In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino di oggi: 31.084 casi e 215.085 tamponi. 199 morti

I nuovi ricoveri in terapia intensiva sono 95. Il rapporto positivi-test effettuati sale al 14,5%. Si va verso un nuovo decreto con le misure anti-Covid. Cinque le regioni a rischio chiusura immediata: Campania, Lombardia, con Milano sotto i riflettori, Bolzano, Liguria e Lazio. Cresce la pressione negli ospedali. In varie città la protesta dei lavoratori vittime delle restrizioni. Conte: blocco licenziamenti prolungato a fine marzo. Oltre 45 milioni di contagiati nel mondo, un milione di casi in soli 2 giorni

Condividi:

Brusaferro (Iss), Rt 1,7 a livello nazionale

"Oggi censiamo un Rt a livello nazionale ancora in crescita anche se è della settimana e quindi non tiene conto delle nuove misure. Rt viaggia intorno a 1.7". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, anche anziani cominciano ad essere colpiti

"Le fasce di età più colpite sono quelle giovanili ma anche quelle più anziane cominciano ad essere colpite". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri, numero più preoccupante è dei ricoverati

"Non sono in grado di dire né se né quando sarà deciso un lockdown. In queste ore il numero che piu' preoccupa e' quello dei ricoverati negli ospedali". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid 19 Domenico Arcuri a Sky Tg24. "Non soffriamo ancora quanto a terapie intensive - ha aggiunto Arcuri - e non dobbiamo farci spaventare dal numero dei contagi: il 94% dei contagiati e' in isolamento domiciliare, cioe' si cura a casa, rispetto al 51% durante la prima ondata. E invece vista la impetuosa crescita dei contagi il numero piu' critico e' rappresentato dalle persone che si ricoverano in ospedale, per ora sono il 5% ma il numero è crescente". 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di casi in Polonia, 21.629 in 24 ore

La Polonia ha riportato 21.269 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, segnando un nuovo record. Lo riferiscono le autorità sanitarie del Paese. I nuovi decessi sono 202, che portano a 5.351 il totale dall'inizio della pandemia. Il numero totale di casi di coronavirus registrati in Polonia e' a quota 340.824.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, +298 casi e 7 nuove vittime; +2 ricoveri

In Sardegna l'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale registra 298 nuovi casi di Covid-19 e 7 morti, tutte persone sopra i 60 anni, che portano a 214 il numero dei decessi dall'inizio dell'emergenza. Si segnalano anche due ricoveri in piu', di cui uno in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Lopalco a Sky TG24: “Non credo sarebbe utile lockdown come a marzo”

Lo ha riferito l’epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia in un intervento a “Timeline”. “In questo momento dobbiamo cercare in tutti i modi di rallentare la velocità del contagio con altri mezzi”, ha poi aggiunto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: medici ospedalieri, in Piemonte serve lockdown 


La situazione piemontese è "tra le più problematiche a livello nazionale" e, nello scenario attuale, "è prevedibile il collasso del Sistema Sanitario Regionale". Lo sostiene la Segreteria Regionale Anaao Assomed Piemonte, l'associazione maggiormente rappresentativa dei medici ospedalieri, che in una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza, al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e al governatore Alberto Cirio, definisce "necessario introdurre un lockdown totale per la Regione".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Iss, epidemia corre significativamente in tutta Ue

"L'epidemia sta correndo significativamente in tutti i paese europei". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro nel punto stampa sull'analisi della situazione epidemiologica in Italia. "La Germania ha molte regioni dove l'epidemia sta crescendo - ha aggiunto - e ha adottato molte misure simili al nostro paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Toti: Piano da 500 posti letto extra ospedalieri Liguria

"Abbiamo chiuso un grande piano incrementale territoriale che prevede 500 nuovi posti letto per pazienti Covid in Liguria". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Si tratta di posti letto per pazienti con necessita' assistenziale di bassa intensità e che quindi possono essere ricoverati fuori dall'ospedale - ha spiegato il governatore - Da qui la creazione, nell'ambito di strutture extra ospedaliere, di aree sanitarie separate e temporanee per garantire l'assistenza a pazienti Covid di bassa intensità non autosufficienti su tutto il territorio, in modo da rispondere capillarmente a questa esigenza".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Umbria spostamenti limitati per Halloween

Spostamenti limitati in Umbria in occasione di Halloween. La Regione ha infatti deciso di limitarli dalle 22 alle 5 per le notti a cavallo tra 31 ottobre e 1 novembre e primo-2 novembre "se non motivati da comprovate esigenze d'urgenza, di lavoro e di salute". "E' fatto inoltre divieto - ha deciso la Regione - di porre in essere, per l'intera giornata di sabato 31 ottobre, le consuetudini legate a Halloween come il crearsi di gruppi per passeggiate e percorsi porta a porta". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Marche, stabili a 39 i ricoveri in terapia intensiva

Restano stabili a 39 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali delle Marche, mentre continua a crescere il totale dei ricoverati: 15 nelle ultime 24 ore, con il totale che sale a 301. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. Nelle aree di semi-intensiva, invece, i numeri sono peggiorati con 81 pazienti, rispetto ai 52 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Rischio covid, dalla Germania alla Norvegia: come ci vedono gli altri Paesi

Berlino considera quasi tutto il Bel Paese, a eccezione della Calabria, zona rossa. Stesso giudizio anche in Belgio, mentre per Oslo quasi tutta l’Europa è da evitare a causa della diffusione del Coronavirus. Ecco le limitazioni e indicazioni degli altri Stati riguardo allo Stivale. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Catalfo, garantiremo aiuti e tutele finché necessario


"La nostra priorità adesso è contenere l'aumento dei contagi da Covid-19" e "per affrontare il prossimo futuro sara' necessario uno sforzo comune. Da parte nostra garantiremo aiuti e tutele a lavoratori, famiglie e imprese, assicurando loro la cassa integrazione e le misure di sostegno fino a quando sara' necessario". Lo afferma la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, commentando gli ultimi dati Istat su occupazione e Pil: dati "incoraggianti che dimostrano come le misure messe in campo dal Governo abbiano significativamente contribuito a dare una risposta efficace ad una situazione senza precedenti", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Covid: didattica distanza in scuole secondarie Umbria

Didattica a distanza dal 3 al 14 novembre nelle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie dell'Umbria. Lo stabilisce una nuova ordinanza della Regione per contenere i contagi Covid. Le attività in presenza sono riservate esclusivamente i laboratori, dove previsti dai rispettivi ordinamenti del ciclo didattico,  e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Svizzera oltre 9 mila nuovi casi

In Svizzera nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 9.207 casi di coronavirus e 52 morti. Lo hanno riferito le autorità sanitarie alle prese con una continua impennata di contagi che sta mettendo a dura prova il sistema ospedaliero. In totale in Svizzera e Liechtenstein ci sono stati finora 154.251 casi e 2.037 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Fvg 505 nuovi casi, ennesimo picco

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 505 nuovi contagi da covid 19, a fronte di 6.017 tamponi eseguiti; sette i decessi registrati. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Si tratta di un ennesimo picco di contagi riscontrato sul territorio. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 10.115, di cui: 3.318 a Trieste, 3.788 a Udine, 1.866 a Pordenone e 1.042 a Gorizia, alle quali si aggiungono 101 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 4.594. Salgono a 35 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 161 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 394, con la seguente suddivisione territoriale: 207 a Trieste, 90 a Udine, 86 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 5.127, i clinicamente guariti 59 e le persone in isolamento 4.339. 
- di Redazione Sky TG24

Greta interrompe protesta fuori Parlamento e passa online

A causa dell'avanzata dell'epidemia di Covid in Svezia, Greta Thunberg ha deciso di interrompere la sua protesta settimanale davanti al Parlamento a Stoccolma e di tornare a fare campagna online contro il cambiamento climatico. Il 28 ottobre sono stati registrati in Svezia altri 2.820 casi di coronavirus, il dato più alto dall'inizio della pandemia. "La situazione sta peggiorando e quindi si torna a ClimateStrikeOnline per me", ha spiegato Greta ai suoi quasi 4 milioni di follower su Twitter. Cominciata nell'agosto 2018, la sua protesta solitaria di fronte al Parlamento svedese ha dato vita in questi due anni a un movimento planetario giovanile che chiede con urgenza ai governi di impegnarsi per invertire la rotta sul clima. A marzo, con l'arrivo dell'epidemia di Covid, la giovane attivista aveva esortato gli attivisti a protestare online, ma con il migliorare della situazione lei stessa era tornata al suo posto fuori dal
Parlamento a settembre.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini (Regioni), al via test rapidi medici di base


"Con la ratifica in sede di Conferenza Stato-Regioni di oggi, ora possiamo dare il via alla fase operativa dell'Accordo per l'esecuzione dei test rapidi di accertamento del Covid da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri": lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Tar Piemonte, regione è la più a rischio contagio

"La Regione Piemonte e' tra quelle a maggiore rischio della diffusione dell'epidemia, circostanza questa che giustifica in ambito locale misure di contenimento più rigorose rispetto a quelle disposte in ambito nazionale". E' questo uno dei passaggi chiave del decreto con cui il Tar del Piemonte ha confermato la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica. Per il giudice amministrativo di primo grado e' "incontestata la circostanza che il Piemonte e' regione con indicatore Rt (punto 3.2 del report) pari a 2,15, con classificazione di rischio moderata per aumento di trasmissione, bassa per impatto di COVID-19 sui servizi assistenziali e alta con probabilita' alta di progressione nel complesso". 
- di Redazione Sky TG24

De Luca,a lavoro su vaccino su sequenza genetica


"Si sta lavorando alla produzione di un vaccino sotto la direzione di Ascierto d'intesa con lo Spallanzani ed un altro ospedale di Milano. Capofila è Ascierto". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De luca, in diretta Fb. Paolo Ascierto è  Direttore dell'Unita' di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori - fondazione Giovanni Pascale di Napoli. "Il vaccino interviene sulla sequenza genetica del cittadino  - ha aggiunto - eèuna ricerca di avanguardia che speriamo possa produrre risultati in tempi rapidi"
- di Redazione Sky TG24