Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi

©LaPresse

I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore

1 nuovo post

Recovery: Catalfo, 2,4 mld per competenze donne

In vista dei fondi del Recovery Plan il ministero del Lavoro ha chiesto di destinare 2,4 miliardi per dare la possibilità alle donne di accrescere le proprie competenze e di avere un lavoro di qualità. Lo ha detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, in un dibattito online su Elle Active 2020.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Appennino piacentino barriere alle zone rosse


A Ottone, sull'Appennino Piacentino, il Comune ha messo barriere di cemento su alcune strade per chiudere gli accessi dalle 'zone rosse'. Ottone, che si trova in Val Trebbia, confina con la provincia di Alessandria, in Piemonte e dalla Lombardia, che non è contigua al territorio comunale ma comunque vicinissima, arrivano ogni
anno molte persone che hanno le seconde case. E' rimasta 'aperta' un'unica strada di accesso al paese, sorvegliata da videocamere. E' quanto racconta il quotidiano locale 'La Libertà'.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo, record casi in 24h: 581.679. Italia tra 10 Paesi col maggior incremento

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 6 novembre, è stato segnato un nuovo record di contagi a livello globale in 24 ore. La nazione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero sono gli Usa (oltre 106mila casi), seguiti da Francia (oltre 58mila) e India (oltre 47mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese (oltre 34mila). Preoccupano anche Polonia, Regno Unito, Brasile, Spagna, Germania e Russia. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sgarbi cena da ristoratore multato Pesaro, "solidarietà"

Continua il braccio di ferro tra il ristoratore Umberto Carriera e le forze dell'ordine, chiamate a far rispettare la chiusura dei locali di ristoro alle 18: ieri sera, intorno alle 21, ha ospitato Vittorio Sgarbi, che aveva anticipato la sua presenza per solidarietà nei confronti del ristoratore pesarese che, la scorsa settimana, aveva tenuto aperto il suo locale di Pesaro per far cenare 90 persone e, per questa ragione, ha ricevuto una multa e l'obbligo di chiusura per 15 giorni da parte del prefetto.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori bis: Bellanova, 340 mln per filiere agricole e pesca

"Nel consiglio dei ministri di questa notte col decreto Ristori bis abbiamo stanziato ulteriori 340 milioni di euro per garantire, anche per il mese di dicembre, l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle imprese, operanti su tutto il territorio nazionale e appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra. In questa fase cosi' difficile il sostegno alla filiera della vita, alle imprese, alle lavoratrici ed ai lavoratori che vi sono impegnati è imprescindibile". Lo dice in una nota la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova dopo l'approvazione stanotte in Cdm del Dl Ristori bis.
- di Redazione Sky TG24

Covid: contagiati tutti i 70 ospiti di una Rsa di Foggia

Settanta anziani, ovvero tutti gli ospiti della Rsa "Fondazione Palena" di Foggia,  sono risultati positivi al Covid 19. Tra i positivi al coronavirus anche 28 dipendenti. A quanto si apprende sarebbero  quasi tutti asintomatici. Il contagio pare sia partito da una Oss (Operatrice socio sanitaria) che a fine ottobre ha scoperto di essere positiva. "Durante la settimana appena trascorsa tre anziani sono deceduti - dichiarano all'ANSA alcuni parenti dei degenti, mentre altri due sono stati portati in ospedale".  Attualmente i pazienti vengono assistiti - fa sapere la Asl di Foggia - da quattro medici dell'Usca, l'unita' speciale di continuità assistenziale.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 631 nuovi positivi, incidenza al 30,4%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 631 nuovi casi di 'Covid-19' nel percorso per le nuove diagnosi, con un'incidenza del 30,4% sui 2.075 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: numeri sostanzialmente stabili rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano stati 697, il 31,9% dei 2.248 test. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica sale così a 18.287. I nuovi positivi sono stati individuati 117 nella provincia di Macerata, 236 nella provincia di Ancona, 53 in quella di Pesaro-Urbino, 136 nel Fermano, 64 nel Piceno e 25 da fuori regione. Questi casi comprendono 105 soggetti sintomatici, 134 contatti rilevati in ambiente domestico, 169 contatti stretti con positivi, 9 contatti in ambiente di lavoro, 29 contatti in ambienti di socialità, 6 contatti in ambiente assistenziale, 17 in ambiente scolastico, 8 rilevati dallo screening nel percorso sanitario e 5 rientri da Pakistan, Romania, Albania; per altri 149 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 1.528 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
- di Redazione Sky TG24

A Fiumicino i positivi salgono a 217


E' una crescita continua dal 24 ottobre scorso, quando erano "solo" 37, quella dei positivi al Covid 19 nel comune di Fiumicino: oggi i contagi sono arrivati a 217, diciotto piu' di ieri."Per arrestare questo trend in crescita - sottolinea il sindaco Esterino Montino - è necessario che ognuno di noi faccia la propria parte, contribuendo alla
prevenzione del contagio. Questo lo si può fare con un comportamento scrupoloso e attento, indossando sempre le mascherine, mantenendo le distanze fra le persone, igienizzando le mani, limitando gli spostamenti e seguendo tutte le indicazioni dei DPCM governativi. Il contrasto alla pandemia da coronavirus è anche una nostra responsabilità, solo uniti riusciremo a contenerla".
- di Redazione Sky TG24

Gori, grazie solidarietà trasversale, serve responsabilità

"Serve molta responsabilità da parte di tutti": il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha concluso con queste parole un messaggio su twitter con cui ha voluto ringraziare chi gli ha espresso solidarietà dopo il corteo di protesta arrivato sotto casa sua nella sera fra giovedì e venerdì. "Un messaggio per dire grazie a quanti mi hanno espresso oggi la loro solidarietà. Lo ha fatto anche la politica in modo trasversale - ha aggiunto -: mi e' parso un buon segno. Il momento è delicato, molti sono preoccupati per il loro futuro. Serve molta responsabilità da parte di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Iran moschee e ristoranti chiusi dopo le 18

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha annunciato oggi che gli esercizi "non essenziali", come centri accademici, siti religiosi, moschee e ristoranti, chiuderanno alle 18 per un mese, a Teheran e in altre grandi città, per tentare di arginare la diffusione del coronavirus. Il presidente, citato dall'Irna, ha inoltre mobilitato le forze armate e le moschee per aiutare il governo a fermare il contagio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: morto a Parigi il regista argentino Pino Solanas

Il regista argentino Pino Solanas è morto ieri sera a 84 anni in un ospedale di Parigi, città dove svolgeva le funzioni di ambasciatore di Buenos Aires presso l'Unesco. Risultato positivo al Covid-19 a meta' ottobre, era ricoverato da alcune settimane in rianimazione, in condizioni che si sono aggravate negli ultimi giorni. Importante protagonista della stagione del cinema politico, e fondatore con Octavio Getino e Fernando Vallejo del gruppo 'Cine-Liberation' argentino, Solanas ha diretto numerosi film, fra cui L'ora dei forni (1968), dedicato a Ernesto 'Che' Guevara, Tangos - L'esilio di Gardel (1985), Premio speciale a Venezia, e Sur (1985), miglior regia a Cannes. La conferma del decesso è venuta dal ministero degli Esteri argentino che, attraverso le sue reti sociali, ha manifestato "enorme dolore per Pino Solanas. E' morto compiendo le sue funzioni di ambasciatore dell'Argentina presso l'Unesco. Sarà ricordato per la sua arte, per il suo impegno politico e per la sua etica messa sempre al servizio di un Paese migliore". Il suo lavoro più conosciuto, L'ora dei forni, fu girato in clandestinità tra il 1966 e il 1968 durante la dittatura di Juan Carlos Ongania e ottenne immediatamente un grande successo internazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Calabria, pazienti a rianimazione per mancanza posti letto


"Dalle analisi effettuate è emerso che, in alcune Aziende ospedaliere, nei primi giorni di novembre si era verificato un aumento considerevole, e non in linea con i mesi precedenti, dei ricoveri in terapia intensiva. Grazie a una interlocuzione con i responsabili delle unità operative, è stato verificato che, a causa della temporanea
carenza di posti letto nei reparti di degenza ordinaria e di terapia sub-intensiva, alcuni pazienti, che non avevano bisogno di ventilazione meccanica assistita, perché non presentavano gravi criticità, erano stati ricoverati in Rianimazione". Così il delegato per l'emergenza Covid della Regione Calabria, Antonio Belcastro, in merito alla situazione inerente alla copertura dei posti letto per il Covid. "L'aggiornamento del
Bollettino regionale e' stato necessario per permettere una più corretta classificazione dei casi", ha spiegato Belcastro, che definisce "una speculazione priva di fondamento" le ipotesi sulle manipolazioni delle cifre.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori: Catalfo, ammortizzatori e fondi per Caf e Etf

Estensione della cassa integrazione Covid, copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali per gli artigiani iscritti al fondo di solidarietà, fondi per gli enti del Terzo settore e i Caf, rifinanziamento dei Centri di assistenza fiscale. Sono alcune delle misure previste nel Decreto "Ristori bis", che illustra la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo su Facebook. "E' il momento della responsabilità e della coesione. Il primo obiettivo - sottolinea Catalfo - è quello di arginare l'aumento dei contagi e proteggere la salute dei cittadini. Mai come adesso Governo, enti locali e parti sociali devono procedere, uniti, in questa direzione. Al contempo, siamo intervenuti subito per continuare a garantire un'adeguata rete di protezione sociale ed economica a quelle categorie oggetto delle nuove restrizioni". PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cgia, si perdono 2.500 euro testa, Pil Sud a livelli 89

A causa del Covid, quest'anno ogni italiano "perderà" mediamente  2.484 euro, con punte di 3.456 a Firenze, 3.603 a Bologna, 3.645 a Modena, 4.058 a Bolzano e addirittura 5.575 euro a Milano. A stimare la contrazione del valore aggiunto per abitante a livello provinciale e' l'Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia). Anche se subirà una riduzione più contenuta rispetto a tutte le altre macroaree del Paese (-9%), il Sud vedrà  scivolare il proprio Pil allo stesso livello del 1989. In termini di ricchezza, pertanto, "retrocederà" di ben 31 anni. In particolare, Molise, Campania e Calabria torneranno  allo stesso livello di Pil reale conseguito nel 1988 e la Sicilia addirittura a quello del 1986. Gli artigiani mestrini precisano che i dati emersi nell'elaborazione sono "sicuramente sottostimati". Aggiornati al 13 ottobre scorso, non tengono conto infatti degli effetti economici negativi che deriveranno dagli ultimi Dpcm introdotti in queste ultime due settimane. In questa elaborazione inoltre la previsione della caduta del Pil nazionale dovrebbe sfiorare quest'anno il 10%, quasi un punto in più rispetto alle previsioni comunicate il mese scorso dal Governo attraverso la Nadef.
- di Redazione Sky TG24

Covid19, ministro Speranza: "Se necessario ci saranno altre ordinanze"

Il ministro della Salute ha spiegato al Fatto Quotidiano che "nelle prossime 48 vedremo i nuovi dati" delle misure adottate con l'ultimo dpcm nelle varie regioni. E con i governatori, aggiunge, "c'è un clima più confortevole, maggiore collaborazione". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dopo il Dpcm cosa si può fare nelle tre aree? Le Faq del governo

Sul sito di Palazzo Chigi sono state pubblicate le domande e risposte sulle misure restrittive entrate in vigore il 6 novembre. Il decreto ha diviso l’Italia in zona gialla, arancione e rossa in base al livello di rischio: ecco cosa permettono e cosa vietano le disposizioni in ciascuna regione. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Ucraina nuovo record con quasi 10 mila nuovi casi

Nuovo record negativo in Ucraino: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 9.850 casi di coronavirus, superando il precedente traguardo di 9.524 del giorno precedente. Nel Paese orientale i casi sono in forte aumento da settembre, e il premier Denys Shmygal ha definito la situazione vicina alla catastrofe, sostenendo che i contagi
giornalieri potrebbero arrivare a 15 mila entro novembre e addirittura 20 mila a dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Russia, oltre 20.000 nuovi casi per 2/o giorno di fila

In Russia si registrano oltre 20.000 nuovi casi di Covid-19 per il secondo giorno consecutivo. I contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 20.396, poco meno dei 20.582 annunciati ieri mattina. A Mosca si registrano 5.829 contagi. Stando ai dati ufficiali, nel corso dell'ultima giornata 364 persone sono morte a causa del morbo e le vittime del Covid-19 in Russia dall'inizio dell'epidemia sono o 30.251. I dati ufficiali russi sulla pandemia sono pero' stati oggetto di numerose critiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, in Italia 37.809 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 234.245 tamponi effettuati su tutto il territorio nazionale. Da Nord a Sud, ecco i numeri sui contagi e le situazioni che destano maggiore apprensione. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Con il nuovo dpcm, quasi la metà dell’intera popolazione scolastica italiana segue le lezioni da casa con la didattica a distanza. Continuano comunque a verificarsi episodi di positività in alcuni istituti con conseguenti isolamenti e chiusure di singole classi o strutture scolastiche. Ecco la situazione complessiva e gli istituti di formazione dove sono stati segnalati dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti