In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

Condividi:

Commissaria Ue Johansson: a maggio presenterò strategia per Schengen

"Nel maggio prossimo presenterò la strategia per la riforma di Schengen". Lo ha annunciato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, ricordando che il 30 novembre ci sarà il primo incontro del forum per la messa a punto della strategia. Johansson ha ricordato inoltre che il 9 dicembre presenterà la nuova agenda della Commissione per la lotta al terrorismo. Lo ha affermato al termine della prima parte dei lavori della videoconferenza dei ministri dell'Interno Ue, che proseguirà nel pomeriggio con la discussione sulla migrazione.
- di Redazione Sky TG24

Governo, alle 16.30 tavolo maggioranza su temi socio-economici

Si riunirà alle 16.30 i secondo tavolo delle forze di maggioranza. All'ordine del giorno, le misure economiche e sociali da mettere in campo da qui al 2023. Stando a quanto si apprende, per Italia Viva dovrebbero partecipare la capogruppo alla Camera, Maria Elena Boschi, e il coordinatore nazionale, Ettore Rosato. Per il Pd e' prevista la presenza di Andrea Orlando e Cecilia D'Elia. Presenti, inoltre i rappresentanti di Leu Cecilia Guerra e Peppe De Cristofaro e i capigruppo del M5s. Presenze che potrebbero, tuttavia, cambiare con l'approssimarsi dell'appuntamento. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia, caduta imprese evitata da misure anti crisi

Le principali misure di sostegno varate dal governo tra marzo e agosto hanno "attenuato fortemente gli effetti" sulla liquidità e il capitale delle società di capitali. E' quanto scrive la Banca d'Italia nelle 'Note Covid' che analizza 270mila delle 730mila società di capitali secondo cui "hanno sostanzialmente annullato il maggior deficit di liquidità; hanno ridotto, pur non eliminandolo, il peggioramento nelle condizioni patrimoniali". Senza le misure (escluse quelle varate nei decreti ristori ndr) "il forte calo del fatturato avrebbe determinato quest'anno un fabbisogno di liquidità complessivo pari a circa 48 miliardi per circa 142.000 imprese (il 19 per cento del totale del campione) e una netta contrazione degli utili, che avrebbe reso sotto-patrimonializzate circa 100.000 imprese (il 13,8 per cento del totale).
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, aumentano i contagi, chiuso il centro di Foggia nel weekend

Da oggi chiuse la villa comunale e, nel fine settimana, le principali vie del centro di Foggia. È quanto stabilito nella nuova ordinanza sindacale in vigore da oggi oggi e fino al prossimo 3 dicembre, emessa per cercare di frenare il numero dei contagi. Chiusa la villa comunale ad eccezione del solo transito pedonale all'interno. Divieto in tutta la città dell'uso delle panchine pubbliche. Chiuse dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 22 del sabato e della domenica, le zone del centro cittadino: via Lanza, corso Vittorio Emanuele e largo degli Scopari, fatta eccezione per la possibilità di entrare o uscire dagli esercizi commerciali o dalle abitazioni. Chiusa al pubblico dalle 10 alle 20 di tutti i giorni via Podgora, nel quartiere ferrovia. I parchi, i giardini e le aree verdi non recintati potranno essere utilizzati solo per fare attività sportiva isolata. Chiusi tutti i giorni H24 i giardini pubblici di piazza Giordano.
- di Redazione Sky TG24

Anci: "Gente in difficoltà, occorrono Buoni spesa"

"A causa della pandemia sono sempre di più le persone in difficoltà economiche e sarebbero di nuovo  necessari i 'Buoni spesa'". Lo afferma il presidente dell'Anci, il sindaco di Bari Antonio Decaro. Il sindaco ricorda che "a fine marzo il governo, tramite un'ordinanza di protezione civile affidò direttamente ai Comuni 400 milioni di euro per far fronte all'emergenza alimentare". E "i Comuni rapidamente li distribuirono a circa 4,3 milioni di cittadini" con "contributi tra i 200 e i 400 euro per il 65% dei casi, sopra i 400 per il 21%, e sotto i 200 per il 14% dei casi". 
- di Daniele Troilo

Austria: media, chiudono anche le scuole

Il governo austriaco domani annuncera' la chiusura di tutte le scuole, anche asili ed elementari, come anticipano alcuni media. L'assistenza sarà invece garantita per gli alunni di genitori che svolgono lavori essenziali, come era gia' avvenuto durante la prima ondata Covid in primavera. Il lockdown totale, per il momento, sarebbe previsto fino all'8 dicembre. 
- di Daniele Troilo

 Ristori, Anci: inserire agevolazioni Tari per chi chiude

"Chiediamo che nelle integrazioni al decreto 'Ristori' sia inclusa un'agevolazione generalizzata sulla Tari, rivolta alle attività soggette a chiusura obbligatoria nelle zone a media ed alta gravita' epidemiologica (le regioni "rosse" o "arancioni"), commisurata al numero di giorni di chiusura e rapportata all'intero importo annuale dovuto". Lo dice all'ANSA il presidente dell'Anci, il sindaco di Bari Antonio Decaro. 
- di Daniele Troilo

Covid: Usa, in ultime 24 ore oltre 153 mila casi


Nelle ultime 24 ore gli Usa hanno registrato oltre 153 mila casi di covid, in particolare a causa del record di contagi in oltre una dozzina di Stati, secondo il sito della Johns Hopkins University.  La California intanto diventa il secondo Stato dopo il Texas a sorpassare il milione di casi.
- di Daniele Troilo

Covid: Grecia, virus nei visoni in due allevamenti

Il coronavirus è stato trovato nei visoni di due allevamenti nel nord della Grecia, lo ha detto un funzionario del ministero dell'Agricoltura greco. Quello individuato nei visoni greci non è mutato rispetto a quello che circola fra gli umani, al contrario di quanto stava succedendo in Danimarca dove è stata abbattuta l'intera popolazione di 17 milioni di visoni. Anche il titolare di una delle fattorie, che si trova nella regione settentrionale di Kozani, è risultato positivo e i test sono stati condotti sui lavoratori. L'abbattimento dei 2.500 visoni di quella fattoria inizierà presto. 
- di Daniele Troilo

Milano, protesta degli studenti contro la didattica a distanza

Ragazzi e ragazze delle scuole milanesi si sono nuovamente mobilitati contro la chiusura degli istituti, radunandosi pacificamente di fronte alla sede della Regione Lombardia. Si chiede la riapertura in sicurezza. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Medici: per cure a casa serve protocollo omogeneo

"Per curare a domicilio i pazienti affetti da Covid serve un protocollo di utilizzo omogeneo, compiti definiti, funzioni chiare. Le linee guida dovrebbero essere scritte con la collaborazione di virologi e pneumologi. Bisogna inoltre distinguere le terapie per le persone sotto i 50 anni e per i pazienti sopra i 50". Lo ha detto all'ANSA il segretario della Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg)Piemonte, Roberto Venesia.
- di Daniele Troilo

Medici: "Su cure a casa fermi a indicazioni marzo"

"Per le cure a casa dei pazienti con Covid noi medici di famiglia siamo fermi alle indicazioni che ci sono state fornite tra marzo e aprile. Trattiamo gli assistiti con paracetamolo, ibuprofene, vitamine in prima battuta. Se invece la febbre si protrae, anche antibiotici e cortisone. Se sopraggiunge la dispnea e la saturimetria scende troppo indichiamo l'ospedale". Lo ha detto all'ANSA il segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Silvestro Scotti, spiegando quali sono le terapie usate dai medici di Medicina generale per trattare i pazienti a casa in attesa del Protocollo nazionale e in mancanza di farmaci efficaci contro il virus Sars-CoV2.
- di Daniele Troilo

 Media: Austria verso lockdown totale

L'Austria va verso il lockdown totale. L'annuncio è atteso domani pomeriggio durante una conferenza stampa del cancelliere Sebastian Kurz. A quasi due settimane dal cosiddetto lockdown morbido, con coprifuoco serale, il contagi continuano a salire, con oltre 9.000 nuovi casi al giorno. Secondo il quotidiano Der Standard, è in vista la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre il governo in queste ore sta ancora valutando la chiusura anche di asili e scuole elementari. Medie e superiori sono già in Dad. 
- di Daniele Troilo

Come funziona e a cosa serve il saturimetro da dito

Questo dispositivo, economico e di facile utilizzo, consente di verificare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e potrebbe rivelarsi un’arma molto utile nella lotta alla pandemia di coronavirus. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Altems: "In Italia mortalità decuplicata in un mese"

La mortalita' per Covid in Italia è cresciuta di oltre 10 volte da settembre a oggi, passando da 0,93 per 100.000 abitanti nel periodo 12 settembre-11 ottobre, a 10,17 per 100.000 abitanti nel periodo 12 ottobre-10 novembre. Resta tuttavia inferiore al valore massimo che questa dimensione epidemiologica ha assunto in Italia: nei 30 giorni tra il 19 marzo ed il 17 aprile la mortalita', a livello nazionale, era stata pari a 32 per 100.000 abitanti. E' quanto emerge dalla 28ma puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ricoveri e terapie vicini picco di marzo

Sono 3.605 i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un totale di 94.506 positivi dall'inizio dell'epidemia Ma sono i dati della pressione ospedaliera ad essere vicini ormai al massimo storico dell'emergenza, nel marzo scorso, quando si raggiunse quota 2.200. Il dato odierno infatti - ha annunciato il governatore Luca Zaia - e' di 1.947 pazienti nei reparti non critici (+71) e 227 nelle terapie intensive (+6) per un totale di 2.174 posti ospedalieri occupati. Il bollettino regionale aggiorna a 2.764 il dato delle vittime (+37), mentre i positivi attuali sono 57.208. 
- di Costanza Ruggeri

"Lieve miglioramento" card. Bassetti 

Quadro clinico generale "in lieve miglioramento" per il cardinale Gualtiero Bassetti, positivo al Covid e ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Perugia. Lo riferisce la Direzione sanitaria nel bollettino medico quotidiano. I sanitari sottolineano la "stabilita' dei parametri respiratori e cardiocircolatori". Il piano terapeutico resta "invariato" e il presidente della Cei "continua l'ossigenoterapia". 
- di Costanza Ruggeri

Carceri, Garante: "Oltre 600 i detenuti positivi a Covid"

Sono 32 le persone detenute ospedalizzate e piu' di 600 quelle risultate positive a seguito di screening diffusi. Questi i dati relativi al Covid in carcere, resi noti dal Garante nazionale delle persone private della liberta' nel suo bollettino odierno. In pochi giorni, sottolinea il Garante, il contagio ha toccato 75 dei 190 istituti penitenziari del Paese: "quelli con un numero di casi a due cifre sono undici, a cui si aggiungono i due hub milanesi, che costituiscono luogo di accoglienza e presa in carico anche di persone che provengono da istituti limitrofi". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Inutile parlare di 'medici eroi', servono sacrifici"

"Se cambiamo zona ci chiudono i confini comunali e diventa tutto un altro film... allora facciamo questo investimento. Non vi manchera' mica la domenica se non andate in piazza? Fatelo sto sacrificio! Inutile dire "bravi i nostri eroi" parlando dei medici senza poi non aiutarli". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia appellandosi al senso civico dei cittadini in vista del primo weekend dopo la firma della nuova ordinanza che restringe ulteriormente i margini di movimento e le liberta' dei veneti.
 
- di Costanza Ruggeri

Attivo a Milano il drive through piu' grande d'Italia

E' entrato in funzione il Drive Through al Parco Trenno di via Novara, nuovi spazi a Milano per eseguire tamponi rapidi per studenti e personale scolastico: 8 linee per i test rapidi Sars-COv2 e una linea per i tamponi molecolari, tutto dislocato in 5 tende tensostruttura (12 mt per 12 mt ciascuna), 7 tende pneumatiche gonfiabili, un container
per lo stoccaggio dei rifiuti speciali occupando uno spazio di circa 2.000 mq zona della zona parcheggio grande 20.000 mq. Il Drive Through piu' grande d'Italia permettera' di effettuare circa 500 tamponi rapidi al giorno dal lunedi' al sabato dalle ore 8 alle ore 14. 
- di Costanza Ruggeri