Coronavirus, news. Il bollettino del 10 novembre: 35.098 casi e 580 morti

©Ansa

I tamponi nelle ultime 24 ore sono 217.758, la percentuale di positivi è al 16,1%. Aumentano di 997 unità i ricoveri in ospedale, di 122 quelli in terapia intensiva. Per il presidente dell'Iss Brusaferro sono "cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno". Locatelli: ci aspettiamo miglioramento dei dati. Dal 16 novembre al 12 dicembre i collegamenti dei treni Eurocity tra Germania e Italia sull'asse del Brennero saranno sospesi a causa della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Da domani Abruzzo, Basilicata,

1 nuovo post

Covid Veneto, 48 morti e 2.763 nuovi contagi

Pesante il bilancio delle vittime nel bollettino Covid di oggi in Veneto: sono 48 i morti in più rispetto a ieri, per un totale di 2.643 decessi dall'inizio dell'epidemia. Tornano a salire, dopo l'apparente frenata del fine settimana, anche i nuovi positivi, 2.763 nelle ultime 24 ore, per un dato complessivo di 8.4.255. Un balzo comunque inferiore rispetto agli aumenti giornalieri record, oltre 3.000, registrati nei giorni scorsi. I soggetti in isolamento sono 16.034 (+923).
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, rischio alto, misure di mitigazione


Oggi ci troviamo in una situazione di rischio alto con necessità di misure di mitigazione, cioe' misure sociali per rallentare il virus. Fondamentali i comportamenti. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro,  alla  conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Iss: In Italia curva cresce per terapie intensive


La circolazione del virus è cresciuta in modo molto significativo in tutta Europa. il nostro paese eccede la soglia prevista da dati. L' Italia è molto ricca di casi e la crescita è molto significativa superiore ai 100 casi per 100mila abitanti. Le terapie intensive e i ricoveri in area medica mostrano una curva che cresce rapidamente vicino a soglie critiche. Lo ha detto Brusaferro nel corso della conferenza stampa dell'Istituto superiore di sanità.

- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, cresce impatto su servizi sanitari 


La curva per la reslienza cioè impatto sui servizi sanitari sta crescendo e ci si avvicina a soglie di valori critici, in relazione al bisogno di rispondere ai bisogni di salute. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro,  alla  conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, autocertificazione per gli spostamenti nella zona arancione: quando serve

Serve sempre per muoversi dalle 22 alle 5 e per dimostrare la necessità dello spostamento. Ma in queste zone, dove è consentito il movimento solo all’interno del proprio comune, si deve sempre avere con sè anche in altre occasioni: ecco quali. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, incidenza casi alta in Italia


"L'incidenza è alta: 524 csi per 100mila abitanti nel periodo di sorveglianza che raccoglie dati di qualche giorno fa. Ci sono differenze tra regioni ma il nostro paese eccede largamente soglia fissata a livello Ue". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro,  alla  conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: ha chiamato Mattarella, grazie per interesse 


"Mi ha chiamato il Capo dello Stato per chiedere informazioni su come sta andando. Ho ringraziato per l'interesse, ho parlato lungamente della situazione, la preoccupazione che i comportamenti di pochi inficiano la situazione di molti". Lo ha riferito ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia.

- di Redazione Sky TG24

In Ucraina 10.179 casi e 191 morti in 24 ore


In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.179 nuovi casi di Covid-19 e 191 persone sono morte a causa della malattia. Lo riportano le autorità sanitarie locali. Stando ai dati ufficiali, in totale, dall'inizio dell'epidemia, in Ucraina sono stati accertati 479.197 contagi e 8.756 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Iss, crescita significativa in tutta Europa

"L'Europa sempre più omogenea. La circolazione del virus è cresciuta in maniera molto significativa in tutto il Continente". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero della Salute sull'analisi epidemiologica.
 
- di Redazione Sky TG24

In Iran 10.339 casi e 453 vittime in 24 ore


Sono 10.339 i casi di casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, per il secondo giorno di fila sopra la soglia record dei diecimila contagi. Il dato fa salire il totale dall'inizio della pandemia a 703.288. Le nuove vittime confermate ammontano a 453, diventando in tutto 39.202. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 5.583, mentre i pazienti guariti salgono a 530.694. I test complessivi effettuati sono 5.302.200. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari, annunciando nuove restrizioni per le "attività non necessarie" nella capitale Teheran e in altre città gravemente colpite dalla pandemia. Inoltre, ha riferito la portavoce, per un mese negozi, ristoranti, università, moschee e altri siti religiosi dovranno chiudere alle 18.

- di Redazione Sky TG24

In Inghilterra, regressione nell'apprendimento bambini

In Inghilterra, il lockdown causato dalla pandemia ha causato una regressione dell'apprendimento e di alcune abilità sociali dei bambini: lo ha documentato un rapporto preparato dall'agenzia di regolamentazione dell'istruzione nel Regno Unito (Ofsted). Alcuni bambini si sono dimenticati come si usa coltello e forchetta, altri hanno nuovamente cominciato ad avere bisogno di pannolino e ciuccio, che avevano invece accantonato. Quelli più grandicelli, hanno scoperto ancora gli ispettori dell'agenzia, hanno fatto passi indietro nella capacita' di lettura e di scrittura; e comunque stare fermi ha influenzato la loro forma fisica. In alcuni casi, è stata rilevata "angoscia mentale", tanto che sono aumentati i disturbi alimentari e le pratiche di autolesionismo. Lo studio è il frutto di oltre 900 ispezioni a scuole e strutture di assistenza sociale, riaperte a settembre.
- di Redazione Sky TG24

Ue, domani via libera acquisto vaccino Pfizer-Biontech


L'accordo della Commissione Ue con Pfizer-Biontech per l'acquisto di 300 milioni di dosi del vaccino per il Covid-19 sarà all'ordine del giorno del collegio dei commissari di domani, per l'adozione. Lo annuncia il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer. La decisione di domani è cruciale, gli Stati membri decideranno poi a quale
condizioni parteciparvi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, il ministro Spadafora annuncia rimborsi per le società dilettantistiche

Fino alle ore 14 del 17 novembre prossimo, le Ssd e le Asd titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto e per un contributo per le spese di eventuali costi sostenuti per le sanificazioni dei locali. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bild, contratto Ue con Biontech è pronto


Il contratto con la Biontech per il vaccino anti-covid "è pronto" e l'ultima tappa arriverà con il vaglio della Commissione europea di domani. Lo scrive la Bild citando fonti Ue. In un'intervista alla tv tedesca Phoenix, il leader del Ppe Manfred Weber aveva assicurato: "I contratti saranno firmati nelle prossime ore e saranno giuridicamente ancorati attraverso le decisioni della Commissione di domani".
- di Redazione Sky TG24

Covid: sito web interattivo per valutare il rischio di infezione

Si chiama COVID-19 Real-Time Event Risk Assessment ed è un sito web interattivo in grado di valutare il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nelle varie zone e aree di una determinata regione. E' il risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Human Behavior, condotto dagli esperti del Georgia Institute of Technology, che hanno sviluppato una piattaforma per considerare la possibilità che si verifichino focolai di infezione in base alle informazioni cliniche disponibili per il territorio. "Questo sito web - afferma Joshua Weitz del Georgia Institute of Technology - fornisce informazioni basate sui dati medici per aiutare i decisori e i responsabili politici a implementare le misure volte ad arginare la diffusione della pandemia, in particolare nelle regioni più colpite". L'esperto spiega che, nonostante gli sforzi su larga scala, è stata osservata una recrudescenza dei casi di COVID-19 negli Stati Uniti, e in particolare nelle zone meridionali e occidentali.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, Regione dispone conversione 244 posti letto

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli', ha firmato oggi un'ordinanza che prevede la conversione di posti letto di area medica in posti letto Covid-19. Il provvedimento prevede un incremento pari a 234 posti letto Covid, più altri 10 di terapia intensiva. L'ordinanza - è scritto in un comunicato stampa della Giunta -  nasce anche in seguito alla presa d'atto "dell'inerzia del commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario nell'attuazione delle misure e degli interventi ricadenti in capo alla sua esclusiva competenza". 
- di Redazione Sky TG24

Libano in lockdown totale dal 14 al 30 novembre

Il premier a interim libanese, Hassan Diab, ha annunciato un lockdown totale del Paese, dal 14 al 30 novembre, per arginare la pesante ondata di Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Circolare Viminale, più controlli contro assembramenti


Controlli "più serrati" per intervenire in modo più "efficace e tempestivo" ed evitare gli assembramenti nei fine settimana, anche attraverso una serie di iniziative da concordare con i sindaci sulla base degli strumenti previsti dall'ultimo Dpcm che consentono la chiusura di strade e piazze. E' quanto prevede una circolare inviata dal capo di Gabinetto del ministro dell'Interno Bruno Frattasi ai prefetti dopo le immagini dell'ultimo fine settimana con centinaia di persone in strada. L'invito è di convocare d'urgenza i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica al fine di programmare gli interventi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, altre 5 regioni zona arancione: Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana

La riunione della Cabina di regia che effettua il monitoraggio della pandemia nelle diverse aree del Paese ha stabilito che Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana passeranno dalla zona gialla a quella arancione, cambiando livello di criticità. Intanto, l’Alto Adige ha deciso di diventare zona rossa. Il report settimanale Iss: "La maggior parte del territorio nazionale è compatibile con uno scenario 3, ma sono in aumento le Regioni in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4". VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid: aggressione verbale medici per ritardi visita, 2 denunce

Una pattuglia dei carabinieri è intervenuta al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno ieri sera perché un'auto privata aveva guadagnato l'accesso alle rampe e alcune persone stavano inveendo contro il personale sanitario. Identificati padre e figlio, che protestavano per un presunto ritardo da parte del personale sanitario nella visita della figlia con problemi respiratori. I due sono stati ricondotti, con non poca fatica, alla calma, dopo circa un'ora dall'intervento dei militari dell'Arma. I due saranno denunciati per interruzione di pubblico servizio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti