In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 10.010 nuovi contagi su 150.377 tamponi

©Getty

I nuovi dati del ministero della Salute registrano 55 nuovi decessi. Le terapie intensive aumentano di 52 unità, i ricoveri in regime ordinario salgono di 382. Rasi (direttore esecutivo Ema) a Sky TG24: "Vaccino nel 2021". Gli anestesisti: "In 10 Regioni la tenuta delle terapie intensive è a rischio". Il Belgio chiude bar e ristoranti per un mese. In Spagna oltre 200 morti in 24 ore. Hopkins University: contagi a livello globale hanno superato il tetto dei 39 milioni. Afp: oltre un milione e 100mila morti nel mondo

Condividi:

Michel (Ue): situazione seria, recrudescenza in atto

"Prendiamo la situazione estremamente sul serio, stiamo assistendo dovunque in Europa a una recrudescenza dell'epidemia. È necessario accelerare la cooperazione tra gli Stati membri e abbiamo deciso di farlo con una più stretta cooperazione a livello di Capi di Stato e di governo". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel arrivando al Vertice Ue (In Uk quarantena per chi arriva dall'Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, Razza: "Provvedimento contenitivi" se contagio sale

"Entro oggi alla luce della valutazione sull'andamento epidemiologico, l'assessorato della Salute proporrà al presidente della Regione l'adozione di provvedimenti contenitivi per alcuni comuni e aree caratterizzate da un numero elevato di contagi da coronavirus". Lo dice l'assessore alla Salute della Regione Sicilia, Ruggero Razza (GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Repubblica Ceca, quasi 10mila casi in 24 ore

Nuovo record di contagi giornalieri nella Repubblica Ceca, dove sono stati registrati nelle ultime 24 ore 9.721 casi di coronavirus. Il governo da mercoledì scorso ha decretato la chiusura di bar e ristoranti e il divieto di alcol nei luoghi pubblici. Anche le scuole elementari sono passate alla didattica a distanza, come avevano già fatto medie e superiori. Le misure saranno in vigore fino al 3 novembre (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Mariastella Gelmini è positiva al coronavirus: "Sto bene"

"Sono stata super attenta in queste settimane, ma questo virus è subdolo e pericoloso. Supereremo anche questa", ha scritto su Facebook la capogruppo di Forza Italia alla Camera. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù: "Fase sperimentale vaccino solo a persone a rischio"

"Uno o più combinazioni di vaccini ci saranno, ma andranno utilizzate, almeno in fase sperimentale, solo sulle persone più esposte e più a rischio". Cosi' Giorgio Palù, virologo, ex presidente della Società europea di virologia e professore emerito dell'università di Padova ai microfoni di 'Radio Anch'io'. "Quindi - precisa - non ci saranno da subito dosi per tutti". Dopo la pubblicazione a gennaio della sequenza del genoma "il vaccino ha avuto un'accelerazione incredibile. Non sono trascorsi neanche 10 giorni che già c'era già il primo allestimento vaccinale pronto". Oggi spiega Palù "ce ne sono 35 in fase clinica, almeno una decina in fase 3 e abbiamo già l'indicazione che i vaccini inducono immunità cellulare che protegge anche dagli altri virus mutanti che sono in circolazione".
- di Daniele Troilo

Michel: "Situazione seria, recrudescenza epidemia"

E' una "situazione seria e senza precedenti", stiamo assistendo a una "recrudescenza dell'epidemia e dobbiamo accelerare la cooperazione specialmente sul tracciamento e sui test, abbiamo deciso di intensificare il coordinamento dei leader in modo da contenere epidemia": lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, entrando alla seconda giornata di lavori del vertice Ue.
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Sono positiva, supereremo anche questa"


"Tra poche ore avrei dovuto prendere un volo, per andare a Cosenza a dare l'ultimo saluto a Jole Santelli. E invece niente.Anche io sono positiva al Covid, l'ho scoperto stamattina. Sto bene, al momento non ho alcun sintomo.Sono stata super attenta in queste settimane, ma questo virus è subdolo e pericoloso. Massima precauzione e rigore: le uniche ricette per sconfiggerlo. Supereremo anche questa...". Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, Bonaccini: soluzioni sono "Dad o orari diversi"

"Se i contagi dovessero ulteriormente aumentare, per non far perdere l'anno scolastico ai ragazzi" le soluzioni sono due: "O si introduce la didattica a distanza - parziale, totale - per coloro che hanno necessità - oppure si differenziano gli orari della scuola". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni a Mattino 5. (Conte: chiudere le scuole non è la soluzione migliore")
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Argentina, record di contagi: 17mila in 24 ore

L'Argentina ha registrato nelle ultime 24 ore 17.096 contagi: è il nuovo record giornaliero dall'inizio dell'epidemia. Il totale dei contagi sale quindi a 949.063. Lo scrive l'agenzia di stampa Telam. Secondo l'ultimo bollettino delle autorità sanitarie, inoltre, altre 421 persone sono morte, facendo salire il bilancio a 25.342. Nelle unità di rianimazione degli ospedali argentini, si trovano 4.278 persone: la percentuale di occupazione dei letti è del 64,4% sul territorio nazionale (Le tappe della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: "Non ci sono elementi per prevedere lockdown"

"Non ritengo vi siano elementi che possano indirizzarci a prevedere un prossimo, nuovo lockdown, tantomeno un lockdown da realizzarsi in un tempo così definito, ma ancora relativamente lontano, quale le festività natalizie". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), in un'intervista al Corriere della sera. Siamo ancora in tempo per invertire la marcia - rileva Locatelli - "certamente in tempo, ma dipende da come i singoli cittadini e, insieme, come Paese, siamo disposti a fare, perché questo possa avvenire. E' quindi fondamentale che tutti, nessuno escluso, facciano quanto è' nelle proprie possibilità per limitare la diffusione del virus. Non ci possiamo proprio più permettere deviazioni dalle buone regole".
- di Daniele Troilo

De Luca: "Oltre l'8% i tamponi positivi"

I tamponi positivi registrati in Campania sono stati 1.127 su 13.780, pari all'8,1 %. Lo ricorda il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Intanto, ieri in Campania si sono registrati 1.127 nuovi casi. Il governatore della Regione ha chiuso le scuole fino al 30 ottobre. LE NOTIZIE IN DIRETTA DALLA CAMPANIA

- di Daniele Troilo

L'immunologo Forni: "Il vaccino non salverà tutti"

"Si stanno trovando nuove terapie che rendono meno drammatico ammalarsi, ma solo i vaccini cambieranno la prospettiva". A dirlo, in un'intervista a La Stampa Guido Forni, accademico dei Lincei e già professore ordinario di Immunologia all'Università di Torino con un passato da ricercatore a Bethesda negli Stati Uniti e a Londra, che aggiunge: "Arriveranno entro primavera, saranno sicuri, forse efficaci, in una seconda fase di più, ma in ogni caso non potranno salvare tutti".

 
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Solo scuola e lavoro, annullare il resto"

"Possiamo dire che quello che sta accadendo era attendibile e atteso. Le seconde ondate sono un fatto storico", dice in un'intervista al Corriere della Sera il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario del Galeazzi di Milano. Ma la situazione, assicura, "è diversa da prima" perché "ogni giorno riusciamo a fare più tamponi". Tuttavia il virologo avverte: "Penso sia giusto andare nella direzione di una chiusura netta degli ingressi esterni" perché "dobbiamo essere pronti a quella ipotesi" del lockdownn "e prepararci psicologicamente a scenari peggiori, ma senza l'ansia e il senso di vuoto di quella notte di pre lockdown".

 
- di Daniele Troilo

Covid: nuovo record in Germania, oltre 7.300 casi 


Nuovo record di casi di coronavirus in Germania dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.334 contagiati per un totale di 348.557. Lo ha annunciato l'istituto Robert Koch. E' il secondo giorno consecutivo che in Germania si registrano numeri così alti. Sale anche il bilancio delle vittime, con 324 persone decedute nelle ultime 24 ore per un totale di 9.734.
- di Daniele Troilo

Focolaio a Sambuca di Sicilia: positivi salgono a 52

Focolaio a Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino, dove ieri sera l'Asp ha confermato la presenza di altri 46 positivi al Covid-19 dopo i sei che erano stati rilevati ieri mattina, in gran parte concentrati in una casa di riposo che ha già registrato due vittime. Intanto, ieri in Sicilia si sono registrati 399 nuovi casi. LE NOTIZIE IN DIRETTA DALLA SICILIA

- di Daniele Troilo

A Pavia misure anti-contagio sino a fine gennaio

Fino a fine gennaio non si potrà sostare sul Ponte Coperto e sarà vietato sedersi sui gradini del Duomo e delle chiese del Carmine e di San Teodoro (tutte nel centro storico della città. LE NOTIZIE IN DIRETTA DALLA LOMBARDIA
- di Daniele Troilo

Non solo calcetto: gli sport più strani vietati dal nuovo Dpcm

Il Dpcm di ottobre con le nuove misure di contenimento del contagio vieta di svolgere a livello amatoriale ben 130 attività sportive. Nella lista sono finiti non solo sport popolari come il calcetto e il basket ma anche tanti altri meno conosciuti. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

La situazione delle terapie intensive in Italia, regione per regione

Prima della pandemia, nel nostro Paese c’erano 5.179 posti letto in terapia intensiva. Altri 1.350 sono stati aggiunti negli ultimi mesi, per aiutare gli ospedali a gestire l’emergenza. Il decreto rilancio ha programmato un totale di 3.553 nuovi posti, molti dei quali sono in fase di completamento. Ecco i numeri delle singole regioni e quali sono più a rischio in caso di un aumento notevole di ricoveri. I DATI
- di Daniele Troilo

I 4 possibili scenari secondo l’Iss: il peggiore con Rt sopra 1,5

Sono quattro le possibili situazioni che potrebbero riguardare il nostro Paese, in riferimento alla diffusione del coronavirus, come ipotizzato in un documento redatto dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Si va da quello con Rt regionali sopra soglia per periodi limitati e bassa incidenza, a quello con valori compresi tra 1 e 1,25, fino a un terzo con valori tra 1,25 e 1,5 e un quarto, con Rt maggiore di 1,5. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Ecco i focolai attivi regione per regione

Nell'ultimo bollettino pubblicato dal ministero della Salute, i tamponi effettuati sono 162.932. Nel monitoraggio settimanale dell'Iss, relativo al periodo 5-11 ottobre, sono stati riportati complessivamente 4.913 focolai attivi di cui 1.749 nuovi. Da Nord a Sud, ecco dove si trovano i cluster più preoccupanti del nostro Paese. LEGGI QUALI SONO
- di Redazione Sky TG24