In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

Condividi:

Crisanti a Sky T24: "Situazione preoccupante, non si è fatto abbastanza"

"La situazione è sicuramente molto preoccupante, lo dicono i numeri. Anche retrospettivamente guardando a come stavamo a fine giugno e luglio, quando avevamo 150 casi, sicuramente i numeri di oggi dimostrano che non si è fatto abbastanza per consolidare questi risultati. A questo punto rimangono le solite misure restrittive, che speriamo riducano i contagi e che non si arrivi a misure estreme di lockdown". Lo ha detto a SkyTg24 Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova. LEGGI DI PIU'
 
- di Daniele Troilo

Covid: due docenti positivi chiude scuola media nel Nuorese

Due docenti della scuola media di Galtellì sono risultati positivi al Covid 19 e il sindaco Giovanni Santo Porcu, ha chiuso l'istituto fino a data da destinarsi. In quarantena studenti e personale docente e non docente.  A tarda sera dopo aver emanato l'ordinanza che blocca l'attività didattica il primo cittadino di Galtellì ha spiegato: "I ragazzi nel breve tempo verranno sottoposti a tampone da Ats nei tempi e modi che comunicheranno domani, ma intanto dispone la quarantena fiduciaria per studenti e personale. Stiamo sereni, ho ragione di pensare che presto tutto tornerà alla normalità. Forza e coraggio, stiamo uniti" conclude il sindaco di Galtellì. 
- di Daniele Troilo

Gori: "Salvini arrabbiato, spero Fontana mantenga posizione"

"Ho letto anche io che il Presidente Fontana sarebbe stato preso per le orecchie da Salvini che si sarebbe arrabbiato per questa decisione (le restrizioni contenute nella nuova ordinanza, in arrivo, ndr.) della Regione Lombardia che contraddice le sue precedenti posizioni. Io spero che il Presidente Fontana mantenga la posizione che ha condiviso con tutti i sindaci". Così il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, intervistato questa mattina in diretta su Rtl 102.5 all'interno di Non stop news, parla dell'imminente arrivo della nuova ordinanza regionale. "Secondo me - aggiunge - è un valore che in questa fase le istituzioni si parlino e condividano le decisioni e spero che non siano delle scelte di parte di un partito a modificarle, perché qua si sta parlando della salute dei cittadini e non c'e' modo di arretrare rispetto alla nostra responsabilità".
- di Daniele Troilo

Festeggiano battesimo nel Torinese: sanzionate 59 persone

I carabinieri sono intervenuti in un ristorante di Carmagnola e hanno identificato tutti i presenti prima di procedere con le sanzioni. Multato anche il titolare dell'esercizio. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Nulla di inevitabile ma limitiamo socialità"

Sull'epidemia di Covid "non c'e' ancora nulla di inevitabile" ma e' opportuno limitare la socialita': lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, Silvio Brusaferro, in un'intervista al Corriere della Sera. "Non dico non uscite, evitate pero' feste, momenti conviviali e incontri non necessari. E' una raccomandazione.
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Situazione esplosiva a Milano e Napoli"

Per il Covid "la situazione è esplosiva, specialmente a Milano e a Napoli": e' l'avvertimento dell'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, che in un'intervista al fatto Quotidiano ha invitato a "intervenire presto, per evitare il punto di non ritorno". Per Galli, firmatario di un appello alle istituzioni con altri colleghi, le misure varate dal governo non bastano: "Occorre agire adesso, con misure energiche ma ancora sostenibili". "Solo immediati provvedimenti rigorosi circoscritti agli ambiti territoriali piu' critici possono evitare in un prossimo futuro generalizzati provvedimenti restrittivi di difficile sostenibilita'", viene affermato nell'appello. 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: 5 sono in Europa, c’è anche la Svizzera

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 20 ottobre, a livello globale il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri rimane l'India (oltre 46mila). Il Brasile, per mesi tra i primi tre, scivola al sesto posto. Continua l’escalation in Europa: terzo il Regno Unito (oltre 18mila), quinta la Francia (oltre 12mila), settima l’Italia (oltre 10mila), penultima la Svizzera (oltre 8mila) e decima la Repubblica ceca (oltre 8mila).
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen negativa a test

"Sono lieta di comunicare che il mio ultimo risultato del test e' negativo. Ho fatto il test ieri. Grazie per i vostri messaggi di supporto. Restate al sicuro". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Gallera: "Nessuno smantellamento, giusto riconvertire letti"

"Non abbiamo smantellato nulla, quei posti in poche ore possono tornare da 'nonCovid' a 'Covid'. Cosa avrei dovuto dire agli ospedali, non riaprite le sale operatorie?": a chiederselo e' l'assessore lombardo al Welfare in quota Forza Italia, Giulio Gallera, in un'intervista a la Repubblica Giulio Gallera, dopo che il quotidiano ha raccontato come in Lombardia siano stati dati bonus ai manager che hanno riconvertito i letti dei reparti Covid per recuperare le prestazioni arretrate durante la prima ondata.     
- di Costanza Ruggeri

Guerra: "Non è con più tamponi che si risolve problema"

"Non e' con l'intensificazione dei tamponi che si risolve il problema". Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Oms e componente del Comitato tecnico scientifico. "Credo occorra distinguere con chiarezza - ha spiegato - tra la diagnostica utilizzabile per individuare determinate patologie e la diagnostica utilizzabile per lo screening. Sono due cose diverse". 
- di Costanza Ruggeri

In Giappone sempre meno figli a causa della pandemia

Prosegue senza sosta il declino delle nascite in Giappone, una tendenza che si e' andata accentuando dall'inizio della pandemia del coronavirus. In base ai dati del ministero della Salute nipponico, il tasso di gravidanza delle donne giapponesi, nei tre mesi a partire da maggio, e' sceso dell'11,4% rispetto al periodo di riferimento di un anno fa. L'emergenza sanitaria ha ridimensionato ulteriormente le prospettive di crescita dell'economia in un momento in cui il Paese gia' si trovava a fare i conti con l'aumento dei costi della previdenza sociale, a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): "Sindaci devono giocare ruolo fondamentale"

"I grande assenti dei tempi passati sono stati i sindaci che ora invece devono giocare un ruolo fondamentale nella gestione dell'epidemia". Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Oms.
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): "Concentrarsi su grandi aree metropolitane"

"Quello dei contagi e' un trend di crescita ed espansione, legato soprattutto alla concentrazione delle persone: interessa soprattutto le regioni piu' popolose e le aree metropolitane più estese. Credo sia il momento di concentrarsi sui queste ultime". Lo ha affermato Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Oms e componente del Comitato tecnico scientifico. 
- di Costanza Ruggeri

Gualtieri: "Se freniamo Covid possibile Pil 2021 sopra le stime"

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, assicura che il governo conferma le stima di crescita della Nadef nonostante la seconda ondata di Covid-19 e ritiene che lo scenario per il 2021 potrebbe anche essere migliore del previsto. "Se riusciremo a contenere la ripresa delle infezioni da Covid-19 con misure selettive, sono fiducioso che i risultati del 2020-2021 non saranno lontani - spero migliori - da quanto previsto per quanto riguarda il 2021", ha spiegato in un'intervista al Sole 24 Ore.
- di Costanza Ruggeri

Il Viminale ai prefetti: "Possibile disporre anche strade a numero chiuso"

Per contenere l'aumento dei contagi il ministero dell'Interno ha inviato una circolare alle Prefetture con indicazioni sul parziale contingentamento di vie e piazze. Spetta ai Comuni informare i cittadini sulle aree a ingresso limitato. Bar e ristoranti devono rispettare orari di chiusura e limitazioni ma è consentito piccolo margine di sforamento. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Test a medici di base, curiamo persone a casa"

Rispetto a marzo "siamo in un altro mondo, ora il contagio è molto più distribuito. Non penso che tutta l'Italia sia uguale: serviranno sempre di più risposte differenziate e un coordinamento puntuale fra Stato e amministrazioni locali". Ad affermarlo in un'intervista a Il Corriere della Sera e' il commissario straordinario all'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri. 

- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "Se servirà nuovi aiuti da Ue"

"Se necessario siamo pronti a reagire con nuove proposte" per contrastare gli effetti della pandemia. Ad affermarlo è il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis, intervistato da La Stampa. Adesso però la priorità è il Recovery. Rispetto alle previsioni economiche, "quelle precedenti erano basate sul fatto che le misure restrittive sarebbero state applicate soltanto nella prima parte dell'anno. Ma purtroppo stiamo vedendo che non e' cosi': c'e' una seconda ondata, gli Stati stanno reintroducendo misure restrittive e questo certamente si rifletterà nelle nostre previsioni".  

- di Costanza Ruggeri

Bonus asilo nido esteso al 2021, sostegno alle famiglie fino a 3.000 euro

Il contributo, istituito nel dicembre 2016, inizialmente con un importo fino a mille euro, è stato innalzato per il 2020 ed è previsto anche per il prossimo anno, secondo quanto prevede una bozza del Documento programmatico di bilancio. Possono beneficiarne anche i genitori di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. che necessitano di forme di assistenza domiciliare. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Bonus facciate al 90% prorogato fino al 31 dicembre 2021: ecco cosa c'è da sapere

Nel Documento programmatico di bilancio compare la proroga di vari bonus edilizi per tutto il 2021. Una mossa decisa per favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, “per aumentare la resilienza e sostenibilità e sostenere la ripresa del settore delle costruzioni”. In particolare, il bonus facciate è un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione d’imposta per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.
- di Costanza Ruggeri

Torino, in 60 al pranzo di battesimo, sanzionati

Sanzioni amministrative sono state contestate a 59 persone che, domenica in un ristorante di Carmagnola, nel Torinese, hanno partecipato a un pranzo per festeggiare un battesimo. Anche il titolare dell'esercizio pubblico e' stato multato. La contestazione da parte dei carabinieri e' avvenuta dopo una specifica attivita' di identificazione.  

- di Costanza Ruggeri