Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"
Carceri, allarme dal Sappe: 824 agenti e 653 detenuti positivi
"Nelle ultime settimane c'è stato un netto aumento di casi di coronavirus nelle carceri italiane. Gli ultimi dati forniti dall'Amministrazione Penitenziaria ci dicono che sono positivi al virus 824 poliziotti penitenziari e 653 detenuti, quasi tutti seguiti e gestiti internamente agli istituti. 66 sono i positivi tra i dipendenti "civili", ossia appartenenti alle Funzioni centrali". A diffondere i numeri del contagio è il Sappe , secondo cui " vi sono addirittura poliziotti che trascorrono la quarantena in Caserma, abbandonati da tutti". "Probabilmente, se fossero stati raccolte le nostre grida di allarme lanciati lo scorso gennaio avremmo potuto fronteggiare l'emergenza con i quantitativi necessari di DPI. ", sostiene il segretario generale Donato Capece , che rinnova la richiesta al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede di "non ritardare ulteriormente gli accertamenti doverosi ai Baschi Azzurri - quali sono i test ematici e quello del tampone- che sono fondamentali per la sicurezza sociale ma che in alcune Regioni ancora non sono stati fatti".
Zingaretti: De Luca ha avuto merito dare allarme
"Da collega a collega dico che Vincenzo De Luca, un merito l'ha avuto: ha lanciato l'allarme per primo in questa seconda ondata. Fino a venti giorni fa c'era una narrazione sbagliata della situazione, io ho litigato e sono stato insultato perché ho vietato il pubblico agli internazionali di tennis. Quando chiedevamo prudenza sembravamo matti". Lo dice il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Oggi è un altro giorno su Rai 1.
Covid Veneto, protesta lavoratori sanità davanti ospedale Padova
Mobilitazione dei lavoratori della sanità stamane a Padova, di fronte alla palazzina dei servizi dell'Ospedale, per chiedere il rinnovo del contratto del pubblico impiego, scaduto a dicembre 2018, nuove assunzioni e maggiori garanzie per infermieri e medici in prima linea contro il Covid. L'iniziativa è stata promossa da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, nell'ambito di uno stato di agitazione nazionale della categoria, per rivendicare il diritto degli operatori sanitari a lavorare in sicurezza, con dispositivi di protezione individuale, tamponi e sorveglianza sanitaria. "Non è pensabile che proprio chi ci protegge debba lavorare in condizioni di scarsa sicurezza. La situazione all'interno degli ospedali è molto delicata, e chiediamo che vengano garantiti i dispositivi di sicurezza individuale per tutti gli operatori della sanità", ha detto il segretario generale di Fp Cgil Padova, Enrico Ciligot. Cgil, Cisl e Uil, inoltre, chiedono che si proceda con urgenza a nuove assunzioni per implementare il personale e rafforzare i servizi sanitari, anche attraverso la stabilizzazione dei precari. A Padova sono circa 10.000 i lavoratori della sanità, e di questi la metà fa capo all'Azienda ospedaliera
Zingaretti: firmato ordinanza per stop mercati weekend
"Oggi ho firmato una ordinanza" per la Regione Lazio, "anche se la situazione è positiva, per vietare i mercati la domenica e chiudere gli esercizi commerciali sopra i 2500mq". Lo dice il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in un'intervista su Raiuno.
De Luca: il solo nome Di Maio mi procura reazioni
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, chiama in causa il ministro Luigi Di Maio e le sue dichiarazioni sulla Campania. "Di Maio era quello che ha criticato la nostra scelta degli ospedali modulari perché secondo lui si sprecava denaro pubblico - ha detto - è uno degli esponenti di Governo che avrebbe dovuto impegnarsi per fare arrivare il personale medico. Voleva continuare a tenere il commissario in Campania, così avremmo fatto la fine peggio della Calabria. E parla, parla. Mi voglio fermare perché il solo nome di questo soggetto mi procura reazioni di istinto che vorrei controllare almeno per le prossime ore". L'ARTICOLO COMPLETO
Bankitalia: perdita maggiore per ristoranti e alberghi
La crisi da Covid-19 avrà un effetto molto severo sulla redditività delle imprese. La diminuzione del fatturato sara' ampia, ma di intensita' differenziata tra i settori: più accentuata nei settori dell'alloggio e ristorazione, delle attività artistiche e di intrattenimento, dell'energia, immobiliare e dell'industria alimentare e tessile. Lo scrive Bankitalia in uno studio dal titolo 'Gli effetti della pandemia sul fabbisogno di liquidità, sul bilancio e sulla rischiosità delle imprese'. Per dimensione della perdita economica attesa, i settori più colpiti saranno quelli della ristorazione (perdita complessiva di 2 miliardi), alberghiero (1,7 miliardi) e delle agenzie di viaggio e tour operator (1,7 miliardi).
Fimmg: Covid hotel non è ospedale, solo pazienti stabili
"Il Covid hotel è un domicilio, non un ospedale. Una struttura protetta rispetto a casa per quei pazienti che non hanno supporto sociale o familiare. Ma le regole d'ingaggio devono essere chiare: ci possono entrare solo persone con un quadro clinico stabilizzato e che non necessitano di reparti di degenza anche se a bassa intensità". Lo ha detto il vice segretario nazionale della Federazione dei medici di Medicina Generale (Fimmg) Pier Luigi Bartoletti, chiarendo che nei Covid hotel devono avere accesso solo assistiti già dimessi, anche se ancora con polmonite o positivi al virus, oppure persone che non hanno un quadro clinico grave. "L'organizzazione di queste strutture deve prevedere turni di controllo con medico, infermiere e assistente socio-sanitario", ha aggiunto Bartoletti (Gli hotel per accogliere i malati, da Nord a Sud).
De Luca: governo genera caos, meglio vada a casa
"Fatti salvi 3-4 ministri non è un governo, anziché andare allo sbaraglio sarebbe meglio avere un Governo che non produca il caos che è stato prodotto in Italia. In queste condizioni meglio mandare a casa il governo". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Se bisogna stare al governo con questi personaggi sarebbe meglio mandare a casa questo governo - ha sottolineato - perché non è tollerabile, ho detto a qualche esponente del Pd, alcun rapporto di collaborazione con ministri come Spadafora che ha raccontato bestialità o con il signore di cui ho fatto il nome (Luigi Di Maio, ndr) che ho sfidato ad un dibattito pubblico già anni fa e rinnovo l'invito in diretta tv sperando che non faccia il coniglio come ha fatto nei 3-4 anni precedenti". L'ARTICOLO COMPLETO
Cabina regia-Iss, Campania-Toscana verso zona rossa
I dati forniti dalle Regioni sono compatibili con l'attribuzione delle misure per la 'zona rossa' a Campania e Toscana. Lo si apprende da fonti della Cabina di Regia-Iss sul monitoraggio del contagio Covid. secondo cui Emilia-Romagna, Friuli e Marche potrebbero diventare zona arancione. I dati sono al momento al vaglio del Cts.
Covid Svezia, nuovo record di casi giornalieri
La Svezia ha registrato un record giornaliero di nuovi casi di coronavirus: 5.990 nelle ultime 24 ore, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Lo riporta il Guardian citando i dati dell'Agenzia della Salute svedese. Altre 42 persone sono morte a causa del Covid-19 portando il numero totale delle vittime a 6.164. La Svezia, l'unico Paese al mondo a non aver imposto il lockdown contro il coronavirus, ha un tasso di mortalità molto più alto dei suoi vicini nordici che hanno varato misure molto più rigide contro la pandemia. L'APPROFONDIMENTO
Covid Alto Adige, screening volontario 'obbligato' a lavoratori
Perplessità in Alto Adige dopo l'ultima ordinanza, la numero 69 che entrerà in vigore domani, emessa dal governatore Arno Kompatscher al fine di contrastare l'emergenza da Covid-19 che oggi ha fatto segnare numeri da record (820 nuove positivita' su poco più di 3.100 tamponi). Al punto c) dell'articolo 2 del capitolo 'attività economiche' si legge che nelle attività lavorative autorizzate "può essere impiegato solo il personale che partecipi ai corona-screening organizzati dal Servizio Sanitario provinciale" da venerdi' 20 a domenica 22 novembre. In una premessa dell'ordinanza si legge anche che "la somministrazione dei test antigenici alla popolazione è su base volontaria". Resta fermo il punto che chi risulterà positivo al test rapido non dovrà mettersi in ferie, ma sara' collocato in malattia.
Covid, cancellati tutti gli eventi di karate in calendario 2020
La World Karate Federation, la federazione mondiale di karate, e' stata costretta a cancellare tutti gli eventi in calendario previsti nel 2020 a seguito della pandemia di Covid-19 e alle restrizioni di viaggio. Il torneo di Karate 1-Youth League previsto dal 4 al 6 dicembre a Venezia è stato annullato. Rinviati al novembre del 2021 i Mondiali di Dubai e cancellate le tappe della Karate 1-Premier League di Mosca, Madrid e Rabat. Il karate farà il suo esordio alle Olimpiadi di Tokyo nell'estate 2021.
De Luca: prenderemo provvedimenti rigorosi
"Prenderemo provvedimenti rigorosi sul Lungomare di Napoli, le strade della movida, dovunque andremo avanti senza guardare in faccia nessuno". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Se il Governo assumerà misure di rigore - aggiunge - dico meglio tardi che mai". L'ARTICOLO COMPLETO
Influenza, Asl Bari prosegue distribuzione 2^ tranche vaccini
L'Asl Bari ha comunicato che la distribuzione dei vaccini antinfluenzali ai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta prosegue nei tempi e con regolarità, in linea con l'andamento della influenza, il cui picco è previsto dopo Natale. In particolare da lunedì 16 la consegna della seconda tranche di dosi vaccinali sarà estesa a tutti i comuni della provincia, esclusi Molfetta e Giovinazzo dove la distribuzione delle due prime tranche è stata già ultimata. L'Asl Bari ha anche precisato che il 6 e il 10 novembre, come da cronoprogramma, è stata consegnata dalle ditte produttrici la seconda tranche di vaccini, ossia altre 50mila dosi di Vaxigrip e 20mila di Fluad.L a distribuzione del rimanente quantitativo ordinato dalla ASL proseguirà per tutto il mese di novembre in linea con i tempi e la capacita' produttiva delle aziende farmaceutiche che stanno rispondendo alla adesione massiccia della popolazione alla campagna
vaccinale che quest'anno ha superato il 50%. Sono state consegnate finora 190mila dosi a cui si aggiungono le ultime 70mila, per un totale di 260mila vaccini, un numero pari alla intera campagna vaccinale dello scorso anno.
vaccinale che quest'anno ha superato il 50%. Sono state consegnate finora 190mila dosi a cui si aggiungono le ultime 70mila, per un totale di 260mila vaccini, un numero pari alla intera campagna vaccinale dello scorso anno.
De Luca: Cardarelli? Occasione campagna sciacallaggio
"Napoli e la Campania non possono non essere il peggio del peggio". Lo dice il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. "Facciamola finita- aggiunge - l'episodio del Cardarelli è stata l'ennesima occasione per una campagna di sciacallaggio".
Covid Puglia, 1.350 nuovi casi e 22 decessi
Sono 1.350 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 8.461 test effettuati. I casi sono cosi' suddivisi: 472 in provincia di Bari, 67 in provincia di Brindisi, 176 nella Bat, 269 in provincia di Foggia, 113 di Lecce, 239 Taranto, 11 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 22 decessi: 10 in provincia di Bari, 12 di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 639.491 test e risultate positive 31.792 persone. 8324 sono i pazienti guariti. 22.511 sono i casi attualmente positivi.
Di Maio: politici italiani i più pagati,tagliare stipendi
"Uno studio dell'europarlamento ha messo a confronto tutti gli stipendi dei politici europei e non solo. Sapete cos'è emerso? Che con oltre 140mila euro di salario netto (indennità, diaria, rimborsi spese e benefit) gli eletti in Italia sono i più pagati al mondo. Gli esponenti del M5S da sempre si tagliano lo stipendio, io ho restituito circa 300mila euro e rinuncio anche a qualsiasi indennità da ministro. A questo punto, come fatto già con il taglio del numero dei parlamentari, anche per quanto riguarda gli stipendi è doveroso adeguarci agli standard europei". Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
De Luca: in Campania 3.900 casi su quasi 24mila tamponi
In Campania oggi ci sono 3900 nuovi casi Covid su quasi 24mila tamponi. Lo dice il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta su Facebook.
Covid, sindacati Pa in 100 piazze per sicurezza e contratti
Oltre cento sit-in davanti ad altrettanti presidii ospedalieri, più decine di assemblee di lavoratrici e lavoratori dove non è stato possibile fisicamente esserci, dal nord al sud del Paese per rivendicare sicurezza, assunzioni e contratti a partire dalla sanita' per arrivare a tutto il mondo dei servizi pubblici. E' il bilancio della giornata di mobilitazione promossa da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa dietro le parole 'Pubblico per il Pubblico' per esprimere, da parte di tutto il pubblico impiego, "vicinanza al personale sanitario e in particolare il sostegno alle legittime rivendicazioni di chi lavora in prima linea, a faccia a faccia con il Covid-19".
Covid Friuli-Venezia-Giulia, 831 nuovi casi, 7.121 tamponi e 8 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 831 nuovi contagi (7.121 tamponi eseguiti) e 8 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione, dall'inizio della pandemia, ammontano in tutto a 17.771, di cui: 5.082 a Trieste, 7.035 a Udine, 3.424 a Pordenone e 2.007 a Gorizia, alle quali si aggiungono 223 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 9.284. Restano 47 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre salgono a 366 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 506, con la seguente suddivisione territoriale: 244 a Trieste, 136 a Udine, 113 a Pordenone e 13 a Gorizia. I totalmente guariti sono 7.981, i clinicamente guariti 133 e le persone in isolamento 8.738.