I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone
Attesa per i dati del bollettino
Verso accordo su test rapidi da medici famiglia
Medici di famiglia, Conferenza Stato-Regioni e sindacati convocati lunedì per un accordo sui test rapidi in carico ai medici di medicina generale. La nuova normativa - stando a quanto si è appreso - prevede l'adesione volontaria dei camici bianchi e una possibile aggiunta contrattuale all'accordo collettivo di lavoro dei medici di base.
Carica virale altissima in 80% tamponi
Sta salendo a livelli molto elevati la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone, tanto che "nell' 80% dei casi positivi è ormai superiore a un milione". Lo ha detto all'ANSA il virologo Francesco Broccolo, dell'Universita' Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano."Spessissimo - ha aggiunto - la carica virale è anche più elevata, fino a miliardi in soggetti fra 30 e 60 anni asintomatici o sintomatici". Il dato indica che le infezioni sono recenti: "una carica virale molto alta - ha osservato Broccolo - e' indice di una nuova infezione attiva". Indica cioè che "l' infezione è recente e primaria, ossia che non persiste da mesi".
Speranza: "Sperimentazione tamponi rapidi in farmacia"
I tamponi rapidi si potranno fare in farmacia. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con le Regioni annunciando, secondo quanto si apprende, l'inizio di una fase di sperimentazione: "In farmacia si fanno già i test sierologici in alcune regioni, proviamo a fare una sperimentazione come sta avvenendo a Trento per effettuare gli antigenici anche in farmacia". Speranza si è detto poi d'accordo con le Regioni che hanno chiesto di semplificare le procedure di tracciamento: "Abbiamo già ridotto la quarantena a 10 giorni e eliminato il secondo tampone, siamo disponibili a trovare nuovi ambiti di intervento specifici" - e ha ribadito che si sta lavorando ad una convenzione con i medici di base per far si' che siano loro ad effettuare i tamponi rapidi che il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sta acquistando.
Covid: Lazio, 1.251 casi e 16 decessi
Aumenta il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su oltre 21mila tamponi si registrano 1.251 casi positivi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.219 su oltre 20mila tamponi eseguiti. Sedici i decessi e 107 i guariti nelle ultime 24 ore.
Fontana: "Provvedimenti servono ma Azzolina può impugnarli"
"Visti e considerati i dati relativi alla curva epidemiologica della Lombardia, correlati alla situazione del sistema del trasporto pubblico locale, con particolare riferimento ai giovani che frequentano le scuole secondarie, ribadiamo essere necessarie decisioni stringenti. Fermo restando che se il ministro reputa eccessivi e non idonei i nostri provvedimenti può impugnarli". Così il governatore Attilio Fontana ha replicato alla lettera del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina critica sulla decisione della Regione di prevedere la didattica a distanza per le superiori.
Boccia, 2mila operatori per potenziare tracciamento
Un contingente di duemila operatori per potenziare le attività di tracciamento. Lo ha annunciato, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le Regioni. "Con un'ordinanza di protezione civile - ha detto il ministro - creiamo un contingente per potenziare le reti sanitarie interne alle Asl e rafforzare le operazioni di tracciamento". I 2mila operatori verranno individuati con un bando della Protezione civile: 1.500 saranno destinati ad effettuare tamponi, test e tracciamento mentre altri 500 lavoreranno sulla richiesta di informazioni e sulle procedure da seguire.
Puglia, stop a lezioni in presenza per triennio superiori
Da lunedì 26 ottobre e fino al 13 novembre in Puglia sospese tutte le attività didattiche in presenza in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente all'ultimo triennio. Lo ha deciso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha emanato un'ordinanza per far fronte all'emergenza coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO
Covid, in alcuni asintomatici presente una carica virale altissima
Preoccupa l’aumento della carica virale. Alcuni asintomatici ce l’hanno altissima”. Così Carlo La Vecchia, ordinario di epidemiologia presso l’Università degli studi di Milano, ha commentato nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “Corriere della Sera”, l’emergenza sanitaria attuale nel nostro Paese. LEGGI DI PIU'
Al Trivulzio di Milano positivi 14 ospiti e 5 dipendenti
Quattordici ospiti del Pio Albergo Trivulzio di Milano sono risultati positivi al Coronavirus, dopo gli esami di screening eseguiti nella settimana dal 12 al 16 ottobre. Lo si legge nel bollettino pubblicato sul sito dell'istituto milanese per la terza età, già al centro di un'ondata di contagi e morti la scorsa primavera. Sono risultati positivi anche cinque dipendenti. LEGGI L'ARTICOLO
In Olanda nuovo record, oltre 9 mila casi in 24 ore
L'Olanda ha registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid-19: 9.271, secondo il bollettino dell'Istituto nazionale di Salute pubblica (Rivm), confermandosi uno degli epicentri della seconda ondata della pandemia in Europa. Da una settimana nel Paese e' in vigore un "lockdown parziale" che comprende la chiusura di bar e ristoranti.
Stretta movida, Appendino firma ordinanza
Accesso consentito, dalle 22.30 alle 5, solo a residenti e a chi si reca a far loro visita o nei locali pubblici e solo per il tempo della consumazione al tavolo e a chi fa consegne a domicilio. Chiusura anticipata alle 22.30 per le attività di vendita da asporto, diverse dagli esercizi pubblici. E' quanto prevede l'ordinanza della sindaca di Torino Chiara Appendino per evitare gli assembramenti in due zone della movida, l'area tra le via Cesare Balbo, via Buniva, corso Regina Margherita e via Vanchiglia e in via Matteo Pescatore. Nel Giardino Montanaro, invece, dalle 21 alle 5 passaggio permesso solo ai residenti e a chi si reca a casa loro.
Covid: impennata di contagi in area nord di Napoli
Impennata di contagi da Covid-19, tra il 10 e il 20 ottobre, nei quartieri dell'area Nord di Napoli. Il dato emerge dal report dello studio condotto dal Comune di Napoli in collaborazione con l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'. I quartieri di Scampia, Piscinola e Chiaiano sono stati individuati come Zona Rossa, detta anche Area Calda, perché caratterizzata da un tasso alto alimentato da un elevato incremento percentuale di casi di positività al virus. Attenzione anche ai quartieri nord di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno che sono classificati come Zona Arancione, detta anche Zona di riscaldamento, perché con tasso ancora basso ma con un incremento percentuale elevato di casi elevato. Qui si teme che nei prossimi giorni possa esserci un 'ulteriore crescita del contagio.
Zona Rossa: acquisizioni a carico funzionari Lombardia
Sono in corso acquisizioni di materiale informatico con copia di memorie telefoniche e altro materiale a carico di doversi funzionari della Regione Lombardia nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Bergamo sull'ospedale di Alzano Lombardo (Bergamo). Il focus dell'inchiesta e' la chiusura e la quasi immediata riapertura, il 23 febbraio scorso, del pronto soccorso dell'ospedale dove erano stati riscontrati i primi casi di positività nella Val Seriana.
Toscana: 1145 nuovi casi, 8 decessi
Sono oggi 1145 i nuovi casi di positività al Coronavirus (927 identificati in corso di tracciamento e 218 da attività di screening) su un totale di casi, registrati dall'inizio dell'epidemia, pari a 26.611 unita'. I nuovi casi sono il 4,5% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 1.145 casi odierni e' di 46 anni circa (il 14% ha meno di 20 anni, il 26% tra 20 e 39 anni, il 33% tra 40 e 59 anni, il 17% tra 60 e 79 anni, il 10% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono dell'1% e raggiungono quota 12.121 (45,5% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 962.277, 11.495 in piu' rispetto a ieri. Sono 7.270 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 15,7% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 13.261, +8,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 606 (27 in piu' rispetto a ieri), di cui 82 in terapia intensiva (6 in piu'). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 7 uomini e una donna con un'eta' media di 86,1 anni.
Opposizione Brasile, Bolsonaro compri vaccino cinese
L'opposizione e alcuni governatori brasiliani solleciteranno la Corte suprema a obbligare all'acquisto del vaccino cinese anti Covid il governo del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, accusato di "mettere a rischio la salute della popolazione". Il partito ambientalista Rede Sustentabilidade e il Partito socialismo e liberta' (Psol, di sinistra) nella loro mozione sostengono che il capo dello Stato "danneggia i fondamenti della Costituzione, come l'accesso alla salute e alla dignita' per i brasiliani", vietando il vaccino Coronavac prodotto a San Paolo, lo Stato governato dal rivale politico di Bolsonaro, Joao Doria. Ieri il presidente ha negato l'acquisto del vaccino cinese, sconfessando cosi' il suo ministro della Salute, Eduardo Pazuello, che il giorno prima aveva annunciato un accordo per l'acquisto di 46 milioni di dosi del farmaco.
Scuola: Gori, ordinanza non concordata con sindaci
"Questo provvedimento non è stato concordato con i sindaci, probabilmente c'e' stato un malinteso, per questo chiederemo di tornare a discuterne perché riteniamo sia preferibile una modalità mista": lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un videomessaggio su facebook, parlando della dad per le superiori prevista dall'ordinanza lombarda.
Aumento contagi, Curia Napoli sanificata e uffici chiusi
Considerata l'espansione dei contagi da Covid in Campania e "tenuto conto della consistente frequentazione quotidiana dell'edificio curiale di Largo Donnaregina", il cardinale arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, ha disposto una nuova sanificazione di tutti gli ambienti. Di conseguenza, tutti gli uffici restano chiusi a partire da domani e il personale continuerà a lavorare da casa. "Tutte le persone che hanno motivo di contattare i vari uffici, possono telefonare al numero 081.5574111, per avanzare richiesta e ottenere opportuna informazione o appuntamento", informa una
nota.
nota.
In corso riunione Governo-Regioni su tracciamento
E' iniziata la riunione convocata ieri dal ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, sul tracciamento e sulla possibilità di arruolare operatori sanitari e socio sanitari che aiutino le Asl nel tracciare eventuali contagiati. Al vertice partecipano anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e la titolare del dicastero
dell'Istruzione, Lucia Azzollina. In video collegamento, si apprende, anche i presidenti Luza Zaia (Veneto), Donato Toma (Molise), Massimiliano Fedriga (Fvg), Donatella Tesei (Umbria), Maurizio Fugatti (Trento) e Michele Emiliano (Puglia).
dell'Istruzione, Lucia Azzollina. In video collegamento, si apprende, anche i presidenti Luza Zaia (Veneto), Donato Toma (Molise), Massimiliano Fedriga (Fvg), Donatella Tesei (Umbria), Maurizio Fugatti (Trento) e Michele Emiliano (Puglia).
Roma, bus privati per rafforzare trasporto pubblico
A Roma bus privati per rafforzare il trasporto pubblico, aumentare il parco mezzi che circola in citta' e garantire il distanziamento tra i passeggeri. E' una delle misure che, secondo quanto si apprende, sta per essere varata dal Campidoglio. I bus privati gran turismo verranno utilizzati sulle linee meno frequentate in modo da permettere ai bus Atac di andare a rafforzare le linee piu' frequentate della città. L'obiettivo e' quello potenziare il servizio nelle ore di punta e decongestionare i mezzi per favorire il rispetto delle misure di contenimento del Covid.