Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post

Conte: "Contagi preoccupanti, estesa rete protezione"

"La curva dei contagi e' in preoccupante risalita" ma "abbiamo esteso l'intensa rete di protezione per dare una risposta sanitaria efficace e proteggere il nostro tessuto sociale per attutire le ripercussioni dell'improvvisa fase recessiva". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte all'assemblea annuale dell'Ania. 

- di Costanza Ruggeri

Appendino: "Chiusura non puo' essere onere sindaci"

L'onere di chiudere al pubblico strade e piazze "deve essere concertato da tutte le Istituzioni territoriali, con ampie competenze in termini di sicurezza e controllo. Non puo' in alcun modo essere in capo alle singole Amministrazioni". Lo sostiene la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che annuncia l'intenzione di confrontarsi "domani stesso col governo in sede di Cosp". 

- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Francia terza, l’Italia è ottava

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 18 ottobre, a livello globale sono gli Usa il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri (oltre 69mila), seguiti da India (oltre 61mila) e Francia (più di 32mila). In Europa preoccupano Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca. Il nostro Paese ha fatto registrare quasi 11mila nuovi contagi in un giorno.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Alcuni lockdown mirati vanno fatti subito"

"Non si può aspettare Natale, ora bastano due settimane. Dopo non più”. E’ l’allarme lanciato da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto nel corso di un’intervista televisiva. Che vacanze natalizie ci aspettano? “Dipende da quello che decidiamo in questo momento”, ha detto l’esperto. I DETTAGLI 
 
- di Costanza Ruggeri

Campania, denuncia per fake news su scuola

"Una ennesima fake news riguardante una falsa ordinanza sulla scuola sta girando nei gruppi e nelle chat dei social. Nessun provvedimento ulteriore e' stato preso sulla scuola e rimangono in vigore le ordinanze gia' comunicate e pubblicate". Lo rende noto l'Unita' di crisi della Campania per la gestione dell'emergenza Covid. "Si invitano tutti ad attenersi alle comunicazioni ufficiali provenienti dall'Unita' di Crisi, a consultare il sito della Regione Campania e tutti i canali social ufficiali in modo da avere riscontro sulle attivita' e i provvedimenti messi in campo per contrastare l'epidemia. Gli autori delle fake news saranno denunciati alle autorita' compenti", conclude la nota. 

- di Costanza Ruggeri

Campania, festa con 120 persone in un ristorante a Bacoli: locale chiuso

A darne notizia il sindaco della cittadina flegrea, Josi Gerardo Della Ragione: "Non ho parole. Chiusi due ristoranti di Bacoli dove, violando ogni tipo di ordinanza, si stavano svolgendo cerimonie". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Sospensione delle cartelle esattoriali: cosa cambia con il nuovo Dpcm

Con i nuovi provvedimenti si bloccheranno fino alla fine del 2020 la ripresa delle attività di notifica, il pagamento delle cartelle già ricevute e i pignoramenti.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop sagre 'costa' fino a 1 mld euro

Lo stop alle sagre blocca un giro d'affari di circa un miliardo di euro. E' quanto stima la Coldiretti alla luce del nuovo dpcm del 18 ottobre che dispone: “sono vietate le sagre e le fiere di comunità”, ovvero tutte quelle feste che hanno sempre animato in autunno soprattutto i borghi italiani. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Dossier Caritas Catania: "Con nuovi poveri anche 2021 nero"

La povertà continua a crescere a Catania: tra il 2018 e il 2019, gli interventi compiuti dai servizi della Caritas Diocesana di Catania sono aumentati di circa 10 mila unita', passando da 225 mila a oltre 237 mila. Lo rileva il secondo report dei servizi della Caritas diocesana di Catania, che conferma una tendenza negativa in atto nel corso
degli ultimi anni e una decisa crescita della componente italiana che ormai ricopre circa il 60% delle richieste.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia a SkyTg24: "Governo informi le Regioni sulle misure del nuovo dpcm"

Il Presidente del Veneto ha commentato le misure contenute nel nuovo decreto anti-Covid, chiedendo più autonomia per le Regioni e toccando tutti i temi caldi, dal Mes alla crisi economica. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Vivere normalmente le attivita' indispensabili"

"L'appello dei prossimi giorni è cercare di continuare a vivere normalmente le attività indispensabili, quindi il lavoro, lo studio, la salute, ma cercare di limitare tutte quelle attivita' che possono esporre ciascuno di noi ad un rischio". Lo ha detto oggi a Taranto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando  l'ultimo Dpcm. Per Emiliano, "dispiegare completamente come stiamo facendo, tutto il dispositivo Covid su tutto il territorio, ha, inevitabilmente, un costo anche sulla salute ordinaria".
- di Costanza Ruggeri

Su slot machine confusione in ordinanza lombarda

Nell'ultima ordinanza della Regione Lombardia del 16 ottobre sulle 'misure di contrasto a fenomeni sociali a rischio di contagio' vengono fornite indicazioni contraddittorie sulle attivita' di sale giochi, sale scommesse e bingo. Nel paragrafo 1.2. e' scritto che queste attivita' "sono sospese" cosi' come "il gioco operato con dispositivi elettronici del tipo 'slot machines' comunque denominati, situati all'interno degli esercizi pubblici, degli esercizi commerciali e di rivendita dei monopoli". 
- di Costanza Ruggeri

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione. I DATI

Prima della pandemia di coronavirus, nel nostro Paese c’erano 5.179 posti letto in terapia intensiva. Altri 1.450 sono stati aggiunti negli ultimi mesi, per aiutare gli ospedali a gestire l’emergenza. Il decreto Rilancio ha programmato un totale di 3.553 nuovi posti, molti dei quali sono in fase di completamento. Ecco i numeri delle singole regioni e quali sono quelle più a rischio in caso di un aumento notevole di ricoveri.
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Non lasceremo soli sindaci Puglia"

"Molte di queste norme diciamo che erano nell'aria e non credo abbiano determinato nessuna particolare meraviglia. E' evidente che noi dovremo valutare se in base ai dati epidemiologici, servano ulteriori misure. Questo e' il ruolo delle Regioni e dei Comuni". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a proposito
dell'ultimo Dpcm sulle nuove regole anti Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Isernia, 59 docenti in quarantena a Venafro

Cinquantanove docenti in quarantena all'Istituto Omnicomprensivo 'Giordano' di Venafro (Isernia): la dirigente scolastica ha attivato la didattica a distanza per tutte le classi fino al 24 ottobre prossimo. La decisione di Carmela Concilio e' di ordine organizzativo, poichè le numerose assenze non  consentono di garantire la copertura di tutte le ore scolastiche per la didattica in presenza. I docenti stanno osservando la quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asrem in seguito alla positivita' al Covid-19 riscontrata per alcuni studenti.

- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, scontro governo-sindaci. Decaro a Sky TG24: "Esecutivo scarica responsabilità"

Nel testo finale del nuovo decreto è scomparsa la parola "sindaci" per le restrizioni anti-movida. "La norma - ammette il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia - è stata smussata”. Ma non si placano le tensioni, con molti primi cittadini che continuano a protestare, lamentando di non essere stati coinvolti nella decisione, che accusano di essere vaga e di difficile attuazione. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Rapporto Auditel-Censis: nel 2019 3,5 milioni famiglie senza internet

Tra i nuclei famigliari con almeno un occupato o uno studente il numero scende a 300mila. Lo indicano i dati del rapporto “L’Italia post-lockdown: la nuova normalità digitale delle famiglie italiane”, presentato al Senato.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Potenza, con Dpcm cerino passa in mano a sindaci

"Con il nuovo decreto del Governo il cerino passa in mano ai sindaci piu'  o meno come e'  avvenuto fino a questo momento". Lo ha detto il sindaco di Potenza, Mario Guarente, a margine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato a Potenza dal Prefetto.
- di Costanza Ruggeri

Campania, De Luca: “Halloween idiota, non penso a incidenti con Usa”

Così il governatore sulla decisione di imporre il coprifuoco alle 22: “Mentre facciamo i conti con i posti letto e salviamo la vita della gente, c'è qualche imbecille da noi in Campania che si preparava alla festa di Halloween, mi sembra che queste idiozie non possano essere tollerate”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia: le zone rosse attive in Italia

Con l’aumento dei contagi in tutto il Paese, in alcuni Comuni sono state istituite delle misure più stringenti, per cercare di bloccare la diffusione del virus: ecco dove sono e che regole occorre seguire.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti