Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

1 nuovo post

Boccia a Sky TG24:  "Troveremo in queste ore intesa Stato-Regioni"

"Stato e Regioni non sono entità distinte, ma parti diverse di un corpo unico. Troveremo in queste ore un'intesa per restringere ancora quei bulloni, che vanno stretti". Lo ha detto a Sky Tg24 il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. GUARDA LA DIRETTA 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, assessore Marnati: lockdown unica possibilità

"Alla luce dei dati che ogni giorno rileviamo posso dire che le misure ordinarie non sono sufficienti, e che l'unica possibilita' che ci resta e' quella di arrivare ad un nuovo lockdown". E' preoccupato Matteo Marnati, assessore alla ricerca sul Covid della Regione Piemonte: in questi giorni, alla vigilia dell'entrata in vigore dell'ordinanza del governatore Cirio che introduce il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino, sta lavorando intensamente per far crescere la capacita' del sistema sanitario piemontese di processare tamponi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Ligurua, Toti: a Genova 'colli di bottiglia' nei pronto soccorso

"Genova e' in forte pressione sul fronte ospedali, ma questo non vuole dire che non abbiamo posti letto. Ci sono moltissime terapie intensive libere - al momento ne sono occupate solo una trentina - e questa questa e' la grande fortuna di questa seconda ondata. Ma abbiamo i colli di bottiglia dei nostri pronto soccorso, dove arrivano tanti con la febbre o sintomi influenzali, ma per paura si presentano ai pronto soccorso, creando assembramenti che non fanno bene a nessuno". L'ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una diretta su Facebook, facendo il punto sulla situazione negli ospedali di Genova dove si concentra il maggior numero di malati Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Laziom allo Spallanzani 225 positivi ricoverati, finora 950 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 225 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2. Quarantuno pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre altre strutture territoriali sono a questa mattina 950. E' quanto si legge nel bollettino di oggi dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Bran Bretagna, protesta contro lockdown, in migliaia a Londra

Migliaia di persone si stanno radunando nelle strade di Londra per protestare contro le misure di lockdown. Il percorso della manifestazione è stato tenuto segreto dagli organizzatori per evitare blocchi della polizia ma secondo il reporter del Guardian presente sul posto il corteo si sta dirigendo verso Oxford Street, la via dello shopping della capitale britannica. Le prime immagini della protesta mostrano tutte persone senza la mascherine. Alcuni dei manifestanti hanno persino incitato i passanti a togliersi la loro. Sono sempre più numerose le aree del Regno Unito dove è scattato il lockdown totale o si sono adottate misure più restrittive per contenere la diffusione del coronavirus. Ieri si è registrato un nuovo picco di 20.530 casi giornalieri e 224 decessi. Le persone ricoverate sono 1.056 in più rispetto a ieri. L'ultimo indice Rt è stimato da 1,2 a 1,4.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, a Treviso troppi tamponi notturni, Ulss 2 sposta drive in

Boom per i tamponi notturni all'ospedale e pertanto l'Ulss 2 di Treviso ha deciso che da oggi il "Punto tamponi notturno" sarà attivo all'ex Dogana e non piu' presso l'Unita' Operativa di Malattie Infettive dell'Ospedale Ca' Foncello. La decisione di trasferirlo e' stata assunta dalla Direzione dell'Azienda Sanitaria, a seguito del notevole incremento di accessi registrato stanotte. "Siamo passati dai 101 utenti della prima notte a circa 300 - spiega il direttore generale, Francesco Benazzi - di qui la decisione, per evitare problemi alla viabilita', con particolare riferimento agli accessi all'ospedale, di trasferire all'ex Dogana anche l'attivita' di screening notturno. Un ringraziamento va rivolto alla Polizia Municipale per il quotidiano supporto e al Comando provinciale dei Carabinieri per la gestione in sicurezza del Punto tamponi notturno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, Giani: centri commerciali? Prima incontro associazioni

"Per i negozi, per i grandi centri commerciali, prima di prendere un provvedimento voglio la concertazione con le associazioni di categoria: le incontreremo martedì per definire come arrivare al contingentamento nei grandi centri commerciali". Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull'emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. "Dobbiamo arrivare - ha spiegato - a un contingentamento, con una persona per famiglia: le modalità con cui possono entrare, le modalità con cui all'interno dei grandi centri commerciali si possono evitare assembramenti, sono cose che vogliamo concertare proprio per dare una possibilità poi di gestirle insieme ai proprietari, ai gestori di questi centri".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, ultimo giorno in presenza alle superiori

C'è chi ha festeggiato all'idea di non dover più andare a scuola da lunedì e chi invece ha protestato per una decisione presa sopra la sua testa: è stato così l'ultimo giorno in presenza alle superiori in Lombardia, dove da lunedì tutti saranno in didattica a distanza come prevede l'ordinanza regionale. Al liceo Beccaria un gruppo di ragazzi si è presentato con tute e cappuccio bianchi perché "ci sentiamo fantasmi, nessuno ci ha consultato". Al Manzoni invece il collettivo ha organizzato un picchetti informativo e di protesta contro i nuovi criteri di ammissione per il prossimo anno, che prevendono una media dell'otto. "Speriamo che si possa tornare il prima possibile" dice Giovanni, mentre un suo compagno sostiene che sia "meglio stare a casa che andare a scuola".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano quasi mille chiamate al 112 da mezzanotte

Sono state 950 dalla mezzanotte alle 13 le richieste di soccorso sanitario ricevute dal 112 di Milano, ovvero il numero unico per le emergenze. Un numero, fanno sapere dalla centrale dell'Areu (l'agenzia per l'emergenza urgenza), notevolmente più alto rispetto a quelle di un periodo ordinario. Nel numero vanno comprese le richieste di soccorso per sospetti casi di Covid che, ovviamente, trovano conferma o smentita una volta negli ospedali. Alle 13 le richieste di soccorso in atto erano 156.
- di Redazione Sky TG24

Covid Romania, 4.761 casi e 73 morti nelle 24 ore

Lieve calo dei contagi in Romania, dove nelle 24 ore i nuovi casi di Covid-19 sono stati 4.761, rispetto al record di 5.028 registrato ieri. Come riferiscono i media regionali, i decessi nell'ultima rilevazione giornaliera sono stati 73. Da inizio epidemia nel Paese balcanico i casi di infezione sono stati in totale 205.793, le vittime 6.318.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 600 identificati e 10 sanzioni in controlli a Bologna 

Quasi 600 persone identificate, una decina di giovani multati perché senza mascherina e due gestori di bar che saranno sanzionati per violazioni delle norme di prevenzione del Covid-19. E' il bilancio di una nottata di controlli svolti a Bologna (dove non è in vigore nessuna ordinanza specifica) dai Carabinieri del Comando Provinciale, che hanno impegnato una cinquantina di militari delle varie organizzazioni territoriali, mobili e speciali dell'Arma. Una delle situazioni più critiche è stata accertata via del Borgo di San Pietro, nel centro cittadino, dove i carabinieri sono dovuti intervenire tre volte nel corso della serata, insieme alla Polizia Locale, per disperdere alcuni assembramenti di persone che stazionavano e bevevano sotto i portici. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 69 nuovi casi positivi e 2 decessi

Sessantanove nuovi casi positivi in Basilicata, 19 dei quali di residenti fuori regione, sono emersi dai 1.214 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19 processati ieri. Lo fa sapere la task force regionale. Nella giornata di ieri sono guarite 9 persone, mentre sono deceduti due anziani, ex ospiti della casa alloggio di Marsicovetere (Potenza). I lucani attualmente positivi sono 838 e di questi 780 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 58 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane, di cui 5 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Fvg, l'assessore alla Sicurezza: blindare con esercito confine Slovenia

"Alla luce della decisione di Lubiana di chiudere da lunedì prossimo l'ingresso dei cittadini italiani in Slovenia, chiedo al nostro Governo di intraprendere una scelta forte: quella di sigillare tutto, impegnando massicciamente l'esercito per blindare il confine. Perché se di emergenza si tratta, non puo' esserlo solo per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia o in Slovenia, mentre dalla stessa frontiera continua il passaggio illegale di clandestini". Lo dice l'assessore alla Sicurezza del Fvg, Pierpaolo Roberti, sull'annunciata decisione delle autorità statali slovene relativamente alla chiusura dal 26 ottobre del confine per il libero ingresso dei cittadini italiani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il presidente Anci Decaro: momento spaventoso, serve unità

"Viviamo un momento complicato e spaventoso del nostro Paese. Individuare vie d'uscita è complesso. A noi rappresentanti istituzionali, tutti, ai diversi livelli, tocca dimostrare la capacità di guidare le nostre comunità in questa strada impervia". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando le parole rivolte dal presidente Mattarella ai rappresentanti delle istituzioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: nel pomeriggio Conferenza Regioni-Governo

"Mi confermano ora dalla Conferenza delle Regioni che oggi pomeriggio ci sarà un confronto con il Governo a un orario ancora da stabilire. Noi ovviamente ci saremo". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante una diretta Facebook. "Questa mattina ho sentito il ministro degli Affari regionali Boccia, il presidente conferenza regioni Bonaccini, e molti colleghi con cui mi lega un rapporto di amicizia e impegno comune sul fronte delle regioni. Nelle prossime ore credo torneremo a riunirci anche con il governo, qualche misura in più andrà presa. Noi ne abbiamo chieste molte sul piano sanitario, abbiamo chiesto facilità di assunzione, perché chi si sta sforzando oggi deve poter sapere che avrà un lavoro anche domani nei nostri ospedali. Abbiamo chiesto di semplificare le procedure di traccia mento, di poter usare professionalità anche diverse per ricoprire ruoli dove troviamo poche persone da assumere".
- di Redazione Sky TG24

Covid e Giro d'italia, ad Asti polemica su assembramenti

Il giorno dopo il passaggio della tappa del Giro d'Italia infuria la polemica ad Asti. Al centro della questione, in una città dove il sindaco Maurizio Rasero ha deciso di proclamare il coprifuoco in anticipo rispetto al resto del territorio regionale, sono gli assembramenti che si sono formati all'arrivo dei corridori. "Ho visto anche io - ha detto il sindaco replicando alle contestazioni con una diretta Facebook - che c'erano troppe persone vicine, ma tutti avevano le mascherine e c'erano tante forze dell'ordine a vigilare. Non ci sto a strumentalizzare il Giro. Abbiamo fatto un lungo lavoro per portarcelo a casa. Asti è stata solo tre volte città di tappa. Tante istituzioni ci sono state vicine è stato uno degli eventi più attesi e desiderati". 
- di Redazione Sky TG24

Giani: stop visite a malati in ospedali Toscana 


 Stop alle visite di familiari o persone vicine a chi è ricoverato negli ospedali toscani. "Gli ospedali devono essere preservati", per cui "solo per le persone di particolare debolezza e fragilità potrà essere consentito per pochi minuti e con un breve contatto la visita", ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull'emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. "Non possiamo rischiare che negli ospedali il virus si trasmetta", ha aggiunto.

- di Redazione Sky Tg24

Commissaria salute Ue: vogliamo evitare rigidi lockdown

"Vogliamo evitare  rigidi lockdown. Questa pandemia ha avuto un impatto nelle vite di tutti da un punto di vista sociale, del lavoro, delle famiglia, dell'economia". Lo ha detto a News Mediaset la Commissaria alla Salute Stella Kyriakides. "Per evitare un nuovo lockdown generale è importante che si incentivino i test, il contact tracing ma anche distanza sociale, mascherine, igiene delle mani. Questo è l'unico modo per contenere il virus e impedire un lockdown generale che la società e le nostre economie non possono permettersi", ha aggiunto.  Quanto al vaccino Kyriakides ha precisato che potrebbe arrivare "all'inizio del 2021",  ma che "non sarà la bacchetta magica. Finché non avremo coperto una parte significativa della popolazione bisognerà proseguire con le misure di contenimento del coronavirus".
- di Redazione Sky Tg24

In Sicilia divieto circolazione dalle 23 alle 5

Sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole superiori dell'Isola con il contestuale avvio della didattica a distanza; il dimezzamento dell'utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi trasporti pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e marittimo e il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo. Sono alcuni dei punti contenuti nella nuova ordinanza deI presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che prevede misure di contenimento per evitare il diffondersi del Covid-19. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti