Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 16.079 nuovi contagi su 170.392 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone

1 nuovo post

In Russia quasi 16 mila nuovi casi e 290 morti

In Russia sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 15.971 casi di coronavirus, in leggero aumento rispetto a ieri, e 290 morti, pochi meno dei 317 decessi del giorno precedente. Il ministro della Salute ha annunciato che si isolerà dopo che un membro della sua famiglia è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, con i nonni usare mascherine ed evitare abbracci

"La maggior parte dei contagi avviene in famiglia, laddove non esiste un protocollo. Dovrebbe esserci il buonsenso di capire che se si va a trovare i nonni bisogna utilizzare la mascherina ed evitare abbracci, che si potranno dare ancora più forti magari dall'anno prossimo". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni de 'L'Italia s'e' desta' su Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, lavoriamo per vaccino con efficacia duratura

"Nessuno può dire se avranno un'efficacia temporanea o meno. Si sta lavorando a vaccini che abbiano un'efficacia e questo significa che diano copertura per lunga durata". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni de 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus. "Difficilmente può essere fatto un vaccino che da' la copertura per tre mesi, non avrebbe molto senso - ha sottolineato - direi che il vaccino che uscirà avrà efficacia sia nell'immediato sia a lunga durata".
- di Redazione Sky TG24

Sileri, vigilare su inserimento dati su App Immuni

"Mi hanno scritto ieri mattina e un'ora dopo avevo già girato i quesiti fatti da Giulio Golia ai ministeri e alle direzioni sanitarie locali, sono in attesa delle risposte. Rispetto a quello che lui scriveva molto dettagliatamente, come dargli torto? Il nuovo Dpcm ha obbligato le Asl ad inserire i positivi che risultano dall'App Immuni. Se localmente questo non avviene il nostro compito e' vigilare e far si' che questa cosa venga fatta". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni de 'L'Italia s'e' desta' su Radio Cusano Campus, a proposito dell'inchiesta delle 'Iene' sul funzionamento dell'App Immuni. "Ma e' una domanda che va rivolta alle specifiche Asl che non l'hanno fatto - prosegue - attendo delle risposte e sarò molto duro con chi non ha fatto quello che doveva. Sono mesi che vado in giro per l'Italia a dire di utilizzare l'App Immuni. Bene Golia che ha tirato fuori il servizio".
- di Redazione Sky TG24

Quattro anziani di una Rsa ricoverati a Caltanissetta

Un'anziana di 88 anni ospite in una casa di riposo di Caltanissetta, questa notte e' stata ricoverata nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale "Sant'Elia" per Covid. Nei giorni scorsi altri tre anziani, anche loro ospiti della stessa struttura, erano stati ricoverati al reparto di malattie infettive. Operatori e pazienti sono stati posti dall'Asp in quarantena. Al momento all'ospedale Sant'Elia i 27 posti letto disponibili in Malattie infettive risultano tutti occupati, mentre in Terapia intensiva, su otto posti, sei sono occupati. Per far fronte all'emergenza si sta procedendo ad allestire con 30 posti letto una Rsa situata in via Luigi Monaco, a Caltanissetta, e altri 12 posti nel reparto di Malattie Infettive del "Vittorio Emanuele" di Gela.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, torna l’autocertificazione in Lombardia, Lazio e Campania: il modulo

L’autodichiarazione sarà necessaria, al momento, in queste tre regioni. I governatori Fontana, Zingaretti e De Luca hanno stabilito il divieto di uscita dalle 23 alle 5 (dalle 24 nel Lazio) e per questo motivo, in casi specifici, i cittadini dovranno esibire il documento autoprodotto per giustificare i loro spostamenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Delrio, aziende non chiudano per nostri ritardi


"Il Pd esprime un appoggio convinto: è il momento dell'unita' nazionale, non delle polemiche. Il presidente Conte ha parlato di sacrifici e rinunce: e' vero, sono parole giuste. Occorre verita' e coraggio, agire non sulla base della paura ma con grande prudenza perche' siamo di nuovo in emergenza sanitaria". Lo dice il capogruppo Pd Graziano Delrio parlando in Aula dopo l'intervento del premier Conte sul dpcm Covid. "Il primo obiettivo e' spezzare la catena dei contagi", sottolinea. "Non e' il momento di raccontare che tutto va bene, ma di assumere le preoccupazioni sulle proprie spalle. Nessuno deve perdere il lavoro, nessuna azienda deve essere costretta a chiudere per i nostri ritardi o per la nostra incapacità a sostenerle immediatamente. So che i sostegni finanziari ci sono e il governo e' impegnato in questa direzione, cerchiamo di lavorare in modo molto stringente".
- di Redazione Sky TG24

Online modulo per spostarsi in Lazio, Campania, Lombardia

E' online il modulo di autodichiarazione che potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia, in cui sono state adottate ordinanze che impongono limitazioni agli spostamenti di persone nei rispettivi ambiti territoriali. Lo riferisce il Viminale sul proprio sito web.
Il modulo per l'autodichiarazione e' comunque anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
- di Redazione Sky TG24

Fca, con mascherine vogliamo aiutare Italia a ripartire

"Questa mascherina è il simbolo dell'impegno di Fca per la ripartenza", ha detto Olivier Francois, presidente Fiat Brand, scoprendo la Nuova 500.  "Queste mascherine, quelle che vi abbiamo dato oggi, arrivano dai nostri stabilimenti e fanno parte degli oltre 300 milioni prodotti da Fca per l'emergenza Covid. E a questo punto, mi preme chiarire una cosa: questa volta, il business non c'entra niente. C'entra solo la voglia di aiutare l'Italia a ripartire".
- di Redazione Sky TG24

Sala, tempi lunghi per tamponi, Ats deve fare di più

"Io penso che Ats debba fare di più oggi perche' in tanti mi state segnalando che c'e' da aspettare troppo tempo dal momento in cui c'e' una segnalazione, per il tampone". Il richiamo arriva dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che in un video messaggio su Facebook, trae spunto da uno dei tanti messaggi che gli stanno mandando le persone in quarantena in attesa di comunicazioni da parte di Ats sulla possibilità di fare il tampone. "Mi stanno arrivando molti messaggi sulle scuole, come quello di una mamma Sara, che scrive 'Se le può essere utile e' evidente dalle chat di classe che il problema e' il sistema Ats per i tamponi. Classi e famiglie in quarantena che non ricevono comunicazione Ats. Abbandono totale'".
- di Redazione Sky TG24

Napoli: Insigne guarito, convocato per match stasera


Lorenzo Insigne è stato convocato da Gattuso e sara' in panchina stasera nell'esordio stagionale del Napoli contro l'Az Alkmaar in Europa League. Il capitano azzurro è assente dal 27 settembre a causa di un infortunio muscolare che ha recuperato. Insigne partirà dalla panchina magari provando nel finale di partita a riprendere contatto con il campo, ma è pronto a tornare per il derby contro il Benevento
nel week-end. Nella lista dei convocati di Gattuso solo quattro centrocampisti, Bakayoko, Demme, Lobotka e Fabian Ruiz, mentre Zielinski ed Elmas sono semrpe a casa, positivi al Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Inps: a settembre 254,9 mln ore cig, 3 mld da aprile


Nel mese di settembre sono state autorizzate 254,9 milioni di ore di cassa integrazione, segnando +1.215% sullo stesso mese del 2019 e -13,2% sul precedente mese di agosto. Lo comunica l'Inps, specificando che il 98% delle ore di cig ordinaria, deroga e fondi di solidarietà e' stato autorizzato con causale "emergenza sanitaria Covid-19". ll numero totale di ore di cig autorizzate nel periodo dal primo aprile al 30 settembre per l'emergenza sanitaria e' pari a 3.058,1 milioni, di cui 1.475,9 milioni di cig ordinaria, 988,2 milioni per l'assegno ordinario dei fondi di solidarieta' e 594,0 milioni di cig in deroga.
- di Redazione Sky TG24

Salta inaugurazione anno accademico Brescia con Mattarella

L'emergenza Covid ha fatto rinviare l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Brescia del 29 ottobre a cui avrebbe dovuto partecipare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A comunicarlo il rettore, Maurizio Tira, in una lettera ai docenti. "Con grandissimo rammarico comunico che l'inaugurazione e' rinviata a data da destinarsi - ha scritto Tira -. Sentita la Segreteria del Presidente assicurano l'immediata riprogrammazione dell'inaugurazione con la presenza del Presidente non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Per questo attenderemo, certamente non sara' prima della fine dell'anno solare".
 
- di Redazione Sky TG24

Record Bulgaria, 1.472 casi e 29 morti nelle 24 ore

Continua l'impennata epidemiologica in Bulgaria, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.472 contagi da coronavirus pari a quasi il 17% dei 8.738 test diagnostici effettuati. Si tratta del nuovo record giornaliero di contagi nel Paese balcanico. Il maggior numero delle persone contagiate si registra di nuovo nella capitale Sofia: 483. Il totale dei casi da inizio epidemia e' a oggi di 33.335. Da ieri sono stati segnalati ventinove decessi, un altro record in Bulgaria, e il numero complessivo delle vittime sale a 1.048. Il bilancio dei casi di infezione fra il personale medico-sanitario e' salito a 1.727. Attualmente vi sono 14.689 casi attivi in Bulgaria, mentre negli ospedali sono ricoverati 1.732 pazienti, 107 dei quali in terapia intensiva. Da oggi è stato reintrodotto in Bulgaria l'obbligo di portare le mascherine in luoghi pubblici all'aperto, "quando vi e' un assembramento di persone e manca la possibilità di mantenere una distanza fisica di 1,5 metri ", si legge nell'ordinanza del ministro della Sanità Kostadin Anghelov.
- di Redazione Sky TG24

Marche oltre 10 mila contagi, 321 nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 321 nuovi casi di 'Covid-19', il 18,8% rispetto ai 1.707 tamponi processati nell'arco della  giornata all'interno del percorso per le nuove diagnosi: finora e' il numero piu' alto di casi in 24 ore dall'inizio della crisi. Il totale dei casi accertati in tutta la Regione dall'inizio dell'emergenza e' salito ora a 10.192. Il 21 marzo scorso, si era arrivati a 268 nuovi contagiati, il 41,7% dei 651 test effettuati: quel giorno, la prima ondata raggiunse l'apice e i nuovi casi individuati hanno cominciato a scendere fino a raggiungere piu' volte lo zero tra maggio e luglio; l'ultimo zero e' stato registrato il 2 agosto e da quel giorno la curva del contagio ha ripreso a salire. Ieri, i nuovi casi erano stati 226, con un rapporto tra positivi e test effettuati al 15,2%.
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, oltre 11mila nuovi casi. Inserite 11 regioni Italiane fra zone a rischio

In 24 ore record di contagi: 11.287, secondo l’istituto Robert Koch. Mai così tanti dallo scorso sabato, quando erano stati 7.830. Intanto, il governo tedesco ha inserito una gran parte del nostro Paese fra le aree con più pericoli per la diffusione del virus. L'inserimento vale a partire da sabato prossimo e nella lista ci sono anche Lombardia, Lazio e Toscana, oltre che la provincia di Bolzano. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Morra: "Responsabilità personale e non solo leggi o dpcm"

"Siamo in un momento critico in cui la pandemia da Covid 19 sta aumentando di giorno in giorno. Si puo' riflettere e giustamente su errori commessi e restrizioni da applicare, ma credo che sia necessario soprattutto richiamare alla responsabilita' personale e sociale tutti". Lo afferma Nicola Morra, presidente commissione Antimafia.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, Koch Institut: "Veicolo contagio non sono scuole"

Non sono le scuole il principale veicolo di diffusione del Covid, secondo l'Istituto tedesco Robert Koch. Lo ha spiegato il presidente Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino, sottolineando che "diversamente dall'influenza, che generalmente si propaga soprattutto fra i banchi di scuola", il Covid non si sta diffondendo in modo significativo nelle scuole.
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Focolaio al Sacco circoscritto e arrivato da fuori"

"Non fa bene al morale ma e' una di quelle cose che si doveva mettere in preventivo in una situazione come questa". Si tratta comunque di un episodio "circoscritto" e "ci stiamo lavorando". Lo ha detto Massimo Galli, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, in merito alla chiusura del reparto di Cardiologia dell'ospedale Sacco di Milano, dove si e' sviluppato un focolaio di casi di Sars-Cov-2. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 50 positivi: commissari del Comune di Torretta chiedono aiuto

Salgono a 50 i positivi nel comune di Torretta, in provincia di Palermo. I commissari del comune hanno inviato una nota alla direzione del Dipartimento di prevenzione dell'Asp 6 Palermo con invito a segnalare al presidente della Regione Sicilia la necessità di istituire una zona di protezione speciale. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti