Coronavirus, le notizie. 32.961 nuovi contagi su 225.640 tamponi. I morti sono 623

La percentuale di positivi sul totale dei campioni analizzati è del 14,6%. I ricoveri con sintomi aumentano di 811 unità, quelli in terapia intensiva di 110. Per i tecnici servono misure più restrittive ed è stretta anti assembramenti. La Campania per il momento resta in zona gialla ma il sindaco de Magistris promette decisioni per Napoli

1 nuovo post

Fonti governo: "Dpcm funziona, non si tocca"

Il dpcm della scorsa settimana "non si tocca, rimane com'è perché sta funzionando". Lo affermano fonti qualificate di governo al termine del vertice del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione. Le stesse fonti di conseguenza escludono per ora "nuove misure di carattere nazionale".
- di Daniele Troilo

Svezia proibirà vendita alcol dopo le 22

Il governo svedese ha deciso di vietare la vendita di alcol in bar, ristoranti e nightclub dopo le 22 per contenere le infezioni da Covid a partire dal 20 novembre e fino a tutto febbraio 2021. Lo riporta il Guardian ricordando che il Paese nordeuropeo non ha adottato alcuna misura di lockdown dall'inizio della pandemia preferendo appellarsi alla responsabilità individuale. Ma ora il premier Stefan Lofven rileva che le raccomandazioni vengono disattese in molti casi e quindi il governo deve fare di più. "Tutti gli indicatori vanno nella direzione sbagliata", ha detto il premier in conferenza stampa, aggiungendo che "il virus si sta diffondendo velocemente e nell'ultima settimana il numero di persone positive in terapia intensiva sono più che raddoppiate". Dall'inizio della pandemia la Svezia ha avuto 166.707 casi e 6.082 decessi. 
- di Daniele Troilo

Nata bimba positiva da madre infetta a Palermo

Una bambina positiva al Covid è nata, qualche giorno fa, da madre anche lei positiva, nell'unità di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale 'Vincenzo Cervello' di Palermo. Si tratta di un caso rarissimo che è stato confermato all'Ansa dall'azienda ospedaliera. "La trasmissione verticale dell'infezione da Sars Covid 19 -spiega Fabio Giardina, direttore dell'Unità di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'azienda ospedali riuniniti Villa Sofia-Cervello - è un evento assolutamente insolito". 
- di Daniele Troilo

Vertice Chigi, venerdì si decide su nuove strette Regioni

Oggi l'arrivo dei nuovi dati dalle Regioni, domani l'elaborazione e venerdì la procedura di valutazione che potrebbe portare ad altre aree "arancioni" o "rosse". È questo l'iter ribadito, a quanto si apprende, nella riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e il ministro Francesco Boccia, che si è svolta oggi. La scelta resterebbe quella di lasciare che siano le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza a imporre nuove strette nelle Regioni dove i dati del contagio siano peggiorati. Quanto alla possibilità di misure più restrittive, ad esempio sull'apertura dei negozi nel weekend, la decisione sarebbe rinviata alle ordinanze delle Regioni, che possono sempre adottare misure piu' rigorose di quelle nazionali del governo. 
- di Daniele Troilo

Sileri, verosimile vaccino Pfizer a inizio anno

"L'autorizzazione ancora non c'è, ma è verosimile che il vaccino anti-Covid Pfizer, di cui si parla in questi giorni, sarà a disposizione a partire da inizio anno". Così Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, poco fa in diretta con il programma di Raiuno "Oggi è un altro giorno". Sileri ha poi fatto il punto sul vaccino anti-influenzale: "Ne sono stati acquistati 18 milioni di dosi, 7 milioni in più dello scorso anno. Tenendo conto che un anno fa il 14% della popolazione italiana ha fatto il vaccino (il 50% tra gli over 65), si tratta di una quantità che copre tutte le fasce più deboli e a rischio. Tuttavia, c'è una latenza nella distribuzione, quindi invito le regioni a rilasciare al dettaglio le dosi bloccate.
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Aula Senato termina esame. Al via dichiarazioni voto

A differenza di quanto era emerso precedentemente, al termine della Conferenza dei capigruppo, l'Aula del Senato voterà questa sera il via libera al decreto Covid che proroga al 31 gennaio del 2021 lo stato di emergenza per il coronavirus. È infatti terminato l'esame degli emendamenti e ora in Aula sono iniziate le dichiarazioni di voto, con l'accordo di tutti i capigruppo. 
- di Daniele Troilo

Tokyo 2020, Bach: "Fiduciosi che Giochi inizieranno 23 luglio '21"

"Siamo molto fiduciosi che le Olimpiadi di Tokyo 2020 inizieranno il 23 luglio del prossimo anno". Lo ha detto il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, parlando in videoconferenza con i giornalisti al termine dell'odierno Esecutivo del Cio in merito all'effettivo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo. Il numero uno dello sport mondiale nel marzo scorso aveva deciso assieme al premier giapponese Shinzo Abe e di tutto il Comitato organizzatore di rinviare di un anno i Giochi olimpici estivi a seguito della pandemia di Covid-19. Parlando della presenza del pubblico sugli spalti dei siti olimpici, Bach ha detto, "sono sempre più fiducioso che avremo un numero ragionevole di spettatori ma quanti e in quali condizioni, ancora una volta, dipenderà molto dagli sviluppi futuri". 
- di Daniele Troilo

Valle d'Aosta, Lavevaz: "Forse ci avviciniamo a picco"

"Abbiamo l'impressione che ci stiamo avvicinando a una situazione di picco, siamo un po' avanti rispetto ad altre situazioni, anche riguardo ad alcuni dati come quelli relativi alla saturazione ospedaliera". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz, ospite a 'I numeri della Pandemia' su Sky TG24. "Abbiamo delle curve predittive - ha aggiunto - che riguardano una proiezione a 15-20 giorni che ci indica un assestamento dei dati sulla situazione attuale". 
- di Daniele Troilo

Grecia in lockdown, scatta anche il coprifuoco

In Grecia scatta un ulteriore giro di vite per arginare la pandemia di Covid-19. Dopo l'adozione del secondo lockdown, a fronte di un aumento significativo delle infezioni quotidiane che hanno provocato "pressione" sul sistema sanitario, e' stato decretato il coprifuoco notturno dalle 21 alle 5. Saranno consentiti solo "spostamenti per lavoro e motivi di salute", ha reso noto il segretario di Stato per la Protezione Civile, Nikos Hardalias.
 
- di Daniele Troilo

Covid, a questo ritmo picco a inizi dicembre

La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia sta rallentando e se questa tendenza dovesse proseguire, si potrebbe raggiungere il picco all'inizio di dicembre, dopodiche' si assisterebbe ad un graduale rallentamento. Lo indicano i calcoli eseguiti dal fisico Roberto Battiston, dell'Universita' di Trento, che considerano anche gli effetti delle misure introdotte con gli ultimi Dpcm. "Usando i dati disponibili per calcolare il tasso di crescita - ha detto Battiston all'ANSA - possiamo estrapolare l'andamento del totale del numero degli infetti attivi nel corso delle prossime settimane. Se l'attuale tendenza di riduzione del tasso di crescita si mantiene, e il Dpcm degli inizi di novembre dovrebbe contribuire in tal senso, si prevede che a livello nazionale si raggiunga il picco agli inizi di dicembre per poi iniziare a scendere". Tuttavia, ha aggiunto, "la situazione deve essere continuamente monitorata per una ottimale gestione delle risorse sanitarie del Paese".
 
- di Steno Giulianelli

In Veneto si va verso nuova ordinanza Zaia

Una nuova ordinanza che sara' definita domani e seguira' una 'filosofia' d'intervento comune con Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Nel giorno che segna un nuovo dato negativo con 46 morti e 3.082 positivi in piu' nelle ultime 24 ore, il Presidente Luca Zaia annuncia che per il Veneto e' pronta una nuova stretta."L'ordinanza uscira' presumibilmente domani - si limita a spiegare - e parlera' di assembramenti e di regole a chi non se le e' fatte ancora entrare in testa". Nonostante i numeri, il Veneto continua il lavoro di monitoraggio dei casi e le analisi sui contagi. "I tamponi rapidi fatti in Veneto sono 492.451, 120-130 mila la settimana - elenca - quelli molecolari hanno raggiunto quota 2.494.150".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, paziente trovato morto in bagno Cardarelli Napoli

Un paziente ricoverato nell'Area Sospetti del pronto soccorso del Cardarelli di Napoli, con probabile infezione da Covid-19 e gia' in terapia, e' stato  trovato privo di vita nel bagno dell'area di PS. A ritrovare il corpo e' stato il personale dell'ospedale che ha notato l'eccessiva permanenza dell'uomo nella toilette. Non e' al momento possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato al decesso, tuttavia la direzione sanitaria ha avviato ogni indagine necessaria. 
- di Steno Giulianelli

Oggi 11 novembre superato il milione di tamponi positivi da inizio pandemia. I DATI

Sono 1.028.424, compresi guariti e deceduti, le persone risultate ufficialmente positive al coronavirus in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute, i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 32.961 (ieri 35.098), a fronte di 225.640 test effettuati (ieri 217.758). La percentuale di positivi rispetto ai tamponi fatti è del 14,6%. I decessi sono in tutto 42.953, con 623 nell’ultimo giorno. I pazienti in terapia intensiva sono 3.081 (+110)
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 8.180 nuovi casi e 152 decessi nelle ultime 24 ore. Tutti i dati

Aumentano rispetto a ieri i decessi, che sono 152 per un totale di 18.723 morti dall'inizio della pandemia, e i ricoveri
- di Steno Giulianelli

Governo valuta rafforzare esercito e Protezione Civile a Napoli

Il governo starebbe valutando di rafforzare la presenza dell'esercito e della Protezione civile a Napoli, per l'attivita' di gestione dell'emergenza Coronavirus. Lo si apprende a margine della riunione di Conte con i capi delegazione di maggioranza. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ugl Sanità: ospedali al collasso, operatori stremati

Lockdown, una parola che si pensava potesse essere stata lasciata alle spalle dopo la prima ondata del virus e che invece ora sembra la soluzione estrema per frenare l'emergenza sanitaria legata alla nuova recrudescenza del Covid-19 . I terribili numeri di che arrivano in questi giorni dagli ospedali e dalle altre strutture di ricovero confermano come il rischio di dover fare i conti con la decisione della chiusura sia una ipotesi possibile, sottolinea in una nota Ugl Sanita'.
 
- di Steno Giulianelli

Icardi (Regione Piemonte): in bandi anche sanitari extracomunitari

"I bandi per il reclutamento di medici e infermieri della Regione Piemonte consentono la contrattualizzazione di personale sanitario proveniente da tutti i Paesi, anche da quelli non appartenenti all'Unione Europea". Ad affermarlo e' l'assessore alla sanita' del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta alla voce diffusa nelle scorse ore secondo cui la Regione escluderebbe nelle proprie assunzioni il personale extracomunitario.
- di Steno Giulianelli

In Lombardia cala rapporto positivi/tamponi, 152 morti

E' in netto calo il rapporto tra positivi e tamponi effettuati in Lombardia: con 52.712 tamponi effettuati, i nuovi positivi sono 8.180 e il rapporto e' sceso dal 23.2% di ieri al 15,5% di oggi. I guariti/dimessi sono 1.615. Aumentano invece i decessi che sono 152 per un totale di 18.723 morti in regione dall'inizio della pandemia. Aumentano anche i ricoveri in terapia intensiva (+56, 764) e negli altri reparti (+225, 6.907). Dopo il boom di ieri, calano i nuovi positivi a Varese che da oltre 3000 passano a 943, sempre molto colpita la citta' metropolitana di Milano con 3.148 positivi di cui 1.149 a Milano citta', 958 i nuovi casi a Como, 854 a Monza e Brianza. 
- di Steno Giulianelli

De Magistris a Speranza: aspettiamo monitoraggio su dati

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha inviato oggi una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, nella quale, condividendo le sue preoccupazioni per l'andamento dell'emergenza sanitaria, soprattutto negli ultimi giorni, ha ricordato al ministro "l'impegno ad inviare alle citta' di Napoli e Milano uno specifico approfondimento sul monitoraggio dei dati sanitari della citta' e che non sono stati ancora trasmessi". 

- di Steno Giulianelli

Nel Milanese 3.148 casi, 1.149 in città

Oggi nel Milanese ci sono stati 3.148 casi di coronavirus, di cui 1.149 nel capoluogo. Ieri nella Citta' metropolitana c'erano stati 3.336 casi, di cui 1.339 a Milano. Tra le altre province lombarde, i numeri piu' alti si registrano a Como con 958 casi, a Varese con 943, a Monza e Brianza con 854 e a Brescia con 576. Poi ci sono stati 385 positivi a Pavia, 248 a Mantova, 243 a Lecco, 193 a Cremona, 168 a Bergamo, 131 a Lodi e 63 a Sondrio. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti