I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone
Attesa per i dati del bollettino
Verso accordo su test rapidi da medici famiglia
Medici di famiglia, Conferenza Stato-Regioni e sindacati convocati lunedì per un accordo sui test rapidi in carico ai medici di medicina generale. La nuova normativa - stando a quanto si è appreso - prevede l'adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all'accordo collettivo di lavoro dei medici di base.
Carica virale altissima in 80% tamponi
Speranza: "Sperimentazione tamponi rapidi in farmacia"
Covid: Lazio, 1.251 casi e 16 decessi
Fontana: "Provvedimenti servono ma Azzolina può impugnarli"
Boccia, 2mila operatori per potenziare tracciamento
Puglia, stop a lezioni in presenza per triennio superiori
Covid, in alcuni asintomatici presente una carica virale altissima
Al Trivulzio di Milano positivi 14 ospiti e 5 dipendenti
In Olanda nuovo record, oltre 9 mila casi in 24 ore
Stretta movida, Appendino firma ordinanza
Accesso consentito, dalle 22.30 alle 5, solo a residenti e a chi si reca a far loro visita o nei locali pubblici e solo per il tempo della consumazione al tavolo e a chi fa consegne a domicilio. Chiusura anticipata alle 22.30 per le attività di vendita da asporto, diverse dagli esercizi pubblici. E' quanto prevede l'ordinanza della sindaca di Torino Chiara Appendino per evitare gli assembramenti in due zone della movida, l'area tra le via Cesare Balbo, via Buniva, corso Regina Margherita e via Vanchiglia e in via Matteo Pescatore. Nel Giardino Montanaro, invece, dalle 21 alle 5 passaggio permesso solo ai residenti e a chi si reca a casa loro.
Covid: impennata di contagi in area nord di Napoli
Impennata di contagi da Covid-19, tra il 10 e il 20 ottobre, nei quartieri dell'area Nord di Napoli. Il dato emerge dal report dello studio condotto dal Comune di Napoli in collaborazione con l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'. I quartieri di Scampia, Piscinola e Chiaiano sono stati individuati come Zona Rossa, detta anche Area Calda, perché caratterizzata da un tasso alto alimentato da un elevato incremento percentuale di casi di positività al virus. Attenzione anche ai quartieri nord di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno che sono classificati come Zona Arancione, detta anche Zona di riscaldamento, perché con tasso ancora basso ma con un incremento percentuale elevato di casi elevato. Qui si teme che nei prossimi giorni possa esserci un 'ulteriore crescita del contagio.
Zona Rossa: acquisizioni a carico funzionari Lombardia
Toscana: 1145 nuovi casi, 8 decessi
Opposizione Brasile, Bolsonaro compri vaccino cinese
Scuola: Gori, ordinanza non concordata con sindaci
"Questo provvedimento non è stato concordato con i sindaci, probabilmente c'e' stato un malinteso, per questo chiederemo di tornare a discuterne perché riteniamo sia preferibile una modalità mista": lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un videomessaggio su facebook, parlando della dad per le superiori prevista dall'ordinanza lombarda.
Aumento contagi, Curia Napoli sanificata e uffici chiusi
nota.
In corso riunione Governo-Regioni su tracciamento
dell'Istruzione, Lucia Azzollina. In video collegamento, si apprende, anche i presidenti Luza Zaia (Veneto), Donato Toma (Molise), Massimiliano Fedriga (Fvg), Donatella Tesei (Umbria), Maurizio Fugatti (Trento) e Michele Emiliano (Puglia).