In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 24 ottobre: 19.644 contagi e 177.669 tamponi

Sono 151 i morti nelle ultime 24 ore, 79 i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Possibile conferenza stampa di Conte in serata per presentare un nuovo dpcm. Il premier in un messaggio alla Cna: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi è in difficoltà". Boccia: "Lockdown totale? Non è il momento". Prima notte di chiusura nottura nel Lazio. Da lunedì anche in Calabria e Piemonte. Scontri e proteste contro le chiusure a Napoli: aggredita la troupe di Sky TG24

 

Condividi:

Confcommercio: politica con più chiusure è insostenibile

Mantenere la guardia alta nei confronti dell'emergenza sanitaria ma  la politica del 'più
chiusure' non è sostenibile né dal punto di vista sociale né da quello economico. E' quanto si legge in una nota di Confcommercio sull'emergenza Covid e l'ipotesi di un nuovo lockdown. "Si rischiano una caduta del PIL per l'anno in corso ben superiore al 10%, la cessazione dell'attività di decine di migliaia di imprese e la cancellazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro. Servono, invece, più programmazione e più
coordinamento per risolvere la crisi evidente del circuito dei tamponi e dei tracciamenti ed i nodi dei trasporti locali e della scuola".
- di Redazione Sky Tg24

 Azzolina: "Numero focolai nelle scuole è sceso"

"Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità dice che la trasmissione del virus dentro le scuole è ancora limitata: i focolai a scuola nella settimana dal 12 al 18 ottobre sono solo il 3,5% di tutti i nuovi focolai che si registrano nel Paese. Ma il dato più sorprendente è un altro: la settimana precedente (5-11 ottobre) erano il 3,8%. Quindi il numero di focolai dentro le scuole e' addirittura sceso, in proporzione al totale". Lo scrive la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sui social.
 
- di Daniele Troilo

Napoli, Lamorgese: violenze inaccettabili e preordinate 
 

Ieri sera a Napoli si sono verificati "attacchi preordinati", atti di violenza "organizzati, inaccettabili e da condannare". Lo dice il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese esprimendo "solidarietà e vicinanza" alle forze di polizia, ai militari e ai membri della polizia locale che sono stati aggrediti e feriti in "veri e propri episodi di guerriglia urbana". 
- di Daniele Troilo

Guerriglia Napoli, De Luca: "Spettacolo indegno"

"Ieri sera si è assistito a Napoli a uno spettacolo indegno di violenza e di guerriglia urbana organizzata, che nulla ha da spartire con le categorie sociali. Ieri si applicavano le stesse ordinanze a Milano, Roma e Napoli. E mentre a Milano e Roma le città erano deserte nel rispetto delle norme, a Napoli c'erano violenze e vandalismo. Alcune centinaia di delinquenti hanno sporcato l'immagine della città". Lo scrive il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
 
- di Daniele Troilo

Covid,  in Veneto crescono casi,1.729 positivi,9 decessi
 

Nuova impennata dei casi Covid in Veneto: in un giorno sono 1.729 in più. I decessi sono 9. E' quanto rileva il bollettino emesso dalla Regione Veneto. Il totale dei casi ha raggiunto quota 42.869, le persone attualmente positive sono 15.621 e i morti complessivi sono 2.317. 
- di Daniele Troilo

Guerriglia Napoli, sindaco: "Notte buia per la città"

"E' stata una notte buia per la nostra città, una notte di tristezza, di amarezza, una notte insonne piena di pensieri. Le immagini di Santa Lucia attraversata dalla violenza non sono la Napoli della Resistenza, della non violenza, della cultura democratica". Lo dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un video messaggio commentando la  guerriglia davanti alla sede della Regione Campania. De Magistris, nell'esprimere "solidarietà a tutte le persone rimaste stanotte vittime della violenza a cominciare dagli operatori dell'informazione", ha affermato: "Napoli nella sua storia ha dimostrato di saper resistere e vincere perché quando la storia bussa alle porte di Napoli il popolo sa dove andare e sa respingere la violenza sempre e comunque in ogni forma".
- di Daniele Troilo

Conte riunisce capi delegazione e ministri su Dpcm

Una riunione è in corso tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte i capi delegazione della maggioranza e i ministri.  Sul tavolo le nuove misure che dovrebbero confluire nel Dpcm ma anche la situazione di Napoli dopo gli incidenti di ieri sera.
 
- di Redazione Sky Tg24

Mes, Di Maio: prenderlo segno debolezza per mercati

Nel nuovo libro di Bruno Vespa, Luigi di Maio ribadisce la sua contrarietà a prendere i 36 miliardi del Mes. "Lo spread è ai livelli più bassi da quando siamo al governo: possiamo finanziare la sanità attingendo al mercato dei capitali e al Recovery Fund. Tra l'altro nessun paese li ha chiesti in Europa, perché dovremmo farlo noi e dunque dare un segno di debolezza verso i mercati?", sostiene.
 
- di Redazione Sky Tg24

Serie B, rinviata al 14/11 Entella-Venezia

Virtus Entella-Venezia è stata rinviata al prossimo 14 novembre: lo ha reso noto la Lega di serie B. Il rinvio è stato deciso dopo una caso di positività nel Venezia e "constatata l'impossibilità di rinviare a domani la gara secondo regolamento per l'impegno di martedì della Virtus Entella in Coppa Italia, la gara fra i liguri e i lagunari in programma oggi alle ore 15 è stata rinviata a sabato 14 novembre sempre alle ore 15".
- di Redazione Sky Tg24

Di Lorenzo (Irbm): "Entro giugno vaccino per chi vorrà"


"Possiamo ipotizzare una disponibilità di dosi per tutti a giugno 2021". Così a The Breakfast Club, su Radio Capital, Piero di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, l'azienda che insieme alla Oxford University sta mettendo a punto il vaccino anticovid. "Se non ci saranno eventi avversi e novità negative - ha detto Di Lorenzo - la sperimentazione terminerà entro la fine dell'anno, quindi entro dicembre in Europa arriveranno 20-25 milioni di dosi e quindi 2-3 milioni in Italia da destinare subito ai più fragili come gli ospiti di Rsa, ma anche forze dell'ordine e operatori sanitari". "Il tempo necessario non solo per far arrivare le dosi ma per sottoporre a vaccinazione tutte le persone che vorranno si può ipotizzare ragionevolmente entro giugno dell'anno prossimo" ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Lopalco: "Verso contagi come in Francia,intervenire subito"


"In questo momento dobbiamo cercare di anticipare la situazione epidemiologica, che nei Paesi vicini è evidente. Dobbiamo intervenire subito con delle misure importanti perché altrimenti la direzione dei contagi è quella, non vedo perché in Italia non debba succedere quello che sta succedendo in Francia". Lo ha affermato a Sky TG24 l' epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco. L'INTERVISTA

- di Daniele Troilo

Emiliano: "Servono misure più severe ovunque"

"Servono misure severe ovunque in Italia prima che i nostri ospedali siano sopraffatti. I numeri dei contagiati sono troppo alti e serve diminuirli rallentando la circolazione delle persone. Si deve uscire di casa solo per lavorare, istruirsi o per altre gravi necessità".  Lo scrive su facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiedendo al governo un intervento più restrittivo per far fronte all'emergenza coronavirus. "La nostra vita sociale e familiare - prosegue - deve essere prudentissima.  Si può accettare qualche rischio in più solo per garantire la sopravvivenza economica a tutti.  Se si colpiscono attività economiche la regola deve essere che la sopravvivenza di quelle famiglie va garantita da tutti quelli che continuano a lavorare e a produrre reddito. Dobbiamo uscirne con unità, solidarietà e attenzione". 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Test rapidi hanno problemi giganteschi"

"In Italia in 5 mesi non abbiamo costruito una rete di sorveglianza degna di questo nome". L'accusa è del professor Andrea Crisanti, responsabile della Microbiologia di Padova. "Adesso c'è questa corsa spasmodica a questi test rapidi - ha detto - che hanno dei problemi giganteschi". 
- di Daniele Troilo

Medici urgenza: "Pronto soccorso presi d'assalto"


"La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Ps, in questi giorni, sono presi d'assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa". Lo afferma all'ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. I reparti Covid, racconta, "sono pieni ed i Ps stanno diventando un 'parcheggio' per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere".
- di Daniele Troilo

Conte: "Lavoriamo a ristoro rapido per chi in difficoltà"


"Stiamo definendo modalità quanto più efficaci e rapide per offrire ristoro agli operatori economici in difficoltà". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un videomessaggio all'assemblea della Cna. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Consapevoli alcune misure non tempestive"


"Siamo consapevoli del fatto che non tutte le misure adottate hanno agito con la tempestività necessaria e che le amministrazioni pubbliche nel loro complesso possono senz'altro migliorare le loro performance, in particolare nella capacità di aiutare rapidamente e concretamente le imprese creando un contesto favorevole agli investimenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo all'assemblea della Cna con un videomessaggio. 
- di Daniele Troilo

La Svizzera potrebbe dover escludere gli anziani dalle rianimazioni

È emergenza coronavirus anche in Svizzera: il Paese elvetico, secondo l’ufficio federale, nelle ultime due settimane ha registrato 42.290 nuovi casi, con un tasso di 494,9 casi per 100mila abitanti. Un’impennata che ha riportato all'attenzione di tutti un protocollo che servirà in caso di sovraccarichi degli ospedali. Il testo indica che, nel momento in cui si dovessero verificare sovraffollamenti nei reparti di terapia intensiva, il ricovero dovrebbe essere negato a chi presenta “criteri a sfavore” e tra questi c’è anche l’età avanzata. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Conte: "Se non proteggiamo la salute non proteggiamo l'economia"

"I mesi passati hanno costituito una prova difficile, per la comunità e per l'economia. A causa del ritmo del contagio anche questi giorni e le prossime settimane si preannunciano complesse, non potremo abbassare la guardia,  perchè se non proteggiamo la salute cittadini non proteggiamo l'economia" Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo alla assemblea della Cna. VIDEO
- di Daniele Troilo

Guerriglia Napoli: "Di Maio, nessuna scusa. Inaccettabile"


"Davanti alla violenza non ci sono scuse, nulla di tutto ciò è accettabile". In un post pubblicato sul suo profilo Facebook, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio reagisce così ai fatti accaduti nella notte a Napoli. "Un Paese civile non può accettare episodi come quelli visti ieri a Napoli. - scrive Di Maio - Nessuno può permettersi di aggredire donne e uomini delle nostre forze dell'ordine.  Davanti alla violenza non ci sono scuse, nulla di tutto ciò è accettabile".
 

- di Daniele Troilo

Covid: +277 casi in Alto Adige, 6.355 in quarantena

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.209 tamponi. Sono stati registrati 277 nuovi casi positivi, mentre ieri l'incremento è stato di 269. Il numero di pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri scende da 112 a 102, ma quello dei ricoveri nelle strutture private convenzionate sale da 10 a 31. Resta invariato a 12 il numero di pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva. Continua a crescere il numero di persone in isolamento domiciliare, che sale in un giorno da 6.055 a 6.355, delle quali 17 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. 
- di Daniele Troilo