Coronavirus, news. Il bollettino di oggi: 31.084 casi e 215.085 tamponi. 199 morti

I nuovi ricoveri in terapia intensiva sono 95. Il rapporto positivi-test effettuati sale al 14,5%. Si va verso un nuovo decreto con le misure anti-Covid. Cinque le regioni a rischio chiusura immediata: Campania, Lombardia, con Milano sotto i riflettori, Bolzano, Liguria e Lazio. Cresce la pressione negli ospedali. In varie città la protesta dei lavoratori vittime delle restrizioni. Conte: blocco licenziamenti prolungato a fine marzo. Oltre 45 milioni di contagiati nel mondo, un milione di casi in soli 2 giorni

1 nuovo post

Cirio, vogliamo poter continuare a curare tutti

"Vogliamo poter continuare a curare tutti". Lo ha detto il presidente del Piemonte Alberto Cirio, intervenuto su Rai2, spiegando gli ultimi provvedimenti assunti dalla regione. "Abbiamo fatto un'operazione di tipo preventivo. Abbiamo - ha ricordato il presidente del Piemonte - circa 5400 posti di terapia a bassa intensità ed avendo una proiezione di occupazione molto elevata, abbiamo gia' attivato le strutture dell'Esercito ed in una sola giornata potenziato di altri 200 posti i nostri ospedali. E' tutto fatto in modo molto preventivo, perché, cosi' come nella prima fase del lockdown in Piemonte, nonostante le tante difficoltà, abbiamo curato tutti, vogliamo poter continuare a curare tutti"
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Conferenza Stato Regioni accordo su medici base

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato anche l'intesa sul rinnovo degli Accordi Collettivi Nazionali per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta. L'intesa e' finalizzata a rafforzare le attivita' territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione di Sars-Cov-2. Lo rende noto il ministero per gli Affari Regionali. Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, infatti ha presieduto stamane in videoconferenza le sedute straordinarie della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Francia torna in lockdown: poca gente in giro a Parigi

Da venerdì 30 ottobre è scattato il nuovo “confinement” nazionale. Nel primo giorno del nuovo provvedimento, che dovrebbe durare un mese, la capitale si è svuotata ma non è deserta come nel lockdown primaverile. A differenza di allora rimarranno aperte le scuole. Sono aperti anche uffici, fabbriche e tutto il settore pubblico. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 791 nuovi positivi e 7 decessi

Oggi in Puglia, sono stati registrati 5.591 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 791 casi positivi: 302 in provincia di Bari, 41 in provincia di Brindisi, 127 nella provincia BAT, 171 in provincia di Foggia, 41  in provincia di Lecce, 103 in provincia di Taranto, 7 casi di residenti fuori regione, 1 caso di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati registrati 7 decessi: 6 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 550.266 test, 6.448 sono i pazienti guariti e 10.699 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, nella riapertura priorità alle elementari

"Stiamo lavorando per assicurare la riapertura delle scuole nel più breve tempo possibile". Lo ha detto l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco all'AGI. "Era un ragionamento intrinseco alla nostra ordinanza: è chiaro che la priorità ce l'hanno le scuole elementari". 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, lockdown generazionale impossibile in Italia

Il lockdown generazionale? Secondo l'epidemiologo e assessore alla Sanità della regione Puglia, Pierluigi Lopalco, "non e' una strada percorribile per come è fatta la società italiana". Intervenendo nel corso del programma Timeline su Sky Tg24, Lopalco ha osservato che "abbiamo nuclei familiari che raccolgono tre o quattro generazioni in un appartamento, non possiamo fare un isolamento domiciliare per mezza Italia".
- di Redazione Sky TG24

De Luca, in Campania 3.186 casi su 18.650 tamponi

"Oggi registriamo 3.186 positivi su 18.650 tamponi". Lo anticipa il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella sua diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Lopalco, speriamo seguire strada intermedia di chiusure

"Gli effetti delle misure degli ultimi dpcm dovremo cominciare a vederli proprio ora. Speriamo davvero di vederli, perché in questo caso potremo seguire una strada
intermedia di chiusura di alcuni settori rispetto ad altri, ed evitare il lockdown di marzo". Lo ha detto l'epidemiologo e assessore alla Sanita' della regione Puglia, Pierluigi Lopalco, nel corso del programma Timeline su Sky Tg24. "Non credo che uno
scenario come quello di marzo-aprile si possa verificare nel giro di poche settimane - ha osservato Lopalco - e probabilmente non sarebbe neanche utile. Io credo che in questo momento dobbiamo cercare in tutti i modi di fare fronte alla velocità del contagio - ha concluso - e cercare di rallentarla con altri mezzi". 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, analisi delle acque reflue rilevano virus

In Alto Adige il 20% delle persone infette espelle il virus nelle acque reflue. E' il dato emerso da uno studio avviato dall'agenzia provinciale per l'ambiente, in collaborazione con l'azienda sanitaria e i gestori dei depuratori, per rilevare l'eventuale presenza di materiale genetico del Covid-19 nelle acque reflue. "Non importa se sintomatiche o meno, il 20% dei positivi espelle il virus nelle acque reflue", ha riferito il vicepresidente della giunta provinciale, Giuliano Vettorato, durante l'odierna conferenza stampa in cui sono state presentate le nuove misure anti-covid a livello locale che scatteranno domani mattina. L'analisi e' stata effettuata su 9 dei 50 depuratori presenti sul territorio provinciale e che permettono di monitorare circa il 70% della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 22 ospiti e 8 operatori positivi in rsa a Foggia

Ventidue pazienti e otto operatori sanitari della Residenza socio sanitaria assistenziale 'Fondazione Maria Grazia Barone' di Foggia sono risultati positivi al Covid-19. Sono, invece, un centinaio i tamponi effettuati tra personale medico e ospiti. Dalla Asl di Foggia, intanto, fanno sapere di aver già attivato tutte le procedure per risalire alla catena dei contatti. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record in Romania, 6546 casi in 24 ore


Sono 6546 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Romania in 24 ore, un numero che supera la cifra record di ieri, secondo quanto riportato dalla Mediafax. Le vittime segnalate in un giorno sono 103, mentre sale anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva: 917.
- di Redazione Sky TG24

Nuoto: Pellegrini, visite ok, 'finalmente si torna in acqua'

Ieri la negatività al Covid, oggi il superamento di tutte le visite ci controllo per riavere l'idoneità sportiva. E' una Federica Pellegrini raggiante quella che oggi ha comunicato di poter riprendere l'attività agonistica conta tanto di foto e messaggio per i suoi fan su Instagram. "Finalmente si torna in acqua con nuovi obbiettivi", ha scritto. Sembra quindi tornare nel cassetto lo scenario di 'ritiro' paventato in caso di nuovo lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Covid: De Luca, oggi 3186 contagi in Campania


Oggi la Campania ha registrato 3186 persone positive al Covid su 18650 tamponi. Lo ha reso noto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo aumento in Puglia, 791 casi e 7 decessi

Oggi in Puglia sono stati analizzati 5.591 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 791 casi positivi. I decessi sono sette. Si tratta di un incremento di contagi rispetto ai 716 riscontrati ieri su 7.083 test. I nuovi casi sono stati rilevati 302 in provincia di Bari, 41 in provincia di Brindisi, 127 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 171 in provincia di Foggia, 41 in provincia di Lecce, 103 in provincia di Taranto. Sette casi riguardano residenti fuori regione. I decessi sono avvenuti 6 nella provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 550.266 test, 6.448 sono i pazienti guariti, 10.699 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 131 nuovi positivi e un'altra vittima

Centotrentuno dei 1.826 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che per il coronavirus e' morta un'altra persona (ora sono 48, in totale, le vittime dell'epidemia in regione). I lucani "attualmente positivi sono 1.220" e 620 i guariti. Negli ospedali di Potenza di Matera sono ricoverate 81 persone e sette di loro sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza, in Basilicata sono stati analizzati 102.296 tamponi, 99.915 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Zampa, reclutati 36.300 operatori, di cui 7.650 medici


Dalle rilevazioni effettuate "è emerso che al 23 ottobre 2020 le risorse umane del Servizio sanitario nazionale sono state potenziate complessivamente di oltre 36.300 unita'" e in particolare "sono stati reclutati 7.650 medici, 16.500 infermieri, 7.739 operatori socio-sanitari e 57 assistenti sociali". Ad affermarlo è Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, rispondendo in Aula a un'interpellanza illustrata da Massimo Enrico Baroni (M5S). Ancora non noti i settori di inserimento.
- di Redazione Sky TG24

Covid: De Luca, lockdown Milano e Napoli? Stupidaggine

"L'ultima stupidaggine che ho sentito riguarda la chiusura di territori interi. Si e' parlato di Milano e Napoli. Nessuno si permetta di immaginare misure mezze mezze. Per il livello di gravita' cui e' arrivato il contagio, le uniche misure serie ed efficaci sono di carattere nazionale, il resto e' tempo perso". Lo sostiene il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Ci sono regioni nelle quali la percentuale di contagi e' enormemente superiore alle aree metropolitane. Ci sono regioni più piccole con percentuali di contagi enormemente piu' alte di Napoli, dove e' gia' alta. Quindi, nessuno dica stupidaggini. Le uniche misure efficaci sono di carattere nazionale, il resto sono cose intollerabili".
 
- di Redazione Sky TG24

Austria intensifica controlli confine Italia e Slovenia


L'Austria intensifica i controlli sanitari ai confini con l'Italia e la Slovenia in vista del rientro degli austriaci, dopo le vacanze d'autunno. Le ferie scolastiche terminano nel fine settimana e il ministro degli interni Karl Nehammer attende un aumento del traffico di rientro da sud.  "Limitare la diffusione del virus e' la nostra priorità assoluta. La situazione e' molto seria", ha detto. La polizia e personale sanitario sono presenti ai confini per i controlli sanitari, come gia' avvenne durante la fase 2, dopo il lockdown. Si tratta della misurazione delle temperatura e la rilevazione del luogo di partenza dei viaggiatori.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Abruzzo, 428 i nuovi casi

Sono complessivamente 10102 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 428 nuovi casi (di eta' compresa tra 1 e 96 anni). Dei nuovi casi, 183 sono riferiti a tracciamenti di focolai gia' noti. E' quanto si legge in una nota dell'Assessorato regionale alla Sanita'.
- di Redazione Sky TG24

De Luca, lockdown Napoli? Basta stupidaggini


"Nessuno si permetta di immaginare misure mezze mezze, per il livello di gravita' del contagio le uniche misure non solo serie ma efficaci sono misure  di carattere nazionali". Cosi' in diretta Fb il governatore della Campania, Vincenzo De Luca in merito ad ipotesi di lockdown per Napoli "Il resto e' tempo perso  - ha aggiunto - ci sono regioni nelle quali le percentuali sono enormemente superiori a Napoli.
Nessuno dica oggi stupidaggini, le uniche misure sono di carattere nazionale, il resto sono cose intollerabili".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti