Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

1 nuovo post

No mask a Roma, 90 multati

Sono circa 90 le persone identificate dalle forze dell'ordine ieri durante le manifestazioni a Roma perché non indossavano la mascherina. Saranno tutti multati, secondo quanto si apprende. Nel caso di ulteriori violazioni alle normative si procederà con la denuncia all'autorità giudiziaria. 
- di Costanza Ruggeri

Lamorgese: "Costante attività contro usura"

"Sappiamo bene che la criminalità organizzata ha grandi capacita di adattamento ai mutamenti del contesto socioeconomico. Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare ricadute di questo tipo". Lo ha detto il ministro degli Interni Luciana Lamorgese. "Il governo ha già messo in atto varie attività per cercare di andare incontro alle categorie più deboli fornendo prestiti e sottoscrivendo convenzioni con Sace e l'Agenzia delle entrate proprio per dare risposte immediate con risorse economiche".

- di Costanza Ruggeri

Anm, stop soluzioni a singhiozzo per processi

"La proroga dei termini compiuta col dl125/2020 conferma l'attitudine legislativa a procedere con soluzioni processuali a singhiozzo e di breve durata. In questo caso il termine di scadenza della proroga è addirittura diverso rispetto a quello di durata del periodo emergenziale". A protestare è l'Associazione nazionale magistrati. " Se vi fosse maggiore consapevolezza dei meccanismi processuali e delle loro implicazioni - che richiedono fissazioni tempestive delle udienze, notifiche, comunicazioni, individuazione delle aule - si procederebbe consentendo l'uso degli strumenti alternativi di trattazione per un periodo tendenzialmente unico e di maggiore respiro, per renderli effettivi e utili a fronteggiare l'attuale emergenza" . 
- di Redazione Sky TG24

Conte, non si tutela economia senza salvaguardare salute

"La pandemia è ancora in corso. La curva epidemiologica proprio in questi ultimi giorni sta segnando un innalzamento dei contagi. Dobbiamo per questo mantenere altissima la soglia dell'attenzione e continuare a essere rigorosi nei nostri comportamenti. Non possiamo abbassare la guardia e abbandonarci alla tentazione di allentare l'impegno per contrastare il Covid. Dobbiamo continuare a mantenere solida la convinzione che è impossibile tutelare il motore della nostra economia senza prima salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini. Ma questo è anche il tempo in cui non possiamo limitarci a sfogliare il libro delle cose già fatte. Dobbiamo già ora impegnarci con il massimo sforzo per scrivere nuove pagine della nostra storia". Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un lungo intervento sul Riformista.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record positivi nelle Marche, 108 in 24 ore

Sono 108 i nuovi casi di 'Covid-19' individuati nelle Marche nelle ultime 24 ore, a conferma di una crescita del contagio che ha ripreso ininterrottamente dal 19 luglio scorso, ultimo giorno a zero casi. Dal 27 settembre, il trend ha avuto un incremento quotidiano a due cifre ed è passato da 5 casi agli attuali 108, che rappresentano il 7,5% rispetto ai 1.438 tamponi processati nell'arco della giornata (ieri erano stati 86, il 6,6% dei 1.311 test).
- di Redazione Sky TG24

Esperto, in Usa altri 20mila morti entro fine ottobre

Altre 20.000 persone perderanno la vita negli Stati Uniti a causa del coronavirus entro la fine di questo mese: ne è convinto Tom Frieden, ex direttore dall'agenzia sanitaria federale americana per la tutela della salute (Cdc), secondo il quale questi decessi sono "inevitabili" alla luce delle infezioni "che sono già state registrate". Lo riporta la Cnn. Secondo la Johns Hopkins University ad oggi negli Usa il virus ha ucciso 214.377 persone. Quindi, se le previsioni di Frieden sono esatte entro il 31 ottobre prossimo questo bilancio dovrebbe superare quota 234mila.
- di Redazione Sky TG24

Immuni, quanti giorni di quarantena se arriva la notifica?

Dopo aver ricevuto una notifica da Immuni, sono quasi sempre necessari quattordici giorni di isolamento fiduciario in casa a partire dal giorno del contatto con il positivo (e non dell'avviso). Ma nessuno lo sa: il racconto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Grecia: virus e lockdown, a rischio estinzione i "periptera"

Solo circa la metà è riuscita finora a sopravvivere al lockdown ma i piccoli chioschi che in Grecia vendono birra, sigarette e giornali nelle piazze di tutto il paese, i famosi periptera, sono a rischio estinzione. Centro della vita sociale del Paese e ormai parte integrante del paesaggio urbano dal 1911, molti periptera erano già falliti durante la crisi finanziaria che ha devastato il paese tra il 2010 e il 2018. E ora si prevede che vengano decimati. "Durante la crisi finanziaria, su 11.000 chioschi in tutta la Grecia, ne erano rimasti solo 5.500, di cui 500 ad Atene", ha detto Theodoros Mallios, il presidente del sindacato dei proprietari di chioschi ad Atene. Ma in questi ultimi mesi "ne vedo chiudere altri", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

App Immuni, più siamo e prima ne usciamo: ecco perché scaricarla contro il coronavirus

Volontaria e gratuita, l’applicazione è lo strumento chiave per il tracciamento di chi è stato a contatto con un caso positivo. Se si riceve una notifica, si possono fare subito i controlli e mettere al riparo se stessi e gli altri. Per quanto riguarda la privacy, non ci sono motivi per avere timori: avviene tutto senza nomi, indirizzi o geolocalizzazioni. Scaricarla serve a combattere la diffusione del virus e conviene a tutti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Campania, a Napoli positivo un medico di medicina generale

Il medico è stato sostituito, così come previsto. Se, infatti, un medico di medicina generale è impossibilitato a lavorare e non riesce a trovare un sostituto, si procede con la comunicazione alla Asl di appartenenza che provvede. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, diritto a cura è caposaldo piena cittadinanza

Il presidente della Repubblica in un messaggio agli organizzatori della marcia Perugia-Assisi: "La stessa azione di contrasto alla pandemia può diventare una modalità di costruzione della pace". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Record casi in Belgio, quasi 8 mila in 24 ore

Tra il 1  e il 7 ottobre in Belgio si sono registrati una media di 3.749,3 nuove infezioni da Covid-19 al giorno. Si tratta di un dato in aumento dell'89% rispetto al rilievo effettuato nell'arco dei precedenti sette giorni precedenti, secondo i dati diffusi oggi dall'Istituto di sanità pubblica Sciensano e rilanciati dai media nazionali. Solo nelle ultime 24 ore, il Belgio ha registrato quasi 8 mila nuovi casi (7.950), una cifra record. I ricoveri sono aumentati del 67% su base settimanale. Dall'inizio dell'epidemia nel Paese, 156.931 persone sono risultate positive al Covid-19 e 10.175 sono morte.
- di Redazione Sky TG24

Roma, nel Lazio 384 casi su oltre 14mila tamponi

"Le prossime settimane saranno decisive. Roma e il Lazio stanno tenendo meglio di altre realtà, ma non bisogna abbassare la guardia". Lo ha detto l'Assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Contagiato ministro brasiliano Ramos, è il decimo

Il ministro-capo della Segreteria del governo brasiliano, Luiz Eduardo Ramos, ha contratto il nuovo coronavirus, diventando il decimo su 22 membri del Gabinetto del presidente Jair Bolsonaro ad ammalarsi di Covid-19. Lo ha annunciato il governo brasiliano in una nota, spiegando che Ramos ha "solo lievi sintomi influenzali" e deve rimanere "in isolamento e lavorare a distanza". Ramos passerà la quarantena a casa.
- di Redazione Sky TG24

Casi in calo in Germania, 3.483 in ultime 24 ore

Sono 3.483 i nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, registrati dall'Istituto Robert Koch, associato al governo tedesco. Si tratta di un dato in diminuzione rispetto ai 4.721 dichiarati ieri. In totale la Germania ha registrato 322.864 casi diagnosticati di contagio.
 
- di Redazione Sky TG24

I guanti aiutano a prevenire i contagi? Ecco cosa dicono gli esperti

Considerati da alcuni un ulteriore modo per proteggersi dal Covid-19, secondo l’Iss i guanti sono utili solo se usati in modo adeguato e a patto che “non sostituiscano la corretta igiene delle mani” e “non vengano a contatto con bocca, naso e occhi”. Per l’Oms il virus può passare "attraverso piccoli difetti dei guanti o durante la rimozione". Il virologo Pregliasco: “Possono dare un falso senso di sicurezza e indurre le persone a fare meno attenzione”.
- di Redazione Sky TG24

In 300 a rave party senza mascherine e distanziamento

La situazione è monitorata dai carabinieri della compagnia di Chivasso, allertati nella notte dai residenti della zona, già teatro di un rave party lo scorso 30 agosto, sempre all'interno di una fabbrica abbandonata. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ilaria Capua, 'la mascherina va tenuta sempre'

Visto l'aumento dei casi di contagio, è il momento di rafforzare l'impegno: la mascherina va portata sempre, tranne che in casa e nella propria macchina se si è soli. Se si usa il car sharing meglio indossarla. Lavare e disinfettare le mani più spesso possibile. Sono fra le regole che in interviste con il Corriere della Sera e La Stampa, indica la virologa Ilaria Capua, Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell' Universita' della Florida. Per quanto riguarda le scuole, "abbiamo la fortuna di averle aperte dopo altri Paesi europei e quindi con una certa consapevolezza. La circolazione virale nelle scuole c'è, ma non è la causa dell'esplosione dei contagi". Il possibile limite alle feste private "lo trovo giusto, ma più che il numero conta la provenienza e lo stato sanitario dei presenti". Ilaria Capua esclude l'ipotesi della chiusura di alcune regioni, "oggi più che mai dobbiamo affidarci al buon senso che ci fa sopravvivere, imparare e crescere. Di troppe regole si muore". 
- di Redazione Sky TG24

Israele, i contagi calati a 7,3 per cento


Il lockdown imposto in Israele oltre due settimane fa comincia ad avere effetto e secondo il ministero della sanità si notano adesso sintomi che sembrano indicare un contenimento della pandemia. Ieri sono stati rilevati 887 casi positivi su 12 mila tamponi. Si tratta di una percentuale del 7,3 per cento che rappresenta un calo netto
rispetto al 10 per cento rilevato una settimana fa. In calo anche il numero dei malati gravi: 825, rispetto agli 857 della settimana scorsa. Tuttavia il ministero della sanità fa notare che il numero dei decessi è salito ieri a 1914, ossia 222 morti in più rispetto al
4 ottobre. Secondo il ministero Israele resta anche oggi uno dei Paesi con il più elevato tasso quotidiano di mortalità, rispetto alla sua popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Autorità medica Gb, siamo a punto non ritorno 

Il vice direttore sanitario inglese ha esortato i connazionali ad aiutare l'Nhs, il servizio sanitario pubblico, limitando le interazioni sociali perché "il virus prospera attraverso i contatti tra gli esseri umani". Van Tam nota che mentre l'epidemia è "ripartita" tra i giovani nelle ultime settimane, ora "ci sono prove che si stia espandendo in una fascia d'età più alta" nelle zone più colpite. Attualmente, l'indice R0 è tra 1,2 e 1,5, aggiunge. Ieri nel Regno Unito sono stati registrati 15.166 nuovi casi in 24 ore, 1.302 più di venerdì, ed 81 vittime. "E' triste, ma come la notte segue il giorno, un aumento delle morti seguirà, nelle prossime settimane", l'aumento dei contagi, ha detto Van-Tam, avvertendo che il Paese è in una posizione diversa rispetto a marzo, durante la prima ondata, perché ora "stiamo entrando nei mesi più freddi e bui dell'inverno. Siamo nel mezzo di una grave pandemia e la stagione ci è avversa. In pratica, stiamo per incontrare venti contrari".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti