Coronavirus, le notizie. 32.961 nuovi contagi su 225.640 tamponi. I morti sono 623

La percentuale di positivi sul totale dei campioni analizzati è del 14,6%. I ricoveri con sintomi aumentano di 811 unità, quelli in terapia intensiva di 110. Per i tecnici servono misure più restrittive ed è stretta anti assembramenti. La Campania per il momento resta in zona gialla ma il sindaco de Magistris promette decisioni per Napoli

1 nuovo post

Da domani al 28 scuole chiuse a Lamezia Terme

L'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ha reso noto che, in ossequio alle indicazioni impartite dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asp, da domani giovedì 12 novembre e fino a sabato 28 novembre, saranno sospese le attività didattiche in presenza per gli alunni delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle prime classi delle secondarie di primo grado. La decisione giunge in seguito alla nota dell'Asp di Catanzaro che palesa inequivocabilmente la criticità del momento sottolineando come "la sospensione servirà a ridurre le occasioni di contagio e, di pari passo, a garantire il tempo necessario all'Asp per smaltire i tamponi da analizzare e aumentare lo sforzo organizzativo per il tracciamento dei contatti". Viene ribadito inoltre come sussista un inevitabile e "notevole ritardo nella lavorazione dei tamponi nasofaringei e, pertanto, nella trasmissione dei relativi referti. La situazione determina un ritardo nella costruzione dei casi positivi". "Si è cercato in ogni modo di difendere il diritto allo studio ed alla socialità fra studenti, in particolare dei più piccoli - afferma il sindaco Paolo Mascaro - ma non si può ora ignorare l'accorato appello di medici ed operatori sanitari che lavorano quotidianamente ed instancabilmente per la nostra tutela. L'attivazione della didattica a distanza (DAD) tutelerà la continuità scolastica in modo strutturato e organizzato cercando di non privare di uno strumento di crescita imprescindibile quale quello rappresentato dalla scuola. A nome dell'Amministrazione Comunale rivolgo a tutti gli studenti, docenti e personale scolastico un forte in bocca al lupo, sicuro che il sacrificio di queste settimane sarà ricompensato da un graduale ritorno alla normalità ed alla magia che i libri, le penne e quella campanella infondono negli animi di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: morti aumenteranno, fare ora sacrifici

"Il numero dei deceduti aumenterà ancora nei prossimi giorni, purtroppo, e per tenerlo giù il più possibile ora dobbiamo fare i sacrifici che è necessario fare, che non significa il lockdown nazionale come a marzo". Così il ministro Boccia a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Toti: indice Rt Liguria sceso da 1,47 a 1,10

"Una buona notizia. Il calcolo della Rt. Il 27 ottobre per la Liguria era 1,47, oggi siamo a 1,10. Genova era 1,52 e oggi è scesa a 1,06. E' il segno, probabilmente , se il dato si stabilizzerà, che le misure prese con i sindaci prima dei Dpcm iniziano a produrre effetti positivi, in ritardo di 15 giorni come previsto". Lo ha annunciato il presidente ligure Giovanni Toti in serata facendo il punto sulla situazione Covid.
- di Redazione Sky TG24

Fauci prevede buone notizie anche da vaccino Moderna

Anthony Fauci prevede l'arrivo in tempi stretti di altre buone notizie su un vaccino per il Covid. Il super esperto americano stima che Moderna inizierà a rivedere i risultati dei suoi test nell'arco di una settimana: "sarei sorpreso se non mostrassero un simile o lo stesso grado di efficacia" di Pfizer e BioNTech, dice al Financial Times, spiegando che i due vaccini sono "identici" sotto diversi punti di vista. "Ci hanno detto che nei prossimi giorni rivedranno i dati come ha fatto Pfizer una settimana fa", aggiunge Fauci, mettendo però in guardia: il mondo è ancora "molto, molto lontano dalla vittoria" sulle pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Nordreno-Westfalia anticipa vacanze Natale

Il land tedesco del Nordreno-Westfalia anticiperà le vacanze scolastiche natalizie in modo da prolungare il periodo di "pre-quarantena" in vista delle festività familiari di Natale. Lo rende noto Dpa. L'anticipo di due giorni sulla chiusura ufficiale del calendario scolastico permetterà già dal venerdì prima di Natale di limitare i contatti all'interno delle famiglie, garantendo un festeggiamento più tranquillo, ha detto la ministra dell'istruzione del Land tedesco Yvonne Gebauer. Il Nordreno-Westfalia è tra le regioni che registra il numero più alto di contagi anche in questa seconda ondata di covid-19. Oggi si sono registrati 4.572 nuovi casi in un giorno e il numero complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia è di oltre 180.000.
- di Redazione Sky TG24

Autorità Ue e stato emergenza, verso Unione sanitaria

Non ha ancora un nome preciso la nuova autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie che la Commissione europea ha annunciato oggi di voler proporre entro il 2021, ma tra i funzionari di Bruxelles è già stata soprannominata come "la 'Barda' europea". Il riferimento e' all'americana Biomedical Advanced Research and Development Authority, il dipartimento di Stato Usa responsabile della risposta alle minacce per la salute: dalla pandemia di Covid-19 agli eventuali attacchi terroristici per mezzo di armi batteriologiche. L'Ue vorrebbe disporre di un centro operativo di questo tipo, capace di evitare i problemi di coordinamento messi a nudo dalla pandemia. Tra le altre proposte presentate oggi alla stampa ci sono anche meccanismi di raccolta dati sui sistemi sanitari da mettere alla prova con veri e propri 'stress test' condotti dalla Commissione e dalle agenzie competenti. Bruxelles va verso l'introduzione anche di uno di 'stato d'emergenza Ue' da azionare in caso di future emergenze e che innescherebbe lo stoccaggio e l'approvvigionamento comune di beni necessari per affrontare la crisi anche se "la Commissione non ha competenze", ricorda  un funzionario Ue con riferimento alla materia sanitaria, da sempre competenza esclusiva degli Stati membri.      
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: Ue ha negoziato 6 vaccini, tempi brevi

"La Ue ha negoziato per sei vaccini. I tempi potrebbero essere brevi: fine dicembre o inizio gennaio. I vaccini saranno gratuiti per tutti". Lo afferma il Presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, al Tg1. Sassoli conferma l'accordo tra Europarlamento e Commissione Ue sul Recovery Fund. "Ora la parola passa ai parlamenti nazionali".
- di Redazione Sky TG24

Galli: scordiamoci grandi cenoni di Natale e veglioni

"I grandi cenoni familiari e i grandi veglioni di capodanno ce li dobbiamo dimenticare fin da ora": lo ha detto Massimo Galli, primario del Sacco, al Tg4, spiegando che "anche se chiudessimo tutto oggi e riaprissimo per Natale, o anche prima, è abbastanza evidente che se non manteniamo le precauzioni anche dopo la riapertura cadremo nell'errore di ferragosto, quando un'interpretazione disinvolta dell'indicazione 'dobbiamo riuscire a convivere con il virus' ha portato al risultato che il virus ha fatto festa insieme agli italiani, si sono infettati in tantissimi ed eccoci qui a contare oggi più di 500 morti". Per quanto riguarda gli errori dell'estate, "l'apertura delle discoteche non è stata causa di tutto ma una specie di 'liberi tutti' poi seguito da tantissime persone e il risultato lo stiamo vedendo adesso".
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: 3.380 domande bando Sport e periferie, 140 mln fondi

"3.380, questa la cifra esatta delle richieste pervenute attraverso il bando sport e periferie. Un numero molto elevato che dà l'idea di quanto sia importante investire nelle strutture sportive del nostro Paese, soprattutto nei territori periferici dove le stesse sono spesso fatiscenti. Per questo, rispetto allo scorso bando, sono stati aumentati i fondi a disposizione, portandoli a 140 milioni di euro. Abbiamo cercato in questo modo di finanziare quanti più progetti possibile per rivitalizzare le aree svantaggiate del nostro Paese": così il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, in un post sulla sua pagina facebook.
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, via libera Senato, ora va alla Camera

Via libera del Senato al dl Covid che passa ora all'esame della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Bonafede: Stato faccia sentire presenza a Napoli

"A Napoli lo Stato deve far sentire la sua presenza". Lo afferma il capodelegazione M5S Alfonso Bonafede, in riferimento alla situazione sanitaria nel capoluogo campano.
- di Redazione Sky TG24

Oltre a lockdown, in Grecia anche coprifuoco notturno

In Grecia, dove è già in vigore un secondo lockdown, scatta il coprifuoco notturno nel tentativo di arginare la diffusione dei contagi da Covid-19 che hanno messo sotto pressione il servio sanitario nazionale. Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato per la Protezione civile, Nikos Hardalias, spiegando che la nuova misura riguarderà tutto il Paese da venerdì tra le 21 e le 5 (ora locale). Saranno autorizzati solo "viaggi per lavoro e motivi di salute", ha detto Hardalias. Finora in Grecia si contano 63.321 contagi e 909 decessi. Tutto il Paese è stato nuovamente messo in lockdown da sabato scorso e fino al 30 novembre; rimangono aperti solo i negozi di prodotti "essenziali", principalmente supermercati e farmacie.
 
- di Daniele Troilo

Trentino: 253 casi, 8 decessi e 4.327 tamponi

È di 8 persone decedute, 253 nuove positività su 4.327 tamponi esaminati, 274 classi in quarantena e complessivamente 31 pazienti in terapia intensiva (338 i ricoveri totali), il bilancio odierno dell'azienda sanitaria del Trentino. I nuovi decessi fanno salire i lutti dall'inizio della pandemia a 485. Dei nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore, 151 sono stati individuati dal contact tracing che, nonostante la forte diffusione del contagio, continua ad essere uno strumento usato sistematicamente per intercettare il più possibile i soggetti da isolare. Il rapporto mostra che fra tutti i nuovi positivi di oggi ben 67 hanno 70 o più anni. Oggi l'azienda provinciale per i servizi sanitari ha messo a disposizione strutture e alloggi per il personale dipendente che si sente più sicuro a non rientrare a casa in questa fase dell'emergenza. Gli alloggi sono riservati a chi lavora nei reparti Covid e convive con persone a rischio o fragili, lavora in sedi aziendali distanti dal proprio domicilio o si trova in situazioni particolari da valutare. 
- di Daniele Troilo

Dpcm, a Roma verso accessi contingentanti in vie shopping

Controlli anti-assembramento nei parchi e sul litorale e possibili contingentamenti delle presenze nelle principali vie dello shopping Capitale durante il weekend. Sarebbero alcune delle ipotesi emerse dal Tavolo tecnico coordinato dalla Questura per analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" avviare da venerdì. Domani le misure verranno discusse e varate in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
- di Daniele Troilo

Usa: stretta a New York, ristoranti e bar chiusi alle 22

Il governatore di New York Andrew Cuomo ordina una stretta su ristoranti e bar per contenere il coronavirus: nello Stato dovranno chiudere alle 22, così come le palestre. Nelle case il numero massimo di persone che si possono riunire è fissato in dieci. 
- di Daniele Troilo

Domani riunione tra Conte, capi delegazione e Gualtieri

Domani alle 10 si terrà una nuova riunione tra il premier Conte e i capi delegazione. Alla riunione che servirà a fare il punto sulla manovra e sulle misure economiche in seguito all'emergenza Covid parteciperà anche il ministro dell'Economia Gualtieri. 
- di Daniele Troilo

In Spagna oltre 40 mila decessi e 1,4 milioni di casi

Anche la Spagna ha superato i 40mila morti da Covid dall'inizio della pandemia, unendosi al triste gruppo di 7 Paesi al mondo (fra cui Regno Unito, Francia e Italia) che ne hanno già contabilizzati di più. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie iberiche. I nuovi casi registrati sono 19.096 e il totale arriva a 1.417.709, con un'incidenza cumulativa di 514 casi ogni 100.000 abitanti, mentre il numero dei decessi è salito a 40.105, di cui 349 segnalati nelle ultime 24 ore. Quanto alla pressione ospedaliera, è pari al 16,79%, con il 31,78% dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid, come nei giorni scorsi. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, a Pescara 220 alunni scuole comunali ancona in quarantena

"Sono 220 i bambini delle scuole afferenti al Comune di Pescara che sono ancora in quarantena e che torneranno in classe mercoledì prossimo, 18 novembre". Lo dice il presidente della Commissione Pubblica Istruzione, Fabrizio Rapposelli, all'esito della riunione convocata per fare il punto aggiornato sulla situazione Covid-19 nelle scuole di Pescara di competenza comunale, ovvero scuole d'infanzia di primo e secondo grado, e scuole secondarie di primo grado, con l'audizione dell'assessore delegato Gianni Santilli, vicesindaco.
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, Bonaccini, domani ordinanza contro assembramenti

"Ho avuto conferma della necessità di introdurre nuove misure per contrastare la diffusione del Covid. In particolare, per impedire assembramenti. Ritengo necessari anche controlli più stringenti con relative sanzioni per chi si ostina a trasgredire le regole": lo dichiara il presidente della REgione Emilia Romagna Stefano Binaccini, dopo un confronto avvenuto nelle ultime 24 ore con direzione sanitaria regionale, con tutti i sindaci dei Comuni capoluogo, tutti i presidenti di Provincia e tutti i prefetti dell'Emilia-Romagna. 
- di Daniele Troilo

Napoli, paziente trovato morto nel bagno dell’ospedale Cardarelli

L'uomo, già in terapia con una probabile infezione da Covid-19, è stato trovato privo di vita nei servizi dell’area del pronto soccorso dal personale medico. La direzione sanitaria ha avviato ogni indagine necessaria. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti