Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post

Covid: Squeri (FI), su sindaci stesso caos dei 'congiunti'

"Sui sindaci, il governo ha scatenato un pasticcio-fotocopia a quello sui 'congiunti'. Prima, in conferenza stampa, il premier crea il danno con la sua confusa vaghezza, quindi il giorno dopo il Viminale cerca, con difficoltà, di mettere una pezza e chiarire", rileva il deputato di Forza Italia Luca Squeri. "In tutto questo caso - riprende - lo scaricabarile sugli enti locali del peso delle norme stabilite dal dpcm è evidente. Così come è chiaro che l'esecutivo ha perso ben cinque mesi tra le due ondate per porre in essere delle misure di prevenzione efficaci, e oggi i territori pagano il prezzo più alto di tutto questo".
- di Redazione Sky TG24

Mes: Quartapelle (Pd), Conte non annunci decisione in tv

"Il presidente del Consiglio Conte ha sempre detto che sul Mes si sarebbe deciso in Parlamento. Ieri sera e' andato in tv a dire che non conviene prenderlo. Al di là delle posizioni, io penso sia sciocco non chiedere un prestito che costa meno dei prestiti che stiamo contraendo ora, non è in tv che si prendono le decisioni. Non è così che si
tiene insieme una coalizione". Lo scrive su Facebook la deputata Pd Lia Quartapelle, capogruppo dem in commissione Esteri.
 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Iv, tema da trattare a Camere non in conferenza stampa

"Dal punto di vista sanitario siamo oggettivamente in difficoltà: dal tracciamento ai tamponi, dai drive in agli ospedali". Lo dichiara Luciano Nobili, deputato di Italia viva, nel corso della trasmissione Start SkyTg24. "Siamo - continua - un paese strano: prima le polemiche sui pochi posti in terapia intensiva, poi addirittura le polemiche per averne
previsti troppi, nella fase in cui sembrava il contagio in calo costante e ora siamo da capo, con interi padiglioni di ospedali che vengono sottratti ad altre necessita' per il Covid. In questo quadro, la scelta di Conte dire di no al Mes è semplicemente incredibile. Parliamo di 36 miliardi di euro, praticamente a tasso zero, subito disponibili per l'Italia per intervenire sulle gravi carenze della nostra sanità, dalle strutture all'assunzione di medici e infermieri, dalla ricerca ai vaccini".
- di Redazione Sky TG24

Ivass: Franco, con Covid compagnie risparmiato più di 1 mld


"Gli oneri per sinistri, ovvero la somma degli importi pagati o messi a riserva per far fronte ai sinistri, sono diminuiti del 9 per cento, da 14,4 a 13,1 miliardi". Lo ha indicato il Presidente dell'Ivass, Daniele Franco, all'assemblea dell'Ania, dopo che l'emergenza Coronavirus e il successivo lockdown hanno ridotto il numero degli incidenti stradali. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Sileri, ora non ci serve, si rischia di più a prenderlo

"In questo momento il rischio di prendere il Mes è molto più alto che non prenderlo, ora non ci serve". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
- di Redazione Sky TG24

Fauci, non sorpreso che Trump si sia ammalato

Non sono "assolutamente sorpreso" che il presidente Donald Trump abbia contratto il Covid-19 dopo averlo visto circondato da persone che non indossavano le mascherine e che si facevano beffe delle misure anti-virus. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci in una intervista alla trasmissione della Cbs '60 Minutes'. "Ero preoccupato che stesse per ammalarsi quando l'ho visto in una situazione di assembramento e dove nessuno indossava la mascherina", ha detto Fauci, considerato il principale esperto di malattie infettive della nazione. "Quando l'ho visto in Tv ho pensato, 'Oh mio Dio. Non puo' venirne fuori niente di buono, sara' un problema'", ha continuato. "E infatti, a causa di quell'evento, ci sono stati molti contagiati". Fauci si riferiva probabilmente all'evento in cui Trump ha annunciato che il giudice Amy Coney Barrett era stata scelta per sostituire Ruth Bader Ginsburg alla Corte Suprema. Almeno 12 persone sono risultate positive al virus dopo aver partecipato all'evento del 26 settembre scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata: 80 nuovi casi positivi, 9 di fuori regione

Ottanta nuovi casi positivi di coronavirus, di cui 9 di residenti fuori regione, sono emersi in Basilicata dove tra sabato e ieri sono stati processati 1.330 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. Lo fa sapere la task force regionale. Nelle stesse giornate sono guarire 9 persone ed è deceduta una donna residente a Moliterno (Pz).
I lucani attualmente positivi sono 595  e di questi 543 si trovano in isolamento domiciliare. Sono 52 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane, una sola  nel reparto di Terapia Intensiva.
- di Redazione Sky TG24

47 positivi in casa riposo del Cagliaritano

Si registrano 47 positivi al Covid-19 in una casa di riposo per anziani a Selargius, centro dell'hinterland cagliaritano. Lo comunica su Fb il sindaco Gigi Concu spiegando che i contagiati nella casa alloggio 'Don Francesco Putzu' sono 40 ospiti, 6 operatori e un volontario. I sei operatori e il volontario risultano asintomatici e, attualmente, si trovano in isolamento domiciliare, mentre gli ospiti residenti, per la maggior parte, non presentano sintomi e solo alcuni sono paucisintomatici. Ieri è morta una donna di 92 anni ospite della struttura che aveva manifestato il sintomi del virus cinque giorni fa. "Mi assicurano dalla struttura che sono stati valutati e visitati dai loro medici e dove necessario, sono state introdotte le terapie del caso; sono tutti monitorizzati continuamente dagli operatori sanitari in contatto diretto con i medici e del responsabile di struttura", afferma il sindaco.
 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, preoccupati per concorso docenti a Roma

"Noi abbiamo dato indicazioni rispetto alle modalità di distanziamento. La nostra preoccupazione sono gli afflussi, la promiscuità. Siamo abbastanza preoccupati su questa vicenda. Per quanto ci riguarda deve essere tutto svolto in sicurezza, altrimenti non ci potranno essere le autorizzazioni necessarie". Così Alessio D'Amato, assessore alla salute della Regione Lazio, su Rai Radio1 all'interno di "Che giorno e'" condotto da Francesca Romana Ceci, rispondendo a una domanda sul concorso per docenti che si dovrebbe svolgere giovedì 22 ottobre a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Al via tracciamento Ue, anche con app italiana


Al via un sistema europeo di tracciamento per il coronavirus, con le app di Italia, Irlanda e Germania. Lo annuncia la Commissione Ue su Twitter. "Per sfruttare il pieno potenziale delle app di tracciamento, abbiamo fissato un sistema europeo, in modo che le app nazionali interagiscano tra loro. Oggi il sistema diventa operativo con le
app di Italia, Irlanda e Germania". "La lotta al coronavirus è la nostra massima priorità. Le app di tracciamento aiutano ad abbattere la catena delle infezioni. Incoraggio le persone ad usarle. Tre Paesi si sono uniti oggi, presto anche altri, perché si possa essere avvisati dei rischi ovunque siamo", commenta la presidente Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani: 226 positivi ricoverati, finora 891 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 226 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 41 necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 891. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

- di Redazione Sky TG24

Locatelli: prime vaccinazioni la prossima primavera

"Si sta facendo un grande sforzo internazionale sui vaccini. Realisticamente credo che potremmo far partire le vaccinazioni per le persone fragili, le forze dell'ordine, gli operatori sanitari nei primi mesi della prossima primavera". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Cts Franco Locatelli, in
un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: ok a più tamponi ma serve una strategia 

"Il lavoro di Arcuri sui tamponi è formidabile. Negli ultimi giorni di tamponi molecolari siamo arrivati a oltre 150mila. E l'Italia è uno dei Paesi che fa più tamponi al mondo". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Cts, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei. "Dire 'facciamo più tamponi' è facile mentre più complesso e articolato il discorso sull'elaborazione di una strategia in termini di sistema Paese per dar corso alla realizzazione di questi tamponi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Dai primi casi ai contagi nel mondo: le tappe della pandemia

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LE TAPPE

- di Redazione Sky TG24

Nuove misure restrittive in Galles

Il Galles, da venerdì fino al 9 novembre, entreranno in vigore misure più severe rispetto a quelle attualmente presenti in Regno Unito per contenere la pandemia di coronavirus. Ad annunciarlo il primo ministro gallese Mark Drakefors. A partire dalle 18 ora locale di venerdì, sarà chiesto agli oltre 3 milioni di cittadini di rimanere a casa, mentre i negozi non essenziali saranno chiusi (I dieci Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Alcuni lockdown mirati vanno fatti subito"

"Non si può aspettare Natale, ora bastano due settimane. Dopo non più". Lancia l'allarme Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto nel corso di un’intervista televisiva. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Il virologo Pregliasco: "Considerare coprifuoco in grandi città"

"Bisogna prendere in considerazione l'eventualità di un coprifuoco nelle ore serali e notturne in città come Milano, Roma e Napoli e in tutte quelle zone del Paese dove la situazione potrebbe precipitare velocemente". Lo ha detto all'Ansa il virologo e componente del Cts lombardo Fabrizio Pregliasco (Chiusure anti-movida, scontro sindaci-governo).
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: "Idiozia prepararsi per Halloween"

Così il governatore sulla decisione di imporre il coprifuoco alle 22: "Mentre facciamo i conti con i posti letto e salviamo la vita della gente, c'è qualche imbecille da noi in Campania che si preparava alla festa di Halloween". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Eurostat: 168mila morti in più in Europa in 4 mesi 

Nel 2020, tra i 26 Stati membri dell'Ue si sono verificati 168mila decessi in più tra marzo e giugno rispetto al numero medio dello stesso periodo tra 2016-2019. Lo rende noto Eurostat. Il numero più alto di decessi aggiuntivi si è registrato in Spagna (48mila), seguito da vicino dall'Italia (46mila), Francia (30mila), Germania e Paesi Bassi (10mila ciascuno). I restanti 21 Stati membri hanno registrato tutti insieme quota 25mila. I dati, chiarisce Eurostat, includono tutti i decessi, indipendentemente dalle cause, ma possono essere utili per valutare gli effetti diretti e indiretti della pandemia da Covid-19 sulla popolazione Ue.
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli, morto al Cotugno medico di famiglia di Secondogliano

Ernesto Celentano aveva contratto il coronavirus probabilmente mentre assisteva uno dei suoi pazienti. Era ricoverato in gravi condizioni da poco più di una settimana

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti