In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le notizie. Il bollettino: 16.079 nuovi contagi su 170.392 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone

Condividi:

Fico 'apre' a voto a distanza

Il presidente della Camera Roberto Fico "apre" alla possibilità di valutare modalità di voto a distanza per i deputati a fronte dell'emergenza Covid. Secondo quanto riferisce all'ANSA uno dei partecipanti della riunione informale della Giunta per il Regolamento di Montecitorio, che è in corso, Fico ha sottolineato ai commissari della Giunta la necessita' di stabilire un "diritto parlamentare dell'emergenza" basato su un accordo tra i gruppi parlamentari per articolare meglio i lavori di Aula e Commissioni e ridurre tempi di esame dei provvedimenti. Tra le diverse soluzioni prospettate dal presidente della Camera ci sarebbe quella di di alternare settimane di aula e commissione, in modo che l'Aula possa essere utilizzata anche dalle commissioni. Sempre secondo quanto si apprende, Fico ha anche proposto fasce orarie distinte per le convocazioni delle commissioni in modo da consentire l'uso delle aule piu' grandi in modo da garantire le distanze. Si tratta di ipotesi di partenza su cui sviluppare un lavoro di analisi. 
- di Redazione Sky TG24

Centri sportivi: 70mila firme per scongiurare chiusura

Mentre le strutture sportive attendono le prossime decisioni del Governo, che sta valutando se chiudere le attività sportive svolte dai privati, su Change.org la voce dei cittadini si e' espressa in maniera univoca: palestre, scuole di danza e piscine che si attengono ai protocolli di sicurezza anti-Covid non vanno chiusi. In poco piu' di 24 ore, ha infatti superato le 70.000 firme un appello lanciato dal Movimento Salva Palestre (per la precisione 71.400 firme). Iniziative analoghe si sono moltiplicate sulla piattaforma col lancio di altre 3 petizioni sul tema, che nel loro insieme hanno raccolto piu' di 5.000 firme. Le petizioni denunciano in primis l'ingiustizia di un eventuale provvedimento sospensivo di queste attività, dato che "i protocolli imposti dal Governo a maggio sono stati rispettati dalle strutture (con ingressi scaglionati, sanificazione degli attrezzi dopo ogni utilizzo, il non utilizzo di docce e spogliatoi laddove possibile)", come si legge nel testo dell'appello più firmato.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata altri 99 nuovi casi positivi e 4 decessi

Aumentano ancora i contagi  di coronavirus in Basilicata. Su 1256 tamponi processati ieri, sono 99 i casi positivi accertati, di cui 15 relativi a cittadini pugliesi, 8 tra anziani e operatori della casa di riposo di Brienza (Potenza). E' quanto fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono guarite 27 persone, mentre si sono avuti ben 3 decessi. Una quarta persona, non inserita nel report giornaliero della task force, e' morta stamattina.
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, 306 i nuovi casi

Sono complessivamente 7091 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 306 nuovi casi (di eta' compresa tra 7 mesi e 94 anni). Dei nuovi casi, 145 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 43, di cui 12 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 19 in provincia di Teramo. (Il totale risulta inferiore di una unita', in quanto e' stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato). E' quanto si legge in una nota dell'Assessorato regionale alla Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina scrive a De Luca, elementari e medie in classe


E' stata prevista dall'ultimo Dpcm " l'adozione di ampie forme di  flessibilità organizzativa" per le superiori "comprese turnazioni pomeridiane e la modulazione degli orari di ingesso non prima delle 9 del mattino"; mentre riguardo alla scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione "auspico che si riesca a consentire sollecitamente la ripresa dello svolgimento in presenza dell'attività didattica", adeguando le disposizioni già emanate al dictum del Dpcm per le istituzioni scolastiche secondarie". Lo scrive la  Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al governatore della Campania Vincenzo De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Media portoghesi, Ronaldo ancora positivo

Cristiano Ronaldo ancora positivo al Covid-19: le indiscrezioni corrono veloci in Portogallo, dove si moltiplicano le voci su un nuovo tampone positivo per il campione bianconero. Infatti secondo le edizioni online dei giornali 'Record' e 'Correio da Manha' il fuoriclasse bianconero non avrebbe sconfitto il Coronavirus. La cosa e' stata poi riportata anche dal giornale spagnolo 'Marca. Se la cosa venisse confermata, oltre ad essere impossibile la presenza di CR7 contro il Verona domenica sera, sarebbero azzerate le speranze di recupero in vista del faccia a faccia con Lionel Messi, con il Barcellona atteso allo Stadium mercoledi' prossimo, 28 ottobre, per la Champions
- di Redazione Sky TG24

Enea sta sviluppando nuove piattaforme per test rapidi

ENEA sta sviluppando un innovativo sensore che permetterà di effettuare test rapidi, attendibili e a basso costo per diagnosticare l'infezione da virus responsabile del Covid: basterà soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti. Il dispositivo si chiama 'AsDECO' (Asymptomatic DEtection COronavirus), ha dimensioni paragonabili ad uno smartphone, e' riutilizzabile, non ha bisogno di reagenti e permetterà di effettuare screening su un ampio numero di persone in ambienti come, ad esempio, scuole e aeroporti per individuare, in particolare, i casi asintomatici. "L'idea e' nata dall'esigenza di avere a disposizione nuove tecnologie di diagnostica precoce e non invasiva", spiega Antonia Lai, ricercatrice del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, che sta mettendo a punto il sensore insieme ai colleghi Alessandra Pasquo e Simone Mannori. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, trend esponenziale perché non si è agito prima

"Ci troviamo di fronte a un andamento esponenziale perche' non abbiamo fatto quello che avremmo dovuto fare 2 settimane fa". Cosi' Walter Ricciardi, professore di igiene all'Universita' Cattolica e consigliere del ministro della salute Roberto Speranza, durante la conferenza stampa online di presentazione del Festival della Salute globale. Gia' oggi, ha precisato Ricciardi, "nelle aree metropolitane c'e' un indice di trasmissione del 2.3, significa che il raddoppio dei casi puo' avvenire di giorno in giorno, come gia' iniziamo a vedere in Lombardia. Due settimane fa ho detto che viaggiavamo sulla lama del rasoio e avevo previsto i 16.000 casi prima di Natale. Ma li abbiamo avuti ieri".
- di Redazione Sky TG24

Covid: ecco QCOVID, lo strumento che rivela rischi di COVID-19

Si chiama QCOVID ed e' uno strumento diagnostico in grado di prevedere la probabilità che un paziente sperimenti una forma grave dell'infezione da SARS-CoV-2. Tra i fattori piu' predittivi rientrano l'eta', il peso, l'etnia e la preesistenza di malattie croniche. Descritto in un articolo pubblicato sul British Medical Journal, il sistema e' il risultato di uno studio degli esperti dell'Universita' di Oxford, dell'Università di Nottingham e del New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group (NERVTAG), che potrebbe essere utilizzato nello sviluppo di un programma mirato di schermatura e immunizzazione della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Studio, smart working fa crescere inquinamento fino +12%

L'inquinamento atmosferico nelle grandi città del Regno Unito potrebbe esacerbarsi con il gran numero di lavoratori da casa a causa del Covid, provocando un aumento delle emissioni fino al 12 percento. A sostenerlo e' un rapporto degli esperti del think tank European Consortium of Innovative Universities, che hanno sviluppato dei modelli per stabilire l'impatto ambientale dello smart working come conseguenza dei lockdown. "La combustione di gas dalle caldaie e' una delle principali fonti di inquinamento locale - spiegano gli esperti - rappresenta il 21 percento delle emissioni totali degli ossidi d'azoto (NOx) a Londra. La nostra analisi rivela che l'uso delle caldaie aumentera' del 56 percento questo inverno a causa della presenza dei lavoratori a casa". Il team ha considerato che anche gli uffici dovranno mantenere un adeguato livello di riscaldamento per garantire l'agibilita' ai lavoratori presenti in sede, mentre per quanto riguarda le emissioni dovute ai trasporti automobilistici, gli esperti non prevedono grandi variazioni.
- di Redazione Sky TG24

Al Trivulzio positivi 14 ospiti e 5 dipendenti

Quattordici ospiti del Pio Albergo Trivulzio sono risultati positivi al Coronavirus, dopo gli esami di screening eseguiti nella settimana dal 12 al 16 ottobre. Lo si legge nel bollettino pubblicato sul sito dell'istituto milanese per la terza età, già al centro di un'ondata di contagi e morti la scorsa primavera.  Sono risultati positivi anche cinque dipendenti. Nella nota della struttura si legge anche che "stante l'incremento della curva epidemica a Milano, i ricoveri in cure intermedie sono temporaneamente sospesi sino al 25 ottobre e le palestre nelle sezioni di degenza sono temporaneamente chiuse". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

A Napoli 11 positivi in un mese tra operatori del 118

Questo è quanto fa sapere Giuseppe Galano, direttore del servizio a Napoli e coordinatore regionale del trasporto d'emergenza. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Zaia, meglio la mascherina che i mini-lockdown


"Pensare di fermare i passaggi tra regioni vuol dire fare il lockdown. Meglio la mascherina per i cittadini, anziché pensare ai confini delle regioni o ai mini-lockdown per mettersi il cuore in pace". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia.  "Se fermo i passaggi tra regioni devo  bloccare tutto, decidere che  la mia comunità è la
più sana delle altre, mettere una campana di vetro - ha argomentato Zaia - Come posso accettare che mi arrivi un cittadino da Francia o Germania e mettere una barriera sulla Lombardia o sulla Campania ?. E' un fatto psicologico, ma è limitativo da un punto di vista epidemiologico".
- di Redazione Sky TG24

Iran, restrizioni per una settimana in 43 città


Metà dei dipendenti statali iraniani lavoreranno da casa a partire dal 20 novembre
nell'ambito delle misure per ridurre la diffusione del Covid-19 nel Paese. Lo ha annunciato il presidente iraniano Hassan Rohani, dopo i nuovi picchi di contagi e vittime registrati questa settimana nella Repubblica islamica. Ulteriori restrizioni verranno poi imposte per almeno una settimana nelle 43 città piu' colpite, tra cui la capitale Teheran, Karaj, Qom e Isfahan, ha aggiunto il capo del governo iraniano, invitando le autorità sanitarie ad aumentare il numero dei test effettuati.
- di Redazione Sky TG24

Virus sopravviverebbe su confezioni alimenti congelati

Le confezioni di alimenti surgelati potrebbero rappresentare un veicolo di diffusione per il nuovo coronavirus. A rivelarlo uno studio, pubblicato sul sito open access BioRxiv, condotto dagli esperti del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), che hanno trovato e isolato un campione di coronavirus sull'imballaggio esterno di una confezione di merluzzo congelato. "Finora erano state trovate solo delle tracce del virus sulle confezioni congelate - afferma Jin Dong-Yan, virologo presso l'Università di Hong Kong - ma il nostro lavoro suggerisce la possibilità che SARS-CoV-2 venga trasportato tramite prodotti surgelati. Non si può escludere che i pazienti abbiano contaminato i prodotti ittici congelati con il coronavirus stesso, ma potrebbe essere stato anche il prodotto stesso la fonte delle infezioni".
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza De Luca, scatta coprifuoco in Campania

"Per l'intero arco della giornata - prosegue l'ordinanza - è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania. Sono consentiti, limitatamente al diretto interessato nonché ad accompagnatore, ove necessario, esclusivamente spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali  ovvero situazioni di necessità o d'urgenza ovvero motivi  di salute - si sottolinea - E' in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza De Luca, scatta coprifuoco in Campania

Obbligo di chiusura dal 23 ottobre al 13 novembre, di tutte le attività commerciali, sociali e ricreative dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. E' quanto disposto dall'ordinanza numero 83 firmata dal governatore della Campania, Vincenzo de Luca. "Gli avventori degli esercizi di svolgimento delle attività indicate al primo periodo sono tenuti a rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza entro le ore 23,30 - si legge nell'ordinanza - dalle ore 23,00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' o d'urgenza ovvero  motivi di salute. E' sempre consentito il rientro  al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Conte, per istruzione risposta mondo sia straordinaria

La crisi globale dell'istruzione "richiede adesso più che mai un rafforzato coordinamento internazionale". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenendo al 'Global Education Meeting 2020' promosso dall'Unesco. Una 'sessione straordinaria' dell'evento  in formato online, come "'straordinario' è stato  l'accesso all'istruzione causato dalla pandemia", ha rimarcato Conte in videomessaggio, "'straordinario' come deve essere la risposta della comunità globale al rischio di una catastrofe generazionale, nell'impegno che tutti dobbiamo assumerci per non perdere l'opportunità di un nuovo inizio. Ricostruiamo meglio, per i nostri giovani e i nostri bambini".
- di Redazione Sky TG24

Recovery: fonti Pe, Consiglio si accorge ora dei ritardi


"Siamo contenti che la presidenza tedesca si stia accorgendo che potrebbero verificarsi ritardi nelle ratifiche dei Parlamenti nazionali, dal momento che il Parlamento europeo ha dato il via libera alle risorse proprie già il 15 settembre". Lo affermano fonti del Parlamento Ue. Quanto ai negoziati, le stesse fonti precisano che "sono ripresi e sono in corso" e che "non c'e' alcuna impasse", ricordando gli appuntamenti in agenda che prevedono ulteriori incontri a livello di trilogo nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Salvini, Azzolina cancelli folle concorso nazionale

"Anziché attaccare la Lombardia e straparlare ancora di banchi con le rotelle, il ministro Azzolina si preoccupi di cancellare il folle concorso nazionale che obbliga 60 mila insegnanti a girare per l'Italia nonostante il covid". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24