Coronavirus, le notizie. Il bollettino di oggi: 17.012 contagi su 124.686 tamponi

Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"

1 nuovo post

Conte: "Curva contagio molto preoccupante"

La didattica a distanza si e' resa necessaria perche' "la curva e' diventa veramente molto preoccupante pero' confidiamo di farla solo per qualche settimana, il tempo necessario per riportare la curva del contagio sotto controllo". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, in video collegamento con l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Michele Maria Milano" di Polistena (Rc) per la cerimonia in onore di Willy Monteiro Duarte, il giovane assassinato a Colleferro all'inizio di settembre perchè aveva cercato difendere un amico in difficolta'. 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times: "Vaccino Oxford stimola risposta in anziani"

Il vaccino contro il Covid allo studio da parte dell'universita' di Oxford e di AstraZeneca sembrerebbe dare una forte risposta immunitaria negli anziani. Lo scrive il Financial Times, che anticipa i risultati del test clinico di fase 3 in corso.

- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, la foto della figlia del ristoratore: "Per mio padre la mazzata finale"

L'immagine è stata pubblicata sulla sua pagina Facebook da Elena Tonon, titolare di un ristorante nel Trevigiano, e raffigura il padre sconsolato, seduto al tavolo del locale deserto, con lo sguardo perso nel vuoto. GUARDA LA FOTO
- di Costanza Ruggeri

Milan, Donnarumma e Hauge positivi al Coronavirus

In passato c'erano stati i casi di Rafael Leao, Duarte, Gabbia e Ibrahimovic. Lo svedese era poi guarito e aveva deciso il derby contro l'Inter con una doppietta. 
- di Costanza Ruggeri

Il monito di Mattarella: "Il nemico è il virus, non dimentichiamolo"

Il presidente della Repubblica, intervenendo al Quirinale alla Cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca”, ha dichiarato che "il Covid sarà sconfitto dalla ricerca di terapie sempre più efficaci, dal vaccino. Dovremo ovviamente aiutarla ed aiutarci con l'efficienza della organizzazione sanitaria, la prevenzione e la precauzione, la solidarietà verso chi ha bisogno di cure”. Il capo dello Stato ha poi ricordato che "le altre patologie non sono finite in lockdown”. QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Piu' che il Natale salviamo scuola e lavoro"

Piu' che il Natale "dobbiamo salvare scuola, futuro dei giovani, lavoro, salute, economia e sviluppo". A dirlo il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo all'assemblea di Assoindustria Altoadige. "Questi sono i beni che dobbiamo salvare, ma lo possiamo fare solo se staremo uniti. Per farlo serve fiducia nel progetto e serve la condivisione: possiamo avere idee diverse, confrontiamoci e una soluzione la troveremo come all'inizio della pandemia", ha
concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Coprifuoco 'anti movida' in 7 regioni

Sono sette le regioni in cui è scattato, o sta per scattare, il coprifuoco, con l'obiettivo di contenere l'aumento dei nuovi casi di Covid 19. In Lombardia e Lazio e' gia' in vigore, dalle ore 24 alle 5; in vigore anche in Campania, dalle 23 alle 5; in Calabria, dalle 24 alle 5, e in Sicilia, dalle 23 alle 5. Da questa sera, infine, entrera' in vigore in Piemonte e in Alto Adige, dalle 23 alle 5 in entrambe le regioni. Altri stanno valutando se varare o meno il coprifuoco, anche delimitato ad alcuni territori E sono allo studio anche coprifuoco locali, soprattutto in quelle zone frequentate soprattutto da giovani.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuova giornata di grande afflusso in ospedali Genova

Nuova giornata di afflussi intensi di malati covid negli ospedali genovesi. Alle 11 e 31 l'ospedale Policlilnico San Martino ha chiesto un rallentamento al 118 sull'invio delle ambulanze per gli accessi al pronto soccorso. L'hub regionale per il covid e' il piu' sovraccarico in questi giorni. 

- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Fare interventi semplici e ricostruire fiducia"

La priorita' per il governo di fronte alla pandemia deve essere fare interventi "semplici ed efficaci" ma soprattutto "ricostruire la fiducia dei cittadini". A evidenziarlo il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. "Chiediamo un cambio di passo, che e' necessario anche sul fronte della fiducia. Se noi non ricreiamo nei cittadini quel
senso di fiducia, partendo dal basso, possiamo fare tutti i provvedimenti che vogliamo ma questi non avranno effetto", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Covid, il monito di Mattarella: "Il nemico è il virus, non dimentichiamolo"

"Non dimentichiamo che il nemico di tutti è il virus". A dirlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo al Quirinale alla Cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca”. "Il Covid sarà sconfitto dalla ricerca di terapie sempre più efficaci, dal vaccino - ha aggiunto -. Dovremo ovviamente aiutarla ed aiutarci con l'efficienza della organizzazione sanitaria, la prevenzione e la precauzione, la solidarietà verso chi ha bisogno di cure. TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Germania 8.685 nuovi casi, lunedi' scorso erano 4.325

In Germania sono stati registrati nelle ultime 24 ore 8.658 casi di coronavirus, il doppio rispetto a lunedi' scorso (4.325). Il numero comunicato oggi dall'Istituto Koch e' nettamente inferiore a quelli del fine settimana (11.176 domenica e il record di sabato con 14.714 contagi) ma questo e' attribuito al fatto che non tutti gli stati federali comunicano i propri dati nel week-end. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 24, per un totale di 10.056.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, il capo staff della Casa Bianca: “Non controlliamo più il virus"

Mark Meadows, il capo dello staff della Casa Bianca, in un intervento alla Cnn ha ammesso: “Non abbiamo intenzione di controllare la pandemia”. Joe Biden accusa la Casa Bianca di "aver alzato la bandiera bianca della sconfitta”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Milan, positivi Donnarumma e Hauge

Il Milan comunica la positivita' al Coronavirus di Gianluigi Donnarumma e Jeans Petter Hauge. In una nota, la societa' rossonera afferma che: "gli esiti pervenuti ieri sera dal laboratorio hanno riscontrato una positivita' al tampone di Gianluigi Donnarumma, Jens Petter Hauge e di altri tre membri del gruppo squadra. Tutti sono asintomatici, sono stati immediatamente sottoposti ad isolamento domiciliare e sono state informate le autorita' sanitarie locali. Oggi tutto il gruppo squadra e' stato testato nuovamente, come da protocollo, e non sono risultate nuove positivita'".
- di Redazione Sky TG24

Filiera Italia, in un mese agroalimentare perde 10 mld

Filiera Italia prevede una perdita di 10 miliardi di vendite per l'intera filiera agroalimentare, tenendo conto della chiusura anticipata dei ristoranti alle 18 fino al 24 novembre, come prescritto dal nuovo Dpcm. "Un colpo di mannaia per uno dei settore trainanti del paese, che si accompagna al crollo verticale di alcuni comparti", ammonisce in una nota  Luigi Scordamaglia consigliere delegato di Filiera Italia. E prosegue: "Dovremo prendere in considerazione un prolungamento della sofferenza per le filiere dei vini, dei formaggi e dei salumi di qualita' che gia' durante il precedente lockdown avevano toccato un terribile - 40%". 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, garantire efficienza organizzazione sanità


"Il Covid saro' sconfitto dalla ricerca di terapie sempre piu' effiucaci, dal vaccino. Dovremo ovviamente aiutarla ed aiutarci con l'efficienza della organizzazione sanitaria, la prevenzione e la precauzione, la solidarieta' verso chi ha bisogno di cure". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Roma, da domani drive in solo su prenotazione

"Da domani martedi' 27 ottobre presso tutti i drive-in di Roma l'accesso sara' consentito solo con prenotazione online. E' possibile prenotarsi a partire da oggi, attraverso la piattaforma regionale "Prenota-Drive" all'indirizzo https://prenota-drive.regione.lazio.it, oppure mediante il QR code sulla locandina. Al momento della prenotazione e' necessario disporre di tessera sanitaria e di ricetta dematerializzata con codice di esenzione (5G1) e tessera sanitaria. In caso di esaurimento dei posti disponibili nei drive in nella data prescelta e' sempre possibile rivolgersi alle altre postazioni della rete regionale in libero accesso. Consulta l'elenco su https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in. #SaluteLazio". Lo comunica l'Unita' di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

In Campania ok all'asporto fino alle 22,30


In Campania sara' possibile l'asporto, ma fino alle 22.30. Un'ordinanza di rettifica del provvedimento adottato dal governatore Vincenzo De Luca rende noto che nella precedente ordinanza "per un mero errore materiale" risultano omesse prima della dicitura "e' fatto divieto"  le parole "dalle 22,30". Il testo, nella versione che era stata cosi' proposta, faceva intendere che fosse vietato l'asporto.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Ricerca gioco di squadra, non gara


La ricerca "e' un gioco di squadra e nella emergenza mondiale serve non competizione ma dialogo e scambio di informazioni e studi. Ora e' tempo di collaborazioni e di alleanze globali, non di egoismi. Bisogna condividere le
scoperte come si condivide la sofferenza". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Morto medico a Napoli, totale vittime sale a 183

Nuova vittima del Covid-19 tra i medici in Italia. Con la morte di Mirko Ragazzon, 60 anni, medico di famiglia di Torre del Greco, avvenuta sabato 24 ottobre, sale a 183 il bilancio delle vittime tra i camici bianchi. Ne da' notizia Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici, che sul suo portale listato a lutto riporta l'elenco dei colleghi scomparsi dall'inizio dell'epidemia
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: Misure Dpcm non sufficienti 


 "Le misure contenute nell'ultimo Dpcm sono un passo avanti, ma non sufficiente per affrontare la circolazione del virus in questo momento", ha detto il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi nel programma Omnibus de La7. "Le misure - ha aggiunto - vanno prese in modo proporzionato alla circolazione del virus e il virus in questo momento in alcune aree del nostro Paese dilaga incontrollato". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti