In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

Condividi:

Covid Germania, nuovo record contagi, sfondata quota 21.000 

Continua a crescere la curva dei nuovi contagi da covid-19 in Germania, superando la soglia delle 20.000 nuove infezioni in un giorno. Sono 21.506 i casi registrati a mezzanotte passata dal Robert Koch Institut di Berlino nella repubblica federale. Cresce la curva ma la corsa del virus rallenta: una settimana fa i nuovi contagi erano 18.681. Dall'inizio della pandemia i casi di coronavirus sono stati 619.089, le vittime sono 11.096. Secondo l'Rki, il fattore di contagio settimanale è intorno allo 0,93.
- di Redazione Sky TG24

 Guerra (Oms), sature medicine interne di mezza Italia


 Ancora più dei numeri delle terapie intensive, "il dato allarmante dal mio punto di vista è quello Dei ricoveri ordinari, che sta saturando i reparti di Medicina Interna di mezza Italia. Questo e' un dato su cui è assolutamente fondamentale riflettere, perché rappresenta la sofferenza del territorio e il fatto che la prima linea venga superata". Lo ha detto, ad Agorà, su Rai 3, Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms). La prima linea, ha proseguito, "deve essere rafforzata e messa in grado di filtrare i ricoveri. Alcuni di questi, infatti, sono ricoveri sociali, nel senso che sono persone anziane o malate che non
trovano una risposta a livello domiciliare". 
- di Daniele Troilo

Conte: "Virus treno che corre, Dpcm perché non ci travolga"

 "Il virus è un treno che corre, oggi c'è bisogno di ulteriori riduttori della velocità", altrimenti "questo treno ci viene addosso". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando del Dpcm al food festival del Corriere della Sera.
- di Daniele Troilo

Conte: "Con Dpcm non vogliamo dare schiaffi a nesssuno"

 "Non stiamo dando schiaffi a nessuno. Non c èuna deliberata volontà di penalizzare qualcuno". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando del Dpcm nel corso della sua partecipazione al food festival del Corriere della Sera. 
- di Daniele Troilo

Assessore Piemonte Icardi: "Cure a casa o sistema saturo in 10 giorni"

Il Piemonte è tra le regioni "che ricoverano di più. Al momento la situazione è sotto controllo e ci sono ancora spazi, ma se non si interviene sulle cure domiciliari, abbiamo una previsione di saturazione del sistema in dieci giorni". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, entrando nel palazzo della Regione di piazza Castello a Torino. "Stiamo attivando il protocollo per le cure farmacologiche che abbiamo aggiornato ultimamente - aggiunge - e che permette a Asl e medici di base di mantenere a domicilio le persone con lievi sintomi". 
- di Daniele Troilo

Carlo Conti ricoverato in ospedale a Firenze

Carlo Conti è stato ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi nel reparto malattie infettive. Lo rende noto la Repubblica. Il conduttore è affetto da Covid e, "nonostante le sue condizioni non siano gravi - scrive l'edizione fiorentina del giornale - sono state giudicate non più compatibili con l'isolamento a casa".  LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Sala: "Invito i milanesi a stare a casa il più possibile"

"Le decisioni del governo vanno rispettate, dirò di più, io invito i i milanesi a stare in casa il più possibile in queste giornate difficili". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è rivolto ai cittadini milanesi  nel primo giorno di lockdown, in un video sulle sue pagine social. "Il contributo che la nostra comunità può dare in questi momenti è quello di cercare di stare unita, di cercare di fare la sua parte affinché questa crisi pandemica - ha aggiunto -, che lo vedete si sta trasformando in una crisi economica e sociale molto profonda, sia il più possibile abbreviata. Questo è il lavoro che dobbiamo fare". 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Errori? Poi cacceremo chi non ha lavorato bene"

 "Ci sono delle aree notevolmente sotto pressione, anche all'interno della stessa regione, questo si traduce con una forte pressione sugli ospedali. Ora e' il momento di risolvere le criticità nei Covid hospital, risolverle subito senza puntare il dito. Dopodiché fra 6-7 mesi, quando tutto sara' passato, punteremo il dito sugli errori e coloro che non hanno lavorato bene verranno cacciati a calci nel sedere". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni di Radio Cusano Campus.
 
- di Daniele Troilo

Maggioranza, tregua al vertice dei leader. Conte: patto fino al 2023

A Palazzo Chigi il primo incontro di persona  da quando è nato il Conte bis tra il premier, Vito Crimi, Nicola Zingaretti e Matteo Renzi. I leader di Pd e M5S confermano il "patto di legislatura" per i prossimi 3 anni, Renzi non si sbilancia: “Se son rose fioriranno”. Sul tavolo il tagliando al programma di 29 punti - che verrà ultimato entro novembre -, l’emergenza Covid e il decreto ristori. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Bonus 500 euro per pc, tablet e internet: ecco come ottenerlo da lunedì 9 novembre

- di Daniele Troilo

Fontana: "Milano è nella situazione di Bergamo a marzo"


"La situazione che a marzo era concentrata su Bergamo purtroppo ora è concentrata su Milano. La situazione è ancora grave, forse come quella di marzo, anche se bisogna chiederlo ai medici". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Radio anch'io su Rai
Radio 1. 

- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Vicini a Gori, basta intimidazioni: nemico è virus non regole"


"Il Covid si vincerà rispettando le regole e rimanendo uniti. Basta con le intimidazioni e le strumentalizzazioni. Siamo vicini al Sindaco Gori, a tutti i sindaci d'Italia e a chi combatte in prima linea per fermare questa pandemia. Il nemico è il virus, non le regole". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Provenzano a governatori: "Autonomia o misure unitarie?"

"Siamo in una situazione pirandelliana: gli stessi governatori che vogliono l'Autonomia adesso invocano misure uguali su tutto il territorio per situazioni che sono diverse. La priorità in questo momento è concentrarci tutti insieme sull'emergenza per poi concentrarci sulla ripresa del Paese attraverso riforme troppo a lungo rinviate". Lo ha detto il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano ad Agorà.
- di Daniele Troilo

Covid, Provenzano: "Misure non sono giudizio sui governatori"

 "Io credo che si ritroverà unità con le Regioni. Le Regioni non possono stupirsi dei dati che esse stesse forniscono. Non è un giudizio sui governatori ma sulla circolazione del virus e la sua pericolosità. Invito tutti a un'assunzione di responsabilità e tornare al clima di coesione che è stato fondamentale nella prima ondata". Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano ad Agorà.
- di Daniele Troilo

 Fontana: "Non sono contrario a zona rossa ma valutare dati"

 "Io non ho detto che non volevo accettare la zona rossa, tutte le settimane si fanno valutazioni (dei dati, ndr) e io pretendevo che venisse fatta la valutazione anche di questa settimana. Poi se siamo in un momento drammatico, da zona rossa, è giusto che si stia in zona rossa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Radio Anch'io su Rai Radio 1. 
- di Daniele Troilo

Covid: record di contagi in Russia, 20.582 in 24 ore


Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 20.582 nuovi contagi di Covid-19: il numero più alto in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. I decessi provocati dal morbo sono stati 378 nel corso dell'ultima giornata. Stando ai dati pubblicati dal centro operativo anti-coronavirus, in totale in Russia si contano 1.733.440 contagi e 29.887 persone sono morte a causa del Covid. 
- di Daniele Troilo

Napoli, storico Caffè Gambrinus chiude temporaneamente: "Troppe spese"

"Il locale è grande e le spese sono tante. Con l'aumento dei contagi - spiega Massimiliano Rosati, tra i titolari del bar - la gente non entra e non si siede ai tavolini, nonostante lo stesso prezzo al banco e al tavolo". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

A Fiumicino ancora in salita i positivi,199

Continua a crescere il numero dei contagi nel Comune di Fiumicino: i positivi sono 199, tredici piu' di ieri. Un'impennata che dal 24 ottobre scorso ha visto salire i contagi da 37 ai 199 di oggi, secondo i dati forniti dalla Asl Rm 3. "Come ho gia' detto - spiega il sindaco Esterino Montino - questo trend in salita, in linea con quello nazionale, mi preoccupa. L'unico modo di invertire la rotta e' mantenere altissima l'attenzione e attenersi alle indicazioni degli organi sanitari. Limitiamo gli spostamenti a quelli strettamente necessari, usiamo sempre le mascherine, anche all'aperto, manteniamo la distanza di almeno un metro tra le persone e igienizziamo le mani con frequenza".
 
- di Costanza Ruggeri

Attesa in Puglia per nuova ordinanza su scuola

C'e' attesa in Puglia per la nuova ordinanza relativa alla scuola che il presidente Michele Emiliano potrebbe emanare gia' nella giornata di oggi e che dovrebbe entrare in vigore a partire da lunedi' 9 novembre. Fino ad allora, "le scuole dovranno attenersi al modello organizzativo in essere, anche al fine di non disorientare l'utenza", come ha specificato il governatore nella nota inviata ieri alla dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Anna Cammalleri. Al momento, resta dunque in vigore l'ordinanza del 28 ottobre, che ha sospeso la didattica in presenza in tutte le scuole pugliesi fino al 24 novembre. Il provvedimento puo' restare in vigore anche in presenza del Dpcm del Governo, che impone misure meno restrittive. Numerosi, pero', sono i ricorsi presentati al Tar contro l'ordinanza regionale, che preso sara' superata da un nuovo provvedimento. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, l’elenco dei negozi e delle attività che restano aperti nelle zone rosse

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, sono numerose le attività che rimangono chiuse per via delle misure restrittive imposte nelle zone considerate più a rischio. Possono però continuare l’esercizio quelle considerate essenziali quali farmacie, alimentari, edicole ma non solo. 
- di Costanza Ruggeri