Coronavirus, ultime news. Bollettino del 7 novembre: 39.811 casi su 231.673 tamponi
I ricoveri in terapia intensiva sono 119 in più (ora 2.634), quelli ordinari salgono di 1.104 (ora 25.109). Sono 425 i decessi in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 17,2%. Il sindaco Sala: il tracciamento è saltato. Approvato la scorsa notte il decreto Ristori bis, con 2,5 miliardi di nuovi aiuti. Il premier Conte silura il commissario per la Sanità in Calabria Saverio Cotticelli dopo un'intervista in tv e nomina Giuseppe Zuccatelli. Secondo l'Oms ancora un record di nuovi casi nel mondo: 581mila in 24 ore
Covid: Conte, chi rifiuta le tre fasce ci porta al lockdown
"Chi ora rifiuta le tre fasce ci porta a sbattere. Serve unita'" "Nessuno ha mai messo in discussione, prima di adesso, questo meccanismo e rifiutarlo significa portare il Paese a sbattere contro un nuovo lockdown generalizzato". E' fermo nelle sue convinzioni il premier Giuseppe Conte che in un'intervista al Corriere della Sera dice che "chi ci accusa di agire sulla base di discriminazioni politiche e' in malafede". E aggiunge: "Non c'è nessuna volontà di penalizzare alcune aree a discapito di altre. Non c'è alcun margine di discrezionalità politica nell'ordinanza del ministro Speranza". E reputa le Regioni "parte integrante di questo meccanismo" della divisione dell'Italia in tre fasce, sul quale giura "non torniamo indietro" perché "l'alternativa a questo sistema è chiudere ancora una volta il Paese con danni enormi per tutti" e in questo caso "mal comune non sarebbe mezzo gaudio, ma disastro per tutti".
Conte: "Rifiutando tre fasce rischio lockdown generale"
Nessuno ha mai messo in discussione prima il meccanismo di monitoraggio che ha portato alla divisione dell'Italia in tre fasce, "rifiutarlo significa portare il Paese a sbattere contro un nuovo lockdown generalizzato". lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il premier Giuseppe Conte. "Chi ci accusa di agire sulla base di discriminazioni politiche e' in malafede - aggiunge commentando la protesta di alcune regioni -. Non c'e' nessuna volonta' di penalizzare alcune aree a discapito di altre".
In India oltre 50 mila nuovi casi, record negativo a Delhi
In India nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 50.356 casi di coronavirus, con un aumento del 5,7% rispetto a ieri. Record negativo nella capitale New Delhi dove i nuovi positivi sono stati 7.178, mai così tanti.
Usa, per terzo giorno consecutivo sopra 100 mila casi
Negli Stati Uniti per il terzo giorno consecutivo sono stati registrati oltre 100 mila nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore, i positivi sono stati 129.606; in venti dei 50 Stati ci sono stati aumenti nel numero di contagi, con il Midwest che resta la regione piu' colpita dall'epidemia di Covid.
Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione
Con il nuovo dpcm, quasi la metà dell’intera popolazione scolastica italiana segue le lezioni da casa con la didattica a distanza. Continuano comunque a verificarsi episodi di positività in alcuni istituti con conseguenti isolamenti e chiusure di singole classi o strutture scolastiche. Ecco la situazione complessiva e gli istituti di formazione dove sono stati segnalati dei contagi.
In Italia 37.809 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 234.245 tamponi effettuati su tutto il territorio nazionale. Da Nord a Sud, ecco i numeri sui contagi e le situazioni che destano maggiore apprensione.
Nuovo record Usa, 127.021 casi, 1.149 decessi in 24 ore
Terzo giorno consecutivo di contagi record negli Stati Uniti, il Paese piu' colpito dalla pandemia di Covid in termini assoluti. I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati pari a 127.021 portando il totale a 9,727 milioni mentre i decessi sono aumentati di 1.149 a 236.025. Lo Stato di New York non e' piu' il primo per contagi ma resta quello in cui dall'inizio della pandemia si sono verificati piu' decessi: 33.664 di cui 24.054 nella sola New York City.
Consiglio ministri, dl ristori bis vale 2,5 miliardi
Il decreto legge ristori bis, approvato questa notte dal Consiglio dei Ministri, vale circa 2,5 miliardi. Lo si apprende da alcuni ministri, al termine della riunione.
Biden: "Da primo giorno piano contro Covid"
Joe Biden non dichiara formalmente la vittoria ma parla da presidente. Segnalando come la pandemia stia "peggiorando", annuncia "dal primo giorno" alla Casa Bianca, l'attuazione del suo piano contro il coronavirus. Parlando da Wilmington, nel Delaware, dice che il suo mandato e' quello di contrastare l'epidemia, sostenere l'economia, salvaguardare il clima e lottare contro il razzismo sistemico.
Usa 2020, capo gabinetto Casa Bianca positivo al Covid
Il coronavirus continua a colpire la Casa Bianca. Mark Meadows, il capo di gabinetto dell'amministrazione Trump, e' positivo. la notizia e' data da The Hill e altri media americani. Meadows e' stato il collaboratore piu' vicino a Trump nei giorni del contagio e del ricovero del presidente. Sarebbe positivo al Covid anche un advisor della campagna di Trump.