In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

Condividi:

Chigi, governo lavora con Regioni su misure specifiche

"Nel frattempo il governo in queste ore sta continuando a lavorare in stretto contatto con le Regioni e le Autonomie locali per coordinare l'adozione di misure specifiche legate ad aree territoriali dove si riscontrano maggiori criticità". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Guerra (Oms): "Ora concentrarsi su aree metropolitane"

 "I dati ci dicono che il trend è in crescita e in espansione, anche se non è uguale in tutto il paese" e che "c'è una trasmissione intensa a livello domestico". Inoltre, "è una diffusione legata alla concentrazione di persone, quindi sono interessate le regioni più popolose e quelle con le aree urbane più estese. Edè sulle sulle aree metropolitane che bisogna in questo momento concentrarsi". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione Agorà, su Rai Tre, Ranieri Guerra, vice direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). I sindaci, "grandi assenti dei mesi passati, giocano ruolo importante", ha rilevato. 
- di Daniele Troilo

Bozza Lombardia: coprifuoco e autocertificazione

Coprifuoco in tutta la Lombardia da giovedì 22 ottobre. La bozza di ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana e dal ministro della Salute Roberto Speranza, inviata all'Anci e ai sindaci dei 12 capoluoghi di provincia che la devono valutare, prevede - a quanto apprende l'ANSA - che dalle 23 alle 5 del mattino successivo ci si possa spostare solo per "comprovate esigenze lavorative" situazioni di necessità e urgenza e motivi di salute. Ed è in ogni caso permesso il rientro a casa. Sarà necessaria una autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto dello scorso 25 marzo sull'emergenza Coronavirus. La decisione del coprifuoco e' stata presa dopo aver esaminato le proiezioni sui contagi che a fine mese, se non cambierà il trend, potrebbero portare fino a quattromila ricoveri nei normali reparti e a  circa 500 in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Covid: Bonetti, chiusura creerebbe danni irreversibili

"Il blocco e la chiusura non solo creerebbero una situazione irreversibile di danno economico ma mi permetto di dire anche di carattere sociale ed educativo per le nuove generazioni". A dirlo Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità la Famiglia ospite di SkyTg24.
- di Daniele Troilo

Covid: Sala,appello a over 65 "state a casa rischiate di più"

Un appello a stare a casa, rivolto soprattutto a chi ha superato i 65 anni di età. A lanciarlo è il sindaco di Milano Giuseppe Sala dai microfoni di Radio deejay. "Poco fa ho parlato con il professore Remuzzi che mi ha detto che in Italia ci sono stati 36 mila morti a oggi, e di questi, 33 mila sono over 65. Quindi - sottolinea - distinguiamo tra chi è contagiato e chi purtroppo ci lascia le penne". "Noi dobbiamo proteggere quella fascia di età - ha aggiunto Sala - . Quindi rivolgo un invito agli over 65 'state a casa in questo momento, vedete poca gente, rinunciate agli affetti purtroppo, ma siete quelli più a rischio'". E questo anche se oggi, rispetto ai mesi passati, ai contagi e ricoveri di marzo "mi sono fatto l'idea" che il virus "sta colpendo in termini di fasce di età, in modo diverso". 
- di Daniele Troilo

Covid: Madrid verso il coprifuoco dalla mezzanotte

Madrid si prepara a un coprifuoco per limitare i contagi da coronavirus. Il responsabile regionale della Salute, Enrique Ruiz Escudero, ha dichiarato che si sta preparando un'ordinanza per limitare la mobilita' dalla mezzanotte alle 6 del mattino quando sabato terminerà lo stato di allarme, in vigore da due settimane nella comunità. Lo riferisce El Pais.
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Vaccino tra due mesi irrealistico"

"Mandare messaggi dicendo che avremo il vaccino fra uno o due mesi sicuramente intercetta le aspettative di tutti quanti, ma lo vedo piuttosto irrealistico". Lo ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia  all'Università di Padova a Buongiorno, su Sky TG24. "Forse - ha
spiegato - fra due mesi qualcuno dirà che abbiamo un vaccino, ma tra dirlo e fare uno studio pilota e poi distribuirlo passano tanti mesi". 
- di Daniele Troilo

Guerra (Oms): "Immuni non utilizzata nel modo migliore"

"Abbiamo un presidio tecnologico, la App Immuni, che non e' stato utilizzato nel migliore dei modi. Esiste, molti lo hanno installato pero' non si collega con i dipartimenti di prevenzione, e questo e' abbastanza strano". Lo ha spiegato, in merito alla app gia' scaricata da oltre 9 milioni di italiani, Ranieri Guerra, vice direttore generale.
 

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "No chiusura generalizzata, è ultimo stadio"

"Non chiusure generalizzate, perchè faremmo morire commercianti, artigiani, baristi e parrucchieri, che sono già in difficoltà e hanno speso soldi per la sicurezza, ma misure mirate dove ci sono i problemi". Così, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, descrive le misure adottate ieri dalla Regione Piemonte per il contenimento del Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Nessun contagio locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 11 casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Guangdong e Sichuan hanno riportato tre nuovi casi di Covid-19 ciascuno, Shanghai e Henan due casi ciascuno. In Cina continentale non si registrano altri decessi o nuovi casi sospetti correlati al nuovo coronavirus. Altri 22 pazienti colpiti da Covid-19 in Cina continentale sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Sala, invito a over 65: "State a casa, siete più a rischio"

"Noi dobbiamo proteggere quella fascia di eta', quindi rivolgo un invito a gli over 65, state a casa in questo momento, vedete poca gente, rinunciate agli affetti purtroppo, ma siete quelli piu' a rischio". E' l'appello lanciato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai microfoni di Radio Deejay, dopo che in citta' e nella Provincia di Milano c'e' stato un forte aumento dei contagi da Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Coprifuoco? Tutte le grandi città hanno rischio alto"

"Il quadro è questo, in questo momento c'è un'impennata dei ricoveri in Lombardia tranne che per tre province Bergamo, Brescia e Cremona, perché li c'è una sorta di immunità. Ma che prezzo hanno pagato per arrivarci? Milano non può pagare questo prezzo, per le sue dimensioni avrebbe un problema enorme". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala intervistato su Radio Deejay, commentando le nuove misure anti contagio che prevedono il 'coprifuoco' dalle 23 alle 5. "Questa idea di chiudere la sera - aggiunge Sala - non è che sia una follia che è nata in Lombardia, oggi Parigi è in lockdown dalle 21 alle 6 per un mese, io sono stato a Londra tre settimane fa e alle 22 i ristoranti chiudono, Barcellona ha i centri commerciali chiusi per 10 giorni. Quindi le grandi città hanno oggi questo tipo di rischio, purtroppo è così".
- di Daniele Troilo

Guerra (Oms): "Ospedali preparati non adeguato territorio"

"Le terapie intensive ancora non sono sature ma, salvo un paio di regioni, abbiamo livelli di occupazione inferiori al 30%, quindi trovo che la preparazione sia stata adeguata". Quello che "non vedo molto adeguato, viceversa, è il territorio. Ci siamo ripetuti che la prima linea deve essere rafforzata per gestire l'ondata" ma "è un settore che è stato relativamente ignorato, ovvero la medicina generale e i pediatri di libera scelta, ovvero personale che è a disposizione ma non viene coinvolto attivamente nella procedura di tracciamento". Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione Agorà, su Rai Tre, Ranieri Guerra, vice direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). 
- di Daniele Troilo

Ordinanza De Luca: stop a mobilità tra Province

Blocco di tutte attività e della mobilità ogni giorno, dalle 23 alle 5, a partire da venerdì e limitazioni agli spostamenti tra province con tanto di autocertificazione per lavoro, sanità, scuola o socio-assistenza. Possibile la riapertura delle scuole elementari a partire da lunedì 26 ottobre ma la decisione sarà subordinata a un’ulteriore verifica dell’andamento dei contagi registrato nel personale scolastico e negli alunni. Sono questi i contenuti dell'ultima ordinanza firmata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

In Belgio quasi 3mila persone ricoverate per Covid

In Belgio sono 2.969 i pazienti con Covid-19 attualmente ricoverati, di cui 486 in terapia intensiva, stando all'aggiornamento di questa mattina dei dati provvisori comunicati dall'Istituto di sanità pubblica di Sciensano. Il numero medio di nuove infezioni giornaliere da coronavirus, calcolato tra l'11 e il 17 ottobre, continua a salire e si attesta a 8.975 (+ 68%). Tra il 14 e il 20 ottobre, i ricoveri hanno quindi continuato ad aumentare, con una media di 295,4 al giorno (+ 94%).  Tra l'11 e il 17 ottobre, il virus ha ucciso in media più di 32 persone (+14) al giorno. Complessivamente dall'inizio dell'epidemia in Belgio, 240.159 persone sono risultate positive al Covid-19 e 10.489 sono morte. Il tasso di positività al test, ovvero la proporzione di persone positive su tutte quelle testate, ha ora raggiunto il 15,8% a livello nazionale.
- di Daniele Troilo

Arcuri: “Presto potremo fare 200mila tamponi al giorno”

“Facciamo ormai stabilmente oltre 100mila tamponi molecolari al giorno e ci stiamo attrezzando per chiudere il gap fra domanda e offerta. Daremo alle regioni molto presto la possibilità di arrivare a 200 mila tamponi al giorno. Stiamo chiudendo l’offerta pubblica per i test rapidi antigenici e ne compreremo 10 milioni, non più cinque”. E’ questa la rassicurazione del commissario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri, in un'intervista al "Corriere della Sera", sottolineando, dunque, che in Italia “raddoppieremo i tamponi in due mesi”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: boom casi in Veneto, +1.422 in un giorno

Il Veneto registra un boom di casi Covid, +1.422 in un giorno, un dato doppio rispetto ai peggiori dati della prima ondata. Gli infetti totali passano dai 36.843 di ieri a 38.265 di oggi. Ci sono anche 14 vittime, che portano il numero complessivo dei morti  a 2.282. Lo riferisce il
bollettino della Regione. 
- di Daniele Troilo

Nessuno stop a ordinanza Lombardia, pronta entro oggi

Nessuno stop sull'ordinanza che introdurrà il coprifuoco dalle ore 23 alle 5 in Lombardia. Secondo l'AGI da fonti di Palazzo Lombardia l'ordinanza uscirà oggi come previsto e non c'è stato alcun rallentamento imposto dal leader della Lega Matteo Salvini. La Regione avrebbe lavorato fino a ieri sera tardi con il ministro della Salute, Roberto Speranza, per la parte di competenza ministeriale. Poi c'e' la parte dell'ordinanza relativa alle competenze del presidente della Regione, Attilio Fontana. E non si poteva chiudere ieri sera, a quanto si apprende, perché bisognava sentire tutti i sindaci dei Comuni capoluogo e l'Anci, come era stato deciso.
- di Daniele Troilo

Governo lavora a protocollo linee guida chiusure Regioni 

Il governo è al lavoro ad un protocollo sulle linee guida che fissino le regole comuni da seguire per le misure contenute nelle varie strette anti-contagio decise da ogni singola Regione. Il documento stabilisce dei criteri generali che servono a coordinare i territori, in accordo con il governo stesso. E' quanto si apprende da ambienti del ministero delle Autonomie. 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "In molti Paesi tamponi hanno funzionato"

"Bisogna chiedere a Ranieri Guerra che soluzione ha lui per bloccare la trasmissione? Ci sono esempi estremamente virtuosi che hanno dimostrato che l'intensificazione dei tamponi funziona, come la Corea del Sud, il Giappone, Taiwan e anche l'Australia e la Nuova Zelanda, non volendo includere la Cina. In queste nazioni ha funzionato". Lo ha detto ai microfoni di SkyTg24 Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova, commentando le parole del direttore generale aggiunto dell'Oms secondo cui non è con l'intensificazione dei tamponi che si risolve il problema. "Il dottor Guerra - ha aggiunto Crisanti - è anche la persona che all'inizio dell'epidemia ha detto che gli asintomatici non esistevano. Le persone dovrebbero un attimo riflettere prima di parlare". LEGGI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo