In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

Condividi:

Speranza: "Le Regioni danno i dati, non ignorino la gravità"

Così si è espresso il ministro della Salute, in risposta alle polemiche scaturite dopo l’ultimo Dpcm firmato dal premier Conte, in cui l’Italia è stata divisa in tre differenti zone di rischio. “Surreale non assumersi la propria responsabilità, serve unità e non polemiche inutili”, ha poi aggiunto Speranza. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Germania supera 20 mila contagi in 24 ore, nuovo record

La Germania ha superato i 20 mila contagi nelle 24 ore: si tratta del nuovo record assoluto dall'inizio della pandemia del coronavirus.  Come riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, sono state registrate 21.506 nuove infezioni giornaliere. Il precedente record era di ieri, giovedi', con 19.990 casi. I decessi, sempre nelle 24 ore, sono stati 166 e adesso il numero complessivo è 11.096. Complessivamente nella Repubblica federale si sono ammalate di Covid 619.089 persone dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop a 128mila bar, ristoranti e agriturismi

Sono circa 128mila i bar, i ristoranti, le pizzerie e gli agriturismi chiusi nelle 6 Regioni arancioni e rosse con una perdita di fatturato mensile di almeno 2,7 miliardi e un drammatico effetto a valanga sull'intera filiera per il mancato acquisto di alimenti e vino. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle conseguenze dell'entrata in vigore del nuovo Dpcm. La serrata imposta dalle misure anti contagio riguarda Regioni dove molto diffuso e' il consumo alimentare fuori casa e colpisce quasi 4 locali su 10 (38%) di quelli esistenti in Italia, compresi oltre 5mila agriturismi. 
- di Costanza Ruggeri

Soleterre: "33% pazienti ha disturbi stress post traumatico"

Il 33% dei pazienti presi in carico dagli psicologi di Fondazione Soleterre nell'ambito del progetto Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19 manifesta disturbi da stress post traumatico in forma grave (31%) e molto grave (2%). Tra i sintomi trasversali piu' comuni si segnalano depressione (il 23% in misura moderata e il 40% in misura grave); ansia (il 37% in misura moderata e il 32% in misura grave); rabbia (il 25% in misura moderata e il 23% in misura grave); alterazioni del sonno (il 17% in misura moderata e il 22% in misura grave) e uso di sostanze (37% in misura grave). E' quanto emerge da una prima rilevazione fatta dagli psicologi di Fondazione Soleterre su 65 dei 91 casi beneficiari del Fondo Nazionale per il supporto psicologico Covid-19.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, è possibile fare visita ai congiunti? Le regole zona per zona

Nel testo non c'è un riferimento esplicito in proposito. In tutta Italia rimane "fortemente raccomandato" non ricevere nelle abitazioni private "persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza". In ogni caso, nelle Regioni rosse gli spostamenti vanno sempre autocertificati, così come quelli in uscita dal proprio Comune nelle Regioni arancioni. 
- di Costanza Ruggeri

Dpcm, Dad dal Piemonte alla Sicilia: scuola da casa per 4 milioni di studenti

Oltre il 47% dell'intera popolazione scolastica da oggi seguirà le lezioni in remoto da casa. Campania in testa col 100%, Veneto in coda al 30% circa. I dati di Tuttoscuola regione per regione. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dpcm, Cirio: "Scelte senza logica su dati di 10 giorni fa"

Se si chiedono alle persone "dei sacrifici devi saper spiegare qual e' la logica che c'e' dietro, non si possono usare due pesi e due misure". Lo dice in un'intervista a La Stampa il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, parlando delle decisioni sulle zone rosse nell'ultimo Dpcm. "Ho sempre condiviso la necessita' di un inasprimento delle misure", precisa ma "pretendo pero' che venga fatta chiarezza sul metodo adottato dal governo". Cirio ricorda che i governatori avevano chiesto "misure omogenee per tutto il Paese: una zona arancione molto estesa con misure eventualmente piu' rigide in alcune aree a maggiore criticità.
- di Costanza Ruggeri

Domani riunione straordinaria Consiglio Calabria

Il Consiglio regionale della Calabria tornera' a riunirsi domani, alle ore 12, in seduta straordinaria. I lavori affronteranno un solo punto all'ordine del giorno: "Calabria Zona Gialla". La Calabria, da oggi, e' in lockdown essendo "zona rossa" per l'emergenza Covid.Il presidente Domenico Tallini, con una nota dell'ufficio stampa dell'assemblea, ha comunicato di aver assunto tale decisione "su sollecitazione dei gruppi consiliari di maggioranza e della stessa Giunta regionale". 
- di Costanza Ruggeri

Gradara (Federdistribuzione): "Natale può andare malissimo"

"Siamo di fronte a un quadro che da grave si preannuncia drammatico". Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione, lancia l'allarme in un'intervista a Il Sole 24 Ore per i consumi alla luce dei provvedimenti contenuti nel nuovo dpcm e dell'attuale quadro congiunturale. Dice Gradara: "La distribuzione moderna non alimentare ha sopportato un pesantissimo colpo in primavera e ha avuto dal Governo aiuti pressoche' nulli come il credito d'imposta per gli affitti in misura ridotta". Ma quel colpo, aggiunge, "ha lasciato il segno", tanto piu' - analizza - che "le restrizioni del dpcm sono un problema gravissimo perche' si abbattono su un comparto provato, allo stremo. Inoltre i fatturati dei prossimi due mesi valgono il doppio perche' verra' distribuita la tredicesima ma le restrizioni porteranno i consumatori ad essere estremamente prudenti. E' difficile fare previsioni".
- di Costanza Ruggeri

Guerra: "Misure Dpcm le più appropriate in questa fase"

"Io credo che le procedure identificate e messe in azione siano quelle più rilevanti e appropriate in questo momento". Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto Oms, a proposito delle nuove norme del Dpcm che prevede una divisione del Paese in zone rosse, arancioni e gialle. Guerra ha sottolineato la possibilità adesso, rispetto alla fase iniziale di marzo, "di proporre chiusure chirurgiche" locali invece di un lockdown nazionale. E' "ovvio", ha concluso, che la riuscita "si basa anche sulla disciplina della gente e sul rispetto di quelle norme basilari che sembrano così facili da seguire ma che evidentemente non lo sono". 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: 7 sono in Europa, Italia quarta

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 5 novembre, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 529mila in 24 ore. A livello globale la nazione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero sono gli Usa (oltre 88mila), seguiti da India (oltre 50mila) e Francia (quasi 40mila). Nella lista c'è poi il nostro Paese (oltre 30mila). Preoccupano anche Regno Unito, Spagna, Polonia, Germania, Russia e Repubblica Ceca. 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Trattative? Non e' calciomercato. Ora unità"

"Avevo proposto di ridurle a due, ma questo non sposta il problema". In un'intervista al Corriere della Sera il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini contesta la divisione dell'Italia in tre fasce di pericolosità pandemica e aggiunge: "Siamo tutti in una condizione di pandemia, tutti dobbiamo rispettare le regole, tutti abbiamo il dovere di fare in modo che le misure funzionino". E lancia un appello: "E' il momento della responsabilità e dell'unità, dimostriamo di essere un grande Paese e ne usciremo prima e meglio". 
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Non è tempo dei contrasti, serve collaborazione per raffreddare la curva"

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 ha fatto il punto sul contenimento dell’epidemia da coronavirus in Italia. "La situazione complessiva resta grave ma non è fuori controllo" ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Decreto Ristori Bis, tutte le ipotesi in campo sui nuovi aiuti

Il nuovo provvedimento è allo studio per consentire ulteriori indennizzi per le attività economiche colpite dal nuovo lockdown. Il 6 novembre previsto un Cdm chiamato a varare le misure. Allo studio il rifinanziamento dei congedi parentali e dei bonus asili nido, oltre che l’estensione dei contributi a fondo perduto. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 34.505 nuovi casi: ecco quali sono i focolai regione per regione

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 219.884 tamponi effettuati su tutto il territorio nazionale. Da Nord a Sud, si contano molti casi di contagio, ecco dove sono i cluster più preoccupanti.
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Continuano gli isolamenti e le chiusure di varie classi o strutture scolastiche nonostante l'ampliamento degli studenti in didattica a distanza porti a far restare a casa circa il 47% dell'intera popolazione scolastica. Ecco la situazione complessiva e alcuni istituti di formazione dove sono stati segnalati dei contagi. 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Sulle fasce grottesco pensare a scelte politiche"

"Questa polemica non la capisco". La sottosegretaria alla Salute, la dem Sandra Zampa replica cosi' al sospetto che ci siano due pesi e due misure nella divisione dell'Italia in tre fasce di pericolosita' del virus e che siano state penalizzate le Regioni che fanno  capo al centrodestra. Tanto da aggiungere: "Sono le stesse Regioni ad alimentare i dati e siedono con tre loro rappresentanti nella Cabina di regia che da maggio scorso lavora serenamente valutando questi numeri. C'e' un rappresentante della Lombardia, uno della Campania e uno dell'Umbria: quindi ce ne sono due dell'opposizione". E di rincalzo attacca e fa i conti: "E' grottesco solo pensare che abbiamo bacchettato le Regioni per ragioni politiche, anche perche' ci sono anche territori come la Puglia governate dal centro-sinistra". 
- di Costanza Ruggeri

Milano, da oggi lockdown in città e in Lombardia

Da oggi la Lombardia è ufficialmente nelle regioni rosse, ovvero quelle a maggior rischio di Covid-19. Di fatto,  per Milano e la Lombardia è un lockdown generale.TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 2.735 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Sarebbe pronta un'ordinanza per portare i circa attuali 2.900 posti Covid a 6.000. Aumenteranno anche i posti in terapia intensiva dedicati al Covid. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri