In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

Condividi:

Covid Lombardia, in Rsa di Concorezzo 13 morti in 15 giorni

Altri tre anziani dell'Rsa Villa Teruzzi a Concorezzo (Monza e Brianza), sono morti durante il fine settimana, portando a 13 il numero dei deceduti in 15 giorni. Il sindaco Mauro Capitanio ha reso noto che l'Ats ha già fatto due ispezioni: dalle verifiche è emerso che tutti i protocolli di sicurezza sarebbero stati rispettati. (GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA)
- di Redazione Sky TG24

Roma, flash mob al Miur: "Scuola in presenza ma in sicurezza"

La protesta è stata organizzata dal Comitato 'Priorità alla scuola'. "L'istruzione pubblica non può essere come sempre l'ultima priorità di questo Paese", sottolinea un manifestante. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, zona rossa a Randazzo

Attualmente ne sono in vigore altre tre: a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, a Mezzojuso nel Palermitano e a Galati Mamertino in provincia di Messina (GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA)

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Cirio: "Controllo febbre a campione alla frontiera con la Francia"

Sul tema del controllo dei valichi, il governatore ha dichiarato di voler fare "tutto ciò che può un presidente di Regione. In caso di febbre, intimeremo a chi arriva di recarsi all'Asl più vicina per essere preso in carico dal sistema sanitario regionale".

- di Redazione Sky TG24

Galli a Sky TG24: "Proiezioni curva sono allarmanti. Servono tamponi diffusi"

Sono le parole del direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, pronunciate nel corso della trasmissione Buongiorno su Sky TG24. "Non credo arriveremo a 30mila casi nel giro di qualche giorno, però questa settimana sarà difficile vedere un decremento di casi". L'INTERVISTA

- di Redazione Sky TG24

Chiusure anti-movida, de Magistris: "Uscita infelice del governo"

"Il governo ha compreso di aver fatto un errore di metodo e soprattutto di forma perché dal Dpcm è scomparsa la parola 'sindaci' e il Viminale oggi frettolosamente ha dovuto chiarire che si tratta di decisioni che verranno prese insieme, da sindaco e prefetto, nel Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza. Evidentemente si sta provando a ricucire in queste ore un'infelice uscita del governo". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris (GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA)
- di Redazione Sky TG24

Dalla scuola alla movida: le misure del nuovo Dpcm

I provvedimenti valgono fino al 13 novembre. Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale. Aperte piscine e palestre, che hanno sette giorni per adeguarsi ai protocolli di sicurezza, altrimenti chiuderanno. Ristoranti aperti fino alle 24, i bar fino alle 18 in assenza di consumo al tavolo. TUTTE LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 502 nuovi casi. Sintomi solo in 1,71% 

Il nuovo bollettino della Regione Veneto parla di un totale di 36.353 contagiati dall'inizio dell'emergenza, 502 in più rispetto a ieri. Cala anche il numero dei sintomatici sul totale dei positivi, 169 su quasi diecimila totali (pari all'1,71%). Invariato il numero dei decessi (LA SITUAZIONE IN ITALIA).
- di Redazione Sky TG24

Appendino: "Chiusura non può essere onere dei sindaci"

La sindaca di Torino annuncia l'intenzione di confrontarsi "domani stesso col governo in sede di Cosp. La polizia municipale non sarebbe in grado di aggiungere ai già numerosissimi compiti anche un controllo così capillare degli spazi pubblici". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Dpcm, Viminale: "Se urgente, chiusure in 24 ore"

"Laddove si rivelassero condizioni di urgenza, nell'arco di 24 ore si può far anche l'ordinanza di chiusura, ma è chiaro che non vanno tralasciati una serie di passaggi, non ultimo quello che, quando un provvedimento riguarda un'esercizio, va notificato". Lo ha detto all'agenzia Ansa il sottosegretario all'Interno con delega agli Enti locali, Achille Variati, commentando il nuovo Dpcm. "Essendo una motivazione di natura sanitaria - ha aggiunto Variati - il prefetto non ha una capacità di emettere l'ordinanza ma di attuazione di quest'ultima. Il sindaco fa l'ordinanza e lo strumento è il Comitato di ordine e sicurezza pubblica, che supporterà, motiverà e accompagnerà il sindaco sull'opportunità di emettere il provvedimento da lui firmato".
- di Redazione Sky TG24

Calcio, in casa Torino scatta la 'bolla'

Dopo i quattro casi di Covid accertati nel gruppo squadra, due calciatori e due membri dello staff, al Torino scatta la 'bolla'. Belotti e compagni possono continuare gli allenamenti e le partite, ma non potranno avere contatti con l'esterno (Gli sportivi positivi al Covid).
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, le Faq: domande e risposte

Le norme sono in vigore dal 19 ottobre e resteranno valide fino al prossimo 13 novembre. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle nuove misure, dalla ristorazione alla scuola. Le Faq

- di Redazione Sky TG24

A Genova 4 'zone rosse' piu' restrittive del Dpcm

Genova studia il nuovo Dpcm e intanto gestisce le quattro "zone rosse" gia' avviate a Genova, ovvero quello sotto stretta attenzione da parte della task force sanitaria della Regione a causa di una circolazione dei contagi ben piu' alta della media nazionale. Si tratta di gran parte del centro storico, dove si e' sviluppato il primo grande focolaio di questo autunno, e poi delle zone "basse" di Sampierdarena e Rivarolo e di parte di Cornigliano, nel ponente. Qui un'ordinanza regionale ha gia' applicato, dal 15 ottobre, alcune misure  piu' restrittive rispetto al Dpcm, come il divieto di assembramento a ogni ora (salvo gli ingressi e le uscite da scuola), il divieto, sempre h24, delle attivita' di sale giochi, bingo e sale scommesse, e quello di determinati tipi di circolo e il divieto di manifestazioni pubbliche e private.
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 226 pazienti (+10); 41 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 226 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. Ieri il numero di pazienti positivi ricoverati era 216, quindi e' aumentato di 10 unita' nelle ultime 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Su chiusure quartieri coinvolgere prefetti"

"Le preoccupazioni dei sindaci erano fondate. Mi sembra che la notte abbia portato consiglio e si stia andando verso una indicazione più chiara". Lo ha detto il presidente della Regione e segretario del Pd Lazio Nicola Zingaretti, a margine di una conferenza a Roma, interpellato sulle chiusure previste dal nuovo Dpcm. "Per decidere le chiusure dei quartieri serve il coinvolgimento dei prefetti - ha sottolineato -. Auspico che nel versione finale ci sia chiarezza e il coinvolgimento di prefetti e Asl".
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Affrontiamo pandemia a testa alta"

"La pandemia costituisce uno spartiacque che segna un prima e un dopo. Continuiamo ad affrontarla a testa alta". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo in streaming all'assemblea dell'Ania.
- di Costanza Ruggeri

Harry e Meghan non passeranno Natale con famiglia reale

Il principe Harry e la moglie Meghan Markle non passeranno il Natale a Sandringham con la famiglia reale e "non vedono l'ora" di trascorrere le feste per la prima volta in California, dove si sono trasferiti nella residenza milionaria di Montecito. Lo hanno rivelato fonti citate Daily Mail. Secondo Katie Nicholl di Vanity Fair i duchi di Sussex  sono entusiasti per il loro primo natale californiano e si recheranno nel Regno Unito solo alcuni giorni dopo. Si tratterebbe del secondo anno consecutivo in cui la coppia - che a marzo ha sancito l'uscita dalla Royal Family - non sara', come da tradizione, a Sandringham. L'anno scorso, Harry e Meghan sono stati in Canada con loro figlio Archie e la mamma dell'ex attrice americana, Doria Ragland.
 
- di Costanza Ruggeri

Altri due medici morti, totale vittime sale a 181

Ernesto Celentano, 60 anni, medico di medicina generale a Napoli, nella zona di Secondigliano, contagiato, sembra, da un paziente. E Giovanni Briglia, otorino cinquantenne di Roma, che avrebbe invece contratto la malattia in contesto extra-lavorativo. Sono stati gli ultimi due medici a morire per il Covid-19: i loro nomi sono riportati nell'elenco-memoriale pubblicato sul portale della FNOMCEO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Sale cosi' a 181 il numero dei medici caduti nel corso della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Assolutamente non sorpreso" da contagio Trump

Il noto virologo americano e membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, Anthony Fauci, ha detto che il contagio del presidente Donald Trump "non e' stata assolutamente una sorpresa". "Ero preoccupato che si ammalasse quando l'ho visto in una situazione affollata e del tutto precaria, senza distanziamento tra le persone e dove quasi quasi nessuno portava la mascherina", ha dichiarato in un'intervista ieri sera alla trasmissione 60 Minutes, poco prima del comizio di Trump in Nevada.
 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Università di Padova): "Servono misure piu' drastiche per i trasporti"

"Premetto che non vorrei entrare nel merito delle decisioni politiche, ma visto l'aumento della curva, con un'impennata iniziata ai primi di ottobre e che oggi ci porta quasi all'11 per cento dei positivi, mi sarei aspettato delle misure piu' drastiche, soprattutto per quanto riguarda i trasporti". Con queste parole Giorgio Palu', microbiologo presso
l'Universita' di Padova, commenta le nuove misure adottate dal Dpcm, sottolineando che l'attenzione deve essere rivolta ai dati relativi ai contagi. 
- di Costanza Ruggeri