In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 34.505 casi su 219.884 test. I decessi sono 445

I dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 99 unità (in totale sono 2.391) mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1.140 in più (in totale 23.256). Il tasso positivi/tamponi è del 15,7%. Entrerà in vigore domani il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l'Italia in tre aree di rischio: zona rossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Ira di Fontana, che parla di uno "schiaffo ai lombardi"

Condividi:

Conte: "Lockdown pesa per chi già colpito ma serve unità"

"Mi pesa molto essere venuto di notte a Brescia l'ultima volta e spero di tornare presto. Domani inizia il lockdown e  la situazione pesa per territori già
profondamente colpiti. Non bisogna però perdere il senso di unità nazionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte collegato con il sindaco di Brescia  Del Bono, il ministro dell'Ambiente Costa per la firma dell'accordo di programma per la messa in sicurezza  del sito di interesse nazionale di Brescia Caffaro. 
- di Daniele Troilo

Milano, Sala: "Ora battaglia perché arrivino ristori"

"Combatterò perché dopo le chiusure arrivino tempestivamente i ristori da parte del governo". Lo annuncia il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando in un video le decisioni del governo sul lockdown nelle zone rosse. "Continuerò a fare quello che posso fare per difendere la mia comunità - afferma - continuerò a combattere affinché questi benedetti ristori avvengano tempestivamente e nella misura giusta. Oggi pomeriggio riceverò il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, perché voglio che sia una battaglia comune".
 
- di Daniele Troilo

Dpcm, Santanché: "Zona rossa inaccettabile, Fontana impugni"

"Mentre Regione Lombardia stava facendo i massimi sforzi con i sindaci, gli imprenditori e i referenti delle categorie per gestire al meglio questa fase, il governo ci ha condannati alla Zona Rossa e all'inattività. Non solo, lo ha fatto seguendo dati vecchi di giorni, come per sua stessa ammissione. Non poteva aspettare i dati nuovi, che avrebbero potuto risentire, in meglio, delle disposizioni regionali di dieci giorni fa? La chiusura di Conte è inaccettabile sia sul piano formale, che scientifico che logico". Lo dichiarano per Fratelli d'Italia la senatrice Daniela Santanché, coordinatrice regionale, il capodelegazione Riccardo De Corato e il capogruppo Franco Lucente che aggiungono: "Le richieste presentate da Regione Lombardia sono state considerate carta straccia da un governo che ha accentrato a sé tutti i poteri ed è cieco e sordo al dramma che sta vivendo il Paese. Ci auguriamo che il presidente Fontana si faccia sentire con il Governo e con il Presidente della Repubblica e arrivi anche a impugnare queste decisioni ove possibile". 
- di Daniele Troilo

Milano, Sala: "Decisioni governo vanno rispettate, mi attiverò"

"Le decisioni del governo vanno rispettate e io mi attiverò affinché vengano rispettate". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando in un video le misure decise dal governo con la divisione dell'Italia in zone. "Da uomo delle istituzioni mi attiverò affinché' vengano rispettate e affinché questo sacrificio che ci viene richiesto si trasformi in un beneficio per la salute della nostra comunità". 
- di Daniele Troilo

Bucci: "Genova vuol tenere limiti mobilità dalle 21 alle 6"

"A Genova abbiamo già le limitazioni alla mobilita' di sera dalle 21 alle 6 e il dpcm parla di una fascia oraria dalle 22 alle 5. Io direi di mantenere a Genova l'orario 21-6 non per confondere la gente ma per far capire che forse se siamo gialli è perché, anche se non posso dimostrarlo, abbiamo preso prima determinate misure e quindi queste misure vanno mantenuti". Così il sindaco di Genova Marco Bucci a margine del convegno sulla Silver Economy ha commentato la decisione del ministero della Salute di inserire la Liguria in zona gialla. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige: record nuovi casi, 762, e tamponi 4.036

Dati record in Alto Adige. Nel giorno nel quale la città di Bolzano e altri 22 Comuni sono diventati 'zona rossa', le nuove positività al Covid 19 registrate sono 762 su 4.036 tamponi esaminati. Numeri molto elevati mai registrati dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Delle 126.245 persone complessive sottoposte al test, 10.859 sono risultate positive. Resta alta la pressione sugli ospedali. I pazienti ricoverati sono 368, 267 si trovano nei normali reparti degli ospedali, 68 nelle strutture private convenzionate e 33 in terapia intensiva (il dato è stabile da ieri). Quattro i nuovi decessi per un totale di 326. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.581. Senza variazioni e a 137 il numero dei collaboratori sanitari attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Calabria: "Impugneremo l'ordinanza di Speranza"

"Impugneremo la nuova ordinanza del Ministro della Salute che istituisce la zona rossa in Calabria. Questa regione non merita un isolamento che rischia di esserle fatale". Lo afferma il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, che annuncia un ricorso contro il provvedimento firmato dal ministro Roberto Speranza. "Le costanti interlocuzioni che ho avuto in questi giorni con i membri del governo e con il commissario Arcuri, al di là della grande disponibilità al dialogo da parte di tutti - aggiunge Spirlì- non hanno prodotto alcuna modifica rispetto alla volontà, evidentemente  preconcetta, di "chiudere" una regione i cui dati epidemiologici, di fatto, non giustificano alcun lockdown, soprattutto se confrontati con quelli delle nostre compagne di sventura: Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta". 
- di Daniele Troilo

Campania: focolaio in un ospedale Benevento, decessi in altro

Medici, infermieri e operatori di cooperative assistenziali contagiati dal virus. Accade nell'ospedale Fatebenefratelli di Benevento, dove sono risultati positivi al coronavirus 13 persone. Il dato ha fatto scattare immediatamente le procedure di sicurezza, con la ricostruzione di tutti i contatti avuti negli ultimi giorni dal personale, che è stato mandato in isolamento. Nessuno infatti, al momento, presenta sintomi. Sarà avviato anche uno screening sui pazienti dei reparti interessati e su tutto il personale. Il Fatebenefratelli è il secondo ospedale della città e in questo momento riesce a sopperire alle emergenze che non possono essere gestite dall'ospedale Rummo, dove ieri si è registrata un'impennata di ricoveri. Sono attualmente 107 i degenti del padiglione Santa Teresa, che ospita appunto i malati di Covid-19. E in quel reparto ieri si sono registrati due decessi per le complicazioni del virus. Sono morti due anziani di Faicchio e Montesarchio. 
- di Daniele Troilo

Oggi punto stampa ministero-Iss su dati ordinanza

Si terrà questo pomeriggio (anziché domani come inizialmente previsto) il punto stampa al ministero della Salute con il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. Sarà occasione anche per illustrare gli indicatori che hanno portato all'ordinanza di ieri sulle tre "fasce" regionali
- di Daniele Troilo

Sicilia, trentenne positiva trovata in giro a Niscemi, denunciata

Positiva al coronavirus, è stata trovata in giro. Denunciata a Niscemi dalla polizia di Stato una donna di 30 anni per inosservanza dell'ordine dato per impedire la diffusione di una malattia infettiva. La trentenne, dopo la contestazione del reato da parte dei poliziotti, è stata posta nuovamente in isolamento domiciliare e denunciata alla procura di Gela. La pena prevista è l'arresto fino a sei mesi e un'ammenda. 
- di Daniele Troilo

Iran, 8.772 casi e 406 vittime in 24 ore

Sono 8.772 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il dato fa salire il totale dall'inizio della pandemia a 654.936. Le nuove vittime ammontano a 406, diventando in tutto 36.985. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 5.472, mentre i pazienti guariti aumentano a 505.287. I test effettuati complessivamente sono 5.110.752. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari. 
- di Daniele Troilo

Iv: "Più chiarezza e trasparenza su dati"

"Accesa discussione stamattina in Aula, su un tema comunque di enorme importanza. Che è quello della trasparenza dei dati che guidano e indirizzano le decisioni del governo. Lo diciamo da tempo c'è bisogno di uno sforzo di maggior chiarezza su questo da parte del governo, anche per rispondere alla comunità scientifica che chiede di accedere ai dati e poter contribuire alla loro analisi. Con gentilezza ma con fermezza continueremo a essere fastidiosamente insistenti sul punto". Così il presidente di Iv e vicepresidente della Camera Ettore Rosato.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Regioni danno dati, non ignorino gravità"

"Le Regioni alimentano i dati con cui la cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di maggio. Nella cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle Regioni. È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili". Lo dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Daniele Troilo

Dpcm, Sala: "Sistema complesso, meglio più uniforme"

"Io non posso che dire che il sistema scelto dal governo per definire le zone gialle, arancioni e rosse sia troppo complesso". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato il nuovo decreto del governo per contenere i contagi da Covid, sulle sue pagine social. "Divide non solo per Regioni ma anche per Province. Immaginatevi quanti distinguo, inoltre è basato sull'Rt e 21 indicatori, difficilissimi da decifrare. Io avrei scelto un sistema più semplice e uniforme - ha concluso -. Io non sono così certo che questa classificazione vista in maniera dinamica, in ottica di tendenza garantisca una decisione equa". 
- di Daniele Troilo

Marche: 698 nuovi positivi, top da inizio crisi

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 698 nuovi casi di Covid-19 nel percorso per le nuove diagnosi, il 31% rispetto ai 2.248 tamponi processati. Si tratta del numero più alto di positivi individuati in un giorno dall'inizio della crisi pandemica. È cresciuto anche il rapporto tra positivi e test effettuati, che ieri era al 28,8% (653 casi su 2.267 tamponi). Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 16.959. I nuovi positivi sono stati individuati 101 nella provincia di Macerata, 212 nella provincia di Ancona, 79 in quella di Pesaro-Urbino, 131 nel Fermano, 157 nel Piceno e 18 da fuori regione. Questi casi comprendono 101 sintomatici, 155 contatti in ambiente domestico, 197 contatti stretti con positivi, 30 rilevati in ambiente di lavoro, 6 rientri da Romania, Marocco, Perù, Bangladesh, 42 contatti in ambienti di divertimento, 8 rilevati in ambiente assistenziale, 29 in ambiente scolastico e 9 dallo screening del percorso sanitario. Per altri 121 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 1.001 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
- di Daniele Troilo

Zona rossa, Guerra (Oms) sentito da pm Bergamo

L'ex direttore generale del ministero della Salute e membro dell'Oms, Ranieri Guerra, viene sentito come testimone nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Bergamo che ipotizza il reato di epidemia colposa. A quanto apprende l'Agi, la sua audizione sarebbe legata anche alla 'scomparsa' di un dossier dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che boccia la gestione della pandemia da Covid--19 da parte dell'Italia. 
- di Daniele Troilo

Molise, 15 nuovi medici a supporto attività Asrem

L'Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) ha approvato l'elenco delle disponibilità trasmesse dagli interessati per il conferimento di incarichi a tempo determinato, fino al prossimo 31 dicembre, a 15 medici di Continuità assistenziale (Ca). Saranno a supporto delle attività del Dipartimento di prevenzione Asrem per la fase dell'emergenza Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il secondo lockdown

A partire da sabato la Grecia entrerà nel secondo lockdown per contenere l'epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, in un discorso alla nazione. 
- di Daniele Troilo

Inps, Cig a 3,48 mln lavoratori, 12.000 in attesa

Sono in totale 13.604.533 le prestazioni erogate direttamente dall'Inps da maggio, primo mese utile a fronte di richieste Cig presentate per marzo e aprile, a fronte di 13.811.862 domande pervenute, che riguardano 3.492.329 beneficiari di cui 3.480.213 hanno ricevuto pagamenti. Lo rende noto l'Istituto comunicando l'aggiornamento quindicinale relativo ai pagamenti di Cassa integrazione nel periodo di emergenza Covid, con i dati risultanti al 3 novembre 2020. A oggi, dunque, il 99,65% dei lavoratori ha ricevuto pagamenti, mentre i restanti in attesa di un primo pagamento sono passati da oltre 17.000 a circa 12.000, di cui oltre 6.000 sono relativi a richieste presentate (SR41) solo il mese scorso. Le altre, riferite a mesi precedenti, sono attualmente oggetto di una specifica attenzione e diretta interlocuzione del personale dell'Istituto con le aziende, per risolvere caso per caso i problemi di diversa natura nella domanda
- di Daniele Troilo

Nuovo Dpcm, l’elenco dei negozi e delle attività che restano aperti nelle zone rosse

Con l’ultimo decreto firmato dal presidente del Consiglio, sono numerose le attività che rimangono chiuse per via delle misure restrittive imposte nelle zone considerate più a rischio. Possono però continuare l’esercizio quelle considerate essenziali quali farmacie, alimentari, edicole. LA GALLERY
- di Daniele Troilo