Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi
I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore
Calabria: Giro (FI), Procura apra inchiesta su Cotticelli
Sanità Calabria: Parentela (M5s), subito a casa i commissari
Migranti: Garante, 948 su navi quarantena, 109 positivi a Covid
Violano coprifuoco e bruciano tricolore a Cagliari
Hanno violato il coprifuoco notturno, appeso una grande bandiera tricolore sul Bastione Saint Remy e l'hanno incendiata. E' successo ieri notte a Cagliari. Alcune persone hanno raggiunto il monumento più famoso di Cagliari dopo le 22 e hanno dato fuoco al tricolore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia, ma gli autori del gesto erano già fuggiti. "Invitiamo sardi e sarde a ribellarsi contro le leggi ingiuste di questo governo", è scritto nella rivendicazione del gesto inviata via mail alle testate giornalistiche.
Carceri: Garante, contro rischi Covid interventi più decisivi
decreto Ristori in materia di carceri e al rischio Covid nei penitenziari.
Conte: presto dl per nuovo commissario sanità Calabria
Carceri: Garante, oltre 400 casi Covid tra i detenuti
Dl Ristori bis: vertice Boccia-Gualtieri-De Micheli e Regioni
Covid: Roma, resta vuota protesta Gilet Arancioni e destra
la zona. L'ex generale Antonio Pappalardo ha tenuto un breve discorso per i presenti sostenendo: "Noi siamo contro la dittatura sanitaria ed il terrorismo mediatico, siamo un agglomerato di forze che ha come obiettivo di mandare a casa questo governo, che fa dei provvedimenti non all'altezza, che non hanno nulla di scientifico".
Conte, via subito commissario Sanità Calabria Cotticelli
"Il commissario per la sanità in Calabria Saverio Cotticelli va sostituito con effetto immediato. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnativa sfida della sanità". Lo afferma in una nota il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Covid: Di Maio, Regioni non possono sempre cambiare idea
Covid: Provenzano, commissario sanità Calabria non può restare
Covid: in Alto Adige altri 7 morti e 774 nuovi positivi
Federmoda Fvg, senza matrimoni persi 300 mln
Incontro governo-Regioni, informativa su decreto ristori bis
Nuovo incontro di coordinamento del governo con le Regioni. A quanto si apprende, il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, ha convocato i presidenti di Regione per un'informativa sul decreto ristori bis approvato stanotte in Cdm. In collegamento anche i ministri Gualtieri e DeMicheli, il commissario Arcuri e Borrelli. Tra i presidenti,
Bonaccini, Zaia, Fedriga, Spirli, Toma, Tesei, Kompatcher e Fugatti.
Dl ristori: Entrate, a bar e ristoranti 726 milioni
Per 154mila bar, pasticcerie, gelaterie e ristoranti sono stati disposti bonifici per un importo di oltre 726 milioni di euro. E' quanto informa l'Agenzia delle Entrate in merito ai contributi a fondo perduto disposti dal Decreto ristori a favore delle imprese più colpite dalle misure di contenimento della seconda ondata dell'epidemia COVID-19. Circa 25mila sono i soggetti che offrono servizi di alloggio, per i quali è stato disposto il pagamento di oltre 106 milioni di euro.
Dpcm: ambulanti, con furgoni in piazza a Roma contro misure
Manifestazione spontanea degli ambulanti oggi a Roma contro la chiusura dei mercati all'aperto prevista nel nuovo Dpcm. Ad annunciarlo l'Ana. "Basta, vogliamo lavorare" dicono dall'Ana-Ugl annunciando la partenza con i furgoni dai mercati di Roma e provincia per ritrovarsi a piazza della Repubblica, al centro della città. E oggi nella Capitale sono in programma anche altre proteste contro le nuove misure anti-Covid. A Bocca della Verità è in corso la manifestazione dei Gilet arancioni, a cui ha aderito anche Forza Nuova, mentre nel pomeriggio i movimenti saranno prima davanti al Mibact e poi a Porta Pia.
Dl ristori: Entrate, bonifici a imprese per 964mln
L'Agenzia delle Entrate ha dato "disposizione alle proprie strutture operative di inviare i mandati di pagamento per un importo totale di 964,8 milioni di euro a favore delle 211.488 imprese più colpite dalle misure di contenimento della seconda ondata dell'epidemia COVID-19". E' quanto si legge in una nota secondo cui "è stato possibile erogare i contributi in soli nove giorni dall'emanazione del Decreto Ristori, grazie alla procedura informatica gestita dal partner tecnologico Sogei, e senza richiedere alcun adempimento ai contribuenti coinvolti che vedranno accreditarsi le somme maggiorate direttamente sul conto corrente indicato nella domanda relativa al primo contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio".
Covid: Pd Milano, R.Lombardia manda i malati in Rsa?
Regione Lombardia, trasmessa alle case di ricovero e cura, sulla possibilità di ospitare pazienti Covid asintomatici. "Come e' possibile - continua Roggiani - che Regione Lombardia abbia già resettato dalla memoria la terribile tragedia consumata nelle Rsa lombarde, complice la scellerata delibera dell'8 marzo? Si fa entrare il virus nei luoghi che più in assoluto vanno tutelati, questo è inammissibile. Ma quel che è peggio, lo si fa nella consapevolezza di averlo già fatto con conseguenze terribili. Il presidente Fontana faccia chiarezza subito, non possiamo permetterci il rischio di un'altra strage".
Dg Cotugno: fate un lockdown personale, siamo al limite
"Vi prego, fate tutti un lockdown personale per tutelare voi stessi e gli altri. Stiamo facendo l'impossibile assistendo i malati fin dentro le auto e le ambulanze in fila, il personale sta facendo sforzi sovrumani, ma siamo al limite. Chiamate prima i medici di medicina generale prima di venire. Aiutateci". Cosi' all'ANSA il dg dell'Azienda dei Colli di Napoli, nella quale è compreso l'ospedale Cotugno, Maurizio Di Mauro. "Attualmente ci sono 12 postazioni box nel triage e due terapie intensive nel Pronto soccorso proprio per cercare di alleviare la situazione. Stiamo lavorando per reperire ulteriori posti letto" aggiunge Di Mauro da poco tornato negativo dopo aver contratto il covid. Ora vi sono una decina di auto e tre ambulanze in fila alcune delle quali hanno passato la notte in attesa.