In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

Condividi:

Covid Sicilia, sanificazioni ambulanze, controlli del Nas a Palermo

I carabinieri del Nas di Palermo hanno eseguito un controllo nell'ospedale Casa del Sole nella zona dove si sanificano le ambulanze del 118 dopo che vengono trasportati i pazienti positivi. Nel corso dell'ispezione sono stati trovate alcune irregolarità nel percorso sporco-pulito e sono state inviate alla Regione e alla società Seus alcune prescrizioni per rendere piu' sicuro ed efficace il servizio. I militari che si occupano dei controlli delle strutture sanitarie pubbliche e private sono alle prese da quando è esplosa la seconda ondata in Sicilia con una serie di controlli e verifiche soprattutto nelle strutture per gli anziani, Rsa, case di cura e comunità alloggio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Austria, record casi a 9.586, domani annuncio lockdown

I numeri del contagio da Covid-19 stanno portando l'Austria verso un nuovo duro lockdown che molto probabilmente sara' annunciato domani pomeriggio dal cancelliere Sebastian Kurz (OevP). L'inizio del nuovo giro di vite dovrebbe scattare alla mezzanotte di martedi'. Oggi nel Paese 'cuscinetto' tra Germania ed Italia e' stato registrato il nuovo record di positivita' in un solo giorno, 9.586, che portano a 191.228 il totale delle persone contagiate dall'inizio della pandemia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, positivo Salah, attaccante Liverpool asintomatico

Il Cairo, 13 nov. - L'attaccante egiziano del Liverpool, Mohamed Salah, è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto la Federcalcio egiziana. Salah, che ha partecipato agli incontri della nazionale egiziana di questa settimana, "non mostra sintomi" e "gli altri membri della squadra sono risultati negativi", ha aggiunto la federazione del Cairo. 
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: Speranza mi ha detto Campania zona rossa

"Prima di pubblicare l'ordinanza ho voluto chiamare personalmente il ministro Speranza che mi ha notiziato che la Campania è zona rossa". Cos' il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un video su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, Osapp: detenuti senza mascherina e controllo temperatura

"I detenuti, all'atto dell'uscita dalle celle non vengono sottoposti al controllo della temperatura che, se superiore a 37,5 dovrebbe interdire l'accesso a vari settori", quali "matricola, infermeria, passeggi", e "soprattutto non indossano la mascherina a differenza degli operatori e del personale di Polizia penitenziaria". La denuncia viene dal sindacato di Polizia penitenziaria Osapp, che, in un documento firmato dal segretario generale Leo Beneduci e indirizzato al Guardasigilli Alfonso Bonafede e al capo del Dap Bernardo Petralia, sottolinea che "paradossalmente, operatori e personale di Polizia penitenziaria prima di accedere in istituto vengono sottoposti a tale rilevazione, per poi essere immessi in un contesto lavorativo, che in questo momento non risulterebbe adeguatamente monitorato e presidiato (supportato da dispositivi di protezione individuale nella popolazione detenuta) e, quindi al cui interno potrebbero contrarre il virus spostandosi nelle varie articolazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid: bozza report montoraggio: Rt Italia sceso a 1,43

Si conferma in calo l'indice Rt in Italia, schizzato a 1,72 la scorsa settimana. Secondo la bozza del report settimanale della Cabina di regia ministero della Salute-Iss, l'Rt nel periodo 22 ottobre-4 novembre è sceso a 1,43, con un margine che va da 1,08 a 1,81. Si riscontrano comunque valori medi di Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle regioni, e superiori a uno in tutte le regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: dal 15 al 30 ottobre +26% mortalità a Palermo 

A Palermo impennata dei dati sulla mortalità. La denuncia arriva dal sindaco Leoluca Orlando, che sta tenendo una video conferenza stampa in cui ha comunicato che "dal 15 al 30 ottobre scorso i morti a Palermo sono aumentati del 26%". Rispetto alla media dei 5 anni precedenti, riferiscono da palazzo delle Aquile, i dati sono allarmanti da agosto a ottobre: +2% ad agosto, +5% a settembre, +10% a metà ottobre, +26% dal 15 al 30 ottobre. "Covid e mancate cure di altre patologie hanno causato questo livello di mortalità - ha detto Orlando - c'è molta preoccupazione perché tanti malati no Covid hanno rinunciato ad andare negli ospedali vista la situazione".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: noi volevamo chiudere tutto ad ottobre

"Noi eravamo per chiudere tutto ad ottobre, per un mese, per avere una operazione di fermo del contagio e che ci avrebbe fatto stare tranquilli a Natale. Da sempre abbiamo avuto una linea di rigore più degli altri, da soli. Il Governo ha fatto un'altra scelta, ha deciso di fare iniziative progressive, di prendere provvedimenti sminuzzati, facendo la scelta della cosiddetta risposta proporzionale, più aumenta contagio più prendiamo provvedimenti. Una scelta totalmente sbagliata, perché il contagio non aumenta in modo lineare, ma esponenziale". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Questa scelta del Governo - aggiunge - ha fatto perdere due mesi preziosi, nel corso dei quali abbiamo avuto un incremento drammatico di contagi e decessi". Definisce una "scelta scriteriata la divisione in zone dell'Italia". E torna a parlare della scuola: "Hanno deciso che bisognava tenerle aperte. Ricordate le dichiarazioni della Azzolina supportate dal presidente del Consiglio. Ora hanno fatto ciò che noi abbiamo fatto un mese fa e nessuno ha chiesto scusa".
- di Redazione Sky TG24

Covid, bozza report: situazione grave ma lieve riduzione

"L'epidemia in Italia seppur intensificandosi per gravita' a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali, mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente che, sebbene ancora molto elevata, potrebbe costituire un segnale precoce di impatto di impatto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 25 ottobre 2020". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di regia ministero della Salute-Iss, al vaglio in queste ore del Cts. "Tale andamento - aggiunge il documento - andra' confermato nelle prossime settimane e non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell'attenzione nei comportamenti". Nella maggior parte del territorio nazionale, si legge ancora, "la trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 3 con diminuzione nel numero di Regioni/PA in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4. Si conferma nonostante questo una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sull'intero territorio nazionale con criticità ormai evidenti" in numerose regioni. In particolare, si segnalano "forti criticità dei servizi territoriali e il raggiungimento attuale, in un numero crescente di Regioni/PA, o imminente delle soglie critiche di occupazione dei servizi ospedalieri. Questo interessa l'intero territorio nazionale. Tutte le Regioni/PA sono classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile sul territorio o a rischio moderato con alta probabilità di progredire a rischio alto nelle prossime settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Francia, elezioni regionali saranno posticipate causa Covid

Di fronte alle incertezze legate alla crisi sanitaria, il governo francese proporrà al parlamento il rinvio delle elezioni regionali e dipartimentali da marzo a giugno 2021. "Dopo aver informato i partiti politici e i gruppi parlamentari dello scenario proposto", il premier Jean Castex "presenterà in Parlamento nelle prossime settimane un disegno di legge proponendo questo nuovo calendario elettorale e le condizioni di organizzazione di queste elezioni", sulla base delle indicazione degli esperti, ha spiegato Matignon in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Fimmg: Covid hotel a alto rischio, solo team specializzati

"Un Covid hotel è un luogo ad alto rischio di contagio, i team di medici e infermieri utilizzati per i controlli dei pazienti non possono essere improvvisati: devono essere perlomeno internisti che sappiano come gestire la vestizione e la svestizione delle tute di biocontenimento e gli altri dispositivi di sicurezza. Non si può pensare di inviare medici di famiglia, casomai di una certa età, esponendoli al virus. Queste strutture possono essere un grande vantaggio per alleggerire la pressione sugli ospedali, ma vanno organizzate bene". Lo ha detto il vice segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg) Pier Luigi Bartoletti. Proprio ieri il ministro Francesco Boccia ha chiesto al Commissario Domenico Arcuri di attivarsi per mettere a disposizione Covid hotel in tutte le province del territorio. L'obiettivo è averne uno per provincia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, 103 nuovi positivi e 3 decessi

Sono stati 103 i nuovi positivi al Covid in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. Come riferisce il bollettino della regione i decessi da ieri sono stati 3. I casi positivi attuali sono 2363, di cui 149 ricoverati e 15 in terapia intensiva. 48.853 i tamponi effettuati dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, bimba positiva abbandonata in ospedale è guarita

"La bimba di pochi mesi che era stata abbandonata in ospedale non è più positiva al Covid. Abbiamo iniziato tutta la procedura di comunicazione al Tribunale dei minori, ai servizi sociali del Comune e alla polizia. La piccola è ancora qui da noi. Attendiamo le comunicazioni del giudice". Lo dice Marilù Furnari dirigente della direzione medica dell'ospedale dei Bambini. La bimba era stata abbandonata nelle scorse settimane al Di Cristina da due donne. Dopo un mese di ricovero potrà lasciare il reparto di malattie infettive e sarà presa in carico dai servizi sociali del Comune. Le donne rom che hanno portato la bimba avevano dichiarato ai medici di essere le zie. La prima si è presentata al pronto soccorso il 12 ottobre scorso ed poi è scappata. Poi una seconda donna era andata in ospedale. Pensava di potere portare via la piccola che nel frattempo era risultata positiva. Dopo cinque giorni di ricovero nel reparto con la nipote anche questa seconda zia ha fatto perdere le tracce. La procura dei minori si era già attivata per chiedere al tribunale lo stato di abbandono per procedere con l'affidamento della bambina.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 23 nuovi ricoveri, totale a 633

Sono 23 i nuovi pazienti affetti da 'Covid-19' per i quali, nelle ultime 24 ore, si è reso necessario il ricovero negli ospedali delle Marche: il totale sale cosi' a 633, tra questi restano 74 coloro che sono assistiti nei reparti di terapia intensiva. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. I pazienti in terapia intensiva sono distribuiti 18 (+1) a Pesaro, 16 (-3) a Torrette, 7 a Jesi, 14 (+1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 7 (+1) a Fermo, 12 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti 127 pazienti, 1 in meno rispetto a ieri: 44 (+1) a Pesaro, 21 a Torrette, 12 a Jesi, 2 (-1) a Senigallia, 21 (+2) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 15 a Fermo, 9 a San Benedetto del Tronto e 3 (-3) ad Ascoli Piceno. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, riaprono alloggi per sanitari in ospedale San Giovanni Rotondo

Riapre a San Giovanni Rotondo (Foggia), "Una casa nella Casa", l'alloggio temporaneo per gli operatori sanitari di area COVID dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Si tratta della struttura ricettiva aperta, già a marzo, nel corso della prima ondata Covid, per tutelare le famiglie di quei professionisti che, per prudenza, non hanno modo di isolarsi, nelle proprie abitazioni, dai familiari, per tenerli il più possibile al sicuro. "Una casa nella Casa" mette a disposizione di chi ne farà richiesta i 15 alloggi di "Casa San Francesco", una struttura ricettiva a poche centinaia di metri dall'Ospedale voluto da padre Pio.
- di Redazione Sky TG24

Orlando sospende ordinanza su chiusura scuole di Palermo

Stop all'ordinanza di chiusura delle scuole a Palermo a partire da lunedì. Le scuole dell'obbligo resteranno aperte. Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che nel corso di una video conferenza stampa ha detto che il provvedimento è sospeso rispetto a quanto aveva disposto ieri. "Avendo sentito il ministro Speranza, la ministra Azzolina e il governatore Musumeci - ha detto -, sospendo la firma di questa ordinanza che è pronta. Ho chiesto al presidente Musumeci uno screening di massa sulla popolazione scolastica. Laddove, però, non dovesse partire uno screening di massa sarò costretto a firmarla. E' un momento difficile - ha aggiunto - a ognuno spetta di fare la propria parte".
- di Redazione Sky TG24

Covid, controlli polizia, quasi 2 mila sanzionati in due giorni

Torna a crescere il numero delle persone sanzionate amministrativamente per il mancato rispetto delle norme anti Covid: 1.980 negli ultimi due giorni. Secondo i dati
resi noti dal Viminale, le persone sanzionate sono state 980 mercoledì e 1.000 ieri su un totale complessivo di 150.894 controllate nell'arco di 48 ore. Sempre tra ieri e l'altro ieri, esercizi ed attività controllati sono stati 28.604, con 115 titolari sanzionati e 20 provvedimenti di chiusura.
- di Redazione Sky TG24

Grecia: trovato il virus in due allevamenti di visoni

In due allevamenti di visoni nel nord della Grecia sono state trovate tracce di coronavirus. Lo ha annunciato un funzionario del ministero dell'agricoltura precisando che il ceppo trovato non è quello mutato presente negli allevamenti in Danimarca. Lo riporta il Guardian. Positivo al Covid-19 anche l'allevatore di una delle due fattorie, dove nei prossimi giorni devono essere abbattuti 2.500 visoni. Nell'area di Kozani e Kastoria, dove si trovano i due allevamenti, la produzione di pellicce è un'industria molto importante che genera un export di circa 60-70 milioni l'anno.
- di Redazione Sky TG24

Toti: in Liguria 50-60% specialità mediche chiuse

Ad oggi il 50-60% delle specialità mediche in Liguria è chiuso a causa della seconda ondata di covid. Lo riferisce il presidente della Regione Giovanni Toti nel Consiglio regionale straordinario chiesto dalle opposizioni per discutere sulla gestione della pandemia. "Resta aperto l'emergenza-urgenza, tutto l'indifferibile oncologico, neurologico, cardiologico e tutto quello che ne consegue", ribadisce. "Ad oggi abbiamo 100 terapie intensive e 1.450 posti letto dedicati alle medio basse terapie covid, se dovessimo arrivare a 2000 saremmo in una situazione di gravissima difficoltà nel garantire qualcosa che va appena oltre l'indifferibile", spiega Toti sottolineando che "la vera emergenza è il reperimento del personale medico. Mi auguro che la curva dell'Rt ci consenta di non superare i 1.600 posti letto covid".
- di Redazione Sky TG24

Discoteche aperte Sardegna. La versione di Vella (Cts): "Noi sempre contrari"

Prosegue l'inchiesta della Procura di Cagliari per epidemia colposa. L'infettivologo del comitato scientifico sardo nega di aver dato parere favorevole al via libera alle piste da ballo deciso dal presidente della Regione l’11 agosto: "Ho provato a ridurre il danno di una scelta politica che era già stata presa”. Solinas: “Montato un caso mediatico”. L'ARTICOLO COMPLETO

- di Redazione Sky TG24