Coronavirus, le notizie. Il bollettino di oggi: 17.012 contagi su 124.686 tamponi

Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"

1 nuovo post

Dl ristoro, verso cdm domani per misure governo

Si terrà probabilmente domani, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri chiamato a varare il decreto ristoro, nel quale il governo inserirà gli indennizzi per le categorie più colpite dalle misure restrittive del Dpcm in vigore da oggi. Si attende, nelle prossime ore, la convocazione ufficiale del Cdm .
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, stop a Edenlandia, storico parco divertimenti a Napoli

Nell'ultimo Dpcm varato dal Governo per frenare l'ondata di covid c'è lo stop ai parchi a tema. Misura che nella città di Napoli colpisce il parco divertimenti di Edenlandia, fondato nel 1965, luogo di ritrovo nel corso degli anni per migliaia e migliaia di bambini accompagnati dai loro genitori. "Non si capisce sulla base di quali evidenze scientifiche siano stati chiusi i parchi di divertimento - afferma Gianluca Vorzillo, amministratore unico della società New Edenlandia - il parco si ritrova a chiudere di nuovo, dopo il già duro periodo di lockdown durante il quale il fatturato è stato zero e non è andata meglio da maggio a settembre a causa della politica di terrore che è stata adottata in questi mesi. In tutto questo periodo - prosegue - non abbiamo ricevuto alcun aiuto concreto da parte delle Istituzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Istat, arrivi migranti dimezzati, permessi a -58% 

La diffusione dell'epidemia da Covid-19 ha portato molti Paesi a chiudere le frontiere sia in entrata sia in uscita; questi provvedimenti hanno avuto conseguenze rilevanti sui flussi migratori verso il nostro Paese. Nei primi sei mesi del 2019 erano stati rilasciati oltre 100 mila nuovi permessi di soggiorno mentre nello stesso periodo del 2020 ne sono stati registrati meno di 43 mila, con una diminuzione del 57,7%. Lo evidenzia il report dell'Istat sui cittadini non comunitari, segnalando che il calo dei flussi di ingresso nel nostro Paese era cominciato gia' nel 2019.
- di Costanza Ruggeri

Presidenza tedesca Ue: "Taglio riunioni a Bruxelles"

"La seconda ondata della pandemia da Coronavirus ha iniziato a colpire Bruxelles in modo particolarmente duro". In citta' "i tassi di contagio sono tra i piu' alti d'Europa. In considerazione dell'elevato e ancora crescente numero di infezioni, e in consultazione con i partner, la presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue ha deciso di ridurre le riunioni fisiche a livello di esperti al minimo indispensabile. 

- di Costanza Ruggeri

Il brasiliano Ronaldinho, sono positivo ma sto bene

L'ex calciatore brasiliano Ronaldinho Gaucho è risultato positivo al coronavirus poco prima di partecipare a un evento con i tifosi dell'Atletico Mineiro, squadra con cui vinse la Copa Libertadores nel 2013. "Ho fatto il test e sono risultato positivo al Covid, sto bene, asintomatico", ha dichiarato l'ex Pallone d'Oro in un video postato sui social.  L'ex campione del mondo (2002) resterà in quarantena dentro un hotel a Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais. 
- di Costanza Ruggeri

Il vaccino di Oxford e AstraZeneca genera risposta immunitaria negli anziani

Lo scrive il Financial Times: i risultati delle sperimentazioni cliniche di fase 3 del vaccino anti Covid avrebbero dato risposte incoraggianti per quanto riguarda la categoria più a rischio. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Allarme medici Malta, vicini a collasso ospedali

"E' tempo che il governo affronti la realta' e prenda decisioni fondata sui consigli degli
esperti medici" ha scritto la Mam in un comunicato, riportato dai media maltesi, in cui osserva che con una media di 125 nuovi positivi al giorni, 16 pazienti in terapia intensiva ed oltre 80 persone ricoverate in ospedale "ci aspettiamo che le ospedalizzazioni, i ricoveri in Itu e le morti continueranno ad aumentare". 
- di Costanza Ruggeri

Gerry Scotti: "Sono positivo"

"Volevo essere io a dirvelo: ho contratto il Covid-19. Sono a casa, sotto controllo medico. Grazie a tutti per l'affetto e l'interessamento" con questo post sul suo profilo Instagram e una foto che lo ritrae sorridente davanti a un microfono il conduttore televisivo  Gerry Scotti ha annunciato la sua positivita'. 

- di Costanza Ruggeri

Dpcm, Sileri: "Provvedimento transitorio non avere paura"

"La prima urgenza ora e' abbassare la curva del contagio. Il #Dpcm va in questo senso e ha varato misure proporzionate all'aumento dei casi. Ma non dobbiamo avere paura: è un provvedimento transitorio. Una volta addolcita la curva queste necessarie misure saranno superate". Cosi' il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri in un tweet.

- di Costanza Ruggeri

Le misure del nuovo Dpcm: cosa si può fare e cosa è vietato, prima e dopo le ore 18

Niente cena al ristorante o aperitivo dopo le 18, ma si può continuare a uscire la sera, rispettando l’orario di rientro se previsto da un'ordinanza della propria regione. Nessun limite di orario per chi va o rientra dal lavoro e per chi va a fare jogging.  Incentivati smart working e didattica a distanza. Ecco le regole e gli orari da rispettare previsti dal nuovo decreto per prevenire la diffusone del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Con Dpcm per alcuni sara' chiudere per sempre"

 "A me non risulta che ci sia un dato che ci dice che i ristoranti e le palestre sono stati dei grandi diffusori: cosi' si mette a dura prova un sistema produttivo che non ci sta ad essere trattato come untore. Fare chiudere alle ore 18 significa farli chiudere, ma per sempre. Questo non ci voleva e facciamo fatica a giustificare azioni come queste".
L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

In Svizzera 17.440 casi, arrivano nuove restrizioni

Impennata di casi di coronavirus in Svizzera, dove la seconda ondata dell'epidemia sta colpendo duro: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 17.440 contagi e 37 morti. Il ministro della Salute, Alain Berset, ha avvertito che le nuove restrizioni alle quali sta lavorando il governo resteranno in vigore a lungo. 
- di Costanza Ruggeri

Lufthansa: "Fino a 30.000 posti a rischio"

Fino a 30.000 posti di lavoro sono a rischio presso il piu' grande gruppo aereo europeo Lufthansa a causa del calo del traffico aereo per la pandemia Covid-19. "Siamo determinati a mantenere almeno 100.000 dei 130.000 posti di lavoro del gruppo", ha dichiarato il ceo di Lufthansa Carsten Spohr in una lettera inviata domenica ai suoi dipendenti, una copia della quale e' stata ottenuta da Afp.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ok Ministero a tamponi da medici di base"

"Vogliamo portare avanti l'idea che i medici base facciano i tamponi. Se tutti i medici di base si occuperanno di fare tamponi ai pazienti che ne hanno bisogno e di attivare la sorveglianza non avremo piu' nessuna coda". Lo ha detto il presidente del veneto Luca Zaia. "La proposta l'ho presentata al ministero - ha aggiunto - ho avuto la notizia che questa settimana si chiude, i medici faranno un accordo nazionale che dia un precetto, e non lo si faccia piu' su base volontaria". 
- di Costanza Ruggeri

Le Regioni al ministro Speranza: "Tamponi solo ai sintomatici"

La proposta dei governatori è quella di fare il test a chi non ha sintomi solo dopo dieci giorni di isolamento e di utilizzare una app per sorvegliare i pazienti a distanza e senza telefonate. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sileri: “Non sono pienamente d'accordo sulle misure del Dpcm”

"Dove c’è un protocollo e dove questo protocollo viene rispettato con rigore e severità il rischio contagio è sicuramente molto basso” sostiene il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Essenziale il tracciamento degli asintomatici”

Il professore ordinario di Microbiologia dell’Università di Padova sottolinea che finora tutti i programmi che hanno avuto successo nel contrasto del virus erano basati sull’identificazione di chi lo trasmetteva senza avere i sintomi. QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record di casi in Francia: oltre 52mila contagi in 24 ore

Nel Paese si continuano a registrare numeri in aumento. Nelle ultime 24 ore 52.010 casi e 116 decessi, nonostante le misure restrittive adottate la scorsa settimana. A inizio settembre il tasso di positività dei tamponi era del 4,5%, oggi è al 17%. Gli esperti: probabile ondata più forte della prima. Nei giorni scorsi il governo ha esteso il coprifuoco notturno per 46 milioni di persone.
- di Costanza Ruggeri

Cna: "Piu' medici e 1000 bus, si doveva fare questo"

Assunzioni di personale medico e paramedico per gli ospedali, assunzioni di supporti per i medici di base che non ce la fanno a gestire i loro mutuati, potenziamento del trasporto pubblico locale attraverso i 1.000 pullman privati presenti in citta'.  Questi i provvedimenti che la Cna di Roma lamenta non siano stati presi in questi mesi prima del nuovo dpcm che vara il mini lockdown.  La CNA di Roma ritiene che "i sacrifici fatti per resistere agli effetti della pandemia dagli operatori economici attivi nel turismo, nella ristorazione, nell'artigianato, nell'organizzazione di congressi, fiere, eventi e cerimonie, cosi' come nel cinema, nel teatro e nelle associazioni sportive, rischino di essere stati vani a causa delle restrizioni imposte dall'ultimo DPCM", commenta Michelangelo Melchionno, Presidente della CNA di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc: "Preparare per tempo il piano vaccinale"

L'accesso al vaccino anti-Covid, almeno nella fase iniziale, sara' limitato. Per questo i paesi europei dovranno identificare tempestivamente i gruppi prioritari da vaccinare, suddividendoli su piu' livelli. E' una delle indicazioni pubblicate dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) per aiutare i paesi europei a definire la politica vaccinale. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti