Tensioni e proteste durante la manifestazione contro le misure introdotte dal nuovo dpcm: dopo le cariche in piazza del Popolo i manifestanti hanno dato fuoco ad alcuni cassonetti dei rifiuti, distruggendo monopattini e biciclette. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile i nuovi contagi in Italia sono 21.994, i morti delle ultime 24 ore sono 221, le terapie intensive sono 127 in più
Covid: pacchetto giustizia in Cdm, anche misure su carceri
Dpcm: riunione Conte-Spadafora con vertici sport
Conte, ho firmato Dpcm solo quando sicuro di ristori
"Capisco la sofferenza di tutte le categorie. Ho firmato il Dpcm solo quando sono stato sicuro che ci sarebbero state le risorse per il vostro mondo e per le altre categorie coinvolte". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i rappresentanti di piscine e palestre, ancora in corso.
Scontri Torino: Appendino, azione di gruppi organizzati
Covid: Cirio, faccio mia la rabbia della protesta pacifica
Ieri sera a Torino c'era una piazza "dei violenti", l'altra "era fatta di gente perbene, di lavoratici e lavoratori, di imprenditori, che urlavano legittimamente la loro rabbia, paura e preoccupazione. A quella piazza noi abbiamo dato ascolto, li abbiamo incontrati, facciamo nostre le loro preoccupazioni. Io personalmente faccio mia la loro rabbia per trasmetterla ancora una volta al Governo, che invito a valutare, all'interno dell'ultimo Dpcm, quelle correzioni che come Regioni tutti insieme abbiamo proposto". Cosi' il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in un videomessaggio. "Perche' - spiega - vogliamo il rigore assoluto per la tutela della salute, perche' la vita viene prima, ma vogliamo anche il buonsenso di non uccidere alcune categorie economiche dove sono stati fatti investimenti per svolgere attivita' in sicurezza".
Procura Milano pronta aprire inchiesta su guerriglia
Covid: ospedale S.Martino 170 positivi tra lavoratori
Al Policlinico San Martino sono stati registrati 170 nuovi casi di positività tra i lavoratori dell'ospedale. Un dato, denuncia la Fials "quasi doppio rispetto al picco registrato nell'ultima settimana di marzo e nella prima aprile (100 positivi). Un incremento del 70%: questo significa che in Asl 3 è probabile che i nuovi positivi tra il personale sanitario nel mese di ottobre superino le cento unità e possano crescere ulteriormente nelle prossime settimane". Secondo Mario Iannuzzi e Anna Maria Spiga della Fials si rende necessaria "una forte intensificazione dei controlli sui contatti stretti di tutti i colleghi e familiari dei lavoratori positivi" come pure "un puntuale controllo dei lavoratori in quarantena"
Covid: record di morti in Romania, 104 in 24 ore
Covid: Ue, allo Spallanzani si testa Raloxifene su 450 persone
Covid: Fontana, non ci sono condizioni per lockdown
"Escludo che ci siano le condizioni per prevedere ipotesi di questo genere, anzi, tutti i nostri interventi vanno nella direzione di evitare ogni tipo di lockdown". E' quanto ha rimarcato il governatore Attilio Fontana, a margine della presentazione della mostra sui 50 anni della Regione Lombardia organizzata in collaborazione con ANSA a Palazzo Pirelli. Questo pomeriggio alle 17 Fontana avrà un nuovo incontro con i sindaci dei capoluoghi di provincia lombardi e i capigruppo di maggioranza e opposizione per un aggiornamento sulla situazione epidemiologica. Le ultime limitazioni regionali anti-Covid saranno "ribadite" in una nuova ordinanza attesa in giornata, necessaria per allineare a livello tecnico quella attualmente in vigore con il nuovo Dpcm. LEGGI QUI
Covid: fonti Mef, esito tampone Gualtieri negativo
Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri si è sottoposto al tampone per il test Covid ed è risultato negativo. E' quanto fanno sapere fonti del Mef.
Covid: Spagna, medici in sciopero per 24 ore
I medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l'incapacità del governo di rafforzare il sistema sanitario duramente provato dalla pandemia di coronavirus. Lo riportano i media spagnoli. Per il Cesm, il principale sindacato dei medici in Spagna, l'adesione all'agitazione è stata dell'85% ma per le autorità della regione di Madrid in quell'area, la più colpita dal Covid.19, ha partecipato solo il 7,6%. Lo sciopero, fa sapere il sindacato, si svolgerà l'ultimo martedì di ogni mese per una durata di tempo indeterminata.
Mef-Mise, incontro positivo, accolte istanze categorie
Il Presidente del Consiglio, i Ministri Patuanelli e Gualtieri hanno illustrato i provvedimenti di prossima adozione, riscontrando un clima positivo. Le categorie hanno avanzato diverse proposte che sono state accolte. Da parte del governo si esprime soddisfazione per la buona intesa. E' quanto si legge in una nota congiunta Mef-Mise.
Capo pronto soccorso Covid lombardi, serve lockdown Italia
Arrivati a questo punto, con una curva di crescita esponenziale dei contagi, "l'unica cosa che si può fare e' chiudere tutto, un lockdown a livello nazionale. La situazione nei pronto soccorso è drammatica, non solo in Lombardia, ma ovunque a livello nazionale". A dirlo è Guido Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19 per i reparti dei pronto soccorso lombardi. PER SAPERNE DI PIU'
Covid Roma, protesta dei venditori ambulanti davanti al Campidoglio
Covid: polizia, in video scontri frasi rubate in momenti concitati
Covid: Fedriga, cambiare il Dpcm per salvare il Paese
Dpcm: Sport e Salute prepara 100 mln per l'attività di base
Champions: Pirlo 'esito tampone CR7 stasera, aspettiamo'
"Ronaldo ha fatto il tampone come tutti, in serata arriverà il responso definitivo": così Andrea Pirlo, tecnico della Juventus, alla vigilia della gara contro il Barcellona. C'e' ancora attesa, dunque, per il rientro del fenomeno portoghese, il quale ha ancora qualche piccola speranza di essere presente domani per sfidare Leo Messi.