I tamponi nelle ultime 24 ore sono 217.758, la percentuale di positivi è al 16,1%. Aumentano di 997 unità i ricoveri in ospedale, di 122 quelli in terapia intensiva. Per il presidente dell'Iss Brusaferro sono "cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno". Locatelli: ci aspettiamo miglioramento dei dati. Dal 16 novembre al 12 dicembre i collegamenti dei treni Eurocity tra Germania e Italia sull'asse del Brennero saranno sospesi a causa della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Da domani Abruzzo, Basilicata,
Locatelli: dotare tutto il territorio di saturimetri
"C'è uno sforzo per cercare di dotare capillarmente il territorio nazionale di saturimetri, che devono diventare una sorta di secondo termometro per seguire il monitoraggio dei soggetti infettati che sono a domicilio e in questo contesto il ruolo dei medici di famiglia è fondamentale".Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Covid Lombardia, direzione ospedale Como: al limite del collasso
"Il triangolo Como-Monza-Varese sta subendo quello che è successo a Bergamo nella prima ondata. La situazione è al limite delle possibilità e del collasso". E' la testimonianza di Claudio Zanon, Direttore sanitario dell'Ospedale Valduce di Como. "In questo triangolo - ha spiegato Zanon in collegamento con l'Aria che Tira, su La7 - da circa un giorno alcuni pazienti vengono mandati in altre province lombarde. Com'è successo nella prima ondata, si cerca di darsi una mano l'uno con l'altro per evitare di arrivare al completo collasso degli ospedali. La situazione è ampiamente compromessa e molto difficile".
Covid, cardinale Bassetti vigile e collaborante
Il cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato nel reparto terapia Intensiva 2 dell'ospedale di Perugia, è "vigile e collaborante". Lo riferisce il bollettino medico nel quale si spiega comunque che "persiste il quadro clinico grave" con "lieve stabilizzazione dei parametri vitali". Il presidente della Cei e arcivescovo del capoluogo umbro "continua le terapie mediche specifiche del caso nonché l'ossigenoterapia e supporto ventilatorio non invasivo" spiega ancora la Direzione sanitaria dell'ospedale.
Zaia: lockdown totale? non lo trovo improbabile
"Un lockdown totale per il 15 novembre? Non ho sentore ma non lo trovo improbabile, se continuiamo in questo modo". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, interpellato dai giornalisti. "Non è possibile - ha continuato - che l'orchestrina del Titanic continui a suonare. Cerchiamo di portare la nave in un porto sicuro, siamo in condizioni di farlo, non affonderà, ma qualcuno non faccia festa mentre manovriamo. Da qui a domenica potrebbe accadere di tutto, valuteremo i dati quando ci sarà una proposta, al momento lo escludo, a meno che i dati nazionali non peggiorino fino al punto che anche chi è al sicuro possa essere coinvolto", ha concluso.
Ricciardi: per vaccino firma Ue su 3 contratti, saranno 7
"La Commissione Europea ha già firmato tre contratti con le aziende farmaceutiche e sta per firmarne altri quattro, per un totale di sette aziende in corsa per il vaccino. Al termine di queste valutazioni, quando il vaccino sarà stato sperimentato con successo, saremo già in possesso di tante dosi, perché queste sono già in corso di produzione, e quindi immediatamente distribuibili. Non occorreranno altri mesi". Lo ha detto Walter Ricciardi nel corso del Festival della Salute Globale in corso da ieri fino al 15 novembre.
Ricciardi: appena vaccino sarà sperimentato, subito distribuito
"Quando il vaccino sarà stato sperimentato con successo, saremo già in possesso di tante dosi, perché queste sono già in corso di produzione, e quindi immediatamente distribuibili. Non occorreranno altri mesi". Lo ha dichiarato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza."La Commissione Europea ha già firmato tre contratti con le aziende farmaceutiche e sta per firmarne altri quattro, per un totale di sette aziende in corsa per il vaccino", ha detto Ricciardi. "Vaccino come bene pubblico, nato dalla collaborazione tra pubblico e privato. Il prezzo di questo vaccino sarà a coprire i costi di produzione e non a fare profitto, perché ci sara' stata la partecipazione del pubblico. Questo permetterà di distribuire il vaccino non solo a tutti i cittadini europei, ma anche a quelli di tanti altri paesi più poveri", ha concluso.
Brusaferro: in corso analisi per la Campania
"Riteniamo validi dati della Campania ma approfondimenti sono in atto per cogliere aspetti che potrebbero completare una analisi che è in corso". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Roma, Comitato sicurezz: ipotesi chiusura piazze
Maggiori controlli, un contingentamento degli accessi in luoghi e strade per evitare affollamenti e la chiusura di alcune piazze abitualmente più frequentate. Sarebbero queste, secondo quanto si è appreso, le ipotesi sul tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato ieri dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi e che si svolgerà nel pomeriggio.
Covid Calabria, posti letto a Cosenza in esaurimento, sindaco in ospedale
Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha visitato stamani l'ospedale Annunziata per verificare di persona la situazione nella struttura dove ormai sono in esaurimento i posti letto per la cura di pazienti con coronavirus. Al suo ingresso, in pronto soccorso c'erano 22 pazienti positivi al coronavirus in attesa di essere allocati. "Si tratta di una situazione d'emergenza che riguarda tutto il Paese - ha detto Occhiuto - ma al momento i posti letto in terapia intensiva ci sono e potrebbero essere ampliati in altri reparti, ma abbiamo un problema nel curare le persone che arrivano a Cosenza da tutta la provincia". Il sindaco ha riscontrato un'insufficienza del numero di operatori medici, infermieristici e para-sanitari. "Ho deciso - ha detto Occhiuto - di emanare un'ordinanza per imporre all'Azienda ospedaliera di assumere personale, perché non bastano solo i posti letto se poi non c'è il personale che può garantire la salute dei cittadini".
Iss: probabilità alta saturazione terapie intensive
"In alcune regioni si è superata la soglia critica per l'occupazione degli ospedali e c'è probabilita' alta in tutta Italia di saturazione entro un mese per terapie intensive. Quindi c'è l'allerta e non possiamo permetterci di prendere sotto gamba la situazione" Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Libano, il governo ordina nuovo lockddown fino a 30/11
Il governo libanese ha ordinato un nuova chiusura semi-totale del paese da sabato prossimo fino al 30 di novembre. Lo ha annunciato il premier uscente Hassan Diab affermando che il numero dei contagi da Covid sta raggiungendo una soglia preoccupante: "stiamo arrivando alla linea rossa", ha detto Diab citato dai media locali.
Locatelli: vaccino esiti positivi già in fase preclinica
Il vaccino Pfizer "già nella fase preclinica aveva dato riscontri positivi in termini di immunità sterilizzante, che previene infezione, e l'immunità da malattia, cioè in termini di capacità di proteggere dalla malattia vera e propria" Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanita, Franco Locatelli, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Covid Croazia, 1.467 casi e 33 morti nelle 24 ore
In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.467 nuovi contagi da coronavirus, su 7.803 test effettuati, e 33 decessi. I casi attivi, stando ai media regionali, sono ad oggi 14.524, i pazienti in ospedale 1.513, dei quali 167 in terapia intensiva. Da inizio epidemia nel Paese i contagi sono stati complessivamente 70.243, le vittime 865. Nella vicina Slovenia i nuovi casi sono stati da ieri 1.084, su 4.457 test, i morti 27. In ospedale sono ricoverati 1.171 pazienti, dei quali 196 in terapia intensiva. I totali in Slovenia sono finora di 46.709 contagi e 605 vittime.
Locatelli: Rt stabile, c'è decelerazione
L'indice Rt appare stabile quindi l'accelerazione marcata è venuta meno e c'è decelerazione, frutto delle misure poste in essere. Ciò va letto in modo positivo e ci auguriamo e ci aspettiamo con il trascorrere dei giorni che i dati possano ulteriormente migliorare Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
Covid Puglia, muore anziano ospite casa di riposo nel Barese
Un anziano ospite della casa di riposo Giovanni XXIII di Alberobello, all'interno della quale è stato scoperto un focolaio Covid, è morto. Lo annuncia il sindaco Michele Longo, si tratta dell'ottavo decesso. L'uomo aveva 90 anni ed era ricoverato in ospedale in condizioni critiche a causa delle complicanze del Covid-19 su patologie preesistenti. "Siamo vicini alla famiglia del nostro anziano concittadino. Il nostro pensiero è rivolto con grande affetto agli ospiti ricoverati in ospedale in situazioni critiche e a tutti i loro familiari. Siamo vicini alle vostre ansie e alle vostre preoccupazioni con tutto il nostro affetto", scrive il sindaco. "Allo stesso tempo - spiega -continuiamo a monitorare con costanza la situazione all'interno della casa di riposo in continuo collegamento con lo staff di medici, guidato dal dott. Intini, che opera nella struttura e con i parenti di tutti gli ospiti".
Brusaferro: cruciali comportamenti quotidiani di ognuno
Tutti i sistemi vanno bene ma la battaglia per riportare l'epidemia da ad una dimensione sostenibile passano soprattutto dai comportamenti quotidiani di ognuno: mascherine, igiene e distanze sono la chiave di lettura per riportare la curva a dimensione contenuta. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia-
Covid Brasile, superati 162 morti, mancano dati di 4 Stati
Il Brasile ha registrato 162.638 morti per coronavirus, compresi 264 nelle ultime 24 ore, secondo i dati aggiornati di 23 dei 27 Stati del Paese sudamericano. L'informazione è stata pubblicata sul portale di notizie G1, che non ha però ricevuto le cifre provenienti dalle segreterie sanitarie degli Stati di San Paolo (il più colpito dalla pandemia), Rio de Janeiro, Minas Gerais e Amapà. Il numero accumulato di pazienti contagiati da febbraio ad oggi ha intanto raggiunto quota 5.675.766, inclusi i 15.211 nuovi casi segnalati la notte scorsa.
Superbonus 110%, ecco come funziona la cessione del credito d’imposta
L’Abi, Associazione bancaria italiana, fa il punto su questa agevolazione fiscale chiarendo, in particolare, cos’è e come funziona la cessione del credito d’imposta per chi effettua determinati interventi di riqualificazione degli immobili. Tutto quello che c’è da sapere. L'APPROFONDIMENTO
Brusaferro: Italia paese a scenario 3, Rt a 1.7
L'Italia "è un Paese a scenario 3". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore si sanità, Silvio Brusaferro nella conferenza stampa odierna sull'andamento epidemiologico da Covid-19. "Siamo a un Rt di 1.7, con un intervallo di confidenza di 1.5". Un rt che "ha mostrato un rallentamento nella sua crescita ma per ridurre i casi dobbiamo portare l'Rt sotto 1". Tutte le regioni sono sopra Rt 1, in alcuni casi a 2, ha detto Brusaferro.
Brusaferro: flusso indicatori condiviso con Regioni
Il flusso di indicatori è condiviso con le regioni, Iss e ministero, viene poi assemblato e analizzato. Quindi è un percorso articolato ma che garantisce momenti di validazione e condivisione. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.