alla Fabbrica del Vapore.
 
- di Costanza Ruggeri

Spirlì: "La Calabria ha chiesto ospedali da campo"

"Oltre agli ospedali già individuati per l'emergenza Covid 10, oggi ho chiesto gli ospedali da campo. Un motivo in piu' per essere meno ansiosi". Lo scrive su facebook il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli'. "Ringrazio - aggiunge poi Spirlì - i colleghi assessori e il Consiglio regionale, presidente e consiglieri, che mi supportano in questi giorni difficili. Grazie alla Calabria". 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +3.605 contagi con 47.000 tamponi

Il Veneto ha registrato 3.605 nuovi positivi nelle ultime 24, ma con un numero di tamponi record, 47.000 - dei quali 17.000 molecolari e 30.000 rapidi -. Lo ha detto il governatore Luca Zaia, facendo il consueto punto sul Covid in regione. "Se facessimo il confronto fra i tamponi fatti oggi e quelli del 21 marzo scorso, il momento piu' nero - ha spiegato Zaia - possiamo dire oggi avremmo dovuto trovare oltre 9.000 positivi. In quella data a marzo, infatti, avevamo 412 contagi con 2.170 tamponi fatti. Oggi facciamo 23 volte i test di marzo". Se il tasso di positivi sui tamponi in quel momento era intorno al 20%, "oggi - ha aggiunto Zaia - siamo sul 7-8%, in sostanza la meta' della primavera scorsa".
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, grazie Italia per condivisione campioni clinici

Un ringraziamento anche all'Italia per la disponibilità a condividere con la comunita' scientifica e con l'Oms campioni clinici e materiali patogeni del virus. E' quello pronunciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo discorso di chiusura della 73esima Assemblea sanitaria mondiale. "La pandemia ha dimostrato - ha sottolineato - che c'e' un'urgente necessita' di un sistema concordato a livello globale per la condivisione di campioni clinici e materiali patogeni. Questo puo' facilitare il rapido sviluppo di contromisure mediche considerate come beni pubblici globali. 
- di Costanza Ruggeri

Basket, al Reyer Venezia 11 giocatori positivi al Covid

Si espande il focolaio Covid all'interno dello spogliatoio dell'Umana Reyer Venezia, squadra che milita nella Legabasket Serie A di proprieta' del sindaco lagunare Luigi Brugnaro. La societa' veneta ha comunicato che "i risultati degli ultimi test, arrivati in mattinata, hanno fatto emergere ulteriori nuove positivita' all'interno del gruppo squadra facendo salire a 11 i positivi al Covid-19. Le attivita' di squadra continuano ad essere sospese e i soggetti in isolamento fiduciario".
 
- di Costanza Ruggeri

In Iran 11.737 casi e 461 vittime in 24 ore

Sono 11.737 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia sale a 738.322. Le nuove vittime sono 461, diventando in tutto 40.582. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 5.630, mentre i pazienti guariti salgono a 546.642. I test complessivi effettuati sono 5.424.479. Lo ha
riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari. 

- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, record casi 820 su 3.183 tamponi, 9 decessi

E' record assoluto di nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Alto Adige, territorio dove da lunedì è in vigore il regime di 'zona rossa' e da domani scatteranno due settimane di lockdown con scuole chiuse per una settimana e altri forti restrizioni. Il dato registrato oggi è di 820 nuove positivita', valore mai registrato dall'inizio della pandemia di coronavirus che in provincia di Bolzano ha infettato complessivamente 15.984 persone (135.924 sono stati i soggetti testati). I nuovi casi sono emersi su 3.183 tamponi esaminati. Molto elevato anche il numero dei nuovi decessi, ben 9  per un totale di 374.
- di Daniele Troilo

Covid, morto in cella Squartatore dello Yorkshire: ha rifiutato cure

Uno dei serial killer più tristemente famosi nella storia recente del Regno Unito, Peter Sutcliffe, è morto per Covid all'età di 74 anni. L'uomo era stato trasferito dal carcere a una struttura ospedaliera ma ha rifiutato di sottoporsi alle terapie contro il coronavirus, come si legge sul sito della Bbc. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Solinas: "Situazione Sardegna sotto controllo"

"La situazione è pienamente sotto controllo a dispetto della rappresentazione che qualcuno tende a fare procurando un allarme che in questo momento è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno". Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas nella conferenza stampa di presentazione dell'atto di programmazione per l'emergenza sanitaria in Sardegna per i prossimi 40 giorni che prevede una "rimodulazione dei posti letto dedicati alla gestione dei pazienti affetti da Covid". Oltre all'aumento dei posti nei prossimi giorni, Solinas ha annunciato una revisione dei percorsi per il tracciamento, l'effettuazione e la comunicazione degli esiti dei tamponi. In programma anche interventi sulla rete sanitaria territoriale per alleggerire il carico degli ospedali. 
- di Daniele Troilo

Gallera: "Rt Lombardia intorno 1,5, Milano tra 1,2-1,3"


L'indice Rt della Lombardia si attesta oggi intorno all'1,5, quello di Milano tra l'1,2 e
l'1,3. Lo ha detto in commissione Sanità l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sottolineando che questo rallentamento "significativo" dell'indice di contagio è il "risultato positivo" delle "azioni messe in campo dalla  Regione Lombardia" dalla seconda metdi à ottobre, mentre "l'efficacia delle misure del Dpcm" introdotto venerdì scorso si vedrà"tra qualche giorno". 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 257 ricoverati, finora 1169 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 257 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1169. E' quanto emerge dal bollettino di oggi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Non fuori pericolo. Nessuna catarsi liberatoria"

"Non ho la palla di vetro o le capacità da indovino. Ma se oggi si confermasse un abbassamento dell'Rt nazionale non significherebbe che saremmo fuori pericolo. Il mese di novembre è dedicato a contenere la curva di contagio". Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "A dicembre nessuna catarsi liberatoria", conclude il premier. LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti