Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

1 nuovo post

Allarme virus mutato da visoni, Gb chiude a Danimarca

Quarantena obbligatoria anche per chi arriva o rientra dalla Danimarca da stanotte nel Regno Unito: lo ha deciso il governo di Boris Johnson con un provvedimento "d'urgenza" firmato prima dell'alba dal ministro dei Trasporti, Grant Shapps, in seguito all'allarme provocato dal caso del coronavirus mutato individuato negli allevamenti di visoni del Paese scandinavo. La Danimarca era rimasta una dei pochissimi Paesi europei esentato da questa cautela dopo l'annuncio ieri dell'abolizione del corridoio libero di viaggio per Germania e Svezia, sull'onda dell'impennata di contagi della seconda ondata verificatasi anche li'. Chi viaggia dall'Italia verso Londra o altre citta' britanniche e' costretto di nuovo ad auto-isolarsi precauzionalmente all'arrivo per 14 giorni gia' dal mese scorsa. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, lavoriamo duramente a protocollo test su viaggi

"Non possiamo garantire" che entro le vacanze natalizie sara' in vigore "il protocollo unitario sui test per chi viaggia tra citta' europee" al quale "stanno lavorando duramente la Commissione europea, l'Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea) e l'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea durante la conferenza stampa quotidiana. Il portavoce non ha comunque specificato quali saranno le conseguenze per i Paesi che non si adegueranno al nuovo sistema di controllo dei contagi per chi viaggia all'interno della zona Schengen. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, nel mondo 1 contagiato ogni 164 persone 

"Nel mondo siamo arrivati ad un contagiato ogni 164 persone, sono 47.596.852 i casi confermati da inizio pandemia e 1.216.357 i decessi. Sono cifre che parlano da sole". Lo ha sottolineato il ministro della salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera
- di Redazione Sky TG24

Firenze, piano per test rapidi a 32mila studenti

Dalla prossima settimana a Firenze saranno effettuati test rapidi per rilevare la presenza del Covid-19 su tutti gli studenti delle scuole fiorentine (sia pubbliche che private): dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di primo grado, compresi gli istituti paritari. Il progetto partira' dall'istituto comprensivo 'Le Cure' (che fara' da scuola-pilota) e si concentrera' soprattutto nel periodo natalizio cosi' da creare meno disagi alle lezioni. L'operazione e' promossa e finanziata da Fondazione Cr Firenze con un investimento da 350mila euro, in sinergia con Comune di Firenze, e in collaborazione con la Ausl Toscana Centro, la Societa' della salute di Firenze e l'ufficio scolastico regionale per la Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Assessore Lombardia Terzi positiva, è in quarantena

L'assessore regionale della Lombardia Claudia Terzi e' risultata essere positiva al Covid ed e' in quarantena. "Dopo qualche giorno con alcuni sintomi lievi - ha spiegato l'assessore - mi sono sottoposta al tampone e sono risultata positiva. Niente appuntamenti o incontri di persona per i prossimi dieci giorni, ma continuo a lavorare da remoto".
 
- di Redazione Sky TG24

Nas in ospedale Avellino, focus su percorsi pazienti

La nuova area Covid dell'ospedale Frangipane di Ariano Irpino e' stata passata al setaccio dai carabinieri del Nas. Sotto osservazione le misure di sicurezza per il trattamento dei pazienti in arrivo nell'ospedale, aspetto che gia' durante la prima fase dell'epidemia, a marzo scorso, fini' nel mirino degli investigatori per una serie di episodi che bloccarono il funzionamento dei reparti. L'area Covid e' in funzione da poco piu' di una settimana in questi giorni 5 operatori del reparto, tre medici e due infermieri, si sono dimessi in segno di protesta per l'organizzazione e la gestione del reparto, denunciando rischi e carenze nella sicurezza per i pazienti e per gli stessi operatori. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Nessuno spirito punitivo verso le Regioni 

"Lo spirito con cui ci muoviamo e' l'esatto opposto rispetto ad uno spirito punitivo verso le Regioni. Sappiamo che le misure comportano sacrifici ma non abbiamo alternative se vogliamo superare questa fase. E' vero che sono tanti i casi asintomatici ma questa volta sono colpite tutte le Regioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Virus ovunque, zona gialla non è porto sicuro

"Il virus circola in tutto il paese ed essere in zona gialla non significa essere in un porto sicuro. Se continua ad alzarsi il numero di contagiati, inevitabilmente aumenteranno le terapie intensive e i decessi". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo picco Croazia, 2.890 casi e 34 morti in 24 ore

Nuovo record giornaliero in Croazia con 2.890 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, ma al tempo stesso e' in lieve diminuzione il totale dei pazienti con l'infezione attiva, ad oggi 15.567, circa mille in meno rispetto ai record registrati la settimana scorsa. Lo rende noto l'Unita' di crisi della Protezione civile. Da ieri sono decedute altre 34 persone, che portano il totale delle vittime a 717. Crescono i pazienti in cura ospedaliera, ad oggi 1.307 e quelli in terapia intensiva, saliti a 135, dodici in piu' rispetto a ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Boccia, clausola supremazia Stato è cosa corretta


"Bisogna completare fino in fondo il progetto di Autonomia, che il Presidente Repubblica ci ricorda sempre comunque essere il processo che rafforza l'unita' nazionale. Diverso e' il tema supremazia dello Stato. Oggi e' tornato il dibattito, mi pare lo abbia riproposto Renzi parlando della clausola di supremazia dello Stato, che e' una cosa che ha una sua correttezza". Lo ha detto il ministro per le Autonomie,Francesco Boccia, nel suo intervento al workshop organizzato da Philip Morris e The European House - Ambrosetti. 
- di Redazione Sky TG24

Top 10 rugby 'falsa partenza', rinviati altri 2 match

'Falsa partenza', a causa del Covid-19, per Il Peroni Top 10, massima serie del rugby italiano. Infatti dopo il match inaugurale tra Lyons Piacenza e Petrarca Padova, sono state rinviate a data da destinarsi altre due partite della prima giornata di domani: si tratta del derby della capitale Lazio-Fiamme Oro e di Calvisano-Mogliano. Motivo dei rinvii alcune positivita' al virus che sono state riscontrate fra gli effettivi della Lazio e tra quelli del Mogliano. Lo fa sapere la federugby. Quindi le uniche partite della prima giornata che si giocheranno sono Rovigo-Viadana e Valorugby-Colorno. 
- di Redazione Sky TG24

Assessore Piemonte, sistema saturo in 10 giorni

"E' tutto sotto controllo. Certamente la nostra e' una regione che ricovera molto, tra quelle che ricoverano di piu'. Noi abbiamo una previsione di saturazione a 10 giorni, se non si interviene in modo importante sulle cure domiciliari". Lo ha affermato l'assessore alla Sanita' della Regione Piemonte, Luigi Icardi. "Il dato Rt e' sceso e la curva e' in miglioramento - ha aggiunto - ma non possiamo reggere nel tempo con questo andamento di ricoveri e quindi si sta applicando una serie di protocolli per ricoverare in modo piu' appropriato". 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm novembre 2020: domande e risposte sulle nuove regole

In vigore dal 6 novembre, il nuovo decreto stabilisce nuove restrizioni per contenere la pandemia. Cosa si può fare e non si può fare? Quali sono le differenze tra le diverse zone? Come funziona l'autocertificazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle misure che valgono fino al prossimo 3 dicembre. GUARDA LA SCHEDA

- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 609 morti nelle ultime 24 ore

Il Brasile sfiora i 162 mila decessi causati dal coronavirus con una media mobile che ha superato quelle di martedì e mercoledì scorsi. Tra mercoledì e ieri, sono stati registrati 609 decessi, aumentando il numero totale a 161.779, secondo i dati forniti dalle segreterie sanitarie dei governi statali. La media mobile di ieri, considerando i casi degli ultimi 7 giorni, è stata di 392 vittime, superando la media di mercoledì, che era di 384, e quella di martedì, con 367. Allo stesso tempo sono stati 23.317 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e il totale accumulato ha raggiunto 5.614.258, con una media mobile, negli ultimi 7 giorni, di 16.837 contagi da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco di Aosta è positivo al coronavirus

Il neo sindaco di Aosta, Gianni Nuti, è positivo al Covid-19. L'esito del tampone è arrivato ieri sera. Nuti, candidato delle forze progressiste e autonomiste, è stato eletto lo scorso 5 ottobre al termine del ballottaggio con Giovanni Girardini. "Questo virus è una brutta bestia e la gente lo deve sapere" ha commentato. Le sue condizioni di salute sono buone. Anche il sindaco precedente, Fulvio Centoz, era stato positivo al Covid-19 a inizio aprile con sintomi lievi.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: piegare curva o personale sanitario non reggerà

"Se non pieghiamo la curva il personale sanitario non reggerà l'onda d'urto. Il personale è la questione più importante. Non dobbiamo perdere tempo in polemiche ma dobbiamo lavorare insieme". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza all'informativa alla Camera. "Ci aspettano mesi non facili ma abbiamo la forza per piegare nuovamente la curva", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

In Belgio lieve calo contagi, rallenta aumento ricoveri

Il numero medio di infezioni da coronavirus in Belgio è salito a 13.213 al giorno tra il 27 ottobre e il 2 novembre. Lo ha reso noto oggi l'Istituto di sanità pubblica Sciensano nella sua valutazione provvisoria. Ciò rappresenta una diminuzione del 16% rispetto al periodo di sette giorni precedente. Anche il numero dei ricoveri ospedalieri è in aumento ma in rallentamento e si attesta a 663 al giorno in media, in crescita del 7% (contro un aumento del 15% giovedì). Il numero di contagi in Belgio è ora pari a 479.341. Attualmente, 7.282 persone sono ricoverate a causa del Covid-19, con un calo del 2%, di cui 1.428 in terapia intensiva (+ 1%). Dall'inizio della crisi sono state ricoverate complessivamente 33.834 persone. Il Covid-19 ha anche causato la morte di 12.520 persone dall'inizio dell'epidemia, in aumento di 189 unità rispetto ai dati pubblicati giovedì. "Il numero di infezioni rimane alto, ma le cifre si stanno muovendo nella giusta direzione", ha detto il portavoce interfederale del Covid-19 Steven van Gucht.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: su collaborazione Regioni serve responsabilità

"Il nosto Paese ha retto in questi otto mesi perché la leale collaborazione tra Stato centrale, regioni ed enti locali è stata praticata. Ma quella leale collaborazione prevede anche un'assunzione di responsabilità quando si fanno scelte complesse e difficili". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, nel suo intervento al workshop organizzato da Philip Morris e The European House - Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, a breve terapia intensiva a Catanzaro, pieno infettive

Dovrebbe essere attivata oggi la terapia intensiva dedicata a malati Covid nell'ospedale Pugliese di Catanzaro. Fino ad oggi, infatti, il reparto è stato dedicato ai malati no-Covid, mentre i positivi erano ricoverati al Policlinico universitario Mater Domini. "La rianimazione no Covid - ha spiegato il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive del Pugliese Luico Cosco - verrà trasferita nella Recovery Room, vicino alle sale operatorie, mentre dove c'è adesso la rianimazione ci sarà la rianimazione Covid". Cosco, nel frattempo, lamenta che il suo reparto è giunto a saturazione con 34 pazienti ricoverati a fronte di altrettanti posti letto. "Per poter ricoverare - ha spiegato - dobbiamo dimettere. Stiamo già preparando le dimissioni, ma si tratta di provvedimenti risolutivi momentanei, perché se ne dimetto tre e ne arrivano cinque non risolvo nulla. Un paziente è già al pronto soccorso e attende di essere ricoverato, un altro è in arrivo da un comune limitrofo e siamo a due. Stamattina dimetterò qualcuno, non so quanti. Sto tamponando come posso. Mi è stato assicurato che a giorni la situazione migliorerà e che sarà aumentata la disponibilità di posti letto".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: virus non può essere terreno scontro politico

"Non può essere questo il terreno dello scontro politico". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera. ll virus, ha sottolineato, "non ci da' tempo, se non lo contrastiamo adeguatamente dilaga. In sole tre settimane ad ottobre siamo passati a 20mila contagiati, non possiamo avere incertezze ma muoverci con determinazione. Nessuno avendo responsabilita di governo può sottarsi a questa necessità. Il governo si è assunto fino in fondo la sua responsabiliotà. Per me non è un merito ma un atto dovuto".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti