In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie. Il bollettino di oggi: 17.012 contagi su 124.686 tamponi

Secondo i dati del Ministero della Salute si registrano 76 terapie intensive in più per un totale di 1.284. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 141. Sono aumentati di 991 unità (in totale sono 12.997) i ricoveri in regime ordinario. Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm. Proteste da Nord a Sud contro le nuove misure restrittive: disordini a Milano, Napoli e Torino. Conte: "Su Dad scelta sofferta". Mattarella: "Il virus è il nemico la ricerca lo sconfiggerà"

Condividi:

Nella notte a Salerno petardi e cassonetti rovesciati


Momenti di tensione la notte scorsa durante un corteo a Salerno quando una cinquantina dei manifestanti che avevano sfilato contro il Dpcm e l'ultimo provvedimento del governatore della Campania, De Luca, hanno iniziato a dirigersi nei pressi della casa di quest'ultimo esplodendo petardi e gettando alcuni cassonetti a terra. I manifestanti, pero', di fronte alla barriera posta dalle forze dell'ordine presenti con agenti in assetto antisommossa e blindati, si sono dileguati.
 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Da Roma passo in avanti ma non basterà

"Da Roma passo avanti ma non bastera'. La scuola deve essere a distanza". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che, sulle tensioni sociali a Napoli, sostiene: "C'e' chi ha bisogno che sia tutto aperto per lo spaccio". Riguardo al dpcm che entra in vigore oggi, De Luca afferma: "Sono le misure piu' restrittive che si potessero adottare, nell'ambito di una scelta ancora intermedia fatta dal governo. Le alternative praticabili oggi sono due: o chiudere tutto per un mese per frenare il contagio; o prendere misure rigorose, ma ancora parziali. Il governo ha optato per il piano B. E' un passo avanti ma non bastera'", assicura. Poi il governatore campano spiega: "Chiusure piu' drastiche a livello locale non sono ipotizzabili perche' sarebbero assolutamente inefficaci: chiudere un territorio, con il resto del Paese aperto, sarebbe una scelta tanto impraticabile quanto inutile dal punto di vista del contagio. 
- di Redazione Sky TG24

A Siracusa protestano in 300 contro chiusure

Una manifestazione di protesta contro le chiusure imposte dal Governo nazionale ed il coprifuoco deciso dalla Regione si e' svolta ieri in tarda serata a Siracusa. Un corteo, composto da 300 persone, e' partito intorno alle 22 da corso Gelone, nel cuore della citta', per arrivare qualche ora dopo in piazza Duomo, sotto la sede del palazzo del Comune. E' stata una protesta pacifica, non si sono verificati scontri, guardata a vista da un cordone di poliziotti, scesi in strada per evitare problemi di ordine pubblico. Il grosso dei manifestanti era composto da operatori commerciali, ristoratori, gestori di bar, pizzerie e palestre, le categorie maggiormente penalizzate dai provvedimenti per il contenimento del contagio.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di casi in Francia: oltre 52mila contagi in 24 ore

Nel Paese si continuano a registrare numeri in aumento. Nelle ultime 24 ore 52.010 casi e 116 decessi, nonostante le misure restrittive adottate la scorsa settimana. A inizio settembre il tasso di positività dei tamponi era del 4,5%, oggi è al 17%. Nei giorni scorsi il governo ha esteso il coprifuoco notturno per 46 milioni di persone. TUTTI I DETTAGLI QUI
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche negative, chiusa Hong Kong

Le Borse asiatiche procedono negative. Gli investitori sono sempre piu' pessimisti sul fatto che gli Usa  approveranno il nuovo pacchetto di stimoli all'economia prima delle elezioni presidenziali della prossima settimana. Intanto l'aumento dei casi di coronavirus alimenta i timori sull'impatto economico delle nuove misure di contenimento. Alla Borsa di Tokyo il Nikkei cede lo 0,13%, Hong Kong e' chiusa per festivita'. A Seoul il Kospi perde lo 0,67% e l'indice composito di Shanghai scende dell'1,13%. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: ecco le agevolazioni cumulabili

Dal bonus facciate al sisma-bonus, fino al superbonus 110%. Al momento il panorama delle agevolazioni legate ai lavori edili prevede otto diverse tipologie di bonus. Ecco quali sono, quali è più conveniente utilizzare e quali è possibile cumulare. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, protesta contro Dpcm a Catania: lancio di bombe carta

Le deflagrazioni non hanno causato alcun ferito, ma hanno fatto scattare uno scontro tra le varie anime dei manifestanti, poi rientrato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1.541 contagi su 22mila tamponi

"L'obiettivo del sistema sanitario regionale è quello di continuare a salvare vite umane tenuto conto che abbiamo uno dei più bassi livelli di letalità - ha spiegato l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato - Roma e il Lazio stanno tenendo". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Milano, presidio di protesta davanti alla sede di Regione Lombardia

Non avevano striscioni né sigle di appartenenza visibili ma, secondo quanto riferito da fonti investigative, potrebbero appartenere all'area di destra. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 5.762 positivi su 35.285 tamponi

A Milano sono stati segnalati 2.589 casi, di cui 1.217 in città. I nuovi positivi a Varese sono 907, a Monza 588, a Como 398, a Pavia 254, a Brescia, 246, a Bergamo 182, a Lodi 98, a Lecco 96, a Cremona 80, a Mantova 33 e a Sondrio 11. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Covid e demenza senile, quali rischi corrono gli anziani durante la pandemia

Bruno Gridelli, direttore generale di Upmc in Italia e professore dell'Università di Pittsburgh, spiega che la salute del nostro cervello dipende soprattutto dallo stile di vita che conduciamo, dalla socialità e dall'attività fisica. Isolamento e poco movimento rischiano di accelerare l'invecchiamento neuro-cognitivo. E in epoca di coronavirus il rischio di rimanere isolati e fermi per gli over 65 aumenta. 
- di Costanza Ruggeri

Positivo l'ex calciatore brasiliano Ronaldinho

L'ex calciatore brasiliano Ronaldinho ha annunciato di aver contratto il coronavirus ma di non avere sintomi. Il 40enne ex centrocampista del Barcellona e del Milan, vincitore di Champions League e Coppa del Mondo in una carriera illustre, restera' in isolamento in un hotel di Belo Horizonte. "Ho fatto un test Covid-19 e il risultato è stato positivo, sto bene, per ora sono asintomatico", ha detto in un video pubblicato su Instagram.
 
- di Costanza Ruggeri

A causa della pandemia Santa Claus non sarà ai magazzini Macy's

A causa del Covid-19, per la prima volta in 160 anni il famoso centro commerciale di New York ha dovuto annullare il tradizionale evento natalizio dedicato ai bambini, che affascina i turisti di tutto il mondo. Come consolazione, Babbo Natale si potrà incontrare in forma virtuale. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm e sport, cosa cambia: dal calcio al tennis, dalle palestre allo sci

Chiuse palestre e piscine. No alle discipline di contatto, ma restano consentite le competizioni di interesse nazionale riconosciute dal Coni, dal Comitato italiano paralimpico e dalle rispettive federazioni sportive nazionale. Si può continuare con le attività all'aria aperta in cui è possibile mantenere il distanziamento.
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Tra asili, scuole primarie e secondarie, i casi di Covid-19 tra studenti e personale scolastico sono presenti in tutto il territorio. Previsti isolamenti e chiusure per varie classi o strutture scolastiche italiane. Ecco alcuni istituti di formazione dove sono stati segnalati dei contagi.
- di Costanza Ruggeri

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI

Nel nostro Paese, negli ultimi mesi, sono circa 1.500 i nuovi posti letto in terapia intensiva aggiunti per far fronte alla pandemia. Il decreto Rilancio ne ha programmati 3.553, molti dei quali sono in fase di completamento. Secondo gli ultimi dati disponibili, al momento i posti effettivi sono 6.628: secondo il bollettino del ministero della Salute del 25 ottobre, sono 1.208 quelli occupati da pazienti Covid.
- di Costanza Ruggeri

In Italia 21.273 nuovi casi: ecco quali sono i focolai regione per regione

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sono stati indicati 161.880 tamponi effettuati in 24 ore in tutto il Paese. Da Nord a Sud, sono molti i focolai che si sono sviluppati e che vengono monitorati: ecco dove si trovano i più preoccupanti. 
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Curva epidemica e' fuori controllo"

I numeri di oggi relativi ai contagi da Covid-19 "evidenziano che ormai l'epidemia e' fuori controllo e sono particolarmente preoccupanti sia i dati sui nuovi casi sia quelli relativi ai nuovi ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive". Così Massimo Andreoni, direttore scientifico della Societa' Italiana di Malattie Infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie Infettive all'Universita' di Roma Tor Vergata, commentando i dati odierni del bollettino del ministero della Salute. Le misure del nuovo dpcm, ha detto, "potranno eventualmente rallentare l'epidemia ma non bloccarla". 

- di Costanza Ruggeri

Giappone, Ana pronta a taglio 3.500 posti di lavoro

La All Nippon Airways (Ana) e' pronta ad annunciare un taglio di 3.500 posti di lavoro entro l'anno fiscale 2022, per tentare di arginare la crisi sul settore aereo causata dalla pandemia del coronavirus. Il primo vettore giapponese - che al momento impiega circa 46.000 dipendenti - intende limitare la forza lavoro gia' da quest'anno, tramite offerte di prepensionamento e il trasferimento temporaneo di impiegati ad altre divisioni all'interno del gruppo, mentre le nuove assunzioni saranno ridotte di un quinto a partire dal 2021.
 
- di Costanza Ruggeri