In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 16.079 nuovi contagi su 170.392 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone

Condividi:

Pregliasco, Milano? Chiudere tutto ciò che è superfluo

"Si tratta di una prima stretta, e' solo un giro di vite ma e' possibile che tra due o tre settimane se ne debbano fare due o tre. Chiudere anche altri aspetti, le piscine, le sale gioco, tutto quello che in qualche modo è superfluo". Cosi' il virologo Fabrizio Pregliasco a 'Ogni Mattina' su TV8 rispondendo in particolare sulla situazione di Milano. "Io credo che questo primo step - ha spiegato - sia stata una decisione difficile per l'equilibrio politico fra la salute e l'aspetto economico. E' un primo step e bisognerà valutare quelli che potranno essere gli effetti che purtroppo vedremo solo dopo una o due settimane. E dobbiamo attenderci nei prossimi giorni, temo, ancora un incremento di casi e pensare a stringenze piu' ampie che erano le indicazioni che il Comitato tecnico scientifico avevamo e abbiamo suggerito".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: al momento 60 deputati in quarantena di cui 17 positivi

Al momento, viene riferito, sono circa 60 i deputati in quarantena, di cui 17 (erano 18, ma oggi un deputato e' stato dichiarato guarito) risultati positivi al Covid. I numeri, viene spiegato, potrebbero cambiare la prossima settimana, quando termineranno i giorni di isolamento di alcuni deputati entrati in contatto con colleghi positivi al
coronavirus. Intanto, Montecitorio decide di potenziare ulteriormente le misure per la prevenzione della diffusione del virus: l'ultima decisione assunta dai Questori riguarda l'uso delle mascherine. E' reso obbligatorio sempre, viene riferito, anche quando si
interviene in Aula. Oggi, infatti, nel dibattito successivo all'informativa del premier Giuseppe Conte sul nuovo Dpcm, tutti i deputati che sono intervenuti hanno parlato con la mascherina indossata sul volto, mentre prima nelle postazioni ad hoc allestite al centro dell'emiciclo si poteva parlare senza la mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Galli, stiamo per avere la battaglia di Milano

"A marzo temevo la battaglia di Milano, ma fu evitata grazie alla relativa tempestività del lockdown. Adesso stiamo per averla, perche' l'infezione dilaga". Cosi' Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco a Agora' su Rai3. "Ora a Milano la gente è suscettibile ad infettarsi, il timore che l'infezione dilaghi è reale ed è testimoniato da quello che vediamo negli ospedali".
- di Redazione Sky TG24

Milano: firmata ordinanza per sospensione Ztl Area B da domani

A seguito delle limitazioni agli spostamenti disposte dall'Ordinanza del Ministro della Salute d'intesa con il presidente della Regione Lombardia e in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, con ordinanza contingibile e urgente, il Comune di Milano sospende la zona a traffico limitato "Area B". La sospensione, informa una nota, scatterà a decorrere da domani, venerdì 23 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Gallera, cittadini potrano vedere esito tampone da casa

"Da oggi tutti i cittadini potranno consultare da casa l'esito del proprio tampone senza aspettare la telefonata del proprio modico o la comunicazione delle Autorità sanitarie territoriali (ATS o ASST)". Lo annuncia l'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando questa nuova opportunità digitale autorizzata dalla Giunta regionale. "Il sistema regionale - continua Gallera - ha superato la soglia record di 35.000 test al giorno. Per superare le attese sulla comunicazione dei referti generate dall'elevato traffico dei flussi informativi, abbiamo organizzato questo servizio semplice, sicuro e innovativo che consente ai cittadini di sapere direttamente se siano positivi o negativi al tampone e quindi di attivare, se necessario, il percorso di sorveglianza previsto dalle regole e dalle normative vigenti oppure di ottenere una tempestiva attestazione per il rientro in collettività".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, coprifuoco non tutela soggetti a rischio

"I più esposti in assoluto sono anziani e persone che hanno alcune patologie. Quelle persone noi non le stiamo mettendo in sicurezza e non le metteremo in sicurezza neanche con il coprifuoco. Tutto si può fare, ma partendo dalle giuste priorità: la priorità è consentire assistenza domiciliare agli anziani, altrimenti tutto quello che stiamo facendo rischia di non essere efficace". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a margine di un flash-mob del suo partito in Piazza Montecitorio, in solidarietà con le categorie di lavoratori messe a rischio da una seconda ondata del Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Aumento record casi in Umbria, sono 407

Nuovo balzo record di casi positivi al Covid in Umbria, 407 in un solo giorno, 5.860 dall'inizio della pandemia. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Antonio Onnis in una conferenza stampa. In aumento anche i ricoverati, 193, 21 in più rispetto a ieri, mentre passano da 20 a 22 i pazienti in terapia intensiva. Segnalati due nuovi morti, ora 97, e 90 guariti, 2.488 totali. Passano cosi' da 2.960 a 3.275 gli attualmente positivi. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 4.006 tamponi, 266.398 dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, bilancio e Recovery Fund saranno ritardati


"Non sarà più possibile avere il Recovery Fund in funzione dal primo gennaio e anche il Bilancio europeo sarà ritardato. Questo ritardo potrebbe avere conseguenze anche sugli esborsi". Lo riferiscono fonti diplomatiche Ue, spiegando che la situazione è dovuta alle difficoltà nelle trattative tra il Consiglio ed il Parlamento europeo. Per calcolare il ritardo "occorre aggiungere almeno due mesi e mezzo per la procedura delle ratifiche al momento dell'accordo" tra le istituzioni europee. Quanto ai negoziati,
"mentre sulla questione del meccanismo dello stato di diritto è in vista" un'intesa, "l'aumento del budget resta una questione molto difficile e non si vede una landing zone".
- di Redazione Sky TG24

Flash-mob FdI, migliaia di lavoratori a rischio

Flash mob di Fratelli d'Italia, in Piazza Montecitorio, in solidarietà con le categorie di lavoratori che rischiano di vedere definitivamente compromessa la propria attività, nel caso di un secondo lockdown. I parlamentari di FdI hanno mostrato cartelli indicanti numerose categorie di lavoratori e di settori di attività a rischio, mentre la presidente del partito, Giorgia Meloni, ha mostrato un cartello con la scritta "Il silenzio degli innocenti - in rappresentanza delle migliaia di italiani che rischiano il lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Annullati impegni delle Nazionali azzurre hockey ghiaccio

Tutti gli impegni internazionali e i raduni delle squadre nazionali azzurre di hockey su ghiaccio previsti ai primi di novembre sono stati annullati. L'obiettivo della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in questo delicato momento dovuto alla seconda ondata della pandemia di Covid-19 in Europa, "e' tutelare la salute degli atleti evitando di sottoporli a trasferte e rischi ulteriori". Annullati, quindi, gli impegni della squadra dell'Euro Ice Hockey Challenge in Ungheria, il quadrangolare under 20 maschile che si sarebbe dovuto svolgere in Italia, gli impegni delle squadre nazionali under 18 maschile e femminile previsti in Ungheria, dell'under 16 in Slovenia e dell'under 15 in Austria.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, da martedì drive in su prenotazione


Da martedì prossimo presso tutti i drive-in di Roma l'accesso sarà consentito solo previa prenotazione online e sarà possibile prenotarsi dal giorno precedente. Per prenotarsi occorre avere la ricetta dematerializzata e il codice fiscale. Nel primo giorno di prenotazione, oggi, "il servizio sta andando bene poiché rende più fluido l'accesso ai drive-in, riducendo i tempi di registrazione anagrafica: nelle prime due ore, abbiamo effettuato una prenotazione ogni 2 secondi come ci ha segnalato la società che gestisce l'infrastruttura informatica LazioCrea", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato. "Il servizio è attivo già nei drive-in del Forlanini del Santa Maria della Pietà, del Santa Lucia e di Palmiro Togliatti.
- di Redazione Sky TG24

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI

Prima della pandemia di coronavirus, nel nostro Paese c’erano 5.179 posti letto in terapia intensiva. Altri 1.450 sono stati aggiunti negli ultimi mesi, per aiutare gli ospedali a gestire l’emergenza. Il decreto Rilancio ha programmato un totale di 3.553 nuovi posti, molti dei quali sono in fase di completamento. Ecco i numeri delle singole regioni e quali sono quelle più a rischio in caso di un aumento notevole di ricoveri.
- di Redazione Sky TG24

In Croazia 1.563 nuovi casi, impennata a Zagabria

In Croazia sono stati registrati 1.563 nuovi casi di coronavirus, la metà dei quali nella capitale Zagabria che ha visto raddoppiare il numero dei contagi nel giro di 24 ore, passando da 337 a 705. Casi in aumento anche nella vicina Slovenia, con 1.663 nuovi positivi al Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Stretta dei governatori: le regole in vigore nelle diverse regioni

Lombardia, Liguria, Campania, Piemonte, Lazio e Basilicata hanno già deciso misure più restrittive per cercare di contrastare la diffusione dei contagi. Altri presidenti stanno valutando. Tra le iniziative: disposizioni sulla didattica a distanza per le scuole superiori e università, spostamenti vietati di notte, centri commerciali chiusi nel week-end. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, con 247 nuovi casi è record giornaliero

In Alto Adige con 247 nuovi casi di Covid-19 e' record giornaliero dall'inizio della pandemia. Su 2.294 tamponi esaminati nella giornata di ieri, 247 hanno dato esito positivo. Su 109.343 persone sottoposte a tampone - più di un quinto della popolazione - sono risultate positive 5.549. Crescono i ricoveri in ospedale, da 103 a 114. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti sono 106 mentre quelli nelle terapie intensive sono 8. Resta fermo a 296 il numero dei decessi di persone che avevano contratto il coronavirus. In aumento le persone in isolamento domiciliare che oggi sono 5.549. Le persone guarite sono 2.935. In Alto Adige e' stata disposta la cancellazione dei Mercatini di Natale, delle tradizionali sfilate del periodo dell'Avvento (da quelle di San Nicolo' e i Krampus a quelle prettamente natalizie) e la sospensione dei campionati di ogni sport oltre la seconda serie nazionale e i campionati giovanili.
- di Redazione Sky TG24

Undicesima vittima virus in ospedale Avellino

Era arrivato il 12 ottobre scorso al pronto soccorso dell'ospedale Moscati di Avellino con sintomi riconducibili al coronavirus, e il tampone aveva dato esito positivo. Trasferito nel Covid hospital, nel reparto di terapia sub intensiva, un 76enne di Sperone si e' poi aggravato al punto il 19 ottobre scorso e' stato necessario il passaggio alla terapia intensiva. Ma le cure non hanno avuto gli effetti sperati e l'anziano, che soffriva anche di altre patologie, e' deceduto questa mattina. E' l'undicesima vittima del virus registrata nell'ospedale di Avellino negli ultimi 11 giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

Tribunale Milano, in arrivo screening tamponi antigenici

Prenderà il via da lunedì lo screening dei dipendenti del Tribunale di Milano tramite tamponi antigenici. Secondo quanto si e' appreso, il Palazzo di Giustizia ha stabilito una collaborazione con la regione Lombardia e il suo assessorato al Welfare per sottoporre tutti i lavoratori al test rapido: si parla di oltre 5 mila persone che ogni giorno mandano avanti la macchina della giustizia. E il fine e' quello di scongiurarne lo stop pressoche' totale, come nel primo lockdown, visto che - si ricorda nei corridoi - "si tratta di un servizio pubblico essenziale". Solo in Procura - dove oggi si parla di un sesto caso di contagio tra i pm - sono un migliaio le persone che lavorano ogni giorno, tra magistrati, polizia giudiziaria, cancellieri, Mot e tirocinanti.
- di Redazione Sky TG24

Francia, superato il milione di contagi. Alle 17 parla il premier Castex

Il primo ministro terrà un conferenza stampa per fare il punto sull'applicazione delle misure per fermare la recrudescenza del virus. L'esecutivo intende estendere lo stato d'emergenza al 16 febbraio 2021. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Serbia, no a nuove restrizioni, ma più controlli

In Serbia, dove ieri si e' registrato un balzo record nei contagi con 512 casi di coronavirus nelle 24 ore, l'unita' di crisi sanitaria per la lotta al covid-19 riunitasi d'urgenza stamane ha deciso di non adottare nuove misure restrittive. Come riferiscono i media, gli specialisti hanno deliberato che saranno rafforzati notevolmente i controlli sulle regole di prevenzione e contenimento attualmente in vigore, con sanzioni rigorose per i trasgressori. Per ora pertanto non verrà introdotto l'obbligo di test negativo al covid-19 per l'ingresso in Serbia, ne' si procederà alla chiusura parziale o totale delle scuole con didattica a distanza - due delle misure possibili di cui si parlava alla vigilia. Nel Paese vige l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici, in tutti i negozi, uffici e luoghi al chiuso, ed essa viene caldamente consigliata anche all'aperto soprattutto laddove non sia possibile rispettare il distanziamento fisico di 1,5 metri. Tutti i locali, bar, caffè, ristoranti chiudono alle 23, e gli eventi sportivi si tengono in assenza di pubblico. 
- di Redazione Sky TG24

P.a: Dadone, decreto smart working non tocca temi contrattazione

"Non è affatto un atto unilaterale, il decreto ministeriale non entra nel merito delle materie di contrattazione, serve alle pubbliche amministrazioni per riuscire a dare attuazione a una norma di legge già passata da Camera e Senato". Lo ha sottolineato il ministro della P.a, Fabiana Dadone, ospite di 'Economia24' su Rainews24, replicando
alle critiche rivolte dai sindacati che hanno definito il decreto ministeriale "un atto unilaterale". "In questa fase non si poteva pensare di aprire una discussione tra amministrazione e sindacati perché è una fase emergenziale ed era necessario velocizzare alcuni passaggi pertanto abbiamo voluto dare degli strumenti alle amministrazioni", ha aggiunto il ministro.
- di Redazione Sky TG24