Coronavirus, le news. A Roma scontri e cariche della polizia

Tensioni e proteste durante la manifestazione contro le misure introdotte dal nuovo dpcm: dopo le cariche in piazza del Popolo i manifestanti hanno dato fuoco ad alcuni  cassonetti dei rifiuti, distruggendo monopattini e biciclette. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile i nuovi contagi in Italia sono 21.994, i morti delle ultime 24 ore sono 221, le terapie intensive sono 127 in più

1 nuovo post

Covid: pacchetto giustizia in Cdm, anche misure su carceri

Sarà vagliato dal Consiglio dei ministri di oggi anche un 'pacchetto giustizia' per fronteggiare il rischio contagi Covid negli uffici giudiziari. In questo 'pacchetto', a quanto si apprende, sono previste anche misure relative alla detenzione domiciliare e ai permessi per i detenuti comuni.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: riunione Conte-Spadafora con vertici sport

E' in corso una riunione in call conference tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora e diversi rappresentanti del mondo dello sport. Presenti, a distanza, tra gli altri il presidente del Coni Giovanni Malago', quello del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e il numero uno della Lega Pro Francesco Ghirelli, in rappresentanza del comitato 4.0. Partecipano anche alcuni presidenti degli Enti di promozione sportiva. Al centro della discussione, lo stop allo sport di base e le possibili misure di aiuti.
- di Redazione Sky TG24

Conte, ho firmato Dpcm solo quando sicuro di ristori


"Capisco la sofferenza di tutte le categorie. Ho firmato il Dpcm solo quando sono stato sicuro che ci sarebbero state le risorse per il vostro mondo e per le altre categorie coinvolte". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i rappresentanti di piscine e palestre, ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Scontri Torino: Appendino, azione di gruppi organizzati

"Prefettura e Questura hanno coordinato gli interventi, c'erano moltissime forze dell'ordine sul campo, ma c'e' stata un'azione organizzata da parte di alcuni gruppi con l'intento non di manifestare, ma di creare danno economico". Ad affermarlo, la sindaca di Torino Chiara Appendino, a proposito dei disordini di ieri sera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Cirio, faccio mia la rabbia della protesta pacifica


Ieri sera a Torino c'era una piazza "dei violenti", l'altra "era fatta di gente perbene, di lavoratici e lavoratori, di imprenditori, che urlavano legittimamente la loro rabbia, paura e preoccupazione. A quella piazza noi abbiamo dato ascolto, li abbiamo incontrati, facciamo nostre le loro preoccupazioni. Io personalmente faccio mia la loro rabbia per trasmetterla ancora una volta al Governo, che invito a valutare, all'interno dell'ultimo Dpcm, quelle correzioni che come Regioni tutti insieme abbiamo proposto". Cosi' il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in un videomessaggio. "Perche' - spiega - vogliamo il rigore assoluto per la tutela della salute, perche' la vita viene prima, ma vogliamo anche il buonsenso di non uccidere alcune categorie economiche dove sono stati fatti investimenti per svolgere attivita' in sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Procura Milano pronta aprire inchiesta su guerriglia

La Procura di Milano aprirà nelle prossime ore un fascicolo di indagine sui disordini avvenuti ieri sera a Milano nel corso della manifestazione non autorizzata contro il nuovo Dpcm per contenere il coronavirus. Un fascicolo dove entreranno le denunce per danneggiamento e violenza a pubblico ufficiale a carico delle 15 persone maggiorenni portate in questura ieri sera e poi le informative degli investigatori della Digos che lavoreranno sulle immagini della guerriglia di ieri per arrivare all'identificazione di altre persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid: ospedale S.Martino 170 positivi tra lavoratori


Al Policlinico San Martino sono stati registrati 170 nuovi casi di positività tra i lavoratori dell'ospedale. Un dato, denuncia la Fials "quasi doppio rispetto al picco registrato nell'ultima settimana di marzo e nella prima aprile (100 positivi). Un incremento del 70%: questo significa che in Asl  3 è probabile che i nuovi positivi tra il personale sanitario nel mese di ottobre superino le cento unità e possano crescere ulteriormente nelle prossime settimane". Secondo Mario Iannuzzi e Anna Maria Spiga della Fials si rende necessaria "una forte intensificazione dei controlli sui contatti stretti di tutti i colleghi e familiari dei lavoratori positivi" come pure "un puntuale controllo dei lavoratori in quarantena"
- di Redazione Sky TG24

Covid: record di morti in Romania, 104 in 24 ore

La Romania ha registrato nelle ultime 24 ore 104 decessi legati al coronavirus, un dato giornaliero mai così alto dall'inizio della pandemia. Registrate anche 4.724 nuove infezioni, per un totale che sale a 217.216. Le vittime sono 6.574.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Ue, allo Spallanzani si testa Raloxifene su 450 persone

L'Agenzia italiana del farmaco, Aifa, ha dato il via alla sperimentazione clinica per l'uso del Raloxifene in pazienti con lievi sintomi di coronavirus. E' quanto si legge in una nota della Commissione europea. Nel giugno 2020, il consorzio Exscalate4CoV (E4C) ha annunciato che il farmaco generico usato per trattare l'osteoporosi poteva essere un trattamento efficace per il coronavirus. Lo studio clinico - spiega ancora la Commissione - dovrebbe convalidare la sicurezza e l'efficienza del Raloxifene nel bloccare il moltiplicarsi del virus nelle cellule, e quindi ritardare la progressione della malattia. Le analisi si svolgeranno presso l'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e coinvolgerà anche l'Humanitas Research Hospital di Milano. Nella fase iniziale, a 450 partecipanti divisi in tre gruppi verrà somministrato un trattamento di 7 giorni di capsule di Raloxifene in un campione randomizzato. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fontana, non ci sono condizioni per lockdown


"Escludo che ci siano le condizioni per prevedere ipotesi di questo genere, anzi, tutti i nostri interventi vanno nella direzione di evitare ogni tipo di lockdown". E' quanto ha rimarcato il governatore Attilio Fontana, a margine della presentazione della mostra sui 50 anni della Regione Lombardia organizzata in collaborazione con ANSA a Palazzo Pirelli. Questo pomeriggio alle 17 Fontana avrà un nuovo incontro con i sindaci dei capoluoghi di provincia lombardi e i capigruppo di maggioranza e opposizione per un aggiornamento sulla situazione epidemiologica. Le ultime limitazioni regionali anti-Covid saranno "ribadite" in una nuova ordinanza attesa in giornata, necessaria per allineare a livello tecnico quella attualmente in vigore con il nuovo Dpcm. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: fonti Mef, esito tampone Gualtieri negativo


Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri si è sottoposto al tampone per il test Covid ed è risultato negativo. E' quanto fanno sapere fonti del Mef.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Spagna, medici in sciopero per 24 ore


I medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l'incapacità del governo di rafforzare il sistema sanitario duramente provato dalla pandemia di coronavirus. Lo riportano i media spagnoli. Per il Cesm, il principale sindacato dei medici in Spagna, l'adesione all'agitazione è stata dell'85% ma per le autorità della regione di Madrid in quell'area, la più colpita dal Covid.19, ha partecipato solo il 7,6%. Lo sciopero, fa sapere il sindacato, si svolgerà l'ultimo martedì di ogni mese per una durata di tempo indeterminata.
- di Redazione Sky TG24

Mef-Mise, incontro positivo, accolte istanze categorie


Il Presidente del Consiglio, i Ministri Patuanelli e Gualtieri hanno illustrato i provvedimenti di prossima adozione, riscontrando un clima positivo. Le categorie hanno avanzato diverse proposte che sono state accolte. Da parte del governo si esprime soddisfazione per la buona intesa. E' quanto si legge in una nota congiunta Mef-Mise.
- di Redazione Sky TG24

Capo pronto soccorso Covid lombardi, serve lockdown Italia


Arrivati a questo punto, con una curva di crescita esponenziale dei contagi, "l'unica cosa che si può fare e' chiudere tutto, un lockdown a livello nazionale. La situazione nei pronto soccorso è drammatica, non solo in Lombardia, ma ovunque a livello nazionale". A dirlo è Guido Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19 per i reparti dei pronto soccorso lombardi. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, protesta dei venditori ambulanti davanti al Campidoglio

Tra le categorie colpite dalle chiusure disposte dal nuovo Dpcm, i commercianti sono scesi in piazza a Roma per protestare contro le ultime disposizioni anti-coronavirus. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: polizia, in video scontri frasi rubate in momenti concitati

"Le frasi in questione sono rubate in momenti concitati e non rendono merito allo sforzo e all'impegno di tutti gli appartenenti alle forze di polizia impegnati in questo momento difficile". E' quanto precisa il Dipartimento della pubblica sicurezza in relazione a frammenti di video diffusi nelle ultime ore sul web e registrati in occasione dei disordini verificatisi in alcune città italiane nelle proteste anti Dpcm. "Tali immagini - continua il Dipartimento - sono spesso decontestualizzate e talvolta artatamente costruite. Al riguardo, il capo della polizia ha rinnovato tutto il suo personale sostegno e plauso a chi oggi più che mai e' oggetto di un attacco da parte di frange estreme che nulla hanno a che fare con il reale disagio e la sofferenza di una parte significativa del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fedriga, cambiare il Dpcm per salvare il Paese

"Con pieno spirito collaborativo, rivolgiamo l'appello al Governo di rivedere le scelte dell'ultimo Dpcm in quanto è a rischio la tenuta sociale del Paese. In questo momento, infatti, servono equilibrio e razionalità, mentre le misure intraprese dall'esecutivo nazionale, senza la condivisione delle Regioni, colpiscono interi settori, con la conseguenza che questo, oltre al danno economico, non produrrà alcun effetto significativo nel contrasto alla pandemia.". Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di una conferenza stampa in videoconferenza alla quale hanno partecipato anche i sindaci Dipiazza (Trieste), Fontanini (Udine), Ziberna (Gorizia), Ciriani (Pordenone) e Favot (Anci Fvg).
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: Sport e Salute prepara 100 mln per l'attività di base

Sport e Salute si prepara a erogare i 100 milioni di contributi aggiuntivi agli Organismi sportivi per affrontare il nuovo blocco di piscine e palestre. Ieri il presidente Vito Cozzoli ha formalizzato, con una lettera, la richiesta al Mef affinché le risorse vengano trasferite alla Società. Giovedì, informa una nota, Cozzoli incontrerà tutti i presidenti di federazione, di enti di promozione e delle discipline associate per decidere insieme come affrontare l'emergenza e ascoltare il grido di allarme del mondo dello sport.
- di Redazione Sky TG24

Champions: Pirlo 'esito tampone CR7 stasera, aspettiamo'


"Ronaldo ha fatto il tampone come tutti, in serata arriverà il responso definitivo": così Andrea Pirlo, tecnico della Juventus, alla vigilia della gara contro il Barcellona. C'e' ancora attesa, dunque, per il rientro del fenomeno portoghese, il quale ha ancora qualche piccola speranza di essere presente domani per sfidare Leo Messi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: studio, se Dpcm fallisse in 20 giorni 900mila positivi

Se le nuove misure contenute nel Dpcm non sortissero alcun effetto fra meno di 20 giorni il numero dei positivi in Italia raggiungerebbe i 900.000. E' lo scenario tracciato da un gruppo di ricercatori dell'Università e del Policlinico di Pavia, del Politecnico di Milano, dell'Università di Udine e dell'Università di Trento, riportato da Roars. Riferendosi alle rilevazioni nazionale pubblicate dalla Protezione civile il 23 ottobre scorso, i ricercatori concludono che "mantenendo questo ritmo di crescita, a metà novembre i dati odierni risulteranno più che quadruplicati". Non solo quindi contagi, ma ad aumentare sarebbero anche decessi e ricoveri. Gli studiosi prevedono un numero complessivo di ricoveri intorno ai 50.000: per le terapie intensive la previsione e' di 5.000, mentre i decessi stimati sono di circa 500 decessi ogni giorno.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti