Coronavirus, news. Il bollettino di oggi: 31.084 casi e 215.085 tamponi. 199 morti

I nuovi ricoveri in terapia intensiva sono 95. Il rapporto positivi-test effettuati sale al 14,5%. Si va verso un nuovo decreto con le misure anti-Covid. Cinque le regioni a rischio chiusura immediata: Campania, Lombardia, con Milano sotto i riflettori, Bolzano, Liguria e Lazio. Cresce la pressione negli ospedali. In varie città la protesta dei lavoratori vittime delle restrizioni. Conte: blocco licenziamenti prolungato a fine marzo. Oltre 45 milioni di contagiati nel mondo, un milione di casi in soli 2 giorni

1 nuovo post

Covid, l'Italia verso lo scenario 4, il più grave: ecco cosa prevede

Secondo l'Iss, in questo scenario si verifica una "situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo". Previste anche "misure molto aggressive". Il nostro Paese, al momento, si colloca nello step precedente ma, con i numeri dei contagi in costante crescita, potrebbe essere proiettato verso questa nuova situazione
- di Maurizio Odor

Covid, dall'Inps arriva il bonus lockdown: cos'è e come funziona

È una delle novità del decreto Ristori: i datori di lavoro che hanno subìto perdite oltre il 20% a causa delle chiusure avranno la possibilità di scontare del 100% i contributi dei propri dipendenti per un massimo di quattro mesi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Valle d'Aosta pronta a nuove misure restrittive

La Regione Valle d'Aosta è pronta a prendere nuove misure restrittive per arginare la diffusione del coronavirus. Sul tavolo, in particolare, c'è l'adozione del coprifuoco nella regione alpina. La decisione sarà presa dalla Giunta regionale, guidata da Erik Lavevaz, in una riunione che si svolgerà nel primo pomeriggio. Alle 16,30 è prevista una conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Baricco: Su chiusura teatri si poteva fare meglio

"Con tutto il rispetto per chi prende le decisioni, penso che la chiusura dei teatri si sarebbe potuta evitare almeno per quanto riguarda le citta' piu' piccole.  Mi e' sembrato un modo di risolvere il problema un po' troppo semplicistico". Cosi' Alessandro Baricco presente, oggi, in piazza a Torino accanto ai lavoratori dello spettacolo. "Dentro i teatri- c'e' un rispetto delle regole altissimo, c'e' una situazione supercontrollata" ha aggiunto Baricco osservando a proposito dei provvedimenti presi: "si poteva fare meglio. Mi chiedo perche' si sia chiuso i teatri indistintamente su tutto il territorio italiano". 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani forma 19 medici e 38 infermieri militari

"Questa mattina all'Istituto Spallanzani e' iniziata la formazione di 19 team composti da 19 medici e 38 infermieri militari del Comando Operativo Interforze (Coi) della Difesa. Sono stati formati dai nostri coordinatori tecnici delle Uscar per essere inseriti nelle equipe che andranno sul territorio con una triplice funzione: sostenere i drive-in, intervenire prontamente dove abbiamo casi di cluster e, soprattutto, rafforzare la domiciliarita', ovvero una delle mosse strategiche per farci uscire dalla emergenza". E' quanto spiega il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Lockdown? Nel weekend sempre qualche sorpresa

Su eventuali nuove misure di emergenza per il Covid "mi sembra di capire che qualche novita' ci sara', nel weekend c'e' sempre qualche sorpresa". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Sento qualche ragionamento, ma piu' 'on the road' - ha precisato - che qualcuno possa pensare a dei lockdown light, piu' che altro dei coprifuoco come vengono adottati in Belgio e Francia. Probabile che scelgano questa opzione. Al momento comunque a noi non e' arrivata nessuna informazione su misure nazionali", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, +3.012 contagi in Veneto in 24 ore

Un altro balzo record per i contagi Covid in Veneto: per la prima volta sono stati superati i 3.000 casi di positivita' in un giorno, per l'esattezza 3.012. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero totale di infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 54.256. Si contano anche 17 vittime, per un dato complessivo di 2.388 morti. I numeri piu' preoccupanti arrivano pero' dalle terapie intensive, dove ora vi sono 122 malati, 20 piu' di ieri, mentre il dato dei ricoveri nei reparti non critici, 877 (+18)  e' meno marcato.
- di Redazione Sky TG24

Umbria, nuovo record casi ma si fermano ricoveri 

Fanno registrare una nuova impennata i nuovi casi giornalieri di Covid in Umbria nell'ultimo giorno, 729 contro i 694 di ieri, 9.696 totali, a fronte dei quali pero' corrisponde un aumento minino (non accadeva da settimane) dei ricoverati in ospedale, passati da 301 a 302 e da 41 a 42 in intensiva. Emerge dai dati aggiornati della Regione. Ci sono pero' altri due morti, 121, e 132 guariti, 3.404, con gli attualmente positivi passati da 5.576 a 6.171.  Analizzati nell'ultimo giorno 3.487 tamponi, 294.451 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Come viaggia il virus dopo un colpo di tosse: lo studio del Bambin Gesù

Grazie a una simulazione 3D di una sala d’attesa con sei adulti e altrettanti bambini, i ricercatori dell’ospedale romano hanno dimostrato che, al chiuso, raddoppiare la potenza dell’aria condizionato può diminuire del 99,6% la concentrazione delle particelle infette. LEGGI QUI E GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Direttore Asl Na1: Chiamerò anestesisti in pensione


"Ho inviato una lettera a Silvestro Scotti dell'ordine dei medici di Napoli per avere l'elenco degli anestesisti in pensione. Li chiamero' uno a uno, siamo in guerra e nessuno si puo' sottrarre. Li chiamero' io personalmente e gli chiedero' se possono tornare in servizio, servono tutti". Lo ha detto Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 all'esterno dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, nosocomio dedicato solo al  Covid19. L'emergenza piu' forte in questo momento riguarda infatti la carenza di anestesisti, necessari per gestire le terapie intensive, su tutto il territorio. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Stiamo preparando i 10 Covid center"

"Stiamo preparando 10 Covid center, non ci sono alternative, ci stiamo arrivando con i numeri". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Magari potessimo mandare pazienti ovunque - ha aggiunto - ma sono soggetti altamente infettanti, per cui vanno isolati dagli altri. Stiamo attrezzando le strutture dei Covid center per far si' che siano punti di riferimento provinciale; avremo un hub per l'attivita' ordinaria provinciale e poi ci sara' un hub provinciale per il Covid. Non abbiamo alternative", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, mezzi pubblici al 50%

Mezzi pubblici al 50% del carico in Piemonte. E' un altro dei provvedimenti, insieme alla didattica a distanza per tutti gli studenti delle Superiori, previsti per l'Ordinanza che il governatore Alberto Cirio firmera' nelle prossime ore. Rispetto all'attuale carico, che e' dell'80%, bus e treni regionali potranno dunque viaggiare a carico dimezzato.
- di Costanza Ruggeri

Codacons, business Halloween crolla dell'85% a 45 milioni

"Complessivamente il business di Halloween, come conseguenze dell'emergenza Covid, dell'ultimo Dpcm del Governo e delle disposizioni dei vari Comuni, passera' dai 300 milioni di euro dello scorso anno ai 45 milioni di euro del 2020, con un crollo verticale del giro d'affari del -85%" ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cgil: "Garantire a tutti diritto istruzione in presenza"

"Entro la scadenza del Dpcm, fissata per il 24 novembre, e attraverso un confronto costante con tutte le rappresentanze sociali e corrette relazioni sindacali, il Governo deve trovare il modo per garantire a tutti gli studenti, anche quelli delle scuole secondarie, il diritto all'istruzione attraverso una didattica in presenza". Cosi' la vice segretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, e il segretario generale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, al termine dell'incontro di questa mattina con la ministra dell'Istruzione Lucia Lucia Azzolina.
 
- di Costanza Ruggeri

Medici: "Su rianimazioni non si decida in base all'età"

Se c'e' carenza di risorse, l'accesso alle terapie intensive va deciso caso per caso in base a diversi parametri e non solo sull'eta', scrivono in una nota congiunta la Federazione degli Ordini dei Medici e la Societa' di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva: "Se lo squilibrio tra necessita' e risorse persiste, la precedenza per l'accesso ai trattamenti intensivi va a chi potra' ottenere grazie ad essi un concreto, accettabile e duraturo beneficio, applicando criteri rigorosi, concorrenti e integrati, valutati caso per caso".
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Altri 15 mln per mostre cancellate"

"Ulteriori 15 milioni di euro per le mostre d'arte cancellate, annullate o rinviate a causa dell'emergenza sanitaria". E' questo il valore del decreto che il Ministro per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato portando a 35 milioni di euro le risorse  del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali" istituito dal Decreto Rilancio destinate a questo scopo.
 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, oltre 3mila i nuovi positivi

Sono 3.012 i nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore. Una crescita che porta il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza ad oggi a 54.256. Cresce anche il numero dei ricoverati (876) e delle terapie intensive occupate (122, piu' 20 rispetto a ieri). Confermato anche che il 98% dei positivi oggi a domicilio sono asintomatici.
- di Costanza Ruggeri

Azzolina: "Italia vince se unita, scuola luogo unità"

Lo sforzo che è stato fatto per la riapertura della scuola è stato "massimo. Questo e' un momento difficile per il Paese, ma il nemico comune è uno solo, il Covid. L'Italia vince la sfida se resta unita. E la scuola è luogo di unità per eccellenza".  Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al termine dell'incontro di stamane con i sindacati della scuola. 

- di Costanza Ruggeri

Malaysia, 799 casi in 24 ore

La Malaysia ha registrato 799 nuovi casi di coronavirus e tre ulteriori decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanita', secondo quanto riporta il Guardian. I dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 30.889 e quello dei morti a 249.
- di Costanza Ruggeri

Solo la Calabria fuori da lista Germania zone a rischio

Secondo l'ultimo aggiornamento del sito del ministero degli Esteri tedesco, dal 1 novembre lo "sconsiglio" sui viaggi a causa del Covid vale "per tutta l'Italia, con eccezione della regione Calabria".

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti