Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza
Covid Puglia, nuova tensostruttura per tamponi nel Barese
E' stata installata la seconda tensostruttura dedicata alla somministrazione di tamponi in provincia di Bari. Dopo Conversano, ma Marina militare ha realizzato una struttura temporanea a Grumo Appula, nell'area esterna dell'ex ospedale. Il centro tamponi Covid servirà più Comuni, oltre quello di Grumo anche Toritto, Binetto e Palo del Colle, una zona dove c'è stato un aumento rilevante di contagi. Il prelievo tamponi sarà realizzato dal personale sanitario della Marina militare che opererà in modalità drive-through.
Conte: investito miliardi in prevenzione ma pandemia arrivata
"C'è una vulgata secondo cui il governo non ha prevenuto la pandemia. Il governo ha investito miliardi per la scuola, i trasporti, le università, per i protocolli di sicurezza perfino nelle spiagge ma nonostante tutto la pandemia è arrivata e adesso dobbiamo adottare delle misure diversamente graduate per uscirne". Lo sottolinea il premier Giuseppe Conte nel corso del mastershow "Ristoranti, una questione politica", organizzato dal Corsera.
Speranza: c'è stato pieno coinvolgimento delle Regioni
"In tutte le fasi del nostro lavoro c'è stato il pieno coinvolgimento delle istituzioni scientifiche cosi come delle Regioni. I critreri di monitoraggio su 21 parametri sono stati condivisi con le Regioni in due incontri, e da 24 settimane i parametri di riferimento vengono utilizzati senza che mai le Regioni abbiano portato obiezioni. il documento da cui derivano le scelte di fondo poste alla base del Dpcm è stato redatto da un gruppo di lavoro con Iss e la stessa Conferenza delle Regioni. I dati posti alla base delle rilevazioni vengono caricati e la fonte dei dati sono le Regioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera.
Conte: a Natale niente abbracci ma far ripartire consumi
"Io non ho mai detto che a Natale ci abbracceremo, festeggeremo ma far ripartire i consumi sotto Natale credo sia molto più utile per l'intera economia nazionale". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al mastershow "Ristoranti, una questione politica" organizzato dal Corriere della Sera.
Covid Veneto, Ulss Treviso cerca infermieri e offre 30 euro ora
L'azienda sanitaria locale Ulss n.2, di Treviso per le esigenze di organico legate all'emergenza Covid-19 ha pubblicato un bando per la formazione di un elenco di infermieri, anche in pensione, disponibili a prestare attività libero professionale, con retribuzione oraria di 30 euro lordi l'ora. Gli interessati devono avere cittadinanza italiana o Ue ed essere titolari di partita Iva, oltre che di diploma di laurea di 1/o livello in infermieristica ed essere iscritti all'albo professionale. Le adesioni possono essere trasmesse attraverso il portale della Ulss n.2.
Speranza: ok opinioni diverse ma non capovolgiamo realtà
"Si possono avere opinioni differenti sulle scelte che abbiamo compiuto ma per favore non capovolgiamo la realtà. Andando oltre inutili polemiche tutti dobbiamo trarre una lezione tanto evidente quanto amara: senza consistenti limitazioni dei movimenti e rispetto delle regole la convivenza con il virus fino al vaccino è destinata ad un clamoroso fallimento". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera.
Speranza: non c'è altra strada,via precauzione obbligata
"Non c'è un'altra strada, la via della precauzione è una via obbligata per arginare la pandemia. I numeri continuano ogni giorno drammaticamente a crescere e sono oltre 1 milione di morti nel mondo, sono cifre che parlano da sole e danno il senso della gravità della situazione. Questo Dpcm è in piena continuità con le misiure che il governo ha tenuto finora, c'è stato sempre un filo comune che unisce tutti i provvedimenti ed è il primato della tutela delle persone, un principio di precauzione evitando che il Ssn venga travolto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera.
Conte: virus è treno che corre e va frenato, non stiamo dando schiaffi
Il premier interviene al Food festival del Corriere della Sera. Sulle restrizioni: “Confidiamo che siano limitate a qualche settimana”. “Non c'è una deliberata volontà di penalizzare qualcuno”, assicura. Poi conferma che oggi arrivano in Cdm le misure del Decreto ristori bis. Tra i provvedimenti cita la “sospensione della seconda rata Imu”; il credito di imposta al 60% sugli affitti di settembre, ottobre, novembre, dicembre; la decontribuzione per i dipendenti; il rinvio dei versamenti per chi ha gli Isa. LEGGI L'ARTICOLO
Speranza: non c'è altra strada, via precauzione obbligata
"Non c'è un'altra strada, la via della precauzione è una via obbligata per arginare la pandemia. I numeri continuano ogni giorno drammaticamente a crescere e sono oltre 1 milione di morti nel mondo, sono cifre che parlano da sole e danno il senso della gravità della situazione. Questo Dpcm è in piena continuità con le misiure che il governo ha tenuto finora, c'è stato sempre un filo comune che unisce tutti i provvedimenti ed è il primato della tutela delle persone, un principio di precauzione evitando che il Ssn venga travolto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera.
Covid Sardegna, a Sassari un reparto "amovibile" al pronto soccorso
Il pronto soccorso del Santissima Annunziata sta facendo i conti con un numero di affluenze quotidiane ormai ingestibile rispetto alla sua capienza e l'Azienda ospedaliera universitaria corre ai ripari. È in costruzione nel piazzale attiguo al pronto soccorso una struttura amovibile di 100 metri quadri, dotata di riscaldamento e gas medicali, che potrà ospitare 14 posti letto da destinare ai pazienti positivi in attesa di essere ricoverati nei reparti Covid dell'Aou. Gli accessi di questi ultimi giorni hanno evidenziato un gap tra casi "smaltiti" e pazienti che restano in carico sino al ricovero in un altro dei reparti dedicati all'emergenza pandemica, così si è resa necessaria la realizzazione di uno spazio in cui poter gestire in sicurezza le persone che attendono di essere trasferite. Questa soluzione provvisoria dovrebbe scongiurare i disagi e rischi patiti da utenti e operatori negli ultimi giorni, che in più di una circostanza hanno portato quasi alla paralisi l'unità operativa.
De Magistris: serve stretta a relazioni sociali
"Se non si fanno restrizioni più severe sotto il profilo delle relazioni sociali rischiamo da qui a qualche giorno una situazione da default". È la preoccupazione espressa dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che a 'Mattino5' ha fatto il punto della situazione in Campania e in città definendola "al collasso". Il sindaco ha evidenziato che "già da un mese si sono interrotti tutti gli altri ricoveri, le Usca che potrebbero impedire la pressione sugli ospedali sono partite con delibera del 26 ottobre, cioè qualche giorno fa. Tutto questo era prevedibile ma in sette mesi non è stato fatto quasi nulla. Non discuto i parametri oggettivi ma chi li costruisce ha perso il controllo e non voglio discutere se in buona fede o in malafede, ma è un dato oggettivo. Non posso credere che Napoli all'improvviso sia diventata un luogo tra i più sicuri d'Italia, perché non è così visto che riceviamo ogni giorno telefonate di persone che attendono ore dentro una macchina per avere una bombola d'ossigeno".
Covid Sardegna, a Cagliari 2/o ospedale per positivi, 120 posti letto
L'ospedale Binaghi di Cagliari entra a far parte in via ufficiale delle strutture che ospitano reparti Covid. Nell'ultima seduta la Giunta guidata da Christian Solinas ha approvato la delibera che prevede l'attivazione di 100 posti letto per terapia non intensiva. Altri venti circa saranno allestiti per l'intensiva. Il Binaghi ospita già il Centro regionale Trapianti, il Centro Sclerosi multipla, un reparto di genetica medica e uno di Pneumologia territoriale. La destinazione di un reparto della vecchia ala alla cura dei pazienti affetti da coronavirus avviene tra le polemiche: l'associazione italiana Malati di Sclerosi Multipla chiede che il centro non venga chiuso, il gruppo dei Progressisti in Consiglio regionale ricorda che "il Binaghi è una struttura dove non si riscontrano focolai di contagio, che offre assistenza a centinaia di pazienti per le loro terapie ordinarie". Infine Uil Fpl, per voce della segretaria regionale Fulvia Murru, fa presente che "si vuole trasformare il Binaghi in centro Covid determinando criticità per tutte quelle attività ambulatoriali che oggi funzionano bene e seguono tantissimi pazienti, come il centro sclerosi ma anche lo screening e la prevenzione nell'ambito del percorso donna".
Conte: in due settimane ristori, direttamente su bonifici
"Come avrete visto ci siamo resi conti che i ristori messi in campo erano modesti e li abbiamo raddoppiati, moltiplicati. Chi ha già ricevuto dei contributi, li può raddoppiare. Faccio un esempio: un piccolo ristorante che nel precedente lockdown aveva ricevuto 2600 euro va a prendere 5200. Abbiamo moltiplicato i contributi a fondo perduto e rispetto alle nostre deliberazioni bastano all'agenzia delle Entrate un paio di settimane per accreditare i fondi sui conti correnti". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al mastershow "Ristoranti, una questione politica", organizzato dal Corriere della Sera.
Istat, dopo recupero estivo prospettive incerte economia
"A seguito del deciso recupero segnato nel terzo trimestre, i principali indicatori congiunturali sono tornati vicini ai livelli pre-crisi sanitaria. Le prospettive per i prossimi mesi appaiono incerte". Lo scrive Istat nella nota di aggiornamento sull'economia italiana. "A ottobre gli indici di fiducia hanno fornito segnali discordanti. La fiducia dei consumatori ha segnato un lieve calo mentre quella delle imprese è migliorata"
Piemonte zona rossa, centro Torino deserto, gente tra banchi Porta Palazzo
Se il centro, nel primo giorno di Torino zona rossa, è semideserto con bar e negozi chiusi, lo stesso non si può dire di altre zone della città. Al mercato di Porta Palazzo, ad esempio, dove i banchi degli alimentari vendono regolarmente, sembra un giorno come gli altri e non mancano gli assembramenti in via Milano. Qualche negozio resta aperto sfruttando le eccezioni previste dal Dpcm. Un negozio di scarpe, sempre in via Milano, ha tirato su la serranda ad esempio solo per "vendere le scarpe da ginnastica", come concesso dalle nuove norme.
Conte: credito imposta 60% per affitti e rinvio Isa
Nel dl ristori bis "c'è il credito di imposta al 60% (sugli affitti, ndr) di settembre, ottobre, novembre, dicembre, la decontribuzione per i dipendenti e il rinvio dei versamenti per chi ha gli Isa", gli indici sintetici di affidabilità. Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al mastershow 'Ristoranti, una questione politica' organizzato dal Corriere della Sera.
Ministro tedesco in isolamento, slitta Consiglio Ue
Il Consiglio dei ministri degli Affari europei, in videoconferenza, previsto per il 10 novembre, è stato posticipato di una settimana, al 17 novembre, dopo che il presidente di turno, il ministro tedesco Michael Roth, si è auto-isolato a causa di "un contatto critico" avuto durante una riunione con le controparti europee. Lo rende noto il portavoce della presidenza di turno tedesca, Sebastian Fischer, su Twitter.
Covid Piemonte, troppi accessi, chiuso tre ore pronto soccorso Novara
Ieri sera per circa tre ore il Pronto soccorso dell'azienda ospedaliero di Novara non ha accettato ambulanze. Uno stop dettato da un picco improvviso di accessi - oltre una quarantina di pazienti - e dalle saturazioni negli altri ospedali del quadrante. Dopo le 22 la situazione è tornata alla normalità e il Pronto soccorso è tornato ad accettare i malati. L'ospedale di Novara è comunque in una situazione critica: ieri erano ricoverati 181 pazienti Covid, numero analogo a quello del 24 marzo scorso. Per far fronte all'emergenza sono stati attivati due reparti Covid, accorpando altri servizi e riconvertendo la sede staccata di Galliate.
Covid Sardegna, un caso in Tribunale Gallura, palazzo Giustizia chiuso
Chiuso per sanificazione. È l'annuncio sulla home page del sito istituzionale del Tribunale di Tempio Pausania, in Gallura. Oggi gli uffici dovranno essere sanificati, e riapriranno regolarmente lunedì, perché una dipendente è risultata positiva in seguito al tampone cui vengono sottoposte regolarmente tutte le persone che lavorano negli uffici. Precauzionalmente sono state sospese anche le udienze civili e penali. D'intesa tra i vertici del Tribunale e le autorità sanitarie, sono state adottate tutte le prescrizioni anti Covid e le quarantene fiduciarie.
Conte: fondo ad hoc in caso variazioni fasce regioni
"Nel decreto ristori bis ci sarà un fondo ad hoc per mettere risorse in caso di variazioni tra zone gialle, arancioni e rosse". Lo dice Giuseppe Conte al mastershow "Ristoranti, una questione politica", nell'ambito di "Cibo a Regola d'Arte", il food festival del "Corriere della Sera".