Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

1 nuovo post

Sicilia, solo 4 posti terapia intensiva tra Palermo e Trapani

Nelle terapie intensive per i pazienti Covid nel bacino di Palermo e Trapani la situazione è al limite. I posti a Palermo - tra Civico, Cervello e Partinico - sono pieni. Al momento sono disponibili solo quattro posti a Marsala. In queste ore si sta lavorando per attivare altri 10 posti letto di terapia intensiva al Civico e 10 a Partinico.
- di Daniele Troilo

Lazio, a Fiumicino i positivi salgono a 186

Salgono ancora di dieci i positivi al Covid 19 nel comune di Fiumicino, raggiungendo il numero di 186, un altro nuovo picco, per il quarto rilevamento consecutivo. "Secondo il nuovo aggiornamento sul numero di persone positive nel nostro Comune che quotidianamente mi fornisce la Asl Rm3, salgono di dieci rispetto a ieri: ben 186 nella giornata di oggi", dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."Come detto già ieri - aggiunge - la situazione è preoccupante e ognuno di noi, mai come prima, è tenuto a fare la propria parte rispettando tutte le prescrizioni indicate dagli organi sanitari per la prevenzione dei contagi: distanziamento, uso delle mascherine, igienizzazione delle mani, limitazione degli spostamenti non necessari. In attesa, si spera, che le nuove direttive dell'ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio Conte portino risultati in tempi brevi".
- di Daniele Troilo

Valle d'Aosta, Lavevaz: "Non accettate richieste regioni"

"Dalle interlocuzioni dei giorni precedenti con le Regioni, il Governo non ha tirato conclusioni: nella sostanza, le richieste delle Regioni, in particolare uniformità di trattamento su tutto il territorio nazionale, non sono state accettate". Così il presidente della Valle d'Aosta Eril Lavevaz, intervenuto, oggi, in consiglio regionale sulle nuove decisioni del governo e la suddivisione che colloca la regione in "fascia rossa". "Le questioni centrali - ha proseguito - sono i dati elaborati dal Comitato tecnico scientifico, dall'indice RT ai 21 fattori di rischio che fotografano lo status della regione. Sapevamo di essere in una situazione complicata, ma anche di essere sul limite degli scenari di rischio, visto che nell'ultima settimana il nostro indice RT era migliorato. Abbiamo chiesto a gran voce, sin da domenica, di disporre di questi dati, in modo da avere delle certezze date dai numeri, piuttosto che delle interpretazioni"
- di Daniele Troilo

Lombardia, 48 nuovi posti terapia intensiva in Ospedale Fiera Bergamo

L'Asst Spedali Civili di Brescia e l'Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo collaborano per potenziare l'offerta curativa per i malati di Covid. Negli spazi della Fiera di Bergamo è stata allestita una struttura temporanea da 48 posti letto di terapia intensiva, suddivisa in 4 "moduli" da 12 posti letto; la gestione di questi moduli sarà suddivisa equamente tra le due Asst. "Dalla prossima settimana inizieremo a coordinare uno dei moduli della struttura, con colleghi degli altri ospedali bresciani; ho ritenuto importante visitare questi spazi prima degli operatori per guardare e conoscere la realtà nella quale lavoreranno. Gli spazi sono ampi e organizzati in modo molto razionale - sottolinea il Direttore Generale della AsstT Spedali Civili, Massimo Lombardo - sono certo che questo aiuterà i nostri professionisti a garantire l'altissimo livello di cure che da sempre erogano nella nostra struttura ospedaliera". 
- di Daniele Troilo

Domani informativa urgente del governo alla Camera

Il governo riferirà domani alle 11.30 nell'Aula della Camera in merito ai criteri scelti per la definizione delle tre aree a rischio previste dall'ultimo dpcm. Lo ha annunciato il presidente di turno, Ettore Rosato. L'informativa urgente, sollecitata dalle opposizioni, sarà tenuta dal ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Daniele Troilo

Puglia, focolaio in Rsa del Barese, 38 contagi e un decesso

In una Rsa di Altamura (Bari) sono stati accertati con tamponi rapidi 38 casi positivi al Covid. Si tratta di 29 dei 61 anziani ospiti della struttura e 9 operatori, ai quali si aggiunge un 99enne deceduto ieri sera. Ne dà notizia la sindaca di Altamura, Rosa Melodia, che parla di "un focolaio con numerosi casi ma la situazione al momento è monitorata e sotto controllo. Siamo in attesa di eventuali iniziative della Asl. Tutti gli ospiti saranno comunque sottoposti a tampone molecolare. Sulla questione e sull'aumento dei contagi in città - dice Melodia - ho convocato per oggi pomeriggio il Centro operativo comunale". Stando agli ultimi dati forniti dalla Prefettura di Bari, le persone attualmente positive ad Altamura sono 597, "ma in realtà - dice la sindaca -
sono molte molte di più"
- di Daniele Troilo

Record Croazia, 2.848 casi e 29 morti nelle 24 ore

Nuovo record giornaliero in Croazia con 2.848 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, ma al tempo stesso è in lieve diminuzione il totale dei pazienti con l'infezione attiva, ad oggi 15.356, circa mille in meno rispetto ai record registrati la settimana scorsa. Lo rende noto l'Unita' di crisi della Protezione civile. Da ieri sono decedute altre 29 persone, che portano il totale delle vittime a 683. Crescono i pazienti in cura ospedaliere, ad oggi 1.278 e quelli in terapia intensiva, saliti a 122, quattro in più rispetto a ieri. Il primo ministro Andrej Plenkovic ha dato assicurazioni  sulla tenuta del sistema sanitario affermando che il governo "assicurerà tutto il necessario per continuare la lotta contro il coronavirus". Il ministro della Sanità Vili Beros ha espresso l'auspicio su un calo dei casi di infezione attiva, che potrà essere "un primo segnale del rallentamento dell'epidemia". Dall'inizio dell'epidemia in Croazia si sono registrati 59.415 mila contagiati su mezzo milione di tamponi effettuati e una popolazione di quattro milioni di persone.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Ristori sono mance ed elemosine"

"I signori Amazon, Zalando, quelli delle consegne a domicilio stanno facendo i quattrini. Voglio vedere i bilanci, ma quanti precari rimangono a casa, Abbiamo chiesto: "Reintroducete i voucher, c'è bisogno di lavoro rapido dei più abili". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Instagram. "I ristori mi ricordano le merendine della Stramilano. Sono elemosine e mance, gli italiani vogliono lavorare". 
- di Daniele Troilo

Contatto familiare-positivo, premier Svezia si isola

Il premier svedese, il socialista Stefan Loefven, si è chiuso in auto-isolamento dopo che una persona nella sua cerchia ristretta ha avuto un contatto con un positivo al Covid. Lo ha annunciato lui stesso su Facebook, spiegando che continuerà a lavorare da casa e cercherà di farsi un tampone il prima possibile. "È l'unica cosa responsabile da fare in questa situazione", ha affermato. Negli ultimi giorni, il numero di contagi e morti per coronavirus è tornato a salire dopo il calo registrato tra l'estate e l'inizio dell'autunno. "Lo sviluppo (dell'epidemia sta andando nella direzione sbagliata velocemente", ha riconosciuto Loefven, sottolineando che sempre "più persone vengono contagiate e più persone muoiono. È una situazione seria". Anche nella vicina Danimarca, la premier Mette Frederiksen è in quarantena dopo che il ministro della Giustizia, Nick Haekkerup, è risultato positivo al Covid. Un primo tampone è risultato negativo ma la responsabile dell'esecutivo ha fatto sapere che aspetterà l'esito del secondo per lasciare l'isolamento.
- di Daniele Troilo

Lombardia, 33 positivi fra i vigili di Milano, 105 isolati

Ci sono 33 agenti di polizia locale a Milano positivi al Coronavirus e 105 in isolamento. Questo - riporta Il Giorno - è quanto è stato spiegato ai sindacati durante una videoriunione a cui ha partecipato anche il vicesindaco Anna Scavuzzo, che è assessore alla Sicurezza e il Comandante Marco Ciacci. Dei 105 vigili in isolamento, 60 lo sono perché contatti stretti in ambito lavorativo 3 45 perché parenti o conoscenti sono risultati positivi. L'incontro è servito per discutere del piano antifocolai, in particolare per quanto riguarda la centrale operativa dove è stato installato un termoscanner. Fra le proposte dei sindacati quella di attivare la centrale operativa di via Drago rendendola un quartier generale 'bis' e avere squadre fisse (Csa), ma anche la richiesta di considerare i giorni di isolamento non come malattia ma come infortunio (Sulpl).
- di Daniele Troilo

Lazio, D'Amato: "Discussione surreale, nemico è virus non colori"

"La discussione di queste ore sulle fasce appare surreale, il Lazio è in area 'gialla' ma se non si mantiene il rigore si va in area 'rossa'. Il tema è raffreddare la curva dell'epidemia con misure proporzionate all'andamento territoriale e non deve essere interpretata come una classifica tra le Regioni, non ci sono buoni o cattivi ma stiamo tutti sulla stessa barca". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "L'obiettivo comune - sottolinea - è quello di contenere il virus e non sovraccaricare oltre ogni limite le strutture ospedaliere. Gli strumenti messi in campo sono proporzionati al monitoraggio settimanale fatto dal ministero della Salute, dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dalla Cabina di Regia dove sono presenti i rappresentanti delle Regioni. I report vengono fatti non da ieri, ma da 25 settimane".
- di Daniele Troilo

Basilicata, 168 nuovi contagi e 2 decessi

Altri 168 nuovi contagi di coronavirus in Basilicata dove ieri sono stati processati 1615 tamponi. Oltre 30 casi si riferiscono a residenti fuori regione. Lo comunica la Giunta regionale. Sei le persone guarite e 2 quelle decedute. Sale a 105 il numero di ricoverati negli ospedali, di cui sedici nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera.
 
- di Daniele Troilo

Veneto: +3.264 casi in un giorno, nuovo record

Un altro primato di contagi Covid in un solo giorno in Veneto: nell'ultimo bollettino regionale sono 3.264 i nuovi casi positivi in 24 ore, per un dato complessivo di 68.795 infetti dall'inizio dell'epidemia. Preoccupante balzo anche del numero delle vittime, 38 in più rispetto a ieri. Il totale dei morti (tra ospedali e case di riposo) sale a 2.516. In crescita infine gli indicatori dei ricoveri nei reparti non critici, 1.274 (+81) e nelle terapie intensive, 170 (+15). 
- di Daniele Troilo

Francia: un ricovero ogni 30 secondi, attese nuove misure

In Francia si fa sempre più grave la situazione sanitaria causata dalla seconda ondata di Covid-19, che spinge il governo a valutare nuove restrizioni mentre il parlamento, seppur diviso, ha votato la proroga dello stato di emergenza fino al 16 febbraio. "Prima di misure più restrittive in Francia, pazienti trasferiti e rabbia dei negozianti" titola il quotidiano Le Monde, nel riferire le ultime dichiarazioni del presidente Emmanuel Macron, dopo l'ultimo Consiglio per la difesa, riunito ieri all'Eliseo. Le nuove chiusure in Francia sono state accompagnate da polemiche e malfunzionamenti. "La situazione è grave e continua a deteriorarsi, con i servizi di rianimazione sempre più vicini al collasso con un paziente ricoverato a causa del Covid-19 ogni 30 secondi in Francia" ha detto il portavoce del governo, Gabriel Attal. Il capo dello stato ha anche rilanciato il suo appello alla "responsabilità e alla mobilitazione assoluta di ogni singola persona".  Ad oggi almeno 4.080 pazienti contagiati da nuovo coronavirus sono ricoverati in terapia intensiva, su una disponibilità totale di 6.400 letti, non solo per il Covid.
 
- di Daniele Troilo

Conte alla Fao: "Sforzo doppio tutelare vulnerabili"

"La sicurezza alimentare è un diritto fondamentale. Nessun leader, nessun cittadino può permettere che questa manchi in un mondo che trabocca di cibo. E di fronte alla pandemia noi dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi" a favore "dei più vulnerabili" Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo all'evento di Alto livello della Fao per la "Food coalition", l'alleanza internazionale creata, su proposta dell'Italia, per aiutare i paesi a far fronte agli effetti della pandemia da Covid-19 sui rispettivi sistemi alimentari e settori agricoli.
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Regole per chiari confini comportamenti"

"Occorrono regole, per avere chiari i confini dei nostri comportamenti", è il richiamo che arriva da Nicola Zingaretti. "Serve - prosegue, sempre su Facebook, il segretario Pd - il sostegno a chi non ce la fa. Serve la responsabilità di ciascuno di noi". "Ora lottiamo tutti e tutte, uniti, insieme, perché anche questa volta possiamo farcela e ce la faremo", conclude.
 
- di Daniele Troilo

Puglia, 20 positivi in struttura sanitaria San Giovanni Rotondo

Venti positivi al Covid-19 nella struttura di Recupero e riabilitazione funzionale Gli Angeli di Padre Pio di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, l'unica struttura sanitaria pugliese e tra le 23 in Italia, tra quelle pubbliche e private, a essere accreditata internazionalmente dalla Joint commission international. Nove ospiti e 11 operatori sono risultati positivi al coronavirus. Dalla struttura sanitaria fanno sapere che "la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata, tutti gli operatori sono formati e provvisti dei dpi prescritti. È stato allestito, all'interno del presidio, un reparto specifico e il trasferimento degli utenti positivi avviene in totale sicurezza".  
- di Daniele Troilo

Piemonte: troppi ricoveri, barelle da campo all'ospedale di Rivoli

Barelle da campo - quelle che rimangono a terra - all'ospedale di Rivoli (Torino), dove nella notte sono finiti letti e barelle classiche a causa dell'eccezionale numero di pazienti. Sono state utilizzate nell'area grigia del Pronto Soccorso, dove vengono accolti i pazienti sospetti di aver contratto il Covid. "Una situazione eccezionale", spiegano dall'Asl To3, secondo cui ha riguardato un numero limitato di pazienti. "Le strutture sono in fortissima sofferenza e i pazienti continuano ad arrivare - aggiunge l'Asl -, ma tutti ricevono assistenza e hanno un letto". 
- di Daniele Troilo

Ordine medici: "Bene Dpcm, ascoltate nostre preoccupazioni"

"Provvedimenti opportuni, che vanno nella direzione giusta: quella della mediazione tra l'esigenza di non sfaldare il tessuto produttivo del Paese e quella di assumere provvedimenti più drastici laddove gli indicatori mostrino che il virus non è sotto controllo e i sistemi sanitari non siano in grado di reggere al suo impatto". Così il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta il nuovo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio iuseppe Conte e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, e la relativa ordinanza, firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che individua misure restrittive per le Regioni più a rischio. "Diamo atto al governo di aver tenuto in debito conto le preoccupazioni dei medici, che, ricordiamolo, rimangono molto forti anche nelle aree 'gialle' - continua Anelli -. Ora più che mai, è necessario un monitoraggio costante e preciso della situazione, per individuare e arginare i nuovi focolai e le situazioni di criticità". 
- di Daniele Troilo

Positivo medico in Neurologia a Lecce, sospesi ricoveri

Da ieri i ricoveri ordinari nel reparto di Neurologia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce sono stati sospesi, dopo che un medico in forza nella stessa unità operativa è risultata positiva al tampone per il Covid. La donna, che sarebbe paucisintomatica, è ora in quarantena, mentre per il personale del reparto è stata disposta l'esecuzione del tamponi. Procede, invece, normalmente l'attività della Stroke unit nella quale, come spiega all'Agi la Asl di Lecce, continuano ad essere garantito il trattamento delle urgenze. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti